Nuovo casco MET Parabellum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Quindi in pratica mi stai dicendo che esistono test di omologazione che dimostrano che caschi di fascia di prezzo assurdamente diversa hanno lo stesso coefficente di protezione? Se sì sono davvero interessato, non lo dico per scherzo nè per polemica, anzi!
Ovvio poi che differenze di prezzo esistono anche per la vestibilità/comodità/ergonomia, ma capire se a parità di risultati sui crash esistono incredibili divari di prezzo.

Ciao,
è da intendere differentemente.
L'omologazione certifica che "come minimo" risponde ai requisiti della norma.
Chiaro che se innalzano il livello minimo richiesto dalla norma, si eliminano i prodotti che magari sono al limite.

Quanto a test di massima capacità, sarebbe interessante, ma è al di fuori delle norme.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ecco la vecchia versione.... chi se la ricordava?


large__MG_3421.JPG.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

Sponge

Biker serius
Il casco è bello.
I colori sono belli.
Chi lo presenta idem.
160 euro per questo tipo di caschi non sono belli.

Ot: non capisco come alcune volte si riesca sempre a giustificare i prezzi, che siano per la bici intera, per una gomma, per un casco o per un telaio..sono una massa di folli, ma hanno il marketing e sembra che riescano ad utilizzarlo anche bene.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Il casco è bello.
I colori sono belli.
Chi lo presenta idem.
160 euro per questo tipo di caschi non sono belli.

Ot: non capisco come alcune volte si riesca sempre a giustificare i prezzi, che siano per la bici intera, per una gomma, per un casco o per un telaio..sono una massa di folli, ma hanno il marketing e sembra che riescano ad utilizzarlo anche bene.

sante parole
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Molto bello ed interessante!! Finalmente dei caschi da AM (Met ed IXS) con il quale potrei sostituire il mio Alpina Mythos per la prossima stagione.

Tra Met Parabellum e IXS Trail RS non saprei che scegliere.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Bello è bello, però a quel prezzo mi tengo il mio da xc per salire e mi prendo un ottimo integrale per la discesa, e inoltre c'è anche il bell super che permette di tenere su anche la mascherina oltre agli occhiali e lo si trova a 99 €
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
un bell'oggettino, no nce' che dire, sicuramente uno dei caschi piu' cari sul mercato, ma non ci corre tanta differenza con un casco am di altra marca, ''fatto bene'' ...
il TLD , o il poc come prezzo siamo li'...pero' questo e' decisamente ''poseristico''...:loll:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Quindi in pratica mi stai dicendo che esistono test di omologazione che dimostrano che caschi di fascia di prezzo assurdamente diversa hanno lo stesso coefficente di protezione? Se sì sono davvero interessato, non lo dico per scherzo nè per polemica, anzi!
Esatto. La certificazione CE EN-1078, per esempio, non mi risulta faccia distinzioni in base alla fascia di prezzo ;-)
Ovvio poi che differenze di prezzo esistono anche per la vestibilità/comodità/ergonomia, ma capire se a parità di risultati sui crash esistono incredibili divari di prezzo.

Sono d'accordo, come già espresso prima. Le differenze tra un casco del Deca e un Met (due esempi a caso, non me ne vogliano i proprietari) sono inoltre dettate dal posizionamento sul mercato: qual'è il target a cui mi rivolgo? Cosa cerca in un casco questo target? Che prezzo è disposto a pagare per un casco? Sto semplificando, ma il concetto che voglio esprimere è che possiamo trovare tante giustificazioni per comprare un prodotto che ci piace (e io sono bravissimo in questo :-) ) ma a livello di sicurezza, a parità di tipologia (caschi AM contro caschi AM, XC con XC, etc...) credo che il prezzo sia l'ultima delle discriminanti.
Il tutto, come sempre, IMHO :celopiùg:
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Io mi ricordo un articolo che paragonava caschi da 20€ con quelli da 180€ e differenze non ve ne erano in termini di sicirezza.

Io ho un casco xc della met pagato 40€ e un integrale della oneal pagato 100€.

Quindi con i soldi di sto casco te ne fai 2
 

Classifica mensile dislivello positivo