• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi, sto per acquistare un nuovo telaio da am/enduro.
mi sono basato sul commencal meta ht rosso 2016 https://www.probikeshop.it/telaio-mtb-commencal-meta-ht-am-27-5-rosso-2016/115138.html

Non facendo chissachè(percorsi pettinati e semplici ho una forca di rockshox da 100mm di escursione e lunga 486mm. il problema è che l'altezza consigliata della forca è di 530mm. secondo voi può essere un problema?


Si ! Non ha senso prendere un telaio da enduroe metterci una forca da xc !

Ti ritrovi con angoli sballati , è un mov centrale talmente basso che impatti se pedali sullo scassato !

O cambi forca con almeno una 140 o cambi telaio , così come vuoi fare la cosa è ridicola , pericolosa e senza senso !

Anche perché se dici di non fare percorsi scassati ecc... perche scegliere un telaio del genere ?
Vai con uno da xc
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Si ! Non ha senso prendere un telaio da enduroe metterci una forca da xc !

Ti ritrovi con angoli sballati , è un mov centrale talmente basso che impatti se pedali sullo scassato !

O cambi forca con almeno una 140 o cambi telaio , così come vuoi fare la cosa è ridicola , pericolosa e senza senso !

Anche perché se dici di non fare percorsi scassati ecc... perche scegliere un telaio del genere ?
Vai con uno da xc
Ok, inteso. Della forca comunque c'è la versione da 120/140 che ho visto montata su diverse bici da enduro in un negozio (bicimania)
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Si ! Non ha senso prendere un telaio da enduroe metterci una forca da xc !

Ti ritrovi con angoli sballati , è un mov centrale talmente basso che impatti se pedali sullo scassato !

O cambi forca con almeno una 140 o cambi telaio , così come vuoi fare la cosa è ridicola , pericolosa e senza senso !

Anche perché se dici di non fare percorsi scassati ecc... perche scegliere un telaio del genere ?
Vai con uno da xc
Alla fine ho acquistato la versione trail di quel telaio che si adegua alle mie componenti, infatti l'altezza della forca ora risulta corretta

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Prima domanda : ma perche' non un telaio da xc ???
Seconda donanda : che forca e precisamente , modello e anno ?
1 : perché voglio comprare un prodotto per iniziare enduro e con una geometria adatta, non che devo cambiare l'anno prossimo quando mi sta già sulle palle.
2: rockshox recon silver rl 100 2017 (mi sembra sia quello l'anno)
Ho sbagliato a scrivere prima è 100 non 120 mm

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
1 : perché voglio comprare un prodotto per iniziare enduro e con una geometria adatta, non che devo cambiare l'anno prossimo quando mi sta già sulle palle.
2: rockshox recon silver rl 120 2017 (mi sembra sia quello l'anno)
Ho sbagliato a scrivere prima è 120 non 100 mm

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Meglio ancora se è una 120 , te lo chiedevo appunto perché se è una rockshox da 100 tipo recon o reba può essere portata a 120 .
Certo una 150 o 160 con steli almeno da 34 sarebbe l'ideale...

Ma il resto dei componenti è da xc ? Tipo freni , ruote manubrio e attacco ?
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Invece per aumentare l'escursione della recon basta inserire gli spessori rossi nella valvola? oppure bisogna anche eseguire tutto il procedimento di smontaggio dei pistoncini, cambio olio, pulizia etc...?


La recon non va' a più di 120 , è il suo massimo ! Da 80/100/120 ...

Nelle vecchie bastava togliere/mettere gli spessori interni , sulla nuova 2016/2017 bisogna cambiare un componente interno ( 40 euro circa....)
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Classifica mensile dislivello positivo