First Ride Nuova gamma Michelin Wild Enduro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non capisco la scelta di produrre solo in 2,4” di larghezza. A proposito di larghezza, visto che le misure sono “indicative” in quanto variano nell'effettivo da produrre a produttore, sarebbe interessante durante i test misurare la larghezza effettiva.


Perchè se vuoi restare su pesi "umani" e avere una gomma doppia carcassa...non puoi spingerti troppo in là con la misura.
Tieni presente che Maxxis ha il DD in casa in versione 2,3 e 2,5 asseconda della gomma...e Mavic monta il Guard^2 doppia carcassa sul 2,4 e sul 2,5...e parliamo di supergomme sia come carcassa, che come tenuta che come mescola da 1000gr a 1150gr pesate da me...:il-saggi:

PS...le Mavic si montano a mano con acqua e sapone...mentre le DD ti fanno penare...ma si montano anche quelle
PS2...andare oltre il 2,5 non ha senso su una bici da Enduro race-tosta montata a dovere e portata anche al 50% delle sue possibilità...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se fa quel che promette, a me sembra interessante l'inserto di irrobustimento nella zona del tallone presente sul modello Rear. Oltre ad essere un punto soggetto a pizzicature, è pure difficile da sigillare sia con il liquido che con i vermicelli.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.020
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In azione
Come anticipato nell’apertura dell’articolo, il primo contatto con i copertoni della gamma Wild Enduro è avvenuto sui trail della riviera dei fiori, assolutamente secchi e polverosi e per questo decisamente impegnativi. Abbiamo iniziato in salita, direttamente su sterrato, quindi mi sono potuto concentrare ul comportamento del copertone Rear. Nei primi strappi ripidi ho subito apprezzato la trazione e l’incredibile grip che la tassellatura centrale è in grado di fornire, anche sulle pietre, nonostante il tipo di terreno davvero ostico. Nei tratti pianeggianti ho potuto apprezzare la scorrevolezza davvero molto buona in relazione alla tassellatura piuttosto aggressiva e alla mescola morbida. In discesa si è dimostrato un copertone dal comportamento intuitivo e facile da interpretare, con una tenuta sulla tassellatura laterale estremamente valida sia in curva che in contropendenza e una capacità di frenata superiore alla media. La spalla sostiene molto bene e in generale la risulta solida e confortevole. Da sottolineare che durante le due giornate di riding si sono registrate zero forature/pizzicature in tutto il gruppo, tra giornalisti e staff, nonostante i percorsi ricchi di pietre.

Estremamente semplice da comprendere, ma prendo atto delle tuo difficoltà e te lo spiego: superiore alla media significa che a livello di performance, sotto quell'aspetto, è una delle migliori gomme che abbia mai provato, tra le dozzine e dozzine che ho avuto occasione di utilizzare.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
A me sti copertoni da oltre un kilo non piacciono mai,se usi la bici per pedalare ci sono alternative piu' gradevoli,io nelle discese non mi risparmio e nelle salite neanche,ho trovato veramente ottimi sempre in casa michelin i Wild AM e i Force AM sempre in mescola Gum vanno da dio, misura 2.35 e pesano poco piu' di 700 grammi,ottimi li consiglio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A me sti copertoni da oltre un kilo non piacciono mai,se usi la bici per pedalare ci sono alternative piu' gradevoli,io nelle discese non mi risparmio e nelle salite neanche,ho trovato veramente ottimi sempre in casa michelin i Wild AM e i Force AM sempre in mescola Gum vanno da dio, misura 2.35 e pesano poco piu' di 700 grammi,ottimi li consiglio.
de gustibus...x carità.
mi pare però strano il peso che racconti...quando un Maxxis da 2,3 "almeno" EXO TR (che è il minimo sindacabile x andare in montagna) pesa non meno di 800gr...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.407
2.268
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non capisco la scelta di produrre solo in 2,4” di larghezza. A proposito di larghezza, visto che le misure sono “indicative” in quanto variano nell'effettivo da produrre a produttore, sarebbe interessante durante i test misurare la larghezza effettiva.


Perchè se vuoi restare su pesi "umani" e avere una gomma doppia carcassa...non puoi spingerti troppo in là con la misura.
Tieni presente che Maxxis ha il DD in casa in versione 2,3 e 2,5 asseconda della gomma...e Mavic monta il Guard^2 doppia carcassa sul 2,4 e sul 2,5...e parliamo di supergomme sia come carcassa, che come tenuta che come mescola da 1000gr a 1150gr pesate da me...:il-saggi:

PS...le Mavic si montano a mano con acqua e sapone...mentre le DD ti fanno penare...ma si montano anche quelle
PS2...andare oltre il 2,5 non ha senso su una bici da Enduro race-tosta montata a dovere e portata anche al 50% delle sue possibilità...
Appunto, avendo le Mavic 2,4 e 2,5 (ca 1 kg l’una) mi interessava avere un conforto tecnico.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me sti copertoni da oltre un kilo non piacciono mai,se usi la bici per pedalare ci sono alternative piu' gradevoli,io nelle discese non mi risparmio e nelle salite neanche,ho trovato veramente ottimi sempre in casa michelin i Wild AM e i Force AM sempre in mescola Gum vanno da dio, misura 2.35 e pesano poco piu' di 700 grammi,ottimi li consiglio.

Sono gomme da enduro come dice anche il nome stesso del modello. Le bici le pedaliamo tutti anche con gomme da 1 kg, facendo due conti preferisco fare fatica in sella che non a bordo sentiero con la pompetta o mille altre soluzioni...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
In azione
Come anticipato nell’apertura dell’articolo, il primo contatto con i copertoni della gamma Wild Enduro è avvenuto sui trail della riviera dei fiori, assolutamente secchi e polverosi e per questo decisamente impegnativi. Abbiamo iniziato in salita, direttamente su sterrato, quindi mi sono potuto concentrare ul comportamento del copertone Rear. Nei primi strappi ripidi ho subito apprezzato la trazione e l’incredibile grip che la tassellatura centrale è in grado di fornire, anche sulle pietre, nonostante il tipo di terreno davvero ostico. Nei tratti pianeggianti ho potuto apprezzare la scorrevolezza davvero molto buona in relazione alla tassellatura piuttosto aggressiva e alla mescola morbida. In discesa si è dimostrato un copertone dal comportamento intuitivo e facile da interpretare, con una tenuta sulla tassellatura laterale estremamente valida sia in curva che in contropendenza e una capacità di frenata superiore alla media. La spalla sostiene molto bene e in generale la risulta solida e confortevole. Da sottolineare che durante le due giornate di riding si sono registrate zero forature/pizzicature in tutto il gruppo, tra giornalisti e staff, nonostante i percorsi ricchi di pietre.

Estremamente semplice: superiore alla media significa che a livello di performance, sotto quell'aspetto, è una delle migliori gomme che abbia mai provato, tra le dozzine e dozzine che ho avuto occasione di utilizzare.
ma come sono messi i tasselli dopo una giornata sul duro? sono ancora belli?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.020
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ma come sono messi i tasselli dopo una giornata sul duro? sono ancora belli?

Per quanto possa valere un giudizio in merito all'usura dopo solo un first ride (1 giornata per ciascun copertone anteriore e 2 giornate per il posteriore), i tasselli sono praticamente privi di segni di usura dopo aver affrontato il terreno pietroso dei trail dell'area di Sanremo.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
io avevo fino all'anno scorso wild rock r2 anteriore (tenuto davanti per mezza stagione e dietro per l'altra mezza e secondo me teneva poco davanti e pochissimo dietro) e wild grip al posteriore per qualche mese , tolto perchè mi dava seri problemi di affidabilità specie su pietraie toste. Ero molto motivato a prenderli perchè Clementz li usa ma...alla fine molto deluso. Duole dirlo ma ora con maxxis è tutt'altra storia , anche per quanto riguarda scorrevolezza e facilità di montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

frenk

☠︎
8/6/05
11.020
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io avevo fino all'anno scorso wild rock r2 anteriore (tenuto davanti per mezza stagione e dietro per l'altra mezza e secondo me teneva poco davanti e pochissimo dietro) e wild grip al posteriore per qualche mese , tolto perchè mi dava seri problemi di affidabilità specie su pietraie toste. Ero molto motivato a prenderli perchè Clementz li usa ma...alla fine molto deluso. Duole dirlo ma ora con maxxis è tutt'altra storia , anche per quanto riguarda scorrevolezza e facilità di montaggio.

Sinceramente, e te lo dico senza alcuna vena polemica, non colgo il senso di riportare la tua esperienza relativa a copertoni di altro modello, disegno, materiali, mescola e carcassa. Praticamente si tratta di prodotti talmente differenti sotto ogni singolo aspetto da quelli presentati in questo articolo, che in comune hanno solo il nome Michelin stampigliato sopra. Non cadiamo nel pregiudizievole errore di generalizzare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io avevo fino all'anno scorso wild rock r2 anteriore (tenuto davanti per mezza stagione e dietro per l'altra mezza e secondo me teneva poco davanti e pochissimo dietro) e wild grip al posteriore per qualche mese , tolto perchè mi dava seri problemi di affidabilità specie su pietraie toste. Ero molto motivato a prenderli perchè Clementz li usa ma...alla fine molto deluso. Duole dirlo ma ora con maxxis è tutt'altra storia , anche per quanto riguarda scorrevolezza e facilità di montaggio.
Siamo OT, ma col wild rock'r 2 ho esperienze completamente opposte e sinceramente sei il primo che si lamenta della tenuta di quella gomma.
Addirittura poco grip al posteriore...chissà a cosa sei abituato.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.111
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
sicuramente il mio precedente post è passato inosservato.
Chiedevo se mettere/togliere questi copertoni, soprattutto in giro e non in garage, è difficile (viste vecchie esperienze negative in tal senso) o se sono nella media della concorrenza, ad esempio Maxxis.
Grazie.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.020
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
sicuramente il mio precedente post è passato inosservato.
Chiedevo se mettere/togliere questi copertoni, soprattutto in giro e non in garage, è difficile (viste vecchie esperienze negative in tal senso) o se sono nella media della concorrenza, ad esempio Maxxis.
Grazie.

Non era passato inosservato. Avevo già risposto alla stessa domanda in un precedente messaggio, immagino quindi che sia stata la risposta a passare inosservata. In ogni caso per essere certo che all'autore dell'articolo non sfugga una tua domanda... taggalo inserendo una @ davanti al suo nome. ;-)

Non ho detto nulla riguardo al montaggio perché è un first ride e non un test completo. Quando vai a una presentazione stampa ci sono i meccanici che ti fanno trovare le gomme montate, non te le danno in mano da montare, quindi è un dettaglio per il quale non ho nessun riscontro.
 

giurjet

Biker popularis
6/5/16
64
6
0
Visita sito
Belle gomme da provare . Il peso del posteriore mi sembra in linea con altri pneumatici con simili caratteristiche di robustezza , l'Aggressor TR/DD 2.3 , ad esempio pesa 1050
L'Aggressor pesa uguale ma è un 2.3. Quindi non si può dire che Michelin sui pesi sia in linea con la concorrenza. La Shwalbe HD super gravity pesa 1.120. Questi Michelin pesano meno della concorrenza. Per questo, dubito che la loro robustezza sia all'altezza di una prova dell'EWS.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'Aggressor pesa uguale ma è un 2.3. Quindi non si può dire che Michelin sui pesi sia in linea con la concorrenza. La Shwalbe HD super gravity pesa 1.120. Questi Michelin pesano meno della concorrenza. Per questo, dubito che la loro robustezza sia all'altezza di una prova dell'EWS.
Visto che parli di Aggressor, che è il mio posteriore d'elezione, riusciresti a dirmi pro e contro di ognuna?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.020
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Questi Michelin pesano meno della concorrenza. Per questo, dubito che la loro robustezza sia all'altezza di una prova dell'EWS.

Come ho scritto nell'articolo, con questi copertoni ci hanno corso nel circuito EWS atleti come Adrien Dailly, Jérôme Clementz, Remy Absalon e molti altri. Si direbbe di conseguenza che siano palesemente all'altezza dei tracciati di EWS. Non farei affidamento esclusivamente sul parallelismo peso/robustezza. Lasciamo questi banali pregiudizi ai sedicenti "maestri", tanto esperti di chiacchiere ed egocentrismo e poco di bici.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.708
957
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Visto che parli di Aggressor, che è il mio posteriore d'elezione, riusciresti a dirmi pro e contro di ognuna?
Premetto che io uso la bici prevalentemente in stagione asciutta su terreni che vanno dal misto terra ghiaia ed in Liguria quindi pietre generalmente affilate e brecciolino ma sempre compatto. Secondo il mio parere le mie impresssioni sono
- scorrevolezza buona ma non potrebbe che essere così poiché la tassellatura e più bassa di uno pneumatico normale ma non così bassa come un semislick
- trazione più che buona
- frenata ottima. Non mi ha mai dato la sensazione di perdere il posteriore improvvisamente. Credo comunque che lo pneumatico lavora in sintonia con la sospensione, la mia bici ha un ottimo Horst che copia bene in frenata senza indurirsi, non so se avrei le stesse sensazioni se lavorasse con un monocross che tende a bloccarsi per cui saltella sulle creste dello sconnesso
- io ho il DD che ha una spalla molto sostenuta e resistente , ho trovato parecchi segni sui fianchi lasciati dalle pietre ma nessun danno
- essendo sostenuta si può viaggiare a pressioni non troppo alte, tieni presente che preferisco avere qualche decimo di atm in più piuttosto che pizzicare e danneggiare il cerchio.
- in contropendenza e salire su solchi longitudinali dove la presa è tutta a carico dei tasselli laterali si comporta molto bene poiché i tasselli sono alti e robusti
- usura normale, ottimo compromesso tra durata e prestazioni
In generale secondo me è un’ottima gomma X il posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@marpa grazie mille, ma io intendevo che possiedo e uso regolarmente l'Aggressor, e chiedevo a @frenk se poteva fare un paragone tra l'Aggressor stessa e questa nuova gomma Michelin, specialmente al posteriore. Che l'Aggressor sia una gran gomma lo so benissimo! Oppure hai già provato la Michelin e ti riferivi a questa?
 

Classifica mensile dislivello positivo