Occhiali con clip vs Occhiali graduati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Cecati del forum a me! :mrgreen:

Da un un mesetto porto gli occhiali per un lieve problema visivo (0,5 di astigmatismo miopico per occhio) e sto notando grandi giovamenti così avrei pensato di farmi un paio di occhiali da sole-vista anche per uscire in bicicletta.

A me vengono in mente principalmente due tipologie:
- Occhiali con clip
- Occhiali graduati


I vantaggi e svantaggi di un sistema e l'altro sono per me i seguentei:
PRO
- possibilità di cambiare vari colori e trattamenti di lente da sole e tenere sempre le clip graduate sotto
- un pò più economici degli occhiali graduati sopratutto se si sceglie di avere la lente graduata degli "occhiali da sole classici" con trattamenti polarizzanti e/o fotocromatici
- certezza di avere una lente protettiva sopra la clip anzichè una graduata "colorata" e basta

CONTRO
- peso maggiore (forse trascurabile...)
- le ciglia potrebbero toccare le clip e sporcarle
- campo visivo leggermente ridotto rispetto alle lenti da sole graduate
- non si possono usare per uscire perchè un pò bruttini

Insomma vorrei sapere il vostro parere e sapere cosa utilizzate/utilizzereste e magari marca e modello del vostro occhiale.

Grazie o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma occhiali normali e mascherina sopra no?


Uhmmmm...ora che arriva il caldo rischierebbe l'effetto nebbia....
[MENTION=30834]jonny89[/MENTION]....Io ho preso questi,uguali uguali,le lenti le fai dall'ottico (40/50 eur max.)....sono eccezionali e non creano nessuna distorsione visiva,le ciglia non toccano nulla e sono areati bene fin ora non mi han dato nessun problema neppure di impannamento....sono leggerissimi e non ci si accorge nemmeno di averli indosso....

Fusion%20White%20Interch%20(Copia).jpg
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
lenti a contatto!
Il mio difetto è così "piccolo" (-0,5 di astigmatismo per occhio) che le lenti a contatto non esistono... così mi dicono :fantasm:

@jonny89....Io ho preso questi,uguali uguali,le lenti le fai dall'ottico (40/50 eur max.)....sono eccezionali e non creano nessuna distorsione visiva,le ciglia non toccano nulla e sono areati bene fin ora non mi han dato nessun problema neppure di impannamento....sono leggerissimi e non ci si accorge nemmeno di averli indosso....
Fusion%20White%20Interch%20(Copia).jpg
Non sembrano male! Hai preso la versione con lente intercambiabile o fotocromatica? Li hai presi su internet? mi piacerebbe provarli prima è questo che mi blocca... :medita:
A breve arrivano al negozio di fiducia i salice 837 e vediamo come vanno.

Avreste mai il coraggio di usare occhiali con clip al di fuori della bici? :spetteguless::nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio difetto è così "piccolo" (-0,5 di astigmatismo per occhio) che le lenti a contatto non esistono... così mi dicono :fantasm:


Non sembrano male! Hai preso la versione con lente intercambiabile o fotocromatica? Li hai presi su internet? mi piacerebbe provarli prima è questo che mi blocca... :medita:
A breve arrivano al negozio di fiducia i salice 837 e vediamo come vanno.

Avreste mai il coraggio di usare occhiali con clip al di fuori della bici? :spetteguless::nunsacci:


Li ho presi online,mi sono arrivati dopo 2/3 giorni e questo modello che ho preso ha 3 lenti intercambiabili...avevo valutato anch'io gli 837 dei Salice...ma la lente che si 'tira su' non mi esaltava molto...magari metti che su una discesa sconnessa si sposti un pò la lente...aggiungo che opzionabile in caso di rottura o di usura si posson cambiare sia le clip che il nasello...

Li ho presi qui...;-)

[URL]http://www.google.it/aclk?sa=l&ai=CyfVXX6hxUZ2BE5DU7AbqvYC4A6DjhsMCwJj4iFKgkvyQoAEIABABUODsutUBYP2CkYToEaABiJDB9APIAQGpAmpXlBYW6rU-qgQnT9CWwVbeTi_tc76PhbXSngKfguOr1ridN8X72pordTmveuGIzvMWgAfg774L&sig=AOD64_1h8bsTkIYkfQ6keNG7ELxVHpEOGg&ved=0CDQQ0Qw&adurl=http://tracking.crealytics.com/299/tracker.php%3Faid%3D20121129_50b73f8dcc910d6c92000023_bmm%26creative_id%3D21988125984%26network%3Dg%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.sportler.com%252FsportlerShop%252Fmarca%252FDEMON%253Fpartnerid%253Dcrealytics-IT-it&rct=j&frm=1&q=demon+occhiali+ciclismo[/URL]
 

Allegati

  • 100_2153.jpg
    100_2153.jpg
    22,9 KB · Visite: 67
  • 100_2154.jpg
    100_2154.jpg
    37,5 KB · Visite: 65

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Li ho presi online,mi sono arrivati dopo 2/3 giorni e questo modello che ho preso ha 3 lenti intercambiabili...avevo valutato anch'io gli 837 dei Salice...ma la lente che si 'tira su' non mi esaltava molto...magari metti che su una discesa sconnessa si sposti un pò la lente...aggiungo che opzionabile in caso di rottura o di usura si posson cambiare sia le clip che il nasello...

Li ho presi qui...;-)

[URL]http://www.google.it/aclk?sa=l&ai=CyfVXX6hxUZ2BE5DU7AbqvYC4A6DjhsMCwJj4iFKgkvyQoAEIABABUODsutUBYP2CkYToEaABiJDB9APIAQGpAmpXlBYW6rU-qgQnT9CWwVbeTi_tc76PhbXSngKfguOr1ridN8X72pordTmveuGIzvMWgAfg774L&sig=AOD64_1h8bsTkIYkfQ6keNG7ELxVHpEOGg&ved=0CDQQ0Qw&adurl=http://tracking.crealytics.com/299/tracker.php%3Faid%3D20121129_50b73f8dcc910d6c92000023_bmm%26creative_id%3D21988125984%26network%3Dg%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fwww.sportler.com%252FsportlerShop%252Fmarca%252FDEMON%253Fpartnerid%253Dcrealytics-IT-it&rct=j&frm=1&q=demon+occhiali+ciclismo[/URL]
Grazie intanto per il feedback sempre ben accetto :celopiùg:
A pensarci i salice 837 sono proprio bruttini... molto meglio i demon fusion ;)
Nel frattempo ho scovato anche questi polaroid:
http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7004b
http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7326b
http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7326a?page=2&top=2100&p=3
Come sembrano?
Forse con gli ultimi due in caso di ripensamenti si riesce anche a togliere la clip e fare direttamente la lente graduata! :spetteguless: :il-saggi:
Inoltre tutti i polaroid sono forniti di lente polarizzata! Dite che in mtb la cosa è positiva o rischia di appiattire troppo l'immagine per l'eliminazione dei riflessi?:nunsacci:
Le buche si vedono lo stesso anche con le lenti polarizzate vero? :paur:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Preferisco gli occhiali con clip, difatti ho gli adidas evil eye.
La clip interna è leggerissima, quindi non apporta fastidi. Posso tranquillamente sostituire la lente esterna in base alla situazione luce. Il fatto che le due lenti siano indipendenti lo considero positivo, anche perché le lenti esterne sono soggette a rigarsi mentre quelle interne sono influenzate dalla eventuale variazione della capacità visiva. Le lentine interne hanno un campo visivo ottimale e non infastidisco minimamente l'occhio. Il design dell'occhiale, sportivo con molteplici regolazioni, è tale per cui lo si può utilizzare anche per uscire. Probabilmente la vera nota dolente sta nel prezzo, la qualità si paga cara.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie intanto per il feedback sempre ben accetto :celopiùg:
A pensarci i salice 837 sono proprio bruttini... molto meglio i demon fusion ;)
Nel frattempo ho scovato anche questi polaroid:
[url]http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7004b[/URL]
[url]http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7326b[/URL]
[url]http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7326a?page=2&top=2100&p=3[/URL]
Come sembrano?
Forse con gli ultimi due in caso di ripensamenti si riesce anche a togliere la clip e fare direttamente la lente graduata! :spetteguless: :il-saggi:
Inoltre tutti i polaroid sono forniti di lente polarizzata! Dite che in mtb la cosa è positiva o rischia di appiattire troppo l'immagine per l'eliminazione dei riflessi?:nunsacci:
Le buche si vedono lo stesso anche con le lenti polarizzate vero? :paur:


Sia con le clip che con lenti polarizzate...non ci sono problemi di vista....le buche le vedi e se non le vedi le senti...:mrgreen:....scherzo....son talmente progettati bene che al giorno d'oggi van bene qualsiasi tipo...poi bisogna vedere la differenza prezzo....io ho anche i Briko con clip...pagati a suo tempo 120 eur...e se devo dirla tutta mi trovo meglio con i Demon da 49.95...a volte ok il marchio conta....ma il prezzo pure....;-) :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il mio difetto è così "piccolo" (-0,5 di astigmatismo per occhio) che le lenti a contatto non esistono... così mi dicono :fantasm:

...

in effetti è poco, però le lenti che correggono anche l'astigmatismo dovrebbero esserci (se non sbaglio le usa [MENTION=26092]ConCubina[/MENTION] )

io uso le lenti per la miopia, ma ho anche 0,5 di astigatismo ad un occhio (però con le lenti a contatto non lo correggo)
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
In bici uso le lenti a contatto, invece come occhiali da sole "normali" uso quelli graduati, pure io stavo pensando di prendermi gli occhiali graduati per la bici, ma il problema è che se dovessi togliere gli occhiali quando sono dentro il bosco, sarebbe un grosso problema....perchè non vedrei una ceppa.
Quindi per ora lenti a contatto con lenti fotocromatiche....
 

ciciu

Biker superioris
Varie ed eventuali :
cioè , per ora un caspio! però ne avrei di bisogno, quindi è un pò che penso alle lenti transition.
Voglio vederci bene nel bosco e quando sono al sole , con la visiera del caschetto, non è che c'è ho tutto sto bisogno di lenti super offuscate.
Terrei una gradazione bassa
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
io da qualche anno utilizzo gli 826rw della Salice
questi:
826-rw.jpg

montati, però, con le lenti arancioni (le utilizzo sia d'estate che d'inverno)
fondamentalmente mi trovo bene
qualche contro:
- qualche problema di appannamento (ma ho recentemente acquistato un prodotto anti appannante)
- il sudore ha ossidato le viti delle stecche e recentemente se n'è rotta una (ho dovuto incollarla con l'attack)
- il sudore ha "cotto" le gomme dei nasali e quelli presenti dietro le orecchie (quelle posteriori le ho tolte mentre quelle dei nasali sto aspettando che si rompano e, purtroppo, alla Salice mi hanno detto che ormai sono fuori produzione)

stavo gironzolando per negozi di ottici per trovare un paio di occhiali "normali" ai quali far applicare lenti graduate e colorate (sempre arancione). Avevo puntato gli smith o gli RH+
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
io da qualche anno utilizzo gli 826rw della Salice
questi:
826-rw.jpg

montati, però, con le lenti arancioni (le utilizzo sia d'estate che d'inverno)
fondamentalmente mi trovo bene
qualche contro:
- qualche problema di appannamento (ma ho recentemente acquistato un prodotto anti appannante)
- il sudore ha ossidato le viti delle stecche e recentemente se n'è rotta una (ho dovuto incollarla con l'attack)
- il sudore ha "cotto" le gomme dei nasali e quelli presenti dietro le orecchie (quelle posteriori le ho tolte mentre quelle dei nasali sto aspettando che si rompano e, purtroppo, alla Salice mi hanno detto che ormai sono fuori produzione)

stavo gironzolando per negozi di ottici per trovare un paio di occhiali "normali" ai quali far applicare lenti graduate e colorate (sempre arancione). Avevo puntato gli smith o gli RH+

I difetti dei salice sono usciti a distanza di quanto tempo? :nunsacci:
Nel rifare gli occhiali scarti a priori i modelli con le clip perchè in generale ti sei trovato male? :nunsacci:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
I difetti dei salice sono usciti a distanza di quanto tempo? :nunsacci:
Nel rifare gli occhiali scarti a priori i modelli con le clip perchè in generale ti sei trovato male? :nunsacci:
Dopo un paio di anni anche se un nasale si era rotto molto presto. Volevo togliermi la clip per provare qualcosa di nuovo, per cercare di limitare l'appannamento e per nn aver più lo sguardo da maniaco :) :) :)
Inoltre spesso e volentieri gli insetti riescono ad infilarsi tra lente e clip,costringendomi a fermarmi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io sono 20 anni e più che uso occhiali con clip....e a parte qualche trasculabilissimo problema di appannamento....non ho avuto sto gran problemi....solo di recente ho optato per i Demon,perche i miei vecchi Briko dopo quasi 10 anni di utilizzo causa sudore ho 'cotto' il nasello....e sfortunatamente non è intercambiabile...ecco perchè ho optato su un modello con pezzi intercambiabili.....buona norma sarebbe (ma,trascurata da molti,me compreso...) dopo ogni utilizzo intenso e con forti sudate,lavarli con acqua e sapone,in modo che il nostro residuo salino non 'mangi' le gomme o plastiche dell'occhiale...
Un mio amico di recente ha fatto fare da un ottico degli occhiali vista/ciclo con lenti fotocromatiche....si è già pentito,ha indossato i miei Demon e ritorna alle clip....fate vobis....:celopiùg:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
io uso le lenti a contatto perchè quando metto gli occhiali può capire qualche istante in cui li tolgo, anche solo se mi fermo per guardare il panorama...e se così non fosse levando gli occhiali non vedrei niente :P
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
#Tc70 , i tuoi sono il modello fusion?
Demon ha in listino anche gli opto sport, con lenti sia intercambiabili che fotocromatiche. Nessuno li ha provati?
[MENTION=26092]ConCubina[/MENTION], come ti trovi con le fotocromatiche? nei passaggi dal sole all'ombra (come capita ad esempio quando entri fra gli alberi) il ritardo nello "schiarimento" ti crea qualche difficoltà?
 

Classifica mensile dislivello positivo