Nuova MTB alluminio - ho un idea, vorrei la vostra opinione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Si si per carità, però nei primi 2 anni che la mtb è garantita personalmente non ci metterei mano, onde evitare appunto la perdita di garanzia in caso di ''gravi problemi''...;-)
Si certamente. Se c'è qualcosa di grave si fa intervenire la garanzia. Poi se la prendiamo in negozio, alla fine anche loro si rivolgono alla casa madre. Se Canyon vende solo on-line ed è un primario marchio credo che abbiano ridotto al minimo i problemi; speriamo!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono d'accordo con te. Come diceva Max Catalano (quello della banda Arbore) è meglio una buona bici leggera che un cancello pesante!
A parte le battute, avere 2 kg in meno fa sempre comodo.
Da quanto ho visto per scendere di peso decisamente bisogna andare ad un buon telaio in carbonio e poi anche montato discretamente bene per avere differenze sostanziali. Secondo il meccanico di cui sopra, il peso la fa la componentistica (trasmissione, freni, ruote, ecc.) e non il telaio.
Per scendere di peso basterebbe la Chisel che ti era stata consigliata qualche pagina fa e che hai scartato con estrema facilità.
O anche altre, vedi Rockrider XC500 o Scale 950, per citarne un paio, tutte bici tra gli 11 e gli 11.5Kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Per scendere di peso basterebbe la Chisel che ti era stata consigliata qualche pagina fa e che hai scartato con estrema facilità.
O anche altre, vedi Rockrider XC500 o Scale 950, per citarne un paio, tutte bici tra gli 11 e gli 11.5Kg.
La Chisel lo vista in negozio, ma me l'ha sconsigliata il negoziante perchè secondo lui troppo Racing e rigida per le mie esigenze. Non l'ho scartata con facilità. La Rockraider XC500 non l'avevano nel Decathlon dalle mie parti. Ho già preso una bici molti anni fa alla Decathon, ordinandola sulla carta. Per carità è stata una bici onesta, che poi ho venduto discretamente bene, ma questa volta, oltre che loro non avevano la mia taglia, ho preferito non acquistare un marchio decathlon. Premesso che ho preso parecchie cose da loro. E' stata una scelta personale.
Per la Scott Scale, ho trovato il negozio che le vendevano, ma mi hanno detto che non avevano in magazzino la mia taglia. Idem per la Giant.
Comunque ti ringrazio per avermi segnalato i modelli. Ti posso assicurare che ho valutato tutto attentamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Intendi, il discorso del peso della componentistica sul telaio? Io ho solo riportato quanto detto. Ti posso però assicurare che non è l'ultimo che passa per strada!
Se ti rifilano un telaio da 3kg puoi montarlo anche tutto xtr o xx00000 o chissà con quale diavoleria ma rimarrà sempre un cancello, e saranno soldi buttati.
Le perle impreziosiscono le belle donne, sulle carampane sono buttate.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e mi hanno dato consigli per l'acquisto di questa bicicletta MTB

Allora ho concluso l'acquisto scegliendo la Canyon AL SL 8.0 colore Nero Stealth.
Per la tempistica, ho fatto l'ordine il giorno 9 dicembre con metodo di pagamento bonifico. IL giorno seguente ho eseguito il bonifico ed il giorno 13 è giunto l'email che avevano ricevuto il denaro. Il giorno 16 è stata preparata la merce e alla sera è partito il corriere. a pranzo del giorno 18 è arrivato il pacco regolarmente.
Alla sera in un paio d'ore (con molta tranquillità), dopo avermi visto nel periodo precedente vari unboxing di biciclette simili Canyon su Youtube ho proceduto all'assemblaggio finale, molto semplice e lineare. Non servono chiavi particolari e nella scatola c'è tutto quello che occorre. Ho acquistato a parte il portaborraccia Canyon e ho installato temporaneamente dei pedali di infima marca che avevo a casa, prima di scegliere qualcosa di meglio successivamente.
Ieri sera tra uno scrocio e l'altro di pioggia ho fatto un percorso di 30 minuti su strada sterrata più o meno sconnessa per 300 metri di quota sia salita che discesa.
L'impressione è senza dubbio ottima, soprattutto in discesa rispetto alla vecchia MTB vecchio stile. Il cambio Deaore XT è molto preciso. Quello davanti si usa poco com'era prevedibile. Mi sembra robusto ed affidabile.
Il peso della bici è 12,5 kg taglia XS, che sicuramente salirà a 13 kg con portaboraccia, pedali, supporto ciclocomputer, luci. Non leggerissima ma rispetto alla MTB recedente stile Rampichino (peso 15 kg) ha forcella, trasmissione e telaio più performante e robusto.

Vorrei chiedervi due cose:
- Sull'ammortizzatore della forcella è riportato il valore della pressione in funzione del peso ed il REBOUND. C'è cos'è e come si setta ?
- Per evitare fastidiosi inconveniente in caso di forature, ho preso una camera d'aria di scorta e ho in casa una bomboletta con il lattice. MA per essere più coperti si può inserire preventivamente il lattice anche nella camera d'aria come fanno sulle sulle tubless ?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e mi hanno dato consigli per l'acquisto di questa bicicletta MTB

Vorrei chiedervi due cose:
- Sull'ammortizzatore della forcella è riportato il valore della pressione in funzione del peso ed il REBOUND. C'è cos'è e come si setta ?
- Per evitare fastidiosi inconveniente in caso di forature, ho preso una camera d'aria di scorta e ho in casa una bomboletta con il lattice. MA per essere più coperti si può inserire preventivamente il lattice anche nella camera d'aria come fanno sulle sulle tubless ?

Domanda 1: ci sono tutorial esaurienti nella sezione tech corner: inizia da lì... in generale, il settaggio dipende dal peso, dalla sensibilità, dal tracciato e dallo stile di guida... quindi, non c'è una formula magica.
Domanda 2: lattice nelle camere non serve a granché... inoltre, la bomboletta per le camere non serve a nulla, se non a immondarti in caso di foratura. Dopo qualche tempo, valuterai pure tu i tubeless e passerai al lato oscuro... my 2 cents!
 

Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Dopo alcune uscite, con il tempo finalmente bello posso dare un primo giudizio. La bicicletta è un po' pesantina, ma per le mie uscite ci può andare. E' molto versatile sia come geometria sia come forcella e soprattutto con il telescopico sui sentieri in discesa è molto utile. Il cambio Shimano Deore XT è preciso e non da problemi neanche sotto sforzo in salita. Nel prossimo futuro dovrei accorciare il manubrio perché lo trovo troppo largo. Cerchi e copertoni robusti.

Non mi resta che augurarvi buon anno!
 

Allegati

  • 20191231_124500.jpg
    20191231_124500.jpg
    679,4 KB · Visite: 21

Classifica mensile dislivello positivo