Nuova enduro consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Avendo una Glory e avendo provato la Reign di un mio amico molto stretto ti direi per il rapporto qualità / prezzo Reign!
Molto diversa dalla tua specialized, in discesa è stabilissima, se poi vuoi esagerare Reign SX con fox 36 170mm ed ammo a molla fox dhx2, una garanzia in termini di prestazioni discesistiche, di contro non è leggerissima passa tranquillamente i 15 kg in taglia m.

Se prendo la Reign prenderei una usata del 2017 in carbonio credo sia l advance ? Non ricordo bene.
Dici é molto diversa dalla mia Specy, in che termini?


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
la capra invece l'ho trovata molto familiare, ero bello dentro alla bici.

Però vedendo l'evoluzione di tutti i miei abituali compagni di uscita, che alla fine sono approdati tutti con soddisfazione alle 29, vorrei evitare il passaggio intermedio. La cosa che mi ha impedito anche a me il passaggio a 27.5 è stato che sono stato fermo praticamente 3 anni, per fastidiosi problemi fisici e personali, ora che mi sono messo a posto le 29 hanno avuto il tempo di maturare a sufficienza :-P:

Sarei rimasto volentieri in mondraker, perché mi piace molto a livello di geometrie e sospensione posteriore, un overcraft sul rotto e si pedala benissimo, con la curiosità in più di provare la foward geometry, ma aimè non c'è 29. E a furia di guardarmi in giro quella che mi incuriosisce di più e Transition con la sentinel, che bene o male ha riproposto sul 29 una sorta di fg
Sulle 29 non saprei cosa dire, personalmente non le digerisco anche se concordo che ora hanno geometrie migliori che 3 anni fa e per fortuna hanno accantonato il concetto di avere l’angolo sterzo chiuso perché tanto le ruotone facevano il resto. X me è sempre stata una sciocchezza e a mio parere veniva detto dalla maggior parte dei costruttori perché allora non avevano la soluzione x avere una bici sufficientemente agile . Anche a me piace molto ed intriga la Sentinel, tra l’altro Trnasition fa dei telai veramente robusti, ho visto una Patrol 2018 ed è impressionante . Purtroppo per prendere un montaggio decente è difficile scendere sotto i 4K euro
 
  • Mi piace
Reactions: masao

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ora pedalo la specialized con ammortizzatori a molla pesa 16kg la bici, non credo che possa essere più pesante di questa, però ora il dubbio mi sta venendo anche con le enduro da 29. A detta sembrano molto valide

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
La tua Enduro avrà qualche anno ma è comunque ancora una gran bici certo quelle di oggi vanno più forte a parità di biker. Secondo me se la 27,5 è un passaggio indolore andare su una 29 potrebbe essere un successo o un disastro X cui io ti consiglio di provarne una o più di una che ti interessa in modo da capire se è la bici giusta .
 
  • Mi piace
Reactions: alj and Goldstein

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se prendo la Reign prenderei una usata del 2017 in carbonio credo sia l advance ? Non ricordo bene.
Dici é molto diversa dalla mia Specy, in che termini?

Beh è più lunga sicuramente, sia come reach che come interasse: quindi ti porta a guidare più centrale e meno arretrato, più bassa: quindi più stabile nei cambi di direzione e sullo sconnesso e più aperta di sterzo: più pigra nei cambi di direzione ma infinitamente più stabile e veloce sullo scassato.

La Advanced è una garanzia, se trovi una buona occasione non fartela scappare, sia che sia 2017 ma anche più vecchia poco importa, anzi maggiore sarà lo sconto ;)
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La tua Enduro avrà qualche anno ma è comunque ancora una gran bici certo quelle di oggi vanno più forte a parità di biker. Secondo me se la 27,5 è un passaggio indolore andare su una 29 potrebbe essere un successo o un disastro X cui io ti consiglio di provarne una o più di una che ti interessa in modo da capire se è la bici giusta .

Concordo, il problema delle 29 è che c'è meno scelta, e se vuole un bel mezzo da discesa la scelta si restringe ulteriormente, proporzionalmente all'aumento di prezzo :(
 
  • Mi piace
Reactions: masao

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ok ok so che una 27.5 pur non provandola hai dei miglioramenti anche minimi ma sempre ñinhai.... Mentre 29 senza provarla é un terno a lotto almeno per me.

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Alla fine ho preso una giant reign 2016
In carbonio, con pike rtc3 monarch plus rc3 ruote dtswiss m1700, cambio gx11vdlocita e guarnitura xt.
Pagata 2800 in negozio con garanzia
7275b2bce23ab947a53f0188e717867b.jpg


Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
L' hai già presa?! Caspita che velocità!

Complimenti per il mezzo! Tantissima roba la reign advanced !!!

Hai già avuto modo di provarla?

Si questa mattina, che dire in salita é una scheggia, leggerissima, in discesa il carbonio toglie tutte le vibrazioni, per quanto riguarda la discesa, mi sono trovato molto impacciato, bici lunghissima facevo fatica a tenere l anteriore carico nelle curve, dovrò fare qualche uscita prima di iniziare a capirla


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si questa mattina, che dire in salita é una scheggia, leggerissima, in discesa il carbonio toglie tutte le vibrazioni, per quanto riguarda la discesa, mi sono trovato molto impacciato, bici lunghissima facevo fatica a tenere l anteriore carico nelle curve, dovrò fare qualche uscita prima di iniziare a capirla


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

Avevi una gran bici , ma la hai mollata , comunque se l'upgrade ti porta giovamenti rigenerativi della volonta' di continuare ad usare la MTB che ben venga.
Se non erro te lo avevano gia' evidenziato che la Giant e' "Lunga" , se la vista non mi inganna guardando la foto che hai inserito, e visto che al primo giro hai gia' avvertito la eccessiva lunghezza , sostituzione attacco manubrio con uno piu' corto,rotea il manubrio lievemente verso l'indietro ed avanza la sella di 1 cm ,dovresti migliorare di tanto.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Avevi una gran bici , ma la hai mollata , comunque se l'upgrade ti porta giovamenti rigenerativi della volonta' di continuare ad usare la MTB che ben venga.
Se non erro te lo avevano gia' evidenziato che la Giant e' "Lunga" , se la vista non mi inganna guardando la foto che hai inserito, e visto che al primo giro hai gia' avvertito la eccessiva lunghezza , sostituzione attacco manubrio con uno piu' corto,rotea il manubrio lievemente verso l'indietro ed avanza la sella di 1 cm ,dovresti migliorare di tanto.
Sicuramente dovrò trovare lassetto giusto, considerando la specialized era corta ed una M questa è lunga ed una L quindi sono molto diverse, però non penso di aver fatto la scelta sbagliata, dovrò con il tempo capire la bicicletta.l altra essendo piccola gli stavo sopra qui dovrò trovare il baricentro

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh non è così immediato il passaggio ad un enduro moderna, bisogna imparare a guidarle in maniera aggressiva col busto orizzontale e petto avanti facendo peso sull'anteriore, vedrai che quando inizierai a capirla ti piacerà sempre di più!

Come mai sei passato da una M ad una L ?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Avevi una gran bici , ma la hai mollata , comunque se l'upgrade ti porta giovamenti rigenerativi della volonta' di continuare ad usare la MTB che ben venga.
Se non erro te lo avevano gia' evidenziato che la Giant e' "Lunga" , se la vista non mi inganna guardando la foto che hai inserito, e visto che al primo giro hai gia' avvertito la eccessiva lunghezza , sostituzione attacco manubrio con uno piu' corto,rotea il manubrio lievemente verso l'indietro ed avanza la sella di 1 cm ,dovresti migliorare di tanto.

al massimo ruotarlo in avanti il manubrio, per portare la postura meno seduta possibile. Manubrio bello largo sempre per lo stesso motivo.

Quanto sei alto?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Beh non è così immediato il passaggio ad un enduro moderna, bisogna imparare a guidarle in maniera aggressiva col busto orizzontale e petto avanti facendo peso sull'anteriore, vedrai che quando inizierai a capirla ti piacerà sempre di più!

Come mai sei passato da una M ad una L ?
Sono passato ad una L perché sono 180cm e la specialized per pedalare era piccolina però ci si giocava molto scendendo, ora faccio più uscite lunghe e pedalate e preferivo pedalare bene. Con l altra aprendo i gomiti ero già con il petto sul manubrio, qui mi è sembrato che ero più arretrato.
Dovrò provare a mettere un manubrio da 79 o 80? Questo è 76 e il vecchio era 80 .
Cambiando stem con uno molto corto stile mondraker, peggiorerei le cose?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono passato ad una L perché sono 180cm e la specialized per pedalare era piccolina però ci si giocava molto scendendo, ora faccio più uscite lunghe e pedalate e preferivo pedalare bene. Con l altra aprendo i gomiti ero già con il petto sul manubrio, qui mi è sembrato che ero più arretrato.
Dovrò provare a mettere un manubrio da 79 o 80? Questo è 76 e il vecchio era 80 .
Cambiando stem con uno molto corto stile mondraker, peggiorerei le cose?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Sei passato da una M corta ad una L fra le più lunghe, lunga quasi quanto alcune XL... secondo me non ci hai pensato bene quando hai fatto l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Una info. Stamattina mentre lavavo la bici nuova, volevo togliere alcuni adesivi attaccati e non originali, e lo shelter attaccato ma messo molto male, alzandolo ho visto che sotto lo shelter era pieno di graffi, ora mi dà un po' fastidio avendola presa e nascosta con queste cose.
Potrei dirgli qualcosa?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eh tralasciando da cosa venivo, se sono alto 180 cm sarei da L.
O sbaglio

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
No a 1.80 sei a metà fra le taglie di quasi tutte le bici, io ho la tua stessa altezza.
Comunque devi guardare anche il cavallo e le geometrie per la scelta.
 

Classifica mensile dislivello positivo