Nuovo software sul forum: itinerari GPS!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lekijiji

Biker novus
3/3/10
6
0
0
Cagliari
Visita sito
Allora, ottima iniziativa. Complimenti a Marco e a chi l'ha creato.
Ho però un problema, mi registro, seleziono l'itinerario da scaricare, lo scarico, ma poi non riesco a visualizzarlo.
Credo di aver perso un passaggio.
Dopo averlo scaricato, come lo inserisco nel garmin o tomtom?
Grazie
 

marcotrader

Biker novus
5/6/09
20
0
0
Riccione
Visita sito
Bello il sito, quando aveva qualche centinaio di percorsi. Adesso che è indirizzato verso i 2000+ direi che un motore di ricerca e qualche info in più sono d'obbligo.

Ad es. sto cercando percorsi mtb da bologna e mi sarebbe utile:
1. ricerca non solo per regione ma anche almeno per provincia;
2. colore della bandierina che indichi se è mtb (o tutti i verdi sono mtb?)
3. quando si clicca sulla bandierina, sarebbe utile vedere, in qs ordine di priorità: la lunghezza del percorso, il tempo richiesto, la difficoltà. Stesse info anche nel recap percorsi per utente ("tutti gli itinerari di...")

Non sarebbe male poi poter fare una ricerca che dia come risultati il nome degli utenti che hanno postato almeno un percorso nella zona ricercata (regione, provincia) ed il numero di percorsi postati.

Infine non sarebbe male che la home page del sito si aprisse senza la visualizzazione della mappa, lasciando aprire quest'ultima dopo la ricerca. Questo perchè 2000 percorsi fanno ormai un pò di fatica a caricarsi (e sarà sempre peggio!!).

Ah, da ultimo, nella pagina di recap mettere anche l'indicazione di quanti commenti sono stati lasciati dagli utenti e/o se è presente un articolo di accompagnamento al percorso.

grazie e ciao

PS Bè il sito è fantastico...
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

olympo

Biker novus
28/12/08
23
0
0
milano
Visita sito
Ciao amici come in tutte le novità che riguardano la MTB io arrivo sempre in ritardo. Dopo anni du allenamenti sempre sugli stessu percorsi ho deciso di comprermi un GPS (Garmin 500) e cambiare un pò. devo però capire tutto il mrccanismo di scaricare i file, convertire e farli girare sulGPS datemi delle indicazione su dove trovare queste indicazioni. grazie
 

Musty

Biker paradisiacus
Ho un problema, se clicco su "Nuovo Itinerario" mi compare la finestra di errore che allego.

Succede anche a voi o è il mio PC? Siccome mi collego col notebook non so se il problema è mio.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    32,8 KB · Visite: 33

Piac73

Biker novus
22/9/09
4
0
0
Bologna
Visita sito
io ho un piccolo problemino, quando scarico un itinerario mi dice che si è interrotto perchè non sono registrato... ho cercato nella pagina una opzione per registrarsi ma no l'ho trovata.....
dove sbaglio?!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
io ho un piccolo problemino, quando scarico un itinerario mi dice che si è interrotto perchè non sono registrato... ho cercato nella pagina una opzione per registrarsi ma no l'ho trovata.....
dove sbaglio?!
Sei già registrato! E' sufficiente la registrazione nel forum.
Però una volta entrato nella sezione itinerari, devi loggarti di nuovo con stesso utente e password del forum (sulla sinistra dello schermo).
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
scusate sono neofita , sto cercando di scaricare una traccia gps una volta scaricata la traccia gpx mi dice il pc che non la puo aprire , di cosa ho bisogno per aprirla ??? garazieee
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Ciao amici come in tutte le novità che riguardano la MTB io arrivo sempre in ritardo. Dopo anni du allenamenti sempre sugli stessu percorsi ho deciso di comprermi un GPS (Garmin 500) e cambiare un pò. devo però capire tutto il mrccanismo di scaricare i file, convertire e farli girare sulGPS datemi delle indicazione su dove trovare queste indicazioni. grazie
vai qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149344

caricato primo itinerario e comparsa prima bandierina a Pineto (Abruzzo)
:il-saggi:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Ciao amici come in tutte le novità che riguardano la MTB io arrivo sempre in ritardo. Dopo anni du allenamenti sempre sugli stessu percorsi ho deciso di comprermi un GPS (Garmin 500) e cambiare un pò. devo però capire tutto il mrccanismo di scaricare i file, convertire e farli girare sulGPS datemi delle indicazione su dove trovare queste indicazioni. grazie

non penso proprio ke hai comprato un 500 , perkè non è cartografico !!!! (edge 605 /705 /800 )
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
non penso proprio ke hai comprato un 500 , perkè non è cartografico !!!! (edge 605 /705 /800 )
Ma a cosa serve un cartografico? Mi pare che le nostre coscienze siano state obnubilate dalla pubblicità! Mi spiego: penso che spesso si scambi un GPS cartografico per un navigatore stradale; non è così: puoi dire al tuo Tom Tom "portami in via Garibaldi......" ma non puoi dire al tuo GPS "portami all'albero caduto e poi alla roccia perciata e poi a casa"; non puoi per il semplice fatto che se vai in via Garibaldi devi seguire un percorso logico nel quale il navigatore può aiutarti; ma se vai a spasso per i boschi compi un'azione quantomai illogica (parti da un punto e, dopo aver faticato non poco, torni allo stesso punto!). Conclusione: il GPS serve a seguire un percorso studiato a tavolino; ma studiato molto bene. Fatto questo, ricavato il tuo percorso, hai bisogno di una mappa cartacea per far fronte agli imprevisti e niente più. Io cammino con due GPS sul manubrio: un ETREX-SUMMIT non cartografico ed un COLORADO, cartografico; posso assicurarvi che controllo più il primo che il secondo. Sento invece dai miei amici che vanno in giro col cartografico sperando nelle sue doti taumaturgiche, che si perdono sistematicamente; a meno che non sia utilizzato per tornare indietro sulla stessa strada; funzione alla quale può assolvere anche un non cartografico. Conclusione: studiate bene i percorsi!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ma a cosa serve un cartografico? Mi pare che le nostre coscienze siano state obnubilate dalla pubblicità! Mi spiego: penso che spesso si scambi un GPS cartografico per un navigatore stradale;
non è così: puoi dire al tuo Tom Tom "portami in via Garibaldi......" ma non puoi dire al tuo GPS "portami all'albero caduto e poi alla roccia perciata e poi a casa"; non puoi per il semplice fatto che se vai in via Garibaldi devi seguire un percorso logico nel quale il navigatore può aiutarti; ma se vai a spasso per i boschi compi un'azione quantomai illogica (parti da un punto e, dopo aver faticato non poco, torni allo stesso punto!).
E dove starebbe l'azione illogica? Sempre attraverso una via devi passare, che si tratti di sentiero o un tratto asfaltato al GPS non fa differenza.
Hai mai installato una cartografia vettoriale degna di questo nome? Beh, se tu l'avessi fatto e avessi provato a crearti una rotta avresti scoperto che il GPS sarebbe addirittura capace di guidarti fino alla destinazione facendo dei versetti e poi anche di ritorno a casa.

Conclusione: il GPS serve a seguire un percorso studiato a tavolino; ma studiato molto bene. Fatto questo, ricavato il tuo percorso, hai bisogno di una mappa cartacea per far fronte agli imprevisti e niente più.
sbagliato. Con la rete di sentieri delle Openstreetmap sono riuscito a improvvisare una deviazione lungo un tratto allagato a causa del maltempo. Mi è bastato consultare i sentieri attorno e ho subito capito che con una piccola deviazione sarei riuscito a recuperare la traccia più avanti.

Io cammino con due GPS sul manubrio: un ETREX-SUMMIT non cartografico ed un COLORADO, cartografico; posso assicurarvi che controllo più il primo che il secondo.
Il perchè non si capisce

Sento invece dai miei amici che vanno in giro col cartografico sperando nelle sue doti taumaturgiche, che si perdono sistematicamente;
Senza offesa per i tuoi amici, ma sono negati e/o incapaci. Se si perdono col GPS si perderebbero anche con una cartina, ERGO non sono un campione rappresentativo

Conclusione: studiate bene i percorsi!
E questo è l'unica affermazione con cui mi trovo d'accordo e che vale anche nel caso di escursioni con una cartina
Ah, adesso chiamo la Garmin per farmi regalare una decina di cartografici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: morsi

Classifica mensile dislivello positivo