Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


life

Biker forumensus
Ho una sj fsr elite del 2014 , e un pensierino lo sto facendo di prendere una 2016 , anzi sinceramente sto pensando ad una follia , dare indietro la sj fsr e la epic che ho è prendere la expert ...

ma non so ... non vorrei fare un passo falso , ho paura che con queste nuove geometrie sia una bici troppo orientata alla discesa, e a me della sj fsr piace proprio il concetto di salire bene e scendere altrettanto bene. Ho paura di ritrovarmi una bici difficile da pedalare in salita rispetto alla elite 2014 che ho ora.

Ho letto il post di qualcuno che l ha già provata , però mi pare strano che in discesa si senta la differenza e in salita sale uguale.

Ho un pò questo dubbio ... per il resto la comp carbon sinceramente non mi piace come colori e grafiche , poi anche le componenti non mi ispirano molto . La expert è da sogno , se si aspetta il 25% di sconto di fine anno , sempre se rimangono disponibili, un pensiero potrei farcelo dando indietro anche la mia.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho avuto due epic, la vecchia e la nuova più la stumpjumper fsr 14 expert con brain, una bici come la tua..
Io avevo i tuoi stessi dubbi, epic e stump brain bici strepitose, le ho adorate.. Sinceramente non le rimpiango ed il brain non lo vorrei più.. In discesa non si discute, in salita come ho già scritto uso l'ammo in posizione trail, la posizione climb è vicina ad una front (sicuramente perchè è nuovo l'ammo, poi con il tempo perderà prestazione).. La posizione in sella e la geometria della vecchia è più da salita non si discute ma io preferisco la nuova, a più un suo perchè.. La vecchia è una epic più dolce.. Avere in garage la epic e la nuova magari anche in versione comp sarebbe un abbinamento perfetto.. Infatti stò pensando alla seconda bici e fino a quando avevo la vecchia stump pensavo alla enduro ora penso alla fuse o camber, con questo mi sono spiegato.. Riguardo al monocorona ci vuole un pò di tempo per abituarsi; pregi della doppia per la più ampia gamma di rapporti; pregi della singola più immediata, leggera, esteticamente più bella e pulita, si pilusce meglio, minor rischio di mpatti con rocce; è una questione di gamba e allenamento altrimenti la singola vince... Io ancora non la preferisco a pieno (ho ordinato la 28) ma con il tempo son sicuro che la apprezzerò a pieno..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho una sj fsr elite del 2014 , e un pensierino lo sto facendo di prendere una 2016 , anzi sinceramente sto pensando ad una follia , dare indietro la sj fsr e la epic che ho è prendere la expert ...

ma non so ... non vorrei fare un passo falso , ho paura che con queste nuove geometrie sia una bici troppo orientata alla discesa, e a me della sj fsr piace proprio il concetto di salire bene e scendere altrettanto bene. Ho paura di ritrovarmi una bici difficile da pedalare in salita rispetto alla elite 2014 che ho ora.

Ho letto il post di qualcuno che l ha già provata , però mi pare strano che in discesa si senta la differenza e in salita sale uguale.

Ho un pò questo dubbio ... per il resto la comp carbon sinceramente non mi piace come colori e grafiche , poi anche le componenti non mi ispirano molto . La expert è da sogno , se si aspetta il 25% di sconto di fine anno , sempre se rimangono disponibili, un pensiero potrei farcelo dando indietro anche la mia.

Ho avuto TUTTE le bici che hai avuto tu,di Epic 29 ne ho avute 3 di cui una anche pre 2014. Che ti posso dire...io la Stumpy fsr Elite 29 l'ho data via perche' cominciava ad essere osboleta e dopo 2 anni ho cominciato a sentirne i limiti ( movimento centrale troppo basso e carro troppo lungo,Brain che alla fine si e' rivelato un impiccio). Sappi che qualsiasi 29 full andrai ora a comprare la tendenza sara' comunque quella : carro corto e movimento centrale alto,con tutte le conseguenze del caso. Si e' vero,in salita con la vecchia stumpy spianavo tutto ma non e' che con la moderna Spectral sia da meno,e' solo un modo diverso di salire che infondo non mi dispiace : se hai bisogno cambi direzione e la bici ti segue. Queste geometrie nuove chiedono di essere guidate con il corpo ed e' veramente un divertimento.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho montato la corona direct mount da 28T, tutto molto semplice e rapido..
Questa settimana non potrò provarla, ma a breve posterò le prime impressioni, in piano intorno a casa mi è sembrata corta...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,7 KB · Visite: 45

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ho una sj fsr elite del 2014 , e un pensierino lo sto facendo di prendere una 2016 , anzi sinceramente sto pensando ad una follia , dare indietro la sj fsr e la epic che ho è prendere la expert ...

ma non so ... non vorrei fare un passo falso , ho paura che con queste nuove geometrie sia una bici troppo orientata alla discesa, e a me della sj fsr piace proprio il concetto di salire bene e scendere altrettanto bene. Ho paura di ritrovarmi una bici difficile da pedalare in salita rispetto alla elite 2014 che ho ora.

Ho letto il post di qualcuno che l ha già provata , però mi pare strano che in discesa si senta la differenza e in salita sale uguale.

Ho un pò questo dubbio ... per il resto la comp carbon sinceramente non mi piace come colori e grafiche , poi anche le componenti non mi ispirano molto . La expert è da sogno , se si aspetta il 25% di sconto di fine anno , sempre se rimangono disponibili, un pensiero potrei farcelo dando indietro anche la mia.

Per quanto mi riguarda, vorrei tanto anche io cambiare la mia stumpy comp 2014 per questa nuova, ma ci sono diversi problemi tra cui ovviamente il costo.

Adesso, capisco che una Specialized è sempre una bici ben studiata e rifinita molto bene, ma proporre quei montaggi a quei prezzi è una cosa che mi ha lasciato veramente sorpreso!

Prendiamo ad esempio la Comp Carbon, sono 4k di bici ed è montata peggio della mia in alluminio quando era originale...impianto frenante deore, per dirne una...ma scherziamo!
Se vai su altri marchi tipo Canyon, con 4k ti prendi una bici della madonna e attualmente non so se il gioco valga più la candela.
Vogliamo poi parlare delle colorazioni? la comp carbon esce con la revelation color arancio, colorazione apposita solo per quella bici, ORRENDA! Premesso che non è una forcella da buttare, ma visto che in casa rockshox c'è la Pike, se hai intenzione di usare la bici, prima o poi ti viene voglia di cambiarla per quest'ultima...e se volessi vendere la revelation? ma come faccio con quel coloraccio???

boh sinceramente non capisco proprio le scelte di specialized...

Preciso che stesso discorso si puo fare anche con la expert, bellissima e montata benissimo, ma per 6k euro si trova davvero di tutto e con montaggi ancor piu superiori...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ho montato la corona direct mount da 28T, tutto molto semplice e rapido..
Questa settimana non potrò provarla, ma a breve posterò le prime impressioni, in piano intorno a casa mi è sembrata corta...

guarda che 28 è troppo corta! nei trasferimenti paghi tantissimo.....
io uso una 30ovale solo per giri esagerati con oltre 1500D+ e quando i tratti si trasferimento sono nulli....perché altrimenti dietro ai miei amici con la doppia fatico a stare a ruota..per tutto il resto uso una 32 sempre ovale
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Prendiamo ad esempio la Comp Carbon, sono 4k di bici ed è montata peggio della mia in alluminio quando era originale...impianto frenante deore, per dirne una...ma scherziamo!
Se vai su altri marchi tipo Canyon, con 4k ti prendi una bici della madonna e attualmente non so se il gioco valga più la candela.
Vogliamo poi parlare delle colorazioni? la comp carbon esce con la revelation color arancio, colorazione apposita solo per quella bici, ORRENDA! Premesso che non è una forcella da buttare, ma visto che in casa rockshox c'è la Pike, se hai intenzione di usare la bici, prima o poi ti viene voglia di cambiarla per quest'ultima...e se volessi vendere la revelation? ma come faccio con quel coloraccio???

boh sinceramente non capisco proprio le scelte di specialized...

Preciso che stesso discorso si puo fare anche con la expert, bellissima e montata benissimo, ma per 6k euro si trova davvero di tutto e con montaggi ancor piu superiori...


Ma infatti dopo anni di Specialized ho deciso di smetterla di farmi prendere in giro dai loro prezzi. Ok l'anno scorso mi sono regalato una Sworks come regalo dei 40 anni ma e' l'ultima volta che spendo quei soldi,anche perche' mi aspettavo chissa' cosa ma non e' una bici diversa dalla Expert che avevo prima. Guarda caso sono passato a Canyon,che poi le Specy siano bici bellissime e che vadano benissimo non si discute,ed e' anche vero che quando ne pedali una capisci tutto,ma non e' il caso di farsi prendere in giro a questo modo,sconti o meno sul listino. E sulle Comp ci vogliono minimo altri 1000 Euro per renderle un mezzo decente....,addio soldi risparmiati dallo sconto
Comunque finche' c'e' gente che le compra fanno bene a chiedere quei prezzi,per me che bene o male cambio mezzo ogni 2 anni e' un salasso inutile...:medita:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L
guarda che 28 è troppo corta! nei trasferimenti paghi tantissimo.....
io uso una 30ovale solo per giri esagerati con oltre 1500D+ e quando i tratti si trasferimento sono nulli....perché altrimenti dietro ai miei amici con la doppia fatico a stare a ruota..per tutto il resto uso una 32 sempre ovale

Si con la 28t si tira i 25km/h circa poi la frequenza diventa fastidiosa, con la 30t i 28 con il 22/36-11/36 i 32km/h circa... c'è una bella differenza però visto che io devo fare 5km di pianura poi solo monte e che il ritrovo con gli amici è ai piedi del monte forse potrò accettarlo.. Alternative non ne ho, perchè il 30t sul ripido sopra 15% è durello.. Dopo aver provato la 28t sul ripido vero deciderò...

Riguardo ai prezzi specialized si sono alti, ormai le bici costano come le moto..
Però è al livello di trek e altri marchi di alto livello, in più le mie specialized non son durate più di una settimana quando le ho volute cambiare.. Forse lo sarà anche per gli altri marchi :nunsacci: ???
Se si ha intenzione di tenerle per anni allora questo non ha importanza, dopo 4/5 anni la maggior parte delle bici vale ben poco, ma se ogni anno o due anni, c'è grande differenza !
 

life

Biker forumensus
Ho montato la corona direct mount da 28T, tutto molto semplice e rapido..
Questa settimana non potrò provarla, ma a breve posterò le prime impressioni, in piano intorno a casa mi è sembrata corta...

Io sulla mia elite 2014 monto la 28t con il pignone da 42t della oneup e mi ci trovo da dio, specialmente sui monti pisani ci vuole un rapporto agile per salire fino in cima o una buona gamba per usare la 30t. E' anche vero che nei trasferimenti non è il massimo , ma personalmente arrivo sotto al monte in auto e non mi pongo il problema. Nonostante questo però posso dirti che personalmente non trovo la 28t poi così tanto agile in paino, il motivo è semplice, se devi fare un trasferimento per arrivare sotto al monte , si presume che ti aspettino un 1000m di dislivello, io personalmente non ho fretta di arrivare sotto al monte già spompato , per cui non pedalo come un forsennato , e al ritorno non ho piu fiato per spingere troppo. Per cui i 25kmh li mantieni bene anche con la 28t ,se poi vuoi spingere oltre non basta , ma ripeto non ha senso se poi devi fare molta salita. Chiaramente se poi hai la forza di spingere in piano oltre i 25-30kmh e anche in salita allora è un altro discorso.

Per quanto mi riguarda, vorrei tanto anche io cambiare la mia stumpy comp 2014 per questa nuova, ma ci sono diversi problemi tra cui ovviamente il costo.

Adesso, capisco che una Specialized è sempre una bici ben studiata e rifinita molto bene, ma proporre quei montaggi a quei prezzi è una cosa che mi ha lasciato veramente sorpreso!

Prendiamo ad esempio la Comp Carbon, sono 4k di bici ed è montata peggio della mia in alluminio quando era originale...impianto frenante deore, per dirne una...ma scherziamo!
Se vai su altri marchi tipo Canyon, con 4k ti prendi una bici della madonna e attualmente non so se il gioco valga più la candela.
Vogliamo poi parlare delle colorazioni? la comp carbon esce con la revelation color arancio, colorazione apposita solo per quella bici, ORRENDA! Premesso che non è una forcella da buttare, ma visto che in casa rockshox c'è la Pike, se hai intenzione di usare la bici, prima o poi ti viene voglia di cambiarla per quest'ultima...e se volessi vendere la revelation? ma come faccio con quel coloraccio???

boh sinceramente non capisco proprio le scelte di specialized...

Preciso che stesso discorso si puo fare anche con la expert, bellissima e montata benissimo, ma per 6k euro si trova davvero di tutto e con montaggi ancor piu superiori...

Ti capisco benissimo, la prima sj fsr comp l ho presa nel 2010 , e anche la elite 2014 è lo stesso discorso. Si arriva presto alla conclusione che in realtà quello che si paga di più è proprio il telaio e spesso chi come me continua a rimanere fedele al marchio lo accetta , ma con un pò di rabbia ogni volta . Non ho mai avuto un problema , o un singolo cuscinetto rovinato.Pensa che la 2010 l ho venduta e tutt'ora è ancora in giro sui monti. E' la qualità del telaio che si paga davvero. Ho visto le canyon di persona diverse volte e la qualità estetica dei telai lascia un pò a desiderare. Le saldature dei telai sono troppo in vista e grezze, se metti affianco una sj a una spectral le differenze estetiche del telaio sono molto , su i telai specialized quasi non si vedono le saldature. Per non parlare delle linee e della qualità stessa del telaio.
Purtroppo mi rendo conto anch io che il tuo discorso è assolutamente vero. Infatti solitamente compro la nuova bike appena uscito il modello nuovo , cosi uso il 25% di sconto e con quello risparmiato ci faccio upgrade. Tra la 2014 e la 2015 non cambiava nulla , e ho preferito risparmiare proprio per fare dei miglioramenti. Però è assurdo che su una bici come la elite di 3700 euro di listino trovarsi dei cerchi come le roval controll da 2kg o anche peggio.
Purtroppo è così si paga il marchio e la qualità del telaio il resto è quello che è

Però poi aggiungo che una volta cambiato quello che non torna, ottieni una bici che ti fa sbavare ogni volta che la vedi :
http://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-124-la-specialized-sj-di-life/
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
ciao a tutti, non ho mai avuto una specialized ma il mio bicivendolo abituale è un rivenditore ufficiale e ogni volta che ci vado devo sbavare sulle bici esposte.
vorrei sapere se può essere conveniente comprare il solo telaio della FSR e montarlo con pezzi a piacere con l'obiettivo di raggiungere un rapporto qualità/prezzo simile a quello delle moderne marche da e-commerce.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Life la penso proprio come te :celopiùg:, infatti sapendo che avevi la 28 te lo volevo proprio chiedere..
Il faeta, lo spuntone, piccoli tratti della tobler penso faccia proprio comodo la 28 :spetteguless::i-want-t:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ciao a tutti, non ho mai avuto una specialized ma il mio bicivendolo abituale è un rivenditore ufficiale e ogni volta che ci vado devo sbavare sulle bici esposte.
vorrei sapere se può essere conveniente comprare il solo telaio della FSR e montarlo con pezzi a piacere con l'obiettivo di raggiungere un rapporto qualità/prezzo simile a quello delle moderne marche da e-commerce.

Comprare il solo telaio se non si possiede alcun pezzo e non si pensa di prenderli usati secondo me Non è conveniente al portafoglio, anzi.. alla passione e alla personale felicità sì molto :smile:
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
quindi è meglio prendere una bici completa e modificarla?
io di una fsr comp terrei solo telaio carbonio, ammortizzatore e forcella, ruote, sterzo, reggisella e forse copertoni. mi dovrei rifare trasmissione, freni, sella.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
quindi è meglio prendere una bici completa e modificarla?
io di una fsr comp terrei solo telaio carbonio, ammortizzatore e forcella, ruote, sterzo, reggisella e forse copertoni. mi dovrei rifare trasmissione, freni, sella.

Secondo me sì e comunque il solo telaio non lo vendono..
Poi quando e se la vuoi rivendere la rimetti originale e ti tieni i pezzi dell'upgrade.. Io ho fatto sempre così..
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
e le offerte di telai che vedo in internet da dove provengono? sono pezzi cannibalizzati?

poi i componenti avanzati li rivenderei per recuperare grana e gli upgrade non è detto che siano utili in futuro su altre bici.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
e le offerte di telai che vedo in internet da dove provengono? sono pezzi cannibalizzati?

poi i componenti avanzati li rivenderei per recuperare grana e gli upgrade non è detto che siano utili in futuro su altre bici.

Si quelli che si vedono forse sono cannibalizzati o garanzie, in Italia le stump non esistono nel solo telaio..
In america ed in altri stati europei si trovano..
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Si quelli che si vedono forse sono cannibalizzati o garanzie, in Italia le stump non esistono nel solo telaio..
In america ed in altri stati europei si trovano..

chiaramente noi italiani siamo gli sfigati della situazione...gia se vai in francia è tutta un'altra storia, su ogni modello della stumpy ci sono due colori..
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
su vtt mag di questo mese provano le 3 nuove stmpjumper in comparativa , la 29 vince su tutti i campi e sembra che sia davvero una grande bici, sorpresa la fattie che va molto bene ma paga un pò in salita, dicono comunque una cosa davvero interessante: sarebbe sensato avere il telaio della fattie e poi poter scegliere secondo le esigenze del momento quali ruote usare, le fat da 27,5 o le 29..
 

Classifica mensile dislivello positivo