Nuovo filo cambio posteriore 11V Xt. Come regolare manettino? Problemi aiuto!,,,

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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DANIELE_1984

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Salve ragazzi ho bisogno di voi. Ho dovuto rifare per intero la trasmissione posteriore anzi per l’esattezza cambiato deragliatore, forcellino e filo cambio posteriore. Ho una trasmissione mono 11v formata da: cassetta 11/46 sunrace, cambio post XT gabbia lunga e manettino slx. Tutto in monocorona. Cambiati i pezzi che vi ho anticipato, mi sono ritrovato nel l’avere avuto bisogno di svitare quasi tutta la vite di regolazione del manettino per permettere al cambio di salire di pignone. Cosa e dove ho sbagliato per essermi trovato a questo punto nel cambio del filo? Come devo procedere per far sì che la regolazione del manettino non sia così estrema quasi ad essere nulla o non averne ancora in più. Ho fatto “cerca” ma non ho trovato qualcosa da poter capire. Spero sia stato chiaro nel formulare la domanda. Grazie mille. Daniele
 

Railspike

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Salve ragazzi ho bisogno di voi. Ho dovuto rifare per intero la trasmissione posteriore anzi per l’esattezza cambiato deragliatore, forcellino e filo cambio posteriore. Ho una trasmissione mono 11v formata da: cassetta 11/46 sunrace, cambio post XT gabbia lunga e manettino slx. Tutto in monocorona. Cambiati i pezzi che vi ho anticipato, mi sono ritrovato nel l’avere avuto bisogno di svitare quasi tutta la vite di regolazione del manettino per permettere al cambio di salire di pignone. Cosa e dove ho sbagliato per essermi trovato a questo punto nel cambio del filo? Come devo procedere per far sì che la regolazione del manettino non sia così estrema quasi ad essere nulla o non averne ancora in più. Ho fatto “cerca” ma non ho trovato qualcosa da poter capire. Spero sia stato chiaro nel formulare la domanda. Grazie mille. Daniele
Svitare tutto il manettino, quindi hai dovuto dare tensione al cavo? Vuol dire che non hai tensionato bene il cavo durante l'installazione. Devi smollare tutte le viti che tensionano prima di fare l'installazione.
 

DANIELE_1984

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Svitare tutto il manettino, quindi hai dovuto dare tensione al cavo? Vuol dire che non hai tensionato bene il cavo durante l'installazione. Devi smollare tutte le viti che tensionano prima di fare l'installazione.
Per essere più preciso la vite del manettino praticamente l’ho mollata quasi tutta per permettere al cambio di salire. Quindi smollo tutto e riparto. La domanda è come mi comporto con la vite? Che posizione tengo? Completamente scarica (avvitata) o a metà? E poi parto dall’11 una volta serrate le viti per le regolazioni di fino?
 

Railspike

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Per essere più preciso la vite del manettino praticamente l’ho mollata quasi tutta per permettere al cambio di salire. Quindi smollo tutto e riparto. La domanda è come mi comporto con la vite? Che posizione tengo? Completamente scarica (avvitata) o a metà? E poi parto dall’11 una volta serrate le viti per le regolazioni di fino?
Se non ricordo male, quando l'ho fatto sulla mia, ho tolto due giri dal completamente avvitato.
E devi mettere su OFF La frizione (almeno sul cambio della Gravel le istruzioni di montaggio dicevano così).
 
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Per essere più preciso la vite del manettino praticamente l’ho mollata quasi tutta per permettere al cambio di salire. Quindi smollo tutto e riparto. La domanda è come mi comporto con la vite? Che posizione tengo? Completamente scarica (avvitata) o a metà? E poi parto dall’11 una volta serrate le viti per le regolazioni di fino?
L'Hai mollata cosa vuol diure che l'hai svitata?
Perchè solitamente per salire si svita e si tensiona se si avvita smollando, si detensiona il cavetto
Se cambi o riconnetti il cavetto, parti da zero con il registro, e fai 3 scatti a svitare.
Riconnetti il cavetto ed inizi la regolazione del cambio.
la regolazione fine se intendi per la cambiata, la shimano la intende sul 2 pignone partendo dal basso, e avvitando il registro fino a far fregare la catena sul 3 pignone. Li si torna indietro di 4 scatti. e poi si riprova la cambiata.
Devi sempre tener conto di una certa luce che deve rimanere tra catena e pignone superiore, Gap, il quale consente di non tallonare sul pignone adiacente
 

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Per essere più preciso la vite del manettino praticamente l’ho mollata quasi tutta per permettere al cambio di salire. Quindi smollo tutto e riparto. La domanda è come mi comporto con la vite? Che posizione tengo? Completamente scarica (avvitata) o a metà? E poi parto dall’11 una volta serrate le viti per le regolazioni di fino?

Io di solito avvito del tutto il registro sul manettino e gli faccio fare 3-4 scatti, così son sicuro di aver abbastanza margine eventualmente per fare aggiustatine. Gli altri ti han dato buone risposte per la regolazione.
Personalmente, partendo dall'11, regolo il registro sul cambio relativo alla minima estensione del deragliatore, prima però mi sincero che la puleggia superiore sia alla giusta distanza dal pignone da 11, nel caso procedo a tensionare ulteriormente o detensionare il deragliatore con la vite apposita che preme sul forcellino allontanandolo dal pacco pignoni. Nel caso per qualche affinamento si può toccare anche dopo perché non dovrebbe comunque compromettere le altre regolazioni.
Comunque, fatto questo tiro il cavo e lo blocco, avvitando la vite apposita. Deve rimanere teso ma non deve tirare troppo, giusto il tanto da far comunque toccare il deragliatore sulla vite della minima estensione. Dopo di che salgo fino alla prima col manettino e regolo di conseguenza la vitina della massima estensione del deragliatore. Controllo se la distanza dal pacco pignoni va bene (troppo vicino cambia male o non cambia, come scritto da scr1, troppo lontano e perde lo stesso precisione nella cambiata, in più il manettino diventa più duro e rischi che sia fin troppo tensionata la gabbia dalla catena sui pignoni più grandi) ecc. e le regolazioni di fino, se qualche rapporto salta, le faccio dal manettino.
Ah, una cosa importante spesso sottovalutata, magari non è il tuo caso ma quando cambi il cambio ( ... ) è buona norma cambiare sia la guaina che i terminali della guaina (magari metterli metallici) che il cavo.
 
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L'Hai mollata cosa vuol diure che l'hai svitata?
Perchè solitamente per salire si svita e si tensiona se si avvita smollando, si detensiona il cavetto
Se cambi o riconnetti il cavetto, parti da zero con il registro, e fai 3 scatti a svitare.
Riconnetti il cavetto ed inizi la regolazione del cambio.
la regolazione fine se intendi per la cambiata, la shimano la intende sul 2 pignone partendo dal basso, e avvitando il registro fino a far fregare la catena sul 3 pignone. Li si torna indietro di 4 scatti. e poi si riprova la cambiata.
Devi sempre tener conto di una certa luce che deve rimanere tra catena e pignone superiore, Gap, il quale consente di non tallonare sul pignone adiacente
Si confermo che l’ho svitato tutto per permettere di salire. Quindi in primis, tolgo la catena, stacco il filo, azzero la vite e ne faccio solo tre scatti a svitare. Rimetto il cavo (deve essere bello teso???) avvito il cavo, Ed inizio dal pignone piccolo (non ho ben capito questo passaggio)??. Tutto ciò controllando la distanza puleggia pignone SENZA catena e SENZA frizione. Spero di aver capito ‍♂️♂️
 

scr1

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Si confermo che l’ho svitato tutto per permettere di salire. Quindi in primis, tolgo la catena, stacco il filo, azzero la vite e ne faccio solo tre scatti ad avvitare. Rimetto il cavo (deve essere bello teso???) avvito il cavo, Ed inizio dal pignone piccolo (non ho ben capito questo passaggio)??. Tutto ciò controllando la distanza puleggia pignone SENZA catena e SENZA frizione. Spero di aver capito ‍♂️♂️
A svitare come se tirassi il cavo
Il cavo va connesso e deve essere teso.
A quel punto inizi a salire e vedi conme si comporta.
Io ti ho detto come shimano intende, ma puoi benissimo cambiare e con il registro agire finche il cambio non diventa perfetto
La frizione tienila ad off perchè cambia meglio e registri meglio
 

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Personalmente, partendo dall'11, regolo il registro sul cambio relativo alla minima estensione del deragliatore, prima però mi sincero che la puleggia superiore sia alla giusta distanza dal pignone da 11, nel caso procedo a tensionare ulteriormente o detensionare il deragliatore con la vite apposita che preme sul forcellino allontanandolo dal pacco pignoni. Nel caso per qualche affinamento si può toccare anche dopo perché non dovrebbe comunque compromettere le altre regolazioni.
Comunque, fatto questo tiro la lenza e le blocco, avvitando la vite apposita. Deve rimanere tesa ma non deve tirare troppo, giusto il tanto da far comunque toccare il deragliatore sulla vite della minima estensione. Dopo di che salgo fino alla prima col manettino e regolo di conseguenza la vitina della massima estensione del deragliatore. Controllo se la distanza dal pacco pignoni va bene (troppo vicino cambia male o non cambia, come scritto da scr1, troppo lontano e perde lo stesso precisione nella cambiata, in più il manettino diventa più duro e rischi che sia fin troppo tensionata la gabbia dalla catena sui pignoni più grandi) ecc. e le regolazioni di fino, se qualche rapporto salta, le faccio dal manettino.
Ah, una cosa importante spesso sottovalutata, magari non è il tuo caso ma quando cambi il cambio ( ... ) è buona norma cambiare sia la guaina che i terminali della guaina (magari metterli metallici) che la lenza.
È il mio caso ‍♂️ Guaina e terminali vecchi ‍♂️♂️♂️
 

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A quel punto inizi a salire e vedi conme si comporta.
Io ti ho detto come shimano intende, ma puoi benissimo cambiare e con il registro agire finche il cambio non diventa perfetto
La frizione tienila ad off perchè cambia meglio e registri meglio
Ok ricevuto. Unica cosa mi confermi Che queste regolazioni vanno fatte CON catena quindi pedalando (agendo manualmente sui pedali)? Farò il lavoro mercoledì mattina e vi aggiorno anche con foto se riesco.
 

Banana667

Banana diabolica
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È il mio caso ‍♂️ Guaina e terminali vecchi ‍♂️♂️♂️

Probabilmente al momento non incide col problema che hai (anzi, sicuramente) ma in generale la precisione di cambiata, specie se cavo e guaina hanno qualche tempo sulle spalle e magari han preso spesso acqua e fango, migliora quando tutto è "in ordine".
Si, van fatte con catena direi. Senza è un po difficile mi sa :mrgreen: ... Forse max e min si più fare senza, ad occhio, guardando il cambio da dietro, ma lo sconsiglio, non c'è bisogno...
 
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AGGIORNAMENTO:
Come promesso stamane mi sono messo a lavoro. Per prima cosa ho smollato tutto, in realtà il cavo non era ben in tensione al manettino, detto ciò ho messo il cavo in tensione azzerata vite di regolazione, inizialmente ho dato 3 giri a “svitare” così ho fissato il cavo al cambio. Effetto contrario, non ne avevo per permettere al cambio di scendere “avvitare” troppo poco gap. Ri smonto tutto e decido di mettere la vite manettino circa a metà della sua corsa. Tiro il cavo perfettamente, fisso al cambio eeeeee..... PERFETTO. liscio come olio. Pignone per pignone ho iniziato a regolare tutto alla perfezione. Sale e scende benissimo senza attriti ne tentennamenti. Sia a frizione off inizialmente che on poi. Che dire con i pezzi nuovi e questa regolazione adesso sono soddisfatto. Grazie a tutti è sempre un piacere essere aiutato e di conseguenza ottenere poi i risultati.
 

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