First Ride Nuovo casco MET Parachute MCR

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.108
1.457
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Faccio una domanda ai più esperti; questi caschi con la mentoniera amovibile sono effettivamente sicuri come quelli integrali "tradizionali"? Lo chiedo perché 4 anni fa ho preso una bella facciata contro un sasso con l'integrale classico e, a parte l'intontimento (più del solito) mi sono salvato faccia e denti, per cui ho provato direttamente cosa significa essere ben protetti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.056
6.348
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche io sudo molto e il Proframe non mi dà alcun fastidio anche in pedalata.

Certo, un casco con mentoniera rimovibile facile da usare come il MET sarebbe il top. Però con quel prezzo mi esce il Proframe (pagato 160) più un casco AM senza mentoniera da usare quando giro in modalità easy...

Per chi come me non pedala con l'integrale in salita, non penso il problema sia il sudare, ma il senso di oppressione nel respiro nella pedalata.
Io se esco con integrale in salita lo tolgo, non riesco assolutamente, mi pare una tortura

Anche se con quel prezzo esce il proframe, non li puoi paragonare, a meno di non considerare l'uscita con 2 caschi uno integrale ed uno aperto... roba assurda.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.056
6.348
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dico la mia stupidagine: Fare una comparativa tra tutti i caschi che possono staccare la mentoniera?

Bell Super 3R
Bell Super DH
Giro Switchable
Uvex Jakkyl HDE (che trovarlo scritto corretto è già un'impresa....)
Urge Gringo (de la sierra e de la pampa)
Leatt DBX 3.0 Enduro
Hebo Genesis
Cratoni Maniac

sid
 
  • Mi piace
Reactions: andreasonia

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.396
978
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Per chi come me non pedala con l'integrale in salita, non penso il problema sia il sudare, ma il senso di oppressione nel respiro nella pedalata.
Io se esco con integrale in salita lo tolgo, non riesco assolutamente, mi pare una tortura

Anche se con quel prezzo esce il proframe, non li puoi paragonare, a meno di non considerare l'uscita con 2 caschi uno integrale ed uno aperto... roba assurda.

Per il momento ci ho fatto non più di 20 minuti di pedalata. Immagino che se dovessi fare 2 ore di salita su asfalto lo toglierei. L'oppressione nel respiro non credo sia un problema del Proframe, che ha la mentoniera fatta di solo telaio, quindi passa tutta l'aria che vuoi. Semmai il peso e il fatto di sentirci comunque meno possono dare fastidio.

Quello che intendevo è che un casco con mentoniera rimovibile con lo stile, la praticità e il livello di sicurezza (presunto) del MET è sicuramente meglio. Però il prezzo che costa non mi fa rimpiangere più di tanto di possedere due caschi da alternare. Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di portarli entrambi.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.536
495
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dico la mia stupidagine: Fare una comparativa tra tutti i caschi che possono staccare la mentoniera?

Bell Super 3R
Bell Super DH
Giro Switchable
Uvex Jakkyl HDE (che trovarlo scritto corretto è già un'impresa....)
Urge Gringo (de la sierra e de la pampa)
Leatt DBX 3.0 Enduro
Hebo Genesis
Cratoni Maniac

sid
Se ti interessa ho appena preso il Gringo de la Sierra in taglia L/XL a 83€ su Amazon https://amzn.to/2W3UIEx
Viene 97€ e c'è ancora il 15% di sconto con il codice CICLISMO15...a questo prezzo penso sia imbattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

grandebozzo

Biker popularis
26/5/14
75
0
0
Visita sito
Io sono un fan di tutti i loro caschi, ho avuto due Parachute (sempre usato anche per pedalate di 60 km e 2.500 d+) e un Lupo. Bellissimo il nuovo, ma, cavolo, 330 euro è il doppio del vecchio Parachute.... Peccato. Speriamo scenda parecchio sennò nisba.
Non prendetela come una critica... ma veramente non so come fate a pedalare con un parachute in saltia... ce l'ho anche io, in discesa ottimo ma per me ogni casco integrale è inutilizzabile in salita.
Io non ho mai avuto particolari problemi, sarò rustico ma davvero ci giravo per ora senza accusare. Ovvio che un casco aperto è altra cosa, ma che sia impossibile salire anche tanto con un Parachute, no.
 
?

...................

Ospite
Dico la mia stupidagine: Fare una comparativa tra tutti i caschi che possono staccare la mentoniera?

Bell Super 3R
Bell Super DH
Giro Switchable
Uvex Jakkyl HDE (che trovarlo scritto corretto è già un'impresa....)
Urge Gringo (de la sierra e de la pampa)
Leatt DBX 3.0 Enduro
Hebo Genesis
Cratoni Maniac

sid
Se ti interessa ho appena preso il Gringo de la Sierra in taglia L/XL a 83€ su Amazon. Viene 97€ e c'è ancora il 15% di sconto con il codice CICLISMO15...a questo prezzo penso sia imbattibile.
adocchiato pure io, come ti sembra?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.536
495
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dico la mia stupidagine: Fare una comparativa tra tutti i caschi che possono staccare la mentoniera?

Bell Super 3R
Bell Super DH
Giro Switchable
Uvex Jakkyl HDE (che trovarlo scritto corretto è già un'impresa....)
Urge Gringo (de la sierra e de la pampa)
Leatt DBX 3.0 Enduro
Hebo Genesis
Cratoni Maniac

sid
Se ti interessa ho appena preso il Gringo de la Sierra in taglia L/XL a 83€ su Amazon. Viene 97€ e c'è ancora il 15% di sconto con il codice CICLISMO15...a questo prezzo penso sia imbattibile.
adocchiato pure io, come ti sembra?
eh l'ho ordinato ieri sera, mi arriverà settimana prossima...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.056
6.348
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se ti interessa ho appena preso il Gringo de la Sierra in taglia L/XL a 83€ su Amazon. Viene 97€ e c'è ancora il 15% di sconto con il codice CICLISMO15...a questo prezzo penso sia imbattibile.

83?????????????????????

cavolo lo avevo escluso dalla scelta perchè da aperto non è che mi piacesse tantissimo ma a quel prezzo diventa interessantissimo

non è che potresti postare qualche foto col casco indossato senza mentoniera?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.968
8.910
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho avuto il primo...e ho il secondo...vedremo in futuro, di certo non al prezzo di lancio...:celopiùg:
 
Ultima modifica:

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Bellissimo ..ma caspita 330€ e specialmente 850 gr?? A sto punto l'Uvex si conferma di gran lunga il competitivo per peso...630 gr!! E con sistema boa con dei canali di ventilazione ottimi sotto la calotta ..il tutto a meno di 200 EU ....e anche il nuovo Urge che però pesa di più e senza mentoniera e da sturstuppen ma costa 150 EU!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.056
6.348
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bellissimo ..ma caspita 330€ e specialmente 850 gr?? A sto punto l'Uvex si conferma di gran lunga il competitivo per peso...630 gr!! E con sistema boa con dei canali di ventilazione ottimi sotto la calotta ..il tutto a meno di 200 EU ....e anche il nuovo Urge che però pesa di più e senza mentoniera e da sturstuppen ma costa 150 EU!!

l'urge ho letto che lo hanno trovato a 80 sulle amazzoni con codice sconto
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Bellissimo ..ma caspita 330€ e specialmente 850 gr?? A sto punto l'Uvex si conferma di gran lunga il competitivo per peso...630 gr!! E con sistema boa con dei canali di ventilazione ottimi sotto la calotta ..il tutto a meno di 200 EU ....e anche il nuovo Urge che però pesa di più e senza mentoniera e da sturstuppen ma costa 150 EU!!

l'urge ho letto che lo hanno trovato a 80 sulle amazzoni con codice sconto
in ogni caso, secondo me, il raffronto più appropriato è con l'uvex in quanto è con il sistema Boa, che non costa poco....sicuramente l'uvex senza mentoniera esteticamente fà più effetto scodella, ( ma meno dell'Urge) però 630 gr vs 850 gr e' un'enormità e ti garantisco che l'uvex non e' di cartavelina. Credo che chi cerca un casco con la mentoniera staccabile è ovvio che cerchi qualche cosa di più leggero e più areato di un'integrale fisso perchè è facile che lo usi per pedalare e quindi per uso più all-mountain.
Sicuramente il Bell ha di bello che senza mentoniera è praticamente uguale alla versione aperta ed esteticamente è stupendo!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo