offerte LIDL - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si hai ragione: credevo, erroneamente, che utilizzasse il GPS anche per rilevare la velocità, ma vedo che anche i GPS hanno il rilevatore wireless

Mi sa che stai facendo confusione...
Ci sono i rilevatori che calcolano la velocità meccanicamente con un magnete che conta i giri della ruota (come avviene in qualunque tachimetro di auto o moto) e questi possono mandare l’informazione al tuo display o attraverso un filo (nel 2018 assurdi) oppure con un segnale wifi.
Poi ci sono gli apparecchi che rilevano la velocità attraverso un gps (cellulari compresi) che comunque non hanno la precisione assoluta di un magnete col calcolo della circonferenza perfetta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate, non sono stato chiaro: la mia considerazione era riferita al fatto che vari ciclocomputer sul mercato (tra cui anche quello citato, cioè il BRYTON RIDER 10) dispongono del GPS ma hanno comunque un rilevatore di velocità che comunica con il ciclocomputer stesso in modalità wireless. Immagino lo facciano per avere maggiore precisione (soprattutto a basse velocità) rispetto alla rilevazione della velocità via GPS (il GPS esegue campionature non inferiori ai 5/10 mt).
In ogni caso non ho bisogno di un dispositivo particolarmente dotato in termini di caratteristiche: per quello dispongo già di smartphone interfacciato ad un semplice smartwatch: mi basta che indichi la velocità istantanea (e possibilmente la temperatura)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate, non sono stato chiaro: la mia considerazione era riferita al fatto che vari ciclocomputer sul mercato (tra cui anche quello citato, cioè il BRYTON RIDER 10) dispongono del GPS ma hanno comunque un rilevatore di velocità che comunica con il ciclocomputer stesso in modalità wireless. Immagino lo facciano per avere maggiore precisione (soprattutto a basse velocità) rispetto alla rilevazione della velocità via GPS (il GPS esegue campionature non inferiori ai 5/10 mt).
In ogni caso non ho bisogno di un dispositivo particolarmente dotato in termini di caratteristiche: per quello dispongo già di smartphone interfacciato ad un semplice smartwatch: mi basta che indichi la velocità istantanea (e possibilmente la temperatura)

No
Il Bryton non ha un rilevatore di velocita’ che comunica i dati acquisiti alla ruota, è gps quindi calcola la velocità con i satelliti, informazione risiede nel ciclocomouter stesso. In questo caso si chiama wirless quello che scarica i dati in rete in automatico, non wirless quello che devi passare via cavo usb da computer e poi uoloadare in rete.

Al contrario il concetto di wirless nei comouterini con rilevamento velocità alla ruota sono wirless quelli che comunicano la velocità dal sensore magnete senza cavo al computerino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi sa che negli ultimi interventi si sta facendo un po' di confusione, le modalità per il calcolo della velocità/distanza dovrebbero essere

- tramite sensore
Di sensori ce ne sono di diverso tipo, dall'accoppiata calamita sui raggi/trasmettitore sullo stelo della forcella, ai nuovi sensori giroscopici, i sensori possono trasmettere i dati (numero di giri effettuati dalla ruota) o tramite filo, oppure wireless.
Con wireless si intende solo che non è presente il filo di collegamento tra sensore e unità montata sul manubrio, il protocollo di trasmissione senza filo può essere o Ant+ o Bluetooth, il wi-fi con il discorso sensori non dovrebbe centrare nulla.
Con i sensori generalmente si imposta la circonferenza della ruota, ma i moderni dispositivi GPS possono anche sfruttare il GPS per ricavare la circonferenza della ruota dopo aver percorso qualche metro, e poi utilizzare questo dato moltiplicandolo per il numero di giri rilevato dal sensore.

- tramite GPS
Il dato di velocità e distanza percorsa viene ricavato traimite GPS, sulla precisione non mi esprimo, va da sè che in caso di segnale GPS scarso/assente i dati diventano imprecisi (gallerie, fitta vegetazione del bosco, ecc.). Per i più pignoli anche il diametro ruota non è che sia precisissimo, specie se si imposta con i copertoni nuovi tassellati e poi si gira con i copertoni che sono arrivati alla tela, così come se si misura con la gomma gonfiata a 3 bar e poi prima della discesa si sgonfia a 1,4 bar.

Sul mercato esistono molti prodotti, le tre principali categorie sono ciclocomputer, ciclocomputer GPS cartografico e ciclocomputer GPS non cartografico, ognuno può montare diverse tipologie di sensori, ma per quanto ne so io tutti i dispositivi GPS possono sempre essere interfacciati con sensori esterni (magari opzionali), Bryton 10 compreso.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ragazzi sono decisamente tentato dal cavalletto a 30€.

Che ne dite faccio un affare o sono soldi buttati????
ho due bici, una Scale 60 in alluminio ed una Spark 930 in carbonio su cui ci farei la manutenzione ordinaria e lavoretti tipo sostituzione dischi, catene e corone.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ragazzi sono decisamente tentato dal cavalletto a 30€.

Che ne dite faccio un affare o sono soldi buttati????
ho due bici, una Scale 60 in alluminio ed una Spark 930 in carbonio su cui ci farei la manutenzione ordinaria e lavoretti tipo sostituzione dischi, catene e corone.
Io lunedi sono in pole position per andare a prenderlo!
Rapporto qualità/prezzo ottimo, lo hanno preso diverse persone e sono contente quindi fossi in te non me lp farei scappare anche perché li vendono tutti in un attimo io lo scorso anno ho dovuto girare tutti i lidl della zona e li avevano esauriti in tempo record!

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io sui cavalletti dico solo che la pinza di tenuta della bici non è di dimensioni enormi. Quindi telai in carbonio lavorati o tubazioni "grandi" o strane prendono poca superficie.
Se invece si appende la bici dal tubo sella, no problem.
Da considerare anche il peso che può essere portato.
Una ebike o una DH (vecchia maniera, quelle da quasi 20kg) non stanno molto ferme.
Ciao a tutti.

Io andrò a vedere i baggy, per la cronaca.
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
...Quindi telai in carbonio lavorati o tubazioni "grandi" o strane prendono poca superficie.
Se invece si appende la bici dal tubo sella, no problem....
La mia Spark ha il telaio in carbonio di forma non tondeggiante e il reggisella teelscopico :azz-se-m:

@bonny92
Purtroppo lunedi riuscirò ad andarci solo dopo il lavoro, spero che non abbiano già fatto piazza pulita.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Io sui cavalletti dico solo che la pinza di tenuta della bici non è di dimensioni enormi. Quindi telai in carbonio lavorati o tubazioni "grandi" o strane prendono poca superficie.
Se invece si appende la bici dal tubo sella, no problem.
Da considerare anche il peso che può essere portato.
Una ebike o una DH (vecchia maniera, quelle da quasi 20kg) non stanno molto ferme.
Ciao a tutti.

Io andrò a vedere i baggy, per la cronaca.
Vale quel che costa...non un euro di più.
Base esageratamente ingombrante e pinza debole,che flette e tiene decentemente solo in verticale.
L'ho avuto è riportato dopo pochi gg

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vale quel che costa...non un euro di più.
Base esageratamente ingombrante e pinza debole,che flette e tiene decentemente solo in verticale.
L'ho avuto è riportato dopo pochi gg

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Opinione differente

Vale molto ma molto di più di quello che costa,
La pinza serra benissimo anche i telai grossi e non regolari, ha un grande appoggio a terra per cui molto stabile anche con MTB di un certo peso (come la mia).
Non flette non oscilla e non ha gioco

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
A proposito di appoggio

In garage non ho problemi di spazio ma se devo lavorare in cantina lo spazio è limitato per cui vorrei sapere se i piedini vanno obbligatoriamente allargati completamente o si può bloccare l'apertura in una posizione che sia un buon compromesso tra ingombro e stabilità?????
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Opinione differente

Vale molto ma molto di più di quello che costa,
La pinza serra benissimo anche i telai grossi e non regolari, ha un grande appoggio a terra per cui molto stabile anche con MTB di un certo peso (come la mia).
Non flette non oscilla e non ha gioco

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Opinioni diverse sullo stesso oggetto. Può succedere. Per la mi esperienza è appena sufficiente a lavori tipo registrare cambio, pulire dove in terra arrivi male, togliere una ruota..
Ma d'altronde il proverbio dice" chi s'accontenta, gode"
[emoji4]

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A proposito di appoggio

In garage non ho problemi di spazio ma se devo lavorare in cantina lo spazio è limitato per cui vorrei sapere se i piedini vanno obbligatoriamente allargati completamente o si può bloccare l'apertura in una posizione che sia un buon compromesso tra ingombro e stabilità?????

Se non erro vanno aperti completamente non hanno degli steep prima dell’apertura massima


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Opinioni diverse sullo stesso oggetto. Può succedere. Per la mi esperienza è appena sufficiente a lavori tipo registrare cambio, pulire dove in terra arrivi male, togliere una ruota..
Ma d'altronde il proverbio dice" chi s'accontenta, gode"
[emoji4]

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk

Mah...
Io non mi accontento per niente, per me è per il mio uso svolge perfettamente il suo lavoro ed è molto migliore di quanto mi sarei aspettato a quel prezzo.
Accontentarsi è situazione ben differente

[emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
L'unico problema che ho avuto con questo cavalletto è stato che la vite della pinza si e spalata subito e quindi non teneva una cippa, poi dopo parecchio tempo mi sono deciso di sostituirla, adesso la pinza tiene da dio anche con la bici da AM che ora quasi 15kg appesa per il tubo obliquo, non si muove di una virgola
 

Classifica mensile dislivello positivo