Nuove ruote, problema freni-disco xtr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biofa1

Biker serius
19/11/04
215
9
0
45
mondo
Visita sito
Bike
Varie
Allora mi sono trovato in difficoltà!!! montavo le ruote shimano XT con dischi freno XT e freno Avid ultimate, ora ho comprato delle ruote DTswiss 240 con cerchi 4.2 e freni a disco XTR.
Monto le nuove ruote e mi accorgo che le pinze freno, o meglio la levetta per estrarre la pastiglia, tocca sulla parte interna dei dischi XTR..la ruota non gira!!! che devo fare??
dietro invece mi sembra che la pista frenante non sia ben allineata con le pastiglie, ma almeno qui la ruota gira??
non vedo come potere regolare.. qualche soluzione??
grazie mille!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se ho capito bene hai le pinze avid ........è normale che cambiando ruota i dischi non siano allineati con la pinza.....devi allentare le due viti che tengono la pinza sul suo supporto che a sua volta è ancorato al telaio o alle forcella........tirare la leva del freno in questo modo le pinze si allineno automaticamente sul disco e tenendo sempre la leva del freno in tiro bloccare un po alla volta le due viti che prima sono state allentate........:omertà:
 

biofa1

Biker serius
19/11/04
215
9
0
45
mondo
Visita sito
Bike
Varie
allora per il freno anteriore la linguetta del portapostiglie l'ho tagliata ed ora il tutto scorre, ho trovato la soluzione su post passati..
quello che mi rende perplesso è che nel freno posteriore la pista frenante della pastiglia tocca solo parzialmente il freno a disco, il resto sporge all'esterno.. non posso togliere spessori, sono quelli corretti di serie,,a qualcuno è capitato lo stesso?
grazie!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo