Nuova Mtb per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
37
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti, vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo...
Ho iniziato ad andare in Mtb 4 anni fa per divertirmi acquistando una Scott Aspect 740, ma ultimamente avrei voglia di cimentarmi in qualche gara XC, quindi mi sono deciso a comprare una bici appropriata.
Girovagando tra il web e i negozi della mia zona ho ridotto la possibile scelta a 5 modelli, scartando quelli fuori budget o che per qualche motivo non mi piacciono.
Ciò che mi hanno proposto e che ho deciso di tener conto è:
-Bianchi Nitron 9.4 2019 con NX 12v e Rock Shox Judy 1700€
-Orbea Alma M50 2019 con NX 12v e RS Recon 1600€ + 200€ ruote Mavic
-Olympia Iron 2019 con NX 12v, RS Judy e ruote ZTR Crest S1 1550€ + 200€ RS Reba
-Scott Scale 930 2019 con NX 12v e Fox 32 Rhytm a 1700€
-Specialized Epic 2018 con SLX/XT 2x11v e RS Reba a 1800€

Questa è la mia indecisione, in rapporto montaggio/prezzo credo che la migliore sia Olympia e la peggiore Orbea, la Epic non mi convince molto perché preferirei il monocorona, il cuore mi dice Bianchi...non so proprio che fare...
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta e buone pedalate a tutti
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ciao a tutti, vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo...
Ho iniziato ad andare in Mtb 4 anni fa per divertirmi acquistando una Scott Aspect 740, ma ultimamente avrei voglia di cimentarmi in qualche gara XC, quindi mi sono deciso a comprare una bici appropriata.
Girovagando tra il web e i negozi della mia zona ho ridotto la possibile scelta a 5 modelli, scartando quelli fuori budget o che per qualche motivo non mi piacciono.
Ciò che mi hanno proposto e che ho deciso di tener conto è:
-Bianchi Nitron 9.4 2019 con NX 12v e Rock Shox Judy 1700€
-Orbea Alma M50 2019 con NX 12v e RS Recon 1600€ + 200€ ruote Mavic
-Olympia Iron 2019 con NX 12v, RS Judy e ruote ZTR Crest S1 1550€ + 200€ RS Reba
-Scott Scale 930 2019 con NX 12v e Fox 32 Rhytm a 1700€
-Specialized Epic 2018 con SLX/XT 2x11v e RS Reba a 1800€

Questa è la mia indecisione, in rapporto montaggio/prezzo credo che la migliore sia Olympia e la peggiore Orbea, la Epic non mi convince molto perché preferirei il monocorona, il cuore mi dice Bianchi...non so proprio che fare...
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nella scelta e buone pedalate a tutti
Viste così ti direi Olympia anche io con la Reba...però ragazzi l'NX ha una cassetta che pesa una mattonata...dovresti provare a vedere se riesci ad arrivare almeno al GX per avere la Eagle oppure un XT monocorona anche se è un 11v funziona come un orologio.
 

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
37
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Viste così ti direi Olympia anche io con la Reba...però ragazzi l'NX ha una cassetta che pesa una mattonata...dovresti provare a vedere se riesci ad arrivare almeno al GX per avere la Eagle oppure un XT monocorona anche se è un 11v funziona come un orologio.
Ciao, grazie della tua opinione, effettivamente concordo con te, mi piace tantissimo il monocorona XT,ma questo è quello che ho trovato con il mio budget...
Mi hanno anche proposto una Olympia EVO 2017 con gruppo misto XT/sram 11v e RS Judy a 1300€ oppure una Bianchi Nitron 2018 con RS Judy e XT 2x10 a 1400€...con quello che risparmio, in entrambi i casi, il mio meccanico mi monterebbe un XT completo 1x11 a 500€...pensi sia una cavolata?
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ciao, grazie della tua opinione, effettivamente concordo con te, mi piace tantissimo il monocorona XT,ma questo è quello che ho trovato con il mio budget...
Mi hanno anche proposto una Olympia EVO 2017 con gruppo misto XT/sram 11v e RS Judy a 1300€ oppure una Bianchi Nitron 2018 con RS Judy e XT 2x10 a 1400€...con quello che risparmio, in entrambi i casi, il mio meccanico mi monterebbe un XT completo 1x11 a 500€...pensi sia una cavolata?
Il problema che su questi due modelli ti trovi una forcella di bassa gamma per le gare...sull'olympia invece puoi mettere una Reba che rispetto alla Judy è un altro mondo sia in termini di peso che di funzionamento. L'NX di per se non è neanche male pur essendo un Entry Level in ambito Eagle...ma come ti dicevo pesa un bel pò....intendiamoci sul campo la differenza la fanno sempre le gambe. ;-)
P.s. Poi ci sarebbe da valutare anche i tipi di freno che ti ritrovi su questi mezzi che vedo non sono stati elencati. ;-)
 

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
37
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Il problema che su questi due modelli ti trovi una forcella di bassa gamma per le gare...sull'olympia invece puoi mettere una Reba che rispetto alla Judy è un altro mondo sia in termini di peso che di funzionamento. L'NX di per se non è neanche male pur essendo un Entry Level in ambito Eagle...ma come ti dicevo pesa un bel pò....intendiamoci sul campo la differenza la fanno sempre le gambe. ;-)
P.s. Poi ci sarebbe da valutare anche i tipi di freno che ti ritrovi su questi mezzi che vedo non sono stati elencati. ;-)
Effettivamente hai ragione, contano le gambe...comunque la mia intenzione sarebbe quella di fare qualche upgrade in futuro, in particolare su forcella e ruote...la bianchi monta freni Shimano 201 mente Olympia i 500
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Effettivamente hai ragione, contano le gambe...comunque la mia intenzione sarebbe quella di fare qualche upgrade in futuro, in particolare su forcella e ruote...la bianchi monta freni Shimano 201 mente Olympia i 500
Bhe le ZTR Crest dell'Olympia come ruote non sono male i freni sono migliori della Bianchi ma comunque non un granchè...se riesci a montarci la Reba secondo me è la migliore per iniziare...fermo restando il peso dell'NX. ;-)
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Scusa. Perché dovresti dare 500 euro al tuo meccanico per montare un obsoleto gruppo xt 11v?
Vuoi una soluzione intelligente.?
Con 350 euro Monti cassetta garbaruk 11v 10/48 o 11/48 a seconda del corpetto montato sulla ruota. Cambio gx gabbia lunga e manettino x1 . lasciando la guarnitura che trovi. X la forca parti almeno da una reba..lr sltre menzionate sono buone solo x andare in pineta..no gare di xc..
Con il gruppi ad 11v non avrai tutti i problemi che ne derivano dal 12 entry level gx o nx
 

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
37
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Buona sera, notizia di un' oretta fa...sono andato in un negozio per farmi un giro e ho comprato una Methanol CV modello 2018 montata 2x11 XT, freni XT, forcella Fox 32 Performance, ruote Wtb e reggisella in carbonio...il tutto a 2900€...so che sono finito su tutt'altro livello di bici e di budget, ma appena l'ho vista mi sono innamorato
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ti dico la mia…

Se l'acquisto è in ottica GARE, quindi massimo sfruttamento del mezzo, senza troppi problemi d'animo e senza le mille attenzioni che uno ha sulla propria bici, trova un buon top di gamma usato, paghi il giusto ed hai un mezzo competitivo.

Diversamente avrai un mezzo per il budget previsto che avrà sempre qualcosa non al massimo, che può essere la forcella, i freni o le ruote.
 

Classifica mensile dislivello positivo