Nuova mtb xc hardtail da 29:budget 3000 euro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Buonasera,
Volevo acquistare una nuova mtb da xc. Vengo da una wilier triestina in alluminio e cercavo una nuova bike ovviamente in carbonio piu performante, da usare su percorsi xc e sterrati.
Requisiti: front
Telaio: dalla attitudine corsaiola. Vivo in pianura e non vengo giu dalle montagne, quindi poche discese e salite.
Cerchi: gia' discreti di loro. Vorrei non fare subito upgrade. Vedo di bike da 3000 euri che vengono vendute con cerchi e mozzi da 250 la coppia(vedi le ultime Merida...mah!) do' molta importanza a questo fattore.
Cambio e freni: XT di shimano o la controparte sram vanno bene
Prediligo monocorona da 11 o meglio 12 rapporti rispetto alla doppia.
Reggisella, manubrio e stem possibilmente in carbonio
Peso: tra i 9 e i 10kg
Taglia: XL (sono alto 187.5cm con cavallo 93cm)
Avete qualche buon consiglio per me?
Grazie
 
Ultima modifica:

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Ciao, il mio consiglio è di correre in un negozio Cannondale per vedere che prezzo ti fanno per una Fsi 2018, ottima mtb e con l'arrivo della nuova lefty ti faranno un ottimo prezzo, altrimenti potresti vedere per una Trek Procaliber 9.8 sl, ormai dovrebbero uscire le nuove e i negozianti ti faranno sicuramente ottimi prezzi, tutte e due con ruote in carbonio, ottime forcelle e 12 rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, il mio consiglio è di correre in un negozio Cannondale per vedere che prezzo ti fanno per una Fsi 2018, ottima mtb e con l'arrivo della nuova lefty ti faranno un ottimo prezzo, altrimenti potresti vedere per una Trek Procaliber 9.8 sl, ormai dovrebbero uscire le nuove e i negozianti ti faranno sicuramente ottimi prezzi, tutte e due con ruote in carbonio, ottime forcelle e 12 rapporti.
Ciao e grazie per la dritta! Mi sono informato sulla trek ma ne parlano piu come di una bici adatta soprattutto per le salite.. Sulla cannondale non mi sono ancora informato
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Buonasera,
Volevo acquistare una nuova mtb da xc. Vengo da una wilier triestina in alluminio e cercavo una nuova bike ovviamente in carbonio piu performante, da usare su percorsi xc e sterrati.
Requisiti: front
Telaio: dalla attitudine corsaiola. Vivo in pianura e non vengo giu dalle montagne, quindi poche discese e salite.
Cerchi: gia' discreti di loro. Vorrei non fare subito upgrade. Vedo di bike da 3000 euri che vengono vendute con cerchi e mozzi da 250 la coppia(vedi le ultime Merida...mah!) do' molta importanza a questo fattore.
Cambio e freni: XT di shimano o la controparte sram vanno bene
Prediligo monocorona da 11 o meglio 12 rapporti rispetto alla doppia.
Reggisella, manubrio e stem possibilmente in carbonio
Peso: tra i 9 e i 10kg
Taglia: XL (sono alto 187cm con cavallo 93cm)
Avete qualche buon consiglio per me?
Grazie
non so se con 3000€ si trova una mtb xl completa di pedali, portaborraccia, ecc.under 10Kg effettivi ... te lo auguro ma è difficile.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Una mtb con quel peso e quelle caratteristiche inizia a costare abbastanza... per rientrare nel budget dovresti trovare qualche occasione o rivolgerti alla vendita online tipo canyon

Il problema di gran parte delle bici in vendita sono i cerchi che spesso non sono al pari livello della bici stessa a meno di non andare sui top di gamma...

Il trittico, manubrio in primis, spesso e volentieri li trovi in alluminio...

Il mio consiglio è di guardare online Canyon e/o cercare qualche offerta online\negozi... Scale, Epic, Exceed, son tutte validissime e performanti... la scelta spesso e volentieri è fatta sulle geometrie che più si adattano a noi ed alle emozioni che ci danno
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Una mtb con quel peso e quelle caratteristiche inizia a costare abbastanza... per rientrare nel budget dovresti trovare qualche occasione o rivolgerti alla vendita online tipo canyon

Il problema di gran parte delle bici in vendita sono i cerchi che spesso non sono al pari livello della bici stessa a meno di non andare sui top di gamma...

Il trittico, manubrio in primis, spesso e volentieri li trovi in alluminio...

Il mio consiglio è di guardare online Canyon e/o cercare qualche offerta online\negozi... Scale, Epic, Exceed, son tutte validissime e performanti... la scelta spesso e volentieri è fatta sulle geometrie che più si adattano a noi ed alle emozioni che ci danno
Si infatti, vedo bici da 3000 e passa euri, che vengono vendute con ruote improponibili. Avevo addocchiato anche una wilier triestina 101x montata tutta xtr e con forca fox 32, ma veniva venduta con ruote di certo non alla pari.. Mi guardero' meglio in giro..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Qualcuno che ha esperienza con le radon? Le vendono solo online, ma dalle caratteristiche sembrano buone, ma pare che non abbiamo una fama cosi grande, come per le canyon, ad esempio
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Buonasera,
Volevo acquistare una nuova mtb da xc. Vengo da una wilier triestina in alluminio e cercavo una nuova bike ovviamente in carbonio piu performante, da usare su percorsi xc e sterrati.
Requisiti: front
Telaio: dalla attitudine corsaiola. Vivo in pianura e non vengo giu dalle montagne, quindi poche discese e salite.
Cerchi: gia' discreti di loro. Vorrei non fare subito upgrade. Vedo di bike da 3000 euri che vengono vendute con cerchi e mozzi da 250 la coppia(vedi le ultime Merida...mah!) do' molta importanza a questo fattore.
Cambio e freni: XT di shimano o la controparte sram vanno bene
Prediligo monocorona da 11 o meglio 12 rapporti rispetto alla doppia.
Reggisella, manubrio e stem possibilmente in carbonio
Peso: tra i 9 e i 10kg
Taglia: XL (sono alto 187cm con cavallo 93cm)
Avete qualche buon consiglio per me?
Grazie

Identiche tue caratteristiche e necessità (tranne che senza montagne muoio).
Con 500€ in più ho preso il top di gamma della Rose (psychopath 3).
La uso quasi solo in gare (marathon).
Per lo stesso livello di peso e componentistica, con gli altri marchi passi i 5k€... con quanto risparmiato ci pago gare, ricambi e manutenzione per 5 anni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qualcuno che ha esperienza con le radon? Le vendono solo online, ma dalle caratteristiche sembrano buone, ma pare che non abbiamo una fama cosi grande, come per le canyon, ad esempio


Con Radon Canyon devi mettere in conto che vendono solo online e se hai bisogno di qualcosa e la devi rispedire indietro...valuta bene...a questo punto andrei di Cube che almeno qualche negozio fisico e assistenza sul territorio ci sono...

https://www.cube.eu/it/cube-bikes/
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

brove

Biker popularis
3/11/16
81
12
0
Visita sito
Buonasera,
Volevo acquistare una nuova mtb da xc. Vengo da una wilier triestina in alluminio e cercavo una nuova bike ovviamente in carbonio piu performante, da usare su percorsi xc e sterrati.
Requisiti: front
Telaio: dalla attitudine corsaiola. Vivo in pianura e non vengo giu dalle montagne, quindi poche discese e salite.
Cerchi: gia' discreti di loro. Vorrei non fare subito upgrade. Vedo di bike da 3000 euri che vengono vendute con cerchi e mozzi da 250 la coppia(vedi le ultime Merida...mah!) do' molta importanza a questo fattore.
Cambio e freni: XT di shimano o la controparte sram vanno bene
Prediligo monocorona da 11 o meglio 12 rapporti rispetto alla doppia.
Reggisella, manubrio e stem possibilmente in carbonio
Peso: tra i 9 e i 10kg
Taglia: XL (sono alto 187cm con cavallo 93cm)
Avete qualche buon consiglio per me?
Grazie
Buonasera,
Volevo acquistare una nuova mtb da xc. Vengo da una wilier triestina in alluminio e cercavo una nuova bike ovviamente in carbonio piu performante, da usare su percorsi xc e sterrati.
Requisiti: front
Telaio: dalla attitudine corsaiola. Vivo in pianura e non vengo giu dalle montagne, quindi poche discese e salite.
Cerchi: gia' discreti di loro. Vorrei non fare subito upgrade. Vedo di bike da 3000 euri che vengono vendute con cerchi e mozzi da 250 la coppia(vedi le ultime Merida...mah!) do' molta importanza a questo fattore.
Cambio e freni: XT di shimano o la controparte sram vanno bene
Prediligo monocorona da 11 o meglio 12 rapporti rispetto alla doppia.
Reggisella, manubrio e stem possibilmente in carbonio
Peso: tra i 9 e i 10kg
Taglia: XL (sono alto 187cm con cavallo 93cm)
Avete qualche buon consiglio per me?
Grazie
Secondo me quella che si avvicina meglio a quello che cerchi è la Giant Xtc advanced 1. Cerchi in carbonio, sram Gx, forca rs sid rl. Da un negoziante la trovi a 3000 ma anche meno
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Buonasera,
Volevo acquistare una nuova mtb da xc. Vengo da una wilier triestina in alluminio e cercavo una nuova bike ovviamente in carbonio piu performante, da usare su percorsi xc e sterrati.
Requisiti: front
Telaio: dalla attitudine corsaiola. Vivo in pianura e non vengo giu dalle montagne, quindi poche discese e salite.
Cerchi: gia' discreti di loro. Vorrei non fare subito upgrade. Vedo di bike da 3000 euri che vengono vendute con cerchi e mozzi da 250 la coppia(vedi le ultime Merida...mah!) do' molta importanza a questo fattore.
Cambio e freni: XT di shimano o la controparte sram vanno bene
Prediligo monocorona da 11 o meglio 12 rapporti rispetto alla doppia.
Reggisella, manubrio e stem possibilmente in carbonio
Peso: tra i 9 e i 10kg
Taglia: XL (sono alto 187cm con cavallo 93cm)
Avete qualche buon consiglio per me?
Grazie

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-7-0-pro-race.html
Credo che questa canyon faccia al caso tuo, però non ha né il manubrio ne lo stem ne il reggisella in carbonio, però almeno ha il reggisella telescopico di serie. Vedi com’è, fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Identiche tue caratteristiche e necessità (tranne che senza montagne muoio).
Con 500€ in più ho preso il top di gamma della Rose (psychopath 3).
La uso quasi solo in gare (marathon).
Per lo stesso livello di peso e componentistica, con gli altri marchi passi i 5k€... con quanto risparmiato ci pago gare, ricambi e manutenzione per 5 anni.
Ciao, perdonami, ma le ruote sono da 27.5? Se si non e' proprio per me tra l'altro cerco una bici con attitudine corsaiola, non per venire giu' dalle montagne. Grazie comunque
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-7-0-pro-race.html
Credo che questa canyon faccia al caso tuo, però non ha né il manubrio ne lo stem ne il reggisella in carbonio, però almeno ha il reggisella telescopico di serie. Vedi com’è, fammi sapere.
Grazie per la dritta, l'avevo gia' monitorata. Tra l'altro monta cerchi dt swiss xr1501, decisamente buoni rispetto alla media. Il problema e' che al momento non ne hanno della mia taglia XL.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Secondo me quella che si avvicina meglio a quello che cerchi è la Giant Xtc advanced 1. Cerchi in carbonio, sram Gx, forca rs sid rl. Da un negoziante la trovi a 3000 ma anche meno
Ho chiamato 2-4 negozianti della mia zona e me la fanno a 2900-3000 euri (di listino viene 3500), non di meno (calcolando che tra breve uscirà anche il modello 2019)
Ho visto le caratteristiche e a parte il manubrio e stem non in carbonio (il canotto reggisella lo è) e il pacco pignoni non proprio il top ed esagerato per le mie esigenze (11-50) direi che può andare bene.. Poi esteticamente (cosa che solitamente non dò cosi tanto importanza) devo ammettere che è bellissima.
Vediamo un pò
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Senza polemica, ma letto quello che ci vuoi fare "
dalla attitudine corsaiola. Vivo in pianura e non vengo giu dalle montagne, quindi poche discese e salite
", per me non ti serve una mtb, ancor meno le molle, meno ancora il reggisella telescopico, meno ancora 12 velocità.

Detto questo, la Giant Xtc Advance 1, l'ho vista dal vivo ed è veramente bella!
 
  • Mi piace
Reactions: Arwen

Classifica mensile dislivello positivo