nuovo cerchione .. come poter inserire il pacco pignone ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Dunque... ho trovato i cerchioni che cercavo per poter aggiornare la mtb con i freni a disco anche al posteriore.

Il cerchione è per il pacco pignone da 8 / 9 velocità; io viceversa vorrei metterci il pacco pignone che ho già da 7 velocità.

Prima di valutare se cambiare anche il pacco pignone, e di conseguenza l'intero cambio, vorrei capire se e come è possile utilizzare il pacco pignone che ho :nunsacci:

Un aiutino è pissibile averlo ?? :-)

Grazie

ps: su ebay ho visto questo oggetto; mi sembra di capire che potrebbe fare al caso mio ma non ne sono sicuro perchè l'inserzione è in tedesco.
Voi che ne dite ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380139295757&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ps: dimenticavo una cosa: attualmente il mio pacco pignone a 7 velocità è un 14 x 26.
SE volessi prendermi un 11 x 28 sempre a 7 velocità ( shimano nuovo su ebay a 8,95 euro ) dovrei cambiare anche la catena o potrebbe restare quella ?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Hai già provato a montare il cerchio nuovo sulla tua bici? Questo per vedere se la nuova ruota si adatta alla larghezza del carro, poi vedi se comprare quell'adattatore o no (sembra anche a me che serva per montare cassette da 7 su ruota libera da 8/9, ma il tedesco proprio non lo capisco....)
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Scusa ma io pacchi pignoni a 7 velocità separati dalla ruota libera non ne ho mai visto ameno che stai parlando di casetta pignoni della shimano turney i quali sono di bassa gamma e vengono venduti già assemplati con la ruota libera che poi viene avvitata al mozzo.Ma poi perchèvuoi utilizzare il pacco pignoni a sette velocità? Uno della deore costa meno di 20€ ed è a 9 vel.
 

Pantalaimon

Biker popularis
25/5/09
54
0
0
Caponago
Visita sito
Magari perche' non vuol cambiare catena, o ne ha gia' uno. Oppure non vuole cambiare i comandi cambio.
Diciamo che con adeguati distanziali e una di quelle (piu' o meno) inutili rotelle parafango in plastica forse riesce a montarla senza troppi problemi: alla fine si tratta di spessorare mezzo centimetro o poco piu'. Io cambiando pacco pignoni causa usura ho dovuto, usando sempre Shimano e pignoni con gli stessi denti, cambiare l'ordine dei distanziali perche' il pacco pignoni che avevo su non era piu' in produzione e quello acquistato era leggermente diverso.

La catena va cambiata se passi ai pacchi da 9 o 10 velocita', che richiedono una catena piu' assottigliata (e quindi piu' irrobustita) delle normali catene assottigliate (la SRAM ne fa una per 5/6/7/8 velocita' e una, piu' costosa [ca. 8 euro], per 9 velocita')
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Magari perche' non vuol cambiare catena, o ne ha gia' uno. Oppure non vuole cambiare i comandi cambio.
Diciamo che con adeguati distanziali e una di quelle (piu' o meno) inutili rotelle parafango in plastica forse riesce a montarla senza troppi problemi: alla fine si tratta di spessorare mezzo centimetro o poco piu'. Io cambiando pacco pignoni causa usura ho dovuto, usando sempre Shimano e pignoni con gli stessi denti, cambiare l'ordine dei distanziali perche' il pacco pignoni che avevo su non era piu' in produzione e quello acquistato era leggermente diverso.

La catena va cambiata se passi ai pacchi da 9 o 10 velocita', che richiedono una catena piu' assottigliata (e quindi piu' irrobustita) delle normali catene assottigliate (la SRAM ne fa una per 5/6/7/8 velocita' e una, piu' costosa [ca. 8 euro], per 9 velocita')

Si ma devi capire che la cassetta pignoni a 7 velocità non e compatibile con il nuovo mozzo deve comprare una cassetta a 8 v e togliere l'ultima coroncina e mettere un distanziale.Differenza tra 7 e 8-9 vel
BC7316%20-%20CASSETTA%20%20SHIMANO%20XT%202008%20CS-M770%209V.jpg
mftz37-full.jpg

La cassetta a sette velocità quella con scritto mega range ha il corpo ruota libera già inserito, perchè economica, e va avvitata al mozzo della ruota predisposto con una filettatura esterna.Mentre l'altra foto mostra una cassetta a 9 v priva di corpo ruota libera.Essa ha all'interno apposite scanalature che coincidono con quelle del corpo ruota libera.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per cui la cosa meno complicata è cambiare il gruppo pignoni e metterlo da 8 cosi non devo cambiare la catena giusto ?

Per cui da acquistare :pacco pignoni e comandi al manubrio da 8

Il cambio posteriore ritenete che possa tenere quello che ho o a questo punto mi conviene cambiare anche quello ?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Dunque... ho trovato i cerchioni che cercavo per poter aggiornare la mtb con i freni a disco anche al posteriore.

Il cerchione è per il pacco pignone da 8 / 9 velocità; io viceversa vorrei metterci il pacco pignone che ho già da 7 velocità.

Prima di valutare se cambiare anche il pacco pignone, e di conseguenza l'intero cambio, vorrei capire se e come è possile utilizzare il pacco pignone che ho :nunsacci:

Un aiutino è pissibile averlo ?? :-)

Grazie

ps: su ebay ho visto questo oggetto; mi sembra di capire che potrebbe fare al caso mio ma non ne sono sicuro perchè l'inserzione è in tedesco.
Voi che ne dite ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380139295757&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Anzitutto, stai parlando di nuove RUOTE, vero?
no, perchè solo con i cerchioni non si fa grande strada, al massimo una sessione di Hula-Hoop (ma sai che male i fianchi dopo....) :))):

Anyway, se dici di avere un "pacco pignoni" 14-28 o che, se parti dal 14 mi sta già dicendo che hai su una Ruota Libera a filetto, non un Pacco Pignoni a cassetta.
La differenza è fondamentale: una ruota libera a filetto ha in sè il meccanismo "coi cricchetti" e si avvita sul mozzo; un pacco pigonni a cassetta si mette sul mozzo il quale ha già in sè il "corpetto" sul quale i pignoni si inseriscono e sono bloccati da una ghiera finale. E' il mozzo quindi ad essre diverso.

In soldoni: se le tue nuove ruote sono per disco, è MOLTO difficile che siano per ruota libera a filetto (che sono riservate alle bici economiche), ma bensì per pacco pignoni a cassetta.
Quindi, insieme alle nuove ruote, ti servono un pacco pignoni 8v, una catena 8v ed un nuovo manettino Dx (sempre 8v). Il resto lo puoi lasciare com'è.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
già concordo con gattonero...io xò avrei chiesto prima nel forum su cosa upgradare sulla tua bike...perchè a mio modesto parere, prima dei freni a disco avrei cambiato tutto il resto... pacco pignioni cambio catena e manettini e poi mettevi la ruota e i freni a disco.

possiamo sapere che bici è? cosi ci regoliamo
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Per cui la cosa meno complicata è cambiare il gruppo pignoni e metterlo da 8 cosi non devo cambiare la catena giusto ?

Per cui da acquistare :pacco pignoni e comandi al manubrio da 8

Il cambio posteriore ritenete che possa tenere quello che ho o a questo punto mi conviene cambiare anche quello ?
Si devi cambiare cambio, catena, pacco pignoni, comandi cambio e se eccessivamente usurate corona guarniture.Credo che hai fatto un grosso sbaglio ad acquistare prima le ruote, dovevi valutare bene le cose prima di acquistare i cerchi,come già ti hanno detto.Io piuttosto pensavo a comprare una bici entry level, anche usata.
 

Classifica mensile dislivello positivo