Nuovo Paramani stampato in 3D e personalizzabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ritieni interessante il prodotto?

  • 4 - Credo proprio che lo proverò

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    18

PLMDATA

Biker novus
10/4/19
5
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Torque
Salve a tutti,

è il mio primo post, con il quale vi parlo di un nuovo prodotto lanciato da pochissimo sul mercato dall'azienda per cui lavoro: i B-Shields, i paramani orgogliosamente progettati e prodotti in ITALIA con l’innovativa tecnologia dell’additive manufacturing anziché il classico stampaggio, nati con l'intento di rivoluzionare il mondo dei paramani per MTB! In basso un video presentazione, spero vi piaccia e resto a disposizione per curiosità e dubbi. Allego anche un documento di presentazione ed una immagine pubblicitaria.

PS: Vi chiedo anche, gentilmente, di rispondere al sondaggio legato al post, grazie mille!

 

Allegati

  • B-Shields.pdf
    1,5 MB · Visite: 24
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    90,7 KB · Visite: 75

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io sono uno di quelli che li ha sempre ignorati, principalmente per motivi estetici, ma dopo parecchie botte e soprattutto dopo che due sabati fa sono caduto parecchio forte e mi sono fratturato il quarto metacarpo destro, con conseguente steccatura di 30 giorni (e quindi niente bici), ho ricominciato a prendere in considerazione i paramani. Premetto che non ne ho mai provati, e avrei alcune domande:

- leggo sia da voi che nei siti dei concorrenti, che quella che viene indicata più spesso è la protezione dalla vegetazione. Ma a livello di cadute, proteggono qualcosa? Quanto flettono verso il manubrio senza spezzarsi o senza schiacciarci dentro la mano?

- Il confronto viene fatto sul prezzo. Detto molto diretto, è l'unica differenza o ci sono altri parametri? Ad esempio, la forma è molto simile a AVS, mentre Mr.Wolff ha una forma molto differente: pro/contro?
 

PLMDATA

Biker novus
10/4/19
5
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Torque
Grazie a chi ha risposto al sondaggio, spero anche altri utenti continuino a farlo.
Rispondo qui alle domande di D-LOCK, che ringrazio per l'interesse:

RISPOSTA A DOMANDA 1 - relativamente ai B-Shields, l'angolo di flessione massimo è tale che il guscio non va a comprimere la leva del freno. Pertanto, in funzione dell'entità della caduta il paramani o resiste all'urto senza rompersi oppure si spacca senza che la mano venga schiacciata. In caso di frattura del guscio, penserai giustamente che la mano viene comunque schiacciata dal freno! Vero, ma ciò avviene non con la stessa intensità di un urto senza protezioni. Ciò dovrebbe spingerti a farti capire che se la tua MTB fosse stata equipaggiata con queste protezioni, probabilmente avresti subìto un danno minore alla mano (a proposito, spero riprenda prestissimo la massima funzionalità).

RISPOSTA A DOMANDA 2 - i paramani possono considerarsi come degli smorzatori di energia cinetica, per cui il parametro che contraddistingue un buon paramani è la resilienza, ovvero la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Ovviamente in seguito ad una caduta molto scomposta è inevitabile che il guscio si fratturi, ma ritornando al discorso di prima, l'energia dell'urto non si scarica completamente sulla mano ma è dissipata in buona parte dalla protezione. Il vantaggio di un paramani stampato in Additive Manufacturing è che esiste una vasta gamma di materiali con altissimo livello di resilienza: tra cui il Nylon, PETG ecc..

Non esitare a fare altre domande, resto a disposizione.
 

PLMDATA

Biker novus
10/4/19
5
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Torque
[POST MODIFICATO - QUESTA ESPERIENZA DI REALTA' AUMENTATA E' ATTUALMENTE OFFLINE, IN FUTURO NE CARICHEREMO UNA NUOVA] Vi va di vivere una esperienza di realtà aumentata con i B-Shields?
POTETE GODERVI L'ESPERIENZA IN REALTA' AUMENTATA DEI B-SHIELDS SEMPLICEMENTE SCARICANDO L'ALLEGATO CHE INVIO E SEGUENDO LE ISTRUZIONI. TUTTO CIO' CHE DOVETE FARE E' SCARICARE UNA APP SU SMARTPHONE O TABLET E, SEMPRE DA DISPOSITIVO MOBILE, APRIRE IL SEGUENTE LINK:

https://view.vuforia.com/command/view-experience?url=https://app.ar-design.ptc.io/ExperienceService/content/projects/designsharetmviewer/index.html?expId=1#/?resourceLocation=%2FExperienceService%2Fcontent%2Freps%2Fa92a097aa2e00d20b759930325ac91c3107a7da3%25252fb-shield_dx

Approfitto per specificare peso e ingombri dei B-Shields:
Il peso della coppia (comprese staffe) è di circa 140 grammi.
Gli ingombri del guscio sono 200mm X 74,6mm.

Infine, link allo shop online --> https://plmdata.it/prodotto/hand-shields-paramani-per-mtb/

Buon divertimento!
 
Ultima modifica:

Dominex

Biker serius
22/8/18
119
8
0
51
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160 Race
Questi paramani possono interessarmi, d'estate per evitare le frustate delle piante e rovi, d'inverno come paravento per le mani.
Io ho fatto enduro in moto per molti anni, il paramani è un accessoria indispensabile principalmente per salvare le leve, poi per tutto il resto.

Nutro qualche dubbio sulla robustezza del supporto al manubrio e dell'incastro dello stesso al vero e proproio paramano, ciò perché sembra fatto in materiale plastico come il paramano, quando dal mio punto di vista, magari errato, lo vedrei di più in alluminio.

Altra cosa che prendo in considerazione sono i colori disponibili che sono pochi quando ai biker l'estetica a volte è importantissima. Ad esempio la mia bici ha parti in verde pallido che come tinta è molto distante dal verde del paramano, magari può sembrare superficiale però la cosa mi frena un po'. Al momento prenderei il nero come forzatura. Più tonalità aiuterebbe, ad esempio un vostro concorrente usa gli adesivi con diverse tonalità proprio per venire incontri i biker suppongo. Non dico che gli adesivi mi piacerebbero, però danno diversificazione.

Il prezzo lo considero adeguato. Il tipo di personalizzazioni presenti al monento sono irrilevanti per me, quindi non le prendo in considerazione.

Il mio è uno spunto di riflessione.
 

PLMDATA

Biker novus
10/4/19
5
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Torque
Ciao Dominex, grazie per le osservazioni.
Lecito il tuo dubbio sulla robustezza del supporto, ma posso con fermezza affermare che la robustezza è ottima, siamo incorsi in rotture solo nei primissi prototipi, dopodiché abbiamo trovato il giusto mix di parametri di stampa, forma del supporto e materiale di stampa.
Interessante l'osservazione sui colori, in futuro aggiungeremo altre tonalità, magari valutando anche l'offerta abbinata di adesivi come suggerito da te.

Grazie ancora per il confronto.

PLM Data staff.

https://plmdata.it/la-rivoluzione-dei-b-shields/
 

Classifica mensile dislivello positivo