First Ride Nuova YT Capra 29 e 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aletdi

Biker novus
19/6/16
11
1
0
Visita sito
Ma alla pro race hanno tolto i cerchi in carbonio?? abbiamo rotto il muro dei 5k euro con i cerchi in alluminio?? e poi montata così mista shimano, e13, race face mi pare un pò confusionario.
scusa YT sta diventando un pò troppo furba. e poi ste gomme.. c'è molto di meglio in giro.
Mah non vorrei dire delle caxxate ma credo che le trs race abbiano i cerchi in carbonio:
https://bythehive.com/pages/wheelgoods
Certo 5199 non sono noccioline ma rispetto agli altri marchi non ci sono confronti se effettivamente le ruote sono in carbonio. Dal punto di vista estetico a me fa proprio sbavare i montaggi anche se misti sono di altissima/alta gamma. Il telaio poi adesso è full carbon, quindi per chi è indirizzato in quella fascia è una bella tentazione
Quando sono Carbon c’ è scritto Carbon, vedi Jeffry sul sito YT.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
niente da ridire che non montano in nessun allestimento l'eagle???
Vuoi vedere che chi dice che il 12v non funziona poi così bene ha veramente ragione???
Forse YT non è riuscita a strappare un buon prezzo sulle forniture sram...
Penso sia una questione economica....
Ovvio su una capra un 50 dietro ha meno ragione di esistere che su una jeffsy.... lì sinceramente potevano sforzarsi un po' di più magari con l'ottimo Eagle GX che a parte 2-300gr in più....non ha nulla da invidiare al più costoso xo....

Cmq come detto x la Jeff su, quest'anno non ci siamo con le livree e per questo personalissimo pensiero....ho abbandonato il progetto trail bike YT per approdare ad altri lidi....
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
è più forte di me, ma quando leggo espressioni come "combinazione perfetta ", "controllo e una stabilità ineguagliabili" ecc. ecc. penso a brochure e spot pubblicitari e non riesco più a credere al tester....
In generale, più leggo recensioni di tester stranieri sul Mag, più apprezzo quelle dei redattori italiani che almeno ti fanno pensare che la bici l'hanno usata davvero !
 

Aletdi

Biker novus
19/6/16
11
1
0
Visita sito
Il dubbio me lo fai venire, ma allora perche sui cerchi della jeffsy c’è chiaramente scritto carbon? Ho chiesto direttamente a loro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sei sicuro ? perchè sul sito di e13 le trs sono date in alluminio e le trs Race in carbonio ( con anche il mozzo) . Cioè l'opzione trs race in alluminio non c'è.
Le ruote della jeffsy pro race sono le TRS RACE SL (più leggere) quelle della capra cf pro race sono le TRS RACE (che sul sito e13 vengono date in carbonio, se si guardano le specifiche)
 
Ultima modifica:

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Comunque avessi i 5000 eurini da spendere a cuor leggero la prenderei subito perchè veramente è stupenda ...e super performante... peccato per l'eagle ...ma non si può avere tutto soprattutto con prezzi così aggressivi...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ah due parole sul formato 29/27. Sul sito la 29 cf pro race viene data con un'escursione 170/170. Per una ventinove 170 mm è un'enormità. In discesa deve essere una mangiatutto, ma tutto tutto. Certo bisogna vedere la manovrabilità ma sembra che oramai aggiustando le geometrie si possa trovare un compromesso anche sulle 29. Anche in salita il formato dovrebbe aiutare . Inoltre avendo il blocco (la piattaforma stabile almeno) all'ammortizzatore... Per quanto riguarda la 27 ha 180 di escursione (la versione top)! Va beh in salita non so come possa andare anche se ha l'ammo bloccabile e infine niente male neanche le versioni in alluminio anche se qui secondo me i prezzi sono meno aggressivi...Secondo me comunque YT ha fatto di nuovo centro e ne venderà un botto di ste bici, forse non le top ma le media gamma andranno via di brutto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca.T.
T

teoDH

Ospite
Sempre più compromesso, compromesso che non esiste...
Perchè se vai in bike park con questa o con una Tues, ti divertirai e ti stancherai di meno con una Tues
E se esci in bici per pedalare, avrai sotto il culo un cancello, quando con una Jeffsy pedaleresti da dio e ti divertiresti comunque in discesa.
Loro stessi ammettono di aver pensato più alla discesa che alla salita, e allora compratevi una bici da discesa, perchè a meno che non facciate gare di enduro, la soluzione di avere due bici è sempre la migliore... E comprare una DH e una trailbike usate costa quanto comprare un'enduro nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sempre più compromesso, compromesso che non esiste...
Perchè se vai in bike park con questa o con una Tues, ti divertirai e ti stancherai di meno con una Tues
E se esci in bici per pedalare, avrai sotto il culo un cancello, quando con una Jeffsy pedaleresti da dio e ti divertiresti comunque in discesa.
Loro stessi ammettono di aver pensato più alla discesa che alla salita, e allora compratevi una bici da discesa, perchè a meno che non facciate gare di enduro, la soluzione di avere due bici è sempre la migliore... E comprare una DH e una trailbike usate costa quanto comprare un'enduro nuova...
Beh che con una bici da discesa tu possa andare più forte in discesa o in park , e che con una bici da trail andrai più forte in salita e ti affaticherai di meno, direi che non c'è dubbio
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Sempre più compromesso, compromesso che non esiste...
Perchè se vai in bike park con questa o con una Tues, ti divertirai e ti stancherai di meno con una Tues
E se esci in bici per pedalare, avrai sotto il culo un cancello, quando con una Jeffsy pedaleresti da dio e ti divertiresti comunque in discesa.
Loro stessi ammettono di aver pensato più alla discesa che alla salita, e allora compratevi una bici da discesa, perchè a meno che non facciate gare di enduro, la soluzione di avere due bici è sempre la migliore... E comprare una DH e una trailbike usate costa quanto comprare un'enduro nuova...
Il compromesso è solo nelle parole del comunicato stampa...la Capra è una Enduro fatta e finita. Non ha compromessi. Però chiaramente per venderle anche a chi non servirebbe, salta fuori la solita storia "sale come... e scende come..."
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il compromesso è solo nelle parole del comunicato stampa...la Capra è una Enduro fatta e finita. Non ha compromessi. Però chiaramente per venderle anche a chi non servirebbe, salta fuori la solita storia "sale come... e scende come..."

e su questo si potrebbero sprecare messaggi su messaggi...chi davvero sfrutta una bici così in discesa ? O chi davvero già con una jeffsy troverebbe la pace dei sensi ? Secondo me come unica bici una Capra è troppo sbilanciata verso la discesa (a meno ovviamente di chi furgona molto e pedala poco/pochissimo) ma tutto sommato anche come seconda bici è da valutare per bene in base ai propri percorsi e utilizzi.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Per curiosità ho fatto un confronto con la bici che ho acquistato a settembre. Ovvero la santacruz hightower LT Carbon C, kit S listino 5400. Confrontata con Capra 29 CF PRO, 4300 a listino ma con spedizione e box circa 4400. Dunque i montaggi sono molto simili, qualcosa meglio la capra, qualcosa meglio la SC. Supponendo di avere uno sconto su santa del 10-15%, si va da 4590 a 4860. Tutto sommato direi confrontabile con i 4400 della capra in oggetto. Insomma mi sembra che il vantaggio economico ci sia ma non così marcato come in passato. Se ci mettiamo l’eventuale gestione dell’usato, il servizio di un negozio con personale qualificato, insomma insomma….ci penseri bene
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and barc74

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per curiosità ho fatto un confronto con la bici che ho acquistato a settembre. Ovvero la santacruz hightower LT Carbon C, kit S listino 5400. Confrontata con Capra 29 CF PRO, 4300 a listino ma con spedizione e box circa 4400. Dunque i montaggi sono molto simili, qualcosa meglio la capra, qualcosa meglio la SC. Supponendo di avere uno sconto su santa del 10-15%, si va da 4590 a 4860. Tutto sommato direi confrontabile con i 4400 della capra in oggetto. Insomma mi sembra che il vantaggio economico ci sia ma non così marcato come in passato. Se ci mettiamo l’eventuale gestione dell’usato, il servizio di un negozio con personale qualificato, insomma insomma….ci penseri bene
sinceramente il montaggio della HT mi sembra un pò più scarso su tanti componenti (parlo di qualità del carbonio che è la versione meno cara in casa santacruz, forcella -forse-, ammo, ruote, guarnitura, freni, cambio....insomma su un bel pò di componenti il montaggio è più economico). L'unico vantaggio a favore potrebbe essere la trasmissione a 12v ma probabilmente visto la tipologia di bici è secondario. Forse la versione che più si avvicina come montaggio è il Kit XE ma poi il prezzo della HT lievita un bel pò e il confronto sul prezzo non regge più.
 
  • Mi piace
Reactions: Grammy

Classifica mensile dislivello positivo