Nuovo arrivato da Reggio Emilia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T.Q.

Biker novus
12/3/17
21
3
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 7.9
Un saluto a tutta la comunità, mi chiamo Stefano sono di Reggio Emilia e sono appena entrato nel mondo MTB acquistando una Canyon d'occasione; il modello è AL SLX 7.9.
Sono veramente l'ultimo arrivato, nel senso che l'ultimo contatto con una MTB è stato ormai 20 anni fa con un modello preistorico.
Ormai da un po' di tempo avevo voglia di tornare su un mezzo a basso impatto ambientale con cui scorrazzare in mezzo alla natura...Ed eccomi qua.
Parto veramente da zero... Inizierò col cercare tutorial per regolare la bici sulle mie misure e sull'abbigliamento di base da utilizzare. Ovviamente sono ben accetti i consigli di tutti! Un saluto!
 
  • Mi piace
Reactions: Ste118

T.Q.

Biker novus
12/3/17
21
3
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 7.9
Lo dicevo che sono niubbo....Inizio con un piccolo problemino, il bloccaggio rapido della forcella. Avvito il perno a mano fino ad andare a battuta, ma non riesco a bloccare il meccanismo di chiusura, è durissimo. Ho quindi fatto mezzo giro indietro ed ora è bloccato, ma rivolto verso il basso e non mi sembra proprio corretto. Dove sto sbagliando? Devo per caso regolare il registro nero che sta in fondo allo stelo destro? Allego qualche foto esplicativa.... Grazie!
76ca86b2c17736be25d52a328012f52b.jpg

0bb1b4f49b6b1223c81ed8f05f695dd2.jpg


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Innanzitutto che forcella monta la bici?
Il registro sotto lo stelo e' la regolazione del ritorno.
Ma l'avevi provata la bici o l'hai presa a scatola chiusa?
 

T.Q.

Biker novus
12/3/17
21
3
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 7.9
Ciao minitrek, la bici l'ho provata ma la ruota l'ha smontata il venditore mentre tiravo giù i sedili della macchina; la forcella è una Fox float 32ctd, il registro a cui mi riferisco non è l'idraulica ma quello nero in foto. Suggerimenti?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Scusa, non mi aveva caricato ancora le foto.
Ma stai parlando del fissaggio della ruota col perno passante, avevo capito il blocco della forcella!
Apri la leva nera a lato disco e falle fare mezzo giro in senso antiorario e serra
 

T.Q.

Biker novus
12/3/17
21
3
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 7.9
Si ho fatto così, la foto è il risultato finale...ma avrei preferito che la leva in chiusura rimanesse in alto...ma poi a cosa serve quel registro nero della mia foto?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Di nulla...quando hai bisogno chiedi pure...io abito in provincia di Reggio ...e il tuo nick mi dice qualcosa..[emoji6][emoji1303][emoji1303]
Cmq se la leva è dura e perché hai avvitato troppo basta svitarla un po indipendentemente dalla posizione in cui si trova...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

T.Q.

Biker novus
12/3/17
21
3
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 7.9
Di nulla...quando hai bisogno chiedi pure...io abito in provincia di Reggio ...e il tuo nick mi dice qualcosa..[emoji6][emoji1303][emoji1303]
Cmq se la leva è dura e perché hai avvitato troppo basta svitarla un po indipendentemente dalla posizione in cui si trova...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ieri sera ho regolato la chiusura, un lavoretto semplice di 5 minuti. Ora la leva di blocco inizia ad essere dura dalla posizione orizzontale e si chiude con uno sforzo più normale rispetto a prima (ci volevano due mani...Oppure Hulk). Ora ho la leva del freno posteriore un po' troppo vicina alla manopola, sono indeciso se regolare la corsa (sperando che sia possibile) oppure sostituire le pastiglie posteriori che visivamente appaiono intorno al mm di spessore...Che mi suggerite? È possibile negli Avid Elixir 5 sostituire le pastiglie senza smontare il cerchio? E dove posso trovare un libretto di istruzioni? Grazie di tutto, mi rendo conto di quanto sono niubbo ma conto di apprendere velocemente [emoji1]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se non smonti i cerchio, devi smontare il pompante.
Prima di togliere le vecchie pastiglie con un caccia gomme o in cacciavite a testa piatta (tanto le vecchie pastiglie le devi buttare) allarga le pastiglie in modo che i pistoncini vadano a battuta.
Cerca sul tech corner o in rete, ci sono vari video, magari non del tuo impianto ma è la stessa cosa
 

Classifica mensile dislivello positivo