Nuova MTB budget 300 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
A regola non si comprano le full per le buche, ma per avere più stabilità nelle discese da MTB e qualche volta aiutano anche in salita nel superamento di alcuni ostacoli copiando meglio il terreno.

Se ti serve un confort maggiore l'unica cosa che puoi fare è agire su sella o copertoni

sid
Sid.. in parte dissento da questa affermazione.
Per un uso tecnico, per quel poco che ne capisco, concordo appieno con te.
Ma ci sono anche altri aspetti da valutare e situazioni in cui una full ti "avvantaggia" rispetto ad una front.
Io per esempio ho grossi problemi alla schiena (ernie espulse, dischi schiacciati e disdratati, ecc) e ti assicuro che sono potuto rimontare su una MTB proprio grazie a questa "tecnologia" che prima non c'era.

DON
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sid.. in parte dissento da questa affermazione.
Per un uso tecnico, per quel poco che ne capisco, concordo appieno con te.
Ma ci sono anche altri aspetti da valutare e situazioni in cui una full ti "avvantaggia" rispetto ad una front.
Io per esempio ho grossi problemi alla schiena (ernie espulse, dischi schiacciati e disdratati, ecc) e ti assicuro che sono potuto rimontare su una MTB proprio grazie a questa "tecnologia" che prima non c'era.

DON

si ma al netto di problemi fisici la full non si compra per andarci per strada, già con una MTB per strada fai fatica, full poi e quindi anche con immagino geometrie da trail... la fatica aumenta... dato che non penso nessuno prenda una full xc da usare sull'asfalto
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
si ma al netto di problemi fisici la full non si compra per andarci per strada, già con una MTB per strada fai fatica, full poi e quindi anche con immagino geometrie da trail... la fatica aumenta... dato che non penso nessuno prenda una full xc da usare sull'asfalto
Si certo.
Su questo totalmente d’accordo.

DON
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si ma al netto di problemi fisici la full non si compra per andarci per strada, già con una MTB per strada fai fatica, full poi e quindi anche con immagino geometrie da trail... la fatica aumenta... dato che non penso nessuno prenda una full xc da usare sull'asfalto
Non c’è dubbio !!!

Già con una mtb front (anche leggera e con gomme scorrevoli) su strada si perde parecchio rispetto ad una bdc; figuriamoci con una full; se poi ha geometrie da trail ... peggio ancora.

Certo che, se uno ha problemi fisici, allora il fatto che la bici diventa molto meno pedalabile può anche risultare secondario.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io uso la bici per andare al lavoro. Sono circa 8 km e mezzo di strada trafficata + 8,5 di ciclabile mista pedonale.

Ho preso una MBT perché ho da portare cose (in uno zaino da 70 litri) e temevo che una bici da città non ce l'avrebbe fatta (il fondo qui e là è di pietroni o pavè) e che magari in estate l'avrei usata per qualche sentiero di montagna.

A parte i sentieri, per cui ancora non mi sono cimentato, tutto il resto funziona come atteso: arrivo al lavoro e torno persino indietro ogni giorno lavorativo.

Ovvio, mi superano tutte le bdc e anche parecchie MTB se guidate da gente con 20 anni meno di me o se passa un TC, per dire. A me basta sapere che posso fare il percorso entro un'ora, poi ogni giorno che me la sento provo a superare me stesso.

Ho persino il cavalletto, oltre agli I-N-D-I-S-P-E-N-S-A-B-I-L-I specchietti. Però confesso che sento la mancanza dei freni a disco.

Ammortizzata questa, io punto ad una RR 540, sperando che la qualità valga la differenza di costo con la RR 520: l'idea di percorrere veri sterrati montani ce l'ho ancora.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Cosa avrebbero le XCT di peggio della UFit?
Beh allora la XCR è una 100mm con steli da 32, la Ufit è una 80mm con steli da 30 e la XCT è una 80 che ha steli da 28.In generale molte persone hanno problemi con le Suntour per è anche vero che ad un certo livello di gamma sono un Po tutte uguali
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh allora la XCR è una 100mm con steli da 32, la Ufit è una 80mm con steli da 30 e la XCT è una 80 che ha steli da 28.In generale molte persone hanno problemi con le Suntour per è anche vero che ad un certo livello di gamma sono un Po tutte uguali
Sono tutte forcelle entry level. Se sai per certo che la UFit funziona meglio è un conto, ma se sono conclusioni che trai dal semplice fatto che una ha steli da 28 e l'altra da 30 (ammesso sia vero, non so), è un altro.
Meglio gli steli da 30, ovviamente, ma è un dato che da solo non significa proprio nulla.
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Da principiante come te ti dico prendi la 520, miglior rapporto qualità prezzo; l'ho avuta come prima bici comprata in negozio con la Ufit 80mm, non ho mai avuto problemi con la catena solo il cambio da registrare all'inizio, perdi 15 min a vedere un video su YouTube e 20 min alla grande la prima volta per farlo da solo e va via liscia. Ci ho fatto ciclabili con le gomme originali, sterrati con le hutchinson gila 2,1 che trovi in decathlon mai un problema solo tanto divertimento. :)
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
L'ho presa oggi con forcella XCR100.
Me l'hanno regolata quelli del decathlon.
Primo "problema" è che ho dovuto smontare la ruota davanti per farla stare in macchina,vabbè. Al rientro rimonto la ruota davanti, provo a dare 2 pedalate e noto che sembra un po' frenata. Penso sia dovuto ad un errato "rimontaggio" della ruota (nel senso di non averla messa "allineata" in modo corretto), ma poi mi accorgo che anche il freno dietro sembra appunto frenato, nel senso che le pastiglie strisciano sul disco. Ora, non sono un esperto ma credo che se il freno è regolato correttamente non si dovrebbe sentire alcun rumore di "strisciamento", nemmeno lieve. La stranezza è che il problema coinvolge anche il freno dietro, e la ruota posteriore non l'ho nemmeno toccata.
Ho provato a regolare le viti sui comandi dei freni e ora davanti striscia meno, ma striscia ancora. Prima di fare altri tentativi volevo chiedere a voi come fare per regolare il tutto, non vorrei fare casini.
In macchina sono anche andato piano, non credo proprio di aver fatto danni durante il trasporto.
Cosa mi consigliate di fare? Pensate possa essere un difetto della bici? Secondo me in qualche modo è un problema risolvibile agendo sulle regolazioni, ma non mi spiego proprio il fatto del freno dietro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
L'ho presa oggi con forcella XCR100.
Me l'hanno regolata quelli del decathlon.
Primo "problema" è che ho dovuto smontare la ruota davanti per farla stare in macchina,vabbè. Al rientro rimonto la ruota davanti, provo a dare 2 pedalate e noto che sembra un po' frenata. Penso sia dovuto ad un errato "rimontaggio" della ruota (nel senso di non averla messa "allineata" in modo corretto), ma poi mi accorgo che anche il freno dietro sembra appunto frenato, nel senso che le pastiglie strisciano sul disco. Ora, non sono un esperto ma credo che se il freno è regolato correttamente non si dovrebbe sentire alcun rumore di "strisciamento", nemmeno lieve. La stranezza è che il problema coinvolge anche il freno dietro, e la ruota posteriore non l'ho nemmeno toccata.
Ho provato a regolare le viti sui comandi dei freni e ora davanti striscia meno, ma striscia ancora. Prima di fare altri tentativi volevo chiedere a voi come fare per regolare il tutto, non vorrei fare casini.
In macchina sono anche andato piano, non credo proprio di aver fatto danni durante il trasporto.
Cosa mi consigliate di fare? Pensate possa essere un difetto della bici? Secondo me in qualche modo è un problema risolvibile agendo sulle regolazioni, ma non mi spiego proprio il fatto del freno dietro
devi riallineare le pinze dei freni.....ci sono decine di video su youtube...devi cercare però la spiegazione per i freni meccanici...non c'è alcun danno
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ragazzi ho bisogno di aiuto.
L'ho presa oggi con forcella XCR100.
Me l'hanno regolata quelli del decathlon.
Primo "problema" è che ho dovuto smontare la ruota davanti per farla stare in macchina,vabbè. Al rientro rimonto la ruota davanti, provo a dare 2 pedalate e noto che sembra un po' frenata. Penso sia dovuto ad un errato "rimontaggio" della ruota (nel senso di non averla messa "allineata" in modo corretto), ma poi mi accorgo che anche il freno dietro sembra appunto frenato, nel senso che le pastiglie strisciano sul disco. Ora, non sono un esperto ma credo che se il freno è regolato correttamente non si dovrebbe sentire alcun rumore di "strisciamento", nemmeno lieve. La stranezza è che il problema coinvolge anche il freno dietro, e la ruota posteriore non l'ho nemmeno toccata.
Ho provato a regolare le viti sui comandi dei freni e ora davanti striscia meno, ma striscia ancora. Prima di fare altri tentativi volevo chiedere a voi come fare per regolare il tutto, non vorrei fare casini.
In macchina sono anche andato piano, non credo proprio di aver fatto danni durante il trasporto.
Cosa mi consigliate di fare? Pensate possa essere un difetto della bici? Secondo me in qualche modo è un problema risolvibile agendo sulle regolazioni, ma non mi spiego proprio il fatto del freno dietro
Sulla pinza freno lato interno c'è una brugola che serve per allontanare o avvicinare al disco la pastiglia fissa e quest'ultima è serrata da una brugola minuscola laterale svita leggermente la piccola e dal lato del cerchio allenta un po' la brugola grande. Fatto questo, Non sentirai nessun sferragliamento

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Ok, ci provo e vi faccio sapere. Quindi in pratica mi consigliate di regolare solo le viti che agiscono direttamente sulle pastiglie, e non di andare a cambiare la "lunghezza" della parte tesa del filo, giusto?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ok, ci provo e vi faccio sapere. Quindi in pratica mi consigliate di regolare solo le viti che agiscono direttamente sulle pastiglie, e non di andare a cambiare la "lunghezza" della parte tesa del filo, giusto?
Con quella, agisci sulla pastiglia mobile.
Il trucco è cercare di farle lavorare all'unisono.
È questo il difficile, ma con un po' di esperienza la situazione tende a migliorare dopo averci messo un po' le mani tranquillo!

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Forse ci ho capito qualcosa, in pratica la brugola grande regola la pasiglia fissa, mentre la vite che trattiene il cavo regola quella mobile. Non ho ben capito a cosa serve la brugola piccola citata da frankcastillo. In pratica bisogna guardare il gioco fra pastiglie e disco e regolare di conseguenza. Dopo qualche tentativo sono riuscito a regolare la ruota davanti e ora non sferraglia più, domani con la dovuta calma provo a sistemare anche la ruota dietro. Però così a occhio mi pare ci sia molto poco gioco tra pastiglie e disco, forse è dovuto al fatto che le pastiglie sono nuove?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Forse ci ho capito qualcosa, in pratica la brugola grande regola la pasiglia fissa, mentre la vite che trattiene il cavo regola quella mobile. Non ho ben capito a cosa serve la brugola piccola citata da frankcastillo. In pratica bisogna guardare il gioco fra pastiglie e disco e regolare di conseguenza. Dopo qualche tentativo sono riuscito a regolare la ruota davanti e ora non sferraglia più, domani con la dovuta calma provo a sistemare anche la ruota dietro. Però così a occhio mi pare ci sia molto poco gioco tra pastiglie e disco, forse è dovuto al fatto che le pastiglie sono nuove?
Si.
Lo spessore Delle pastiglie nuove sono circa 3mm ciascuna, appena cominci a limare, lo spazio tra disco e pastiglia aumenta e devi ricorrere o alla tensione del cavo col manettino e/o serrare la brugolona.
Quella piccolissima serve per impedire alle vibrazioni di allentare la brugola grande

Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Si.
Lo spessore Delle pastiglie nuove sono circa 3mm ciascuna, allena cominci a limare lo spazio tra disco e pastiglia aumenta e devi ricorrere o alla tensione del cavo col manettino e/o serrare la brugolona.
Quella piccolissima serve per impedire alle vibrazioni di allentare la brugola grande
Quindi la procedura corretta per serrare la brugola grande sarebbe:
- svitare la piccola
- svitare la grande
- serrare nuovamente la piccola
?
Se si svita la grande senza agire sulla piccola si rischia di rovinare qualcosa?

Le regolazioni dei freni sul manubrio invece sono una sorta di regolazione "di fino" della tensione del cavo?

Infine, devo controllare meglio ma mi sembra che ora debba fare più "corsa" del manettino del freno per frenare completamente, è una conseguenza dell'avere distanziato (forse troppo) le pastiglie?

Un'ultima cosa, come si fa a verificare di avere montato la ruota davanti in maniera corretta e non "storta"? C'è qualche metodo particolare?

Scusate per le troppe domande, ma almeno mi chiarisco i dubbi una volta per tutte
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quindi la procedura corretta per serrare la brugola grande sarebbe:
- svitare la piccola
- svitare la grande
- serrare nuovamente la piccola
?
Se si svita la grande senza agire sulla piccola si rischia di rovinare qualcosa?

Le regolazioni dei freni sul manubrio invece sono una sorta di regolazione "di fino" della tensione del cavo?

Infine, devo controllare meglio ma mi sembra che ora debba fare più "corsa" del manettino del freno per frenare completamente, è una conseguenza dell'avere distanziato (forse troppo) le pastiglie?

Un'ultima cosa, come si fa a verificare di avere montato la ruota davanti in maniera corretta e non "storta"? C'è qualche metodo particolare?

Scusate per le troppe domande, ma almeno mi chiarisco i dubbi una volta per tutte
No
1) svitare la piccola
2) svitare la grande o avvitare la grande, dipende cosa devi fare, se avvicinare o allontanare (se sferraglia, per esempio, significa che è troppo vicina al disco toccandolo e devi svitare per allontanare la pastiglia
3) una volta che hai deciso che è ok Serri la piccola.fine

Io ultimamente sto serrando la grande senza agire prima sulla piccola e non è che succede nulla semplicemente consumi lo spessore di plastica che ha in punta la brugola piccola e che impedisce alla grande di allentarsi. Se sviti del tutto la grande per sfilarla, capisci subito il funzionamento, sulla sua superficie interna c'è il magnete a cui si attacca la pastiglia.
Il filo viene tensionato dal manettino e può capitare che la maniglia del freno sia troppo morbida permettendo la frenata solo se si preme a fondo, a me così non piace ed ho sempre agito su entrambi i lati ed addirittura se la pastiglia è troppo consumata, di tirare il filo agendo sulla brugola che serra il filo sulla leva che aziona il pistoncino.
Ma ora che sono nuove, ti basta agire sul manettino lato leva freno e brugola grande.


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Vabbè, ero impaziente e ci ho smanettato poco fa, ora ho regolato entrambi i freni e non sento più strisciamenti fastidiosi, però ho notato che le frenate sono blande.
Eppure non mi sembra di aver allargato tantissimo le pastiglie, forse bisogna provare qualche procedura diversa. Ad esempio su youtube ho visto che in alcuni casi svitano le viti che collegano la pinza del freno col telaio, per poi riavvitare il tutto in modo da raddrizzare la pinza. Dite che possa c'entrare qualcosa col mio problema?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Vabbè, ero impaziente e ci ho smanettato poco fa, ora ho regolato entrambi i freni e non sento più strisciamenti fastidiosi, però ho notato che le frenate sono blande.
Eppure non mi sembra di aver allargato tantissimo le pastiglie, forse bisogna provare qualche procedura diversa. Ad esempio su youtube ho visto che in alcuni casi svitano le viti che collegano la pinza del freno col telaio, per poi riavvitare il tutto in modo da raddrizzare la pinza. Dite che possa c'entrare qualcosa col mio problema?
Quella da te descritta è la procedura per centrare le pinza nei freni idraulici, tu con i freni meccanici solo regolando brugola pastiglia fissa e cavo pastiglia mobile

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo