nuova mtb entry level

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MountainBiker86

Biker novus
7/6/14
31
0
0
Manfredonia
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto (ri)avvicinando al mondo mtb, chiedo consiglio per una mtb entry level per me che sono quasi alle prime armi.
Alcuni 'filtri':

- taglia e misure: sono alto 1,90 m, al momento uso una Kastle sport 205 taglia 19" presa in prestito da mio fratello :D che non la usa, ma oltre a sentirla un po' piccola, vorrei prenderne una tutta mia.

- budget: non ho disponibilità economiche elevate (300-400€) :(

Grazie a chi mi risponderà.

PS: è un piacere anche solo leggervi in tutte le vostre esperienze o vedere foto e video.
CIAO
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ciao, con quel budget credo sia meglio orientarsi su un buon usato.. Di nuovo rischi di trovare solo bici da supermercato! Prova a dare un'occhiata sul mercatino del forum, magari inizi a vedere qualcosa che ti aggrada e se non ti senti sicuro richiedi nuovamente consiglio al forum! [emoji106][emoji106][emoji106]
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto (ri)avvicinando al mondo mtb, chiedo consiglio per una mtb entry level per me che sono quasi alle prime armi.
Alcuni 'filtri':

- taglia e misure: sono alto 1,90 m, al momento uso una Kastle sport 205 taglia 19" presa in prestito da mio fratello :D che non la usa, ma oltre a sentirla un po' piccola, vorrei prenderne una tutta mia.

- budget: non ho disponibilità economiche elevate (300-400€) :(

Grazie a chi mi risponderà.

PS: è un piacere anche solo leggervi in tutte le vostre esperienze o vedere foto e video.
CIAO

La 19" ti è senz'altro piccola. Credo che la tua taglia sia intorno a 21" (più o meno).

Con il tuo budget:
- prova a cercare una RR 5.3 in fine serie al Decathlon (se ce ne sono ancora; qualcuno l'ha trovata a 300-350 Euro)
- se no cerca un buon usato sul mercatino o su subito.it
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
La 19" ti è senz'altro piccola. Credo che la tua taglia sia intorno a 21" (più o meno).



Con il tuo budget:

- prova a cercare una RR 5.3 in fine serie al Decathlon (se ce ne sono ancora; qualcuno l'ha trovata a 300-350 Euro)

- se no cerca un buon usato sul mercatino o su subito.it


Quoto tutto.

Se non trovi la RR5.3 vai forzatamente sull'usato dove puoi trovare qualcosa che magari è piuttosto usato ma con cui ti ci puoi divertire davvero!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
La misura in Lettere (nel tuo caso XL) non'è assoluta. Come sempre suggerisco, conoscendo una bici sulla quali pedali bene (pedalare non soltanto in piano), prendi un metro e misura la distanza in centimetri tra il centro del movimento centrale e la fine superiore del collarino reggisella. Io ti faccio il mio caso pratico: sono una S, ma ci sono marche di bici che hanno una S che ha tale distanza di 35 cm (e che mi viene troppo piccola), marche che hanno una S che ha tale distanza di 38 cm (e ci pedalo un po malino, specie nei passaggi più stretti e tortuosi), marche che hanno una S di 39 cm (quà ci pedalo bene)), marche che hanno una S di 40 cm (la mia misura perfetta), altre sono di 41 cm (e quà sono al limite, nel senso che in discesa qualche piccolissima difficoltà la percepisco) e infine ci sono S che hanno tale distanza di 43 cm (e quà pedalo bene solo in piano e malissimo in discesa e salita).
Spero col mio schemino dettato dall'esperienza diretta qualche elemento in più ce 'hai.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma come dovrei orientarmi per la taglia? Ad esempio sul sito della decathlon vedo TAGLIA XL con l'altezza relativa della persona. A quanti pollici corrisponde? 20? 21? 22?

Facciamo un esempio.

Queste sono le geometrie della RR 8.1 (circa a metà della pagina):
btwin.com/fr/vtt/vtt-cross-country/9127-btwin-vtt-rockrider-81.html

Devi guardare la dimensione del tubo piantone (in figura indicato con H), che corrisponde alla dimensione nominale; in questo caso per la taglia XL la tabella indica:

533 mm

per passare ai pollici devi dividere per 25,4; quindi ottieni:

circa 21" (per la precisione 20,98")

Quando confronti le geometrie dei telai, molto meglio guardare queste misure piuttosto che le sigle (M,L,XL) che spesso corrispondono a misure diverse per marche/modelli diversi.

Spero di essere stato chiaro.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto (ri)avvicinando al mondo mtb, chiedo consiglio per una mtb entry level per me che sono quasi alle prime armi.
Alcuni 'filtri':

- taglia e misure: sono alto 1,90 m, al momento uso una Kastle sport 205 taglia 19" presa in prestito da mio fratello :D che non la usa, ma oltre a sentirla un po' piccola, vorrei prenderne una tutta mia.

- budget: non ho disponibilità economiche elevate (300-400€) :(

Grazie a chi mi risponderà.

PS: è un piacere anche solo leggervi in tutte le vostre esperienze o vedere foto e video.
CIAO

Guarda la 520 se non ci sono più 5.3...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ok grazie cercherò, anche se sono sempre del parere che devo salirci sopra prima di prendere una bici per vedere come sto :/

giusto, ma per farlo in negozio devi già sapere la tua misura del cavallo e arrivare con il metro per settarti da solo l'altezza sella e la corretta distanza sella manubrio... specie se capiti con un commesso decathlon...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma data il mio 1,90m meglio una con ruote da 29 o da 26 ?

io sono 1.93 e uso una 26... non esiste la ruota grande o piccola se non per un mero discorso estetico... sul discorso formato ruote prima di iniziare l'ennesima spiegazione, puoi trovare articoli nella sezione magazine e con il tasto cerca anche numerosi tread....

Se vai al deca prenditi una XL, per altre bisogna conoscere bene le misure (geometrie) della bici perchè possono cambiare in base al tuo cavallo e al tubo piantone del modello da valutare...



EDIT: con il tuo basso budget meglio una ruota da 26", visto che la bici avrà un rapporto qualità prezzo migliore...anche la ruota sarà quasi sicuramente più robusta...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mmm quindi dite che ruote da 26 potrebbero andare bene cmq con una taglia XL

la taglia della bici riguarda il telaio; non ha nulla a che vedere con il formato ruote...

E' il telaio della bici che viene progettato con misure diverse per adattarsi alla conformazione fisica delle persone...


Fino a che non sono stati introdotti i formati nuovi formati TUTTI coloro i quali volevano pedalare una MTB la compravano con l'unica dimensione ruota disponibile ..... :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo