News Nuova mappa del Finalese con 120 sentieri e tracce GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.779
916
0
Visita sito
Nuova mappa del Finalese con 120 sentieri e tracce GPS
mappa-mtbmag-1586x1100.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: aleale81

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
sono un' utente del finalese dal 1994 , avrò il para occhi per cavalli ma già c'è stata l' invasione di orde di biker portati in cima ai sentieri con decide di furgoni , ora trovarsi anche le e-bike ad invadere la zona mi sembra troppo !
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
perfetto, dopo anni si riesce ad avere tracce ufficiali. Comunque i furgonari faranno sempre le stesse tracce, almeno negli ultimo 6 anni è così, con tutte queste tracce avrò finalmente il piacere di non trovarmi più furgonari su per i piedi, o meglio di meno, perché sicuramente certe zone non vengono fatte fare.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo965

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bellissima iniziativa, complimenti. Ho un paio di domande:
- le tracce GPS possono solo essere scaricate dai link, o sono anche disponibili su piattaforme come Trailforks? Sarebbe molto più facile seguirle o includerle nei giri che si pianificano senza dover scaricare i gpx uno ad uno?
- che sistema di valutazione è stato usato per la classificazione dei sentieri?
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Gran bella cosa!
Fà solo un po' di tristezza pensare che queste cose stanno nascendo come funghi solo dal momento in cui sono comparse le e-bike...prima la mtb non se la cagava nessuno a livello di valorizzazione del territorio!!!
Spero solo che nei vari regolamenti che stanno nascendo ora, non considerino "sentieri percorribili dalle mtb" solo quelli da e-bike...altrimenti siamo fottuti!
comunque w le portage...sempre e comunque ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kika

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Gran bella cosa!
Fà solo un po' di tristezza pensare che queste cose stanno nascendo come funghi solo dal momento in cui sono comparse le e-bike...prima la mtb non se la cagava nessuno a livello di valorizzazione del territorio!!!
Spero solo che nei vari regolamenti che stanno nascendo ora, non considerino "sentieri percorribili dalle mtb" solo quelli da e-bike...altrimenti siamo fottuti!
comunque w le portage...sempre e comunque ;-)
vive! vive! sempre vive!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non capisco tutti i commenti negativi verso i "furgonari", forse la maggior parte dei leoni da tastiera non sa che sono i furgonari a tenere i sentieri puliti e a fare manutenzione... Sempre bello criticare senza sapere!
...su questo possiamo aprire un bel tavolo di conversazione e portarlo fino all'infinito ed oltre portandoti innumerevoli esempi di ciò che creano...una cosa è certa ci guadagnano solo chi porta i furgoni..
...seconda cosa è certa ho dovuto abbandonare i miei storici sentieri di divertimento e trovarmene degli altri di cui non pubblico più le tracce....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Non capisco tutti i commenti negativi verso i "furgonari", forse la maggior parte dei leoni da tastiera non sa che sono i furgonari a tenere i sentieri puliti e a fare manutenzione... Sempre bello criticare senza sapere!
...su questo possiamo aprire un bel tavolo di conversazione e portarlo fino all'infinito ed oltre portandoti innumerevoli esempi di ciò che creano...una cosa è certa ci guadagnano solo chi porta i furgoni..
...seconda cosa è certa ho dovuto abbandonare i miei storici sentieri di divertimento e trovarmene degli altri di cui non pubblico più le tracce....
scratera
…su questo possiamo aprire un bel tavolo di conversazione

No, non c'è nulla da discutere,l'affermazione di supersupremo non è generale, è relativa a Finale, e che Finale sia quello che è grazie ai furgonari è un dato di fatto. Altrove spesso non è così, ma il fenomeno Finale nasce dai furgonari che hanno iniziato ad usare sentieri esistenti ma poi hanno creato decine e decine di sentieri da zero. Quando la gente del luogo ha cominciato a vedere tedeschi ed inglesi fuori stagione invece che lamentarsi come tutti i liguri si sono gettati a capofitto creando trattorie nel nulla, bike hotel, bed and breakfast e in alcuni casi hanno cominciato a contribuire alla manutezione dei sentieri. Poi alcuni hotel hanno cominciato anche a fare i furgonari.
Finale è bella ma l'entroterra non è differente dal resto della Liguria, senza furgoni non sarebbe niente.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi58

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Si, ma vuoi mettere come è più fico sentirsi parte di una piccola élite che riesce ad aver accesso ad aree dove in pochi riescono a arrivare rispetto a doverla condividere con più molte più persone?
Peccato che la montagna sia di tutti e chiunque riesce ad avervi accesso e gli dimostra rispetto ha pari diritto di tutti gli altri.

P.S.
E il discorso che spesso si sente che più gente vi accede più la si deteriora vale per tutti, quindi per coerenza non dovrebbe accedervi nessuno per poterla preservare... ma vorrei vedere in quanti sarebbero disposti al sacrificio in nome della preservazione!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ottimo lavoro; rispetto alla versione che ho scaricato nel 2015 almeno hanno tolto il percorso che scendeva fino a varigotti dal balcone sul mare. Segnalato nell'elenco ma vietato al transito.
Spero non ci siano altri refusi in questa versione
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si, ma vuoi mettere come è più fico sentirsi parte di una piccola élite che riesce ad aver accesso ad aree dove in pochi riescono a arrivare rispetto a doverla condividere con più molte più persone?
Peccato che la montagna sia di tutti e chiunque riesce ad avervi accesso e gli dimostra rispetto ha pari diritto di tutti gli altri.

P.S.
E il discorso che spesso si sente che più gente vi accede più la si deteriora vale per tutti, quindi per coerenza non dovrebbe accedervi nessuno per poterla preservare... ma vorrei vedere in quanti sarebbero disposti al sacrificio in nome della preservazione!
ragionamento valido, ma chiudere col discorso del sacrificio parlando di furgoni ed e-bike mi pare quantomeno controproducente alle tua argomentazioni
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Perché invece fare tot km di auto come in tantissimi fanno per spostarsi e raggiungere le zone ed i park dove girare è diverso?
E chi ti dice che uno non sfuggono con un furgoncino a metano spostandosi solo su strada o carichi l'anima con il solare?

Comunque il ragionamento voleva estendersi al fatto che ogni attività umana nel bosco e nei monti ha un impatto, anche il solo camminarvi, specialmente se lo si fa in gruppo, quindi a voler ragionare da estremisti per preservarle bisognerebbe vietarla a tutti, cosa ovviamente da ipocriti, quindi non resta che condividerle cercando ognuno di rispettarla quanto più possibile.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Perché invece fare tot km di auto come in tantissimi fanno per spostarsi e raggiungere le zone ed i park dove girare è diverso?
E chi ti dice che uno non sfuggono con un furgoncino a metano spostandosi solo su strada o carichi l'anima con il solare?

Comunque il ragionamento voleva estendersi al fatto che ogni attività umana nel bosco e nei monti ha un impatto, anche il solo camminarvi, specialmente se lo si fa in gruppo, quindi a voler ragionare da estremisti per preservarle bisognerebbe vietarla a tutti, cosa ovviamente da ipocriti, quindi non resta che condividerle cercando ognuno di rispettarla quanto più possibile.

Non ci sono trail ovunque, pensate a chi vive in completa pianura, e i trail belli sono ancora meno. Mi pare ovvio quindi che le zone migliori siano anche quelle più frequentate, veramente esistono ancora trail "segreti"? dai.... mi pare come quelli che si lamentano che i sentieri si rovinano perchè ci scendono "quelli fermi sempre aggrappati ai freni". Chi non scende come i pro (che poi vorrei vederli questi che si ritengono pro...) allora ha meno diritto di usare un trail? i sentieri sono di tutti, o di nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo