First Ride Nuova YT Capra 29 e 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho parecchio fuori sella, dal centro del movimento centrale fino alla parte superiore della sella posso misurare 87 cm. Di conseguenza l'angolo del piantone lo preferisco con un valore alto per potere spingere in una posizione idonea in salita. Diciamo che con 74° sono in difficoltà, con 74,5° pedalo e con 75° vado bene. Per questa nuova Capra danno un 76° sulla 27,5 e 76°/76,5° per la 29. Sarebbe perfetto ma sono scettico. Quando si guarda l'immagine della nuova Damper 29, con 76.2° il piantone sembra molto più dritto di quello della Capra.
Spesso bisogna pure salire sul ripido per potere fare discese ripide...
damper.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho parecchio fuori sella, dal centro del movimento centrale fino alla parte superiore della sella posso misurare 87 cm. Di conseguenza l'angolo del piantone lo preferisco con un valore alto per potere spingere in una posizione idonea in salita. Diciamo che con 74° sono in difficoltà, con 74,5° pedalo e con 75° vado bene. Per questa nuova Capra danno un 76° sulla 27,5 e 76°/76,5° per la 29. Sarebbe perfetto ma sono scettico. Quando si guarda l'immagine della nuova Damper 29, con 76.2° il piantone sembra molto più dritto di quello della Capra.
Spesso bisogna pure salire sul ripido per potere fare discese ripide...
Vedi l'allegato 249799
l'angolo sella è virtuale e riferito di solito alla quota di stack, alzando la sella l'angolo effettivo diminuisce in valore e per una altezza sella come la tua mi aspetto un angolo ben più disteso per la Capra rispetto alla Mde e rispetto ai 76 dichiarati.
 

gisella92

Biker novus
2/5/17
13
1
0
32
Segni
Visita sito
Bike
stumpjumper
Lo sapevo che facevo una cazzata......dopo anni di indecisioni mi sono appena comprato la jeffsy, e mo tirano fuori la nuova capra che scende come la tues e sale come la jeffsy...... :-)
Guarda anche io sinceramente ho acquistato la jeffsy 29 7 mesi fa, sapendo che c'erano possibilita che uscisse la capra 29 l'anno nuovo..diciamo che se avessi aspettato molto probabilmente avrei ordinato la capra xo devo dire che con la jeffsy mi diverto molto e scendo parecchio veloce..sto davanti a molte endurone...forse è molto piu agile della capra.....vedila cosi!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

gisella92

Biker novus
2/5/17
13
1
0
32
Segni
Visita sito
Bike
stumpjumper
Ritengo la pedabilita' della nuova Capra un aspetto accessorio. .almeno il 50% delle salite le farà su un furgone o appesa ad una seggiovia. La pedali in salita senza morirci sopra? Meglio.
Poi su un Mag estero ,a riguardo della facilità di salita pedalata, viene confrontata con una Freeride non con una Trail. ..viene valutata con la Tues come metro di paragone. Viene anche specificato che YT ha creato una DH pedalabile ...
Bici per me strafiga, ma per un utilizzo ben specifico.
Ed infatti fanno notare come adesso la Jeffsy 27 abbia molto più senso nella gamma YT.
In pratica dalla Trail ( sempre in filosofia YT...) alla DH si ha : J 29- J27 - C 29 - C 27 - T
Secondo me solo nella filosofia yt. La jeffsy 29 secondo me è superiore alla 27 o cmq non inferiore, non è il cm in più alle sospensioni che piazza la 27 a enduro e la 29 a solo trail riding

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

gisella92

Biker novus
2/5/17
13
1
0
32
Segni
Visita sito
Bike
stumpjumper
scherzi a parte direi che sicuramente c'è un bel pò di sovrapposizione ma non vedo la capra come bici adatta per lunghi giri am come invece lo è la jeffsy. Per comuni biker della domenica come il sottoscritto che si divertono in discesa senza pretendere di essere un pro, il caprone mi sembra eccessivo e poco adatto a guadagnarsi la vetta.
ma questo è un giudizio poco obiettivo visto che anche io ho da poco preso la jeffsy :)
La jeffsy è na grande bici..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Secondo me solo nella filosofia yt. La jeffsy 29 secondo me è superiore alla 27 o cmq non inferiore, non è il cm in più alle sospensioni che piazza la 27 a enduro e la 29 a solo trail riding

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Che tu possa fare enduro con la Jeffsy 29 non lo nega nessuno.
Che la 27 sia più endureggiante mi sembra altrettanto chiaro . E non solo per il cm di escursione ( che diventano 2 nella top)
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ti posso assicurare che la scelta non c'entra niente con il il funzionamento dell'Eagle. Anche perché è un mix totale. Più che altro YT vuole segnalare ai due giganti delle trasmissioni che se ne frega altamente e fa quello che vuole.

Sicuramente ne sai più di me. Quindi mi chiedo il motivo, veramente il 12v lavora male? O magari non serve arrivare veramente al 50 su una bici di questo tipo?
@marco Toniolo altezza rider e taglia della bici test 29er? Ti ringrazio
 

loreilTina

Biker novus
14/11/16
5
0
0
Visita sito
Il motivo x cui andro a riva del garda quest' anno.
Sono curioso di capire se una XL capra 29 con reach 480 interasse di 1257 mm mi possa far godere piu della L reign 27.5 con reach 459 e passo 1217.
Bici da paura cmq, se penso a doganaccia, calci, abetone, sestola, puntala....mamma mia
aspetto notizie allora,poichè io sono indeciso fra 29 l o xl
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sotto con il fango non é il max.
Gabbiette e fascette porta boraccia su una bici da enduro non so quanto siano stabili, minimo segni la vernice del telaio.
Sulla BMC ho creato una sorta di swat per mettere tutto nelle uscite brevi dietro casa.
Pompa e multitool sono rimasti fuori.
Nei drop alti la ruota tuttavia il borsello sottosella , cosi...
Sacca di decathlon scucita e ricucita su misura

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pure x me é una grave mancanza, non sempre esco con lo zainetto

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Io ho risolto con un marsupio idrico, se il problema è il sudore sulla schiena e soprattutto l'ingombro dello zaino nei giri più brevi. Anche la mia non ha porta borraccia ma sinceramente mi trovo bene così ugualmente.
 

BacardiRum

Biker popularis
16/10/05
53
10
0
Castelnovo né monti (RE)
Visita sito
Bike
YT Capra 29
Qualcuno possiede la 29? Pareri?
Ciao, io la Capra 29 l'ho provata a Riva del Garda, come prima impressione ti dico che in salita purché io sia una schiappa sale molto bene, montava una corona da 32 e sinceramente mi aspettavo di avere più difficoltà, in discesa il discorso cambia non ho trovato questo gran feeling, ma io giro ancora con un cancello da 26 per cui faccio poco testo. Dopo la Capra ho provato una Cube 27.5.. In salita stesso feeling della Capra, molto meglio invece in discesa, naturalmente ho fatto lo stesso percorso.

P. S. Capra CF taglia XL
Cube stereo 160 taglia 22
95c578956378aa7a78621f71dc030637.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo