Nuova enduro consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
No a 1.80 sei a metà fra le taglie di quasi tutte le bici, io ho la tua stessa altezza.
Comunque devi guardare anche il cavallo e le geometrie per la scelta.
Il venditore mi ha detto che la M era data fino 178 che se la volevo piccola e divertente dovevo scegliere la M come feci, con la vecchia, altrimenti io sarei stato più da L che da M.


Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il venditore mi ha detto che la M era data fino 178 che se la volevo piccola e divertente dovevo scegliere la M come feci, con la vecchia, altrimenti io sarei stato più da L che da M.


Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Presa dal sito Giant per la reign 2016. 6 feet sono circa 183 cm e in alcuni casi di cavallo danno la M anche per queste persone. Quindi a meno che tu non abbia un cavallo molto alto, secondo la tabella eri da M.
e065630947d35f468ee6704f8efacaf7.jpg
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Presa dal sito Giant per la reign 2016. 6 feet sono circa 183 cm e in alcuni casi di cavallo danno la M anche per queste persone.
e065630947d35f468ee6704f8efacaf7.jpg
Quindi meglio una M? Considerando che probabilmente comprando in un negozio ho 15 giorni per riportarla.

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi meglio una M? Considerando che probabilmente comprando in un negozio ho 15 giorni per riportarla.

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Intanto mai fidarsi dei venditore che appunto devono vendere.
Se dovessi prendere io la bici prenderei la M, io sono 1.80 cavallo 84mm.
Poi sicuramente preferirei salirci sopra prima di decidere... dipende da come ti senti, ma guardando le tabelle sei da M a parte cavalli strani.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E comunque noi a cavallo fra le taglie abbiamo la fortuna di poter scegliere ed eventualmente adattare.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Intanto mai fidarsi dei venditore che appunto devono vendere.
Se dovessi prendere io la bici prenderei la M, io sono 1.80 cavallo 84mm.
Poi sicuramente preferirei salirci sopra prima di decidere... dipende da come ti senti, ma guardando le tabelle sei da M a parte cavalli strani.
Ho amici con la mondraker che sono 174 ed hanno taglia M credevo fossi da L. A questo punto la riporto e cerco una M
Mi hai salvato, per leuforia della bici nuova

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho amici con la mondraker che sono 174 ed hanno taglia M credevo fossi da L. A questo punto la riporto e cerco una M
Mi hai salvato, per leuforia della bici nuova

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Stai agendo ancora in modo impulsivo, misura il cavallo e poi pensaci bene.
Se adesso hai stem lungo potresti risolvere con poco.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Con le tue misure, che sono esattamente le mie, io prenderei la M.
Ma io sono solo uno in un forum, senti altri possessori e leggi questo topic

http://singletrackworld.com/forum/topic/giant-reign-which-size-medium-or-large/

Potresti montare stem da 35 mm e tenere la tua ma saresti sempre su una bici grande.
Mi chiedo, tralasciando la pedalata che mi ci sono trovato molto bene, in versione discesa, montando uno stem corto non toglierei peso ancor di più alla ruota anteriore?
O basta soppererire questa necessità adattandomi alla guida con una più aggressiva e caricata in avanti?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi chiedo, tralasciando la pedalata che mi ci sono trovato molto bene, in versione discesa, montando uno stem corto non toglierei peso ancor di più alla ruota anteriore?
O basta soppererire questa necessità adattandomi alla guida con una più aggressiva e caricata in avanti?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
Ok il peso, ma se sei troppo disteso e con stem 50 su quella bici lo sei, le curve non le fai.
Altrimenti le enduro avrebbero tutte stem lunghi.
Hai già il manubrio largo che ti porta in avanti.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ok il peso, ma se sei troppo disteso e con stem 50 su quella bici lo sei, le curve non le fai.
Altrimenti le enduro avrebbero tutte stem lunghi.
Hai già il manubrio largo che ti porta in avanti.
Ok allora prima di ridarla indietro, comprerò uno stem corto, o il più corto che trovo é un manubrio largo.e magari abbasso anche un po' il manubrio.

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok allora prima di ridarla indietro, comprerò uno stem corto, o il più corto che trovo é un manubrio largo.e magari abbasso anche un po' il manubrio.

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
760 è largo, poi dipende dalle spalle ma se hai un fisico normale a 180 di altezza 760 è largo.
Poi ci sono nanerottoli che usano manubri più lunghi di loro ma le esagerazioni purtroppo stanno diventando la norma in questo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: alj

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
760 è largo, poi dipende dalle spalle ma se hai un fisico normale a 180 di altezza 760 è largo.
Poi ci sono nanerottoli che usano manubri più lunghi di loro ma le esagerazioni purtroppo stanno diventando la norma in questo sport.
Però togliendo il fattore pedalata, con un attacco manubrio più corto, invece del 50 il più corto che c'é é da 35, cosa mi influisce scendendo? Mi porterebbe solamente a stare più dietro o sbaglio?

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io sono 1,76 e ho sempre avuto taglie L in tutte le mie mtb.
Se proprio proprio vuoi provare accorcia di un cm l'attacco manubrio, ma non lo vedo così necessario. Fai un tentativo, il costo non è eccessivo, magari puoi fartene dare uno in prova da chi hai comprato la mtb, secondo me non dovrebbe fare storie. Secondo me sei in pieno nella taglia che hai comprato, ancora di più se volevi una Mtb con geometrie moderne.
Capitolo manubrio, io viaggio a 760 sull'enduro ed ero a 780 sulla dh, e non li trovo affatto troppo larghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Altra cosa, hai regolato bene il sag dell'ammortizzatore e gonfiato a dovere la forcella?
Sì il manubrio probabilmente monterei il mio vecchio da 78 lo sentivo meglio, per quanto riguarda le regolazioni, dovrò ancora regolarle bene, avendo quelle a mollo sono abbastanza diverse.
Per l attacco proveró a chiedere o lo comprerò più in là, perché uno corto da 35mm meno di 70 euro c'é poco.
Poi penso sia più un fattore di abitudine a cambiare il modo di scendere.perche ripeto nel pedalare mi ci sono trovato molto bene.

Enviado desde mi SM-G935F mediante Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono 1,76 e ho sempre avuto taglie L in tutte le mie mtb.
Se proprio proprio vuoi provare accorcia di un cm l'attacco manubrio, ma non lo vedo così necessario. Fai un tentativo, il costo non è eccessivo, magari puoi fartene dare uno in prova da chi hai comprato la mtb, secondo me non dovrebbe fare storie. Secondo me sei in pieno nella taglia che hai comprato, ancora di più se volevi una Mtb con geometrie moderne.
Capitolo manubrio, io viaggio a 760 sull'enduro ed ero a 780 sulla dh, e non li trovo affatto troppo larghi.
Ma scusa, se hai avuto sempre bici di taglia sbagliata non vuol dire che vada bene per gli altri. Se fanno le tabelle un motivo ci sarà, di sicuro conosce meglio la bici chi la produce no?
 

Classifica mensile dislivello positivo