Nuovo Garmin BirdsEye, per caricare immagini satellitari sul gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faffo

Biker novus
25/11/09
4
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo la possibilità di utilizzare le Custom Map tramite un'aggiornamento software dei gps Colorado, Dakota e Oregon, adesso Garmin ha presentato un nuovo servizio che si chiama BirdsEye che permetterà di scaricare dal proprio sito delle immagini satellitari o aeree ad alta risoluzione già georeferenziate da caricare sul proprio gps per una navigazione satellitare.

Qui trovate un po' di informazioni e qualche foto: [url]http://www.gpsnews.it[/URL]

Credo che sia una novità interessante visto che il servizio costerà solo 29$ l'anno!
Che ne pensate?
 
La notizia è molto interessante....ecco perchè la custom maps sono limitate a 100jpeg :arrabbiat:....così se vuoi un grande formato devi pagare....si tratta di capire in che formato saranno...per poi cercare vie traverse per ottenere lo stesso risultato....


tratto dal sito citato
Dopo aver annunciato la possibilità di poter caricare sui propri gps outdoor qualsiasi carta scansionata e georeferenziata (le cosiddette Custom Map di cui vi faremo presto una recensione video con guida) e dopo aver preannunciato l'uscita dei nuovi modelli Oregon 450 e 450T ancora più performanti, è proprio di questi giorni la notizia del nuovo servizio Garmin BirdsEye che permetterà agli utenti di caricare mappe satellitari super dettagliate ad alta definizione sui propri navigatori gps Dakota, Colorado e Oregon ad un costo di 29 dollari annui a partire presumibilmente da Marzo.
Come afferma Dan Bartel, vice preseidente Garmin, "il nuovo servizio BirdsEye di immagini aeree e satellitari rafforza la leadership di Garmin per i prodotti cartografici outdoor. In questo modo gli appassionati di attività outdoor possono scegliere il modello preferito e aggiungendo le mappe che più si adattano alle proprie esigenze."
cf-md.jpg
Le immagini scaricabili dal servizio BirdsEyeverranno fornite in formato raster il che significa che saranno "compilate" usando le attuali foto aeree e satellitari, georeferenziate e sovrapposte alle mappe già caricate sul proprio dispositivo gps. A differenza della cartografia vettoriale classica, questo tipo di immagini permetteranno di avere una visione più realistica del territorio e daranno all'utente la possibilità unica di osservare e comprendere le caratteristiche e la conformazione dell'ambiente che lo circondano.

Da quanto si sa, le immagini saranno disponibili nella più alta definizione disponibile che per quanto riguarda gli Stati Uniti avrà una risoluzione di 0,5 metri per pixel! Gli utenti potranno anche visualizzare le immagini a vari livelli di zoom: da 20Km a 5-6 metri!
Inoltre le immagini scaricate dal servizio BirdsEye permetteranno di essere sovrapposte in trasparenza sulle mappe vettoriali precaricate per avere un migliore dettaglio relativo anche a curve di livello punti di interesse, sentieri, etc..
Le informazioni saranno rese disponibili da DigitalGlobe, uno dei leader mondiali nella produzione di immagini aeree e satellitare in alta definizione.
Ancora non se ne conoscono le caratteristiche per l'Europa ma crediamo che il servizio non si discosti molto dalla versione americana.
Ne sapremo probabilmente di più nei primi giorni di marzo quando avremo modo di provare il tutto!


rf-lg.jpg
sc-01-lg.jpg


tratto da garmin (tradotto con google eh)
Trasferimento ad alta risoluzione, immagini satellitari per il dispositivo Garmin palmare per avere una rappresentanza vera dei dintorni, con un abbonamento a Birdseye di immagini satellitari.

Usa il tuo Birdseye Satellite Imagery con abbonamento BaseCamp ™ software per trasferire una quantità illimitata di immagini satellitari per il dispositivo Garmin e si integrano senza problemi le immagini nel palmare le mappe ogni volta che ne avete bisogno.

Trasferimento di un numero illimitato di immagini satellitari e aeree per il proprio dispositivo con questo abbonamento e del software libero BaseCamp ™.
Ad alta risoluzione sub-color immagini satellitari metro coglie il mondo nel brillante chiarezza e dettaglio.
Ti permette di livello le mappe vettoriali Garmin sul palmare (come TOPO 100K, TOPO 24K o City Navigator ®) con Birdseye di immagini satellitari per una vera e propria visione della vita di strade, edifici e terreni.
Rende facile per i cacciatori di eseguire preseason scouting, determinare la posizione di stand e individuare pinchpoints gioco.
Aiuta gli escursionisti ei campeggiatori sono sentieri / trailheads radure e le aree per il campeggio.
Geocachers consente di determinare il tipo di terreno attorno a una cache e individuare aree di parcheggio nei pressi della cache.
Permette ai viaggiatori di visualizzare luoghi d'interesse turistico e luoghi di interesse da una veduta aerea di effettuare escursioni indimenticabili senza perdersi.<!-- Social Bookmarking Reloaded BEGIN -->
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Alla fine userà le mappe di Google ?
Stavo pensando di acquistare un GPS, ma dalle recensioni sembra che siano poco funzionali. Alcune funzioni vengono presentate come delle novità, quando anche il semplice Google heart mobile le ha da sempre...
 

faffo

Biker novus
25/11/09
4
0
0
Roma
Visita sito
@Malo: IMHO credo che per 29$ l'anno, avere tutte le mappe satellitari in alta definizione che uno vuole, già georeferenziate e pronte da scaricare nel proprio gps, sia una grande opportunità.
Se pensi solo al tempo che ci vuole per ottenere un file di una immagine satellitare e georeferenziarla con Google sovrapponendo il file e andando a tirarla sopra e sotto per farla combaciare perfettamente, credo che siano soldi ben investiti. Soprattutto se si utilizza spesso il gps per le proprie uscite.

@One 1: non usare le mappe di Google ma quelle di DigitalGlobe che è un provider che ha un'archio di foto aeree e satellitari di tutto il mondo in alta risoluzione. Si parla di 0,5 metri per pixel!! Quindi veramente una definiziione incredibile. Non capisco cosa intendi per poco funzionali.... considera che le custom Map come queste BirdsEye si vanno a sovrapporre alla cartografia vettoriale classica (quella tipo LandNavigator o TrekMap) e servono a dare maggiori informazioni e a dare una visione più realistica del territorio. Sapere che proseguendo sul nostro percorso troveremo un bosco, piuttosto che roccia o un sentiero pià largo ad esempio, sono indiciazioni che spesso uslla cartografia tradizionale non ci sono ma che potrebbero essereci molto utili durante un'uscita!
L'uso di Google Earth Mobile prevede l'utilizzo di un palmare o smartphone che hanno dei grossi problemi di autonomia perchè non sono stati sviluppati per l'escursionismo. Inoltre se dovesse piovere non credo che siano lo strumento ideale da portarsi dietro! Con gli ultimi aggiornamenti del software i modelli Dakota, Colorado e ORegon hanno acquisito delle funzionalità veramente incredibili che ad oggi nessun altro navigaotre o software di navigazione riesce a dare....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao Faffo, con poco funzionali non intendevo che non sono meglio di un palmare, che proprio per i motivi che dici è inadatto ad un uso outdoor a 360°.

Con poco funzionali mi riferisco a limitazioni d'utilizzo (a volte aggirabili) di prodotti che costano centinaia di euro. Non possiedo un GPS, quindi ho solo informazioni ricavate in rete in vista di un possibile acquisto.

Tipo: Non posso seguire un percorso come fosse una rotta, ma devo io armarmi di pazienza e ricalcarlo o usare programmini di terze parti che lo fanno.

Alcuni Garmin hanno una limitazione nel numero di WP memorizzabili su una traccia

La funzione Custom Map non c'è su tutti i gps, quando invece a me pare una funzione fondamentale di un cartografico. E perchè quando c'è è limitata come spazio sfruttabile?

Alcuni hanno funzione stradale, ma non danno indicazioni vocali... costa tanto mettere un altoparlante?

Non hanno una connessione propria.. che sarebbe utile per scaricare informazioni sul tempo, mappe aggiornate, comunicare in tempo reale la propria posizione, connettersi con i GPS di compagni d'uscita nel caso ci si dividesse.. ecc..
 

faffo

Biker novus
25/11/09
4
0
0
Roma
Visita sito
La scelta del Gps va fatta in base all'utilizzo che ne devi fare. Non si può pretendere un dispositivo che faccia tutto quello che mi serve. E' come voler comprare una macchina che però abbia funzioni di furgone, faccia da camion e anche da camper!!

Bisogna capire quale sono le necessità. Ad esempio i modelli sviluppati per la navigazione stradale non sono fatti per l'escursionismo così come quelli da escursionismo non hanno le caratteristiche per l'allenamento e il fitness!

Comunque si possono trovare vie intermedie. Ad esempio i Garmin Oregon, Dakota e Colorado, pur essendo prodotti outdoor hanno la possibilità di caricare la cartografia stradale (pur senza guida vocale) così come hanno la possibilità di caricare la cartografia escursionistica e le Custom Map e tutto in contemporanea. In base all'utilizzo che ne devi fare poi scegli quale visualizzare. Puoi comunque programmarti un percorso e seguirlo passo passo anche senza grnadi perdite di tempo con software vari!

IL numero di Waypoint memorizzabili sui gps garmin ti posso garantire che sono abbondandemente sufficienti per qualsiasi percorso tu abbia intenzione di fare a meno che non vuoi farti a piedi l'italia da nord a sud e memorizzare ogni singola fontana, chiesa, monumento, etc.. che trovi lungo la strada.

Anche tutte le funzioni avanzate che cerchi (connesioni varie, aggiornamenti mappe int empo reale, etc..) le potresti trovare in uno Smartphone ma non in un gps.

Ti posso garantire che ad esempio un Oregon o un Colorado hanno una quantità di funzioni e informazioni disponibili di cui molte di esse non utilizzerai mai (o magari solo in parte) durante una escursione.

E poi fare una escursione a piedi o in mountain bike, oppure un trekking o qualsiasi altra attività outdoor non vuol dire avere un minicomputer mega accessoriato dietro che fa tutto e di più. Vuol dire avere uno strumento che ti possa garantire la sicurezza in quello che stai facendo e che ti permetta di avere un contatto naturale e rispettoso con l'ambiente in cui ti trovi.

Il mio consiglio è quello di capire bene qual'è l'utilizzo che ne vuoi fare di un gps e poi scegliere quello che ha le caratteristiche che ti servono.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ti ringrazio per la pazienza. Sicuramente cercherò prima di capire quel che voglio... solo che quando si compra un prodotto che costa il doppio di un palmare ci si aspetta che faccia anche il caffè :)

Probabilmente il mercato dei palmari è così ampio che con pochi soldi ormai si compra un hardware che ha tutto e di più, mentre nei GPS outdoor, essendo ancora un prodotto di nicchia, l'hardware costa caro.

PS: Anche Google Heart usa mappe DigitalGlobe.
PS2: scusate l'OT
 

Classifica mensile dislivello positivo