nuova MTB hardtail sotto i 12 kg e 1000 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


galileo7446

Biker novus
29/4/10
28
0
0
assemini
Visita sito
Salve a tutti e Buon anno come prima cosa.

ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondere e scusate se la domanda potrà sembrare scontata, ma sono un principiante.
sono alto 168 cm e vorrei comprare una hardtail per scopi ricreativi/domenicali stando sotto i 1000 euro.. diciamo intorno ai 900.

vista la mia età (43) e non volendomi precludere qualche salita vorrei star leggero, credo( ma corregetemi se sbaglio) che a quel prezzo sia fattibile stare sotto i 12 kg.
vista la mia statura ho pensato ad un 27,5 .. ho scartato il 29 anche per il peso delle ruote ma potrei riconsiderarlo se esistono buone ragioni (comodità?)
ho visto che le Radon (ZR team) sono intorno a quel peso ed anche come prezzo dovremmo esserci.
https://www.bike-discount.de/en/buy/radon-zr-team-8.0-582341

se potreste darmi un consiglio consigliandomi qualcosa di analogo per poterlo prendere in considerazioneve ne sarei grato

mark
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti e Buon anno come prima cosa.

ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondere e scusate se la domanda potrà sembrare scontata, ma sono un principiante.
sono alto 168 cm e vorrei comprare una hardtail per scopi ricreativi/domenicali stando sotto i 1000 euro.. diciamo intorno ai 900.

vista la mia età (43) e non volendomi precludere qualche salita vorrei star leggero, credo( ma corregetemi se sbaglio) che a quel prezzo sia fattibile stare sotto i 12 kg.
vista la mia statura ho pensato ad un 27,5 .. ho scartato il 29 anche per il peso delle ruote ma potrei riconsiderarlo se esistono buone ragioni (comodità?)
ho visto che le Radon (ZR team) sono intorno a quel peso ed anche come prezzo dovremmo esserci.
https://www.bike-discount.de/en/buy/radon-zr-team-8.0-582341

se potreste darmi un consiglio consigliandomi qualcosa di analogo per poterlo prendere in considerazioneve ne sarei grato

mark


hai già selezionato quella che per mè a quel prezzo è la migliore opportunità che ti offre il mercato su front da xc .
forse c'è anche qualche cube , ma a mè non piaciono molto come impostazione di guida e geometrie
 

galileo7446

Biker novus
29/4/10
28
0
0
assemini
Visita sito
ti ringrazio per la risposta.
ho però 2 dubbi su quella bici..il primo è sul peso perchè in diversi punti ho letto che potrei ritrovarmi fino ad 1 kg in più..è veritiero il peso pubblicato da radon?
altra cosa è sul frame size, essendo 168 come altezza dovrei prendere un 16" ma se misuro il cavallo e lo inserisco nel calcolatore mi dice che sono un 17" quindi mi viene il dubbio se dovrei essere sul 16" o sul 18" che sono le uniche misure disponibili.. una prova sarebbe fondamentale ma non credo ci siano negozi in zona Cagliari che vendono Radon (penso)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti ringrazio per la risposta.
ho però 2 dubbi su quella bici..il primo è sul peso perchè in diversi punti ho letto che potrei ritrovarmi fino ad 1 kg in più..è veritiero il peso pubblicato da radon?
altra cosa è sul frame size, essendo 168 come altezza dovrei prendere un 16" ma se misuro il cavallo e lo inserisco nel calcolatore mi dice che sono un 17" quindi mi viene il dubbio se dovrei essere sul 16" o sul 18" che sono le uniche misure disponibili.. una prova sarebbe fondamentale ma non credo ci siano negozi in zona Cagliari che vendono Radon (penso)


Il peso è veritiero , ovviamente pedali esclusi !
La 18" la prenderei io che sono 1,80 !
Tu sei la 16" !!!
Su una 18 saresti sdraiato tipo Superman
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti e Buon anno come prima cosa.
ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondere e scusate se la domanda potrà sembrare scontata, ma sono un principiante.
sono alto 168 cm e vorrei comprare una hardtail per scopi ricreativi/domenicali stando sotto i 1000 euro.. diciamo intorno ai 900.
vista la mia età (43) e non volendomi precludere qualche salita vorrei star leggero, credo( ma corregetemi se sbaglio) che a quel prezzo sia fattibile stare sotto i 12 kg.
vista la mia statura ho pensato ad un 27,5 .. ho scartato il 29 anche per il peso delle ruote ma potrei riconsiderarlo se esistono buone ragioni (comodità?)
ho visto che le Radon (ZR team) sono intorno a quel peso ed anche come prezzo dovremmo esserci.
https://www.bike-discount.de/en/buy/radon-zr-team-8.0-582341
se potreste darmi un consiglio consigliandomi qualcosa di analogo per poterlo prendere in considerazioneve ne sarei grato
mark


Personalmente valuterei anche questa,in taglia M,per questi motivi:

1. E' in offerta
2. La si compra in negozio fisico evitando le s.s,con garanzia a vita e quindi anche assistenza
3.Come peso rientra nella richiesta
4. Monocorona

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-900-grigia-275-id_8366620.html
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie tc70 non sapevo che sal decathlon vendessero bici di livello.. mi pare di aver capito che la forcella sia simile se non la medesima .. i freni tektro non li conoscevo mentre conosco la serie 500 shimano.. ruote non so tra crossmax ride fts-x e dtswiss 1900 quali siano meglio

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app


Guarda onestamente,secondo un mio modesto parere,siamo li qualitativamente,Radon qualcosina meglio...ma tra spese spedizione,chissà quando ti arriva e se in caso ti serva la garanzia la devi pure rispedire restando per chissà quanto senza bici...almeno alla Deca o te lo fanno in giornata o te la sostituiscono subito con modello uguale...queste cose le valuterei,nonostante la Radon sia un pelo migliore ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie tc70 non sapevo che sal decathlon vendessero bici di livello.. mi pare di aver capito che la forcella sia simile se non la medesima .. i freni tektro non li conoscevo mentre conosco la serie 500 shimano.. ruote non so tra crossmax ride fts-x e dtswiss 1900 quali siano meglio
Ti tento...
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html
Se non ti interessano le 29", questo è un bel giocattolino. Reba, telaio da 1400 grammi, poco più di 11Kg totali.
Certo, sta un po' sopra il budget, ma meglio sapere e scartarla perché costa troppo che non sapere.

Comunque, a parte tentazioni e battute varie, fai un giro per negozianti, magari cercando qualche fine serie 2017. Con un po' di fortuna potresti trovare qualche bella bici.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok ti ringrazio.. a cagliari comunque il decathlon non c'é..quindi valuterò pure sta cosa..dovrei andare a sassari ma sono 400km ..fattibile ma vorrei evitare
400Km non sono per niente pochi... Sinceramente a sto punto valuterei meglio il giro per negozi.
Poi se non trovi niente, va bene Radon online, ma anche Decathlon spedisce.
 

galileo7446

Biker novus
29/4/10
28
0
0
assemini
Visita sito
Ti tento...
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-920-grigia-275-id_8366869.html
Se non ti interessano le 29", questo è un bel giocattolino. Reba, telaio da 1400 grammi, poco più di 11Kg totali.
Certo, sta un po' sopra il budget, ma meglio sapere e scartarla perché costa troppo che non sapere.

Comunque, a parte tentazioni e battute varie, fai un giro per negozianti, magari cercando qualche fine serie 2017. Con un po' di fortuna potresti trovare qualche bella bici.
Grazie mille ..valuteró

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.215
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hardtail 27.5, io la scarterei subito. Le ruote da 29 offrono un comfort e una trazione migliori su questa tipologia di bici (e non solo).
Concordo, anche io preferirei una 29" a quella cifra. Però se l'utente che ha chiesto preferisce una bici leggera e non gli importa delle 29", quella è una alternativa leggera. Non l'unica, ma di quella sono noti prezzo e peso. Per altre c'è da chiedere e poi confrontare.
 
S

sogre

Ospite
Hardtail 27.5, io la scarterei subito. Le ruote da 29 offrono un comfort e una trazione migliori su questa tipologia di bici (e non solo).

Ciao Marco,

hai ragione, pero come detto prima le 29 entry level hanno delle ruote veramente impegnative, quando il budget è vincolante si devono valutare soluzioni di compromesso.
Per come sono fatto io cercherei una 29 magari più economica, e chi se ne frega se supera i 12 kg e un domani farei un upgrade delle ruote magari passando dal mercatino...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.215
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco,

hai ragione, pero come detto prima le 29 entry level hanno delle ruote veramente impegnative, quando il budget è vincolante si devono valutare soluzioni di compromesso.
Per come sono fatto io cercherei una 29 magari più economica, e chi se ne frega se supera i 12 kg e un domani farei un upgrade delle ruote magari passando dal mercatino...

Io più che altro non mi fisserei nel volerla nuova a tutti i costi, però questo lo deve decidere @galileo7446
 
  • Mi piace
Reactions: sogre

galileo7446

Biker novus
29/4/10
28
0
0
assemini
Visita sito
Ciao Marco,

hai ragione, pero come detto prima le 29 entry level hanno delle ruote veramente impegnative, quando il budget è vincolante si devono valutare soluzioni di compromesso.
Per come sono fatto io cercherei una 29 magari più economica, e chi se ne frega se supera i 12 kg e un domani farei un upgrade delle ruote magari passando dal mercatino...
Esattamente sogre.. ho inizialmente scartato le 29 perché ho fatto una considerazione di prezzo e peso. Inoltre non vorrei comprarw una cosa con l'idea che devo iniziare a modificarla pesantemente..
Venendo da una 26 non ho proprio idea delle differenze tra 27.5 e 29 ma non mi aspetto di sentirle su uscite domenicali fatte a livello amatoriale. Se però dwvo fare 40km di campagna (sterrati ..qualche salita .. dislivelli max di 400 metri) ho dato priorità al peso ..magari sbagliando

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo