1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Ogni anno sudo di più,vecchiaia?

Discussione in 'Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero' iniziata da WARFARVELEN, 11/6/19.

1. Mar-cello

Mar-cello Biker serius

Bike:
    Specialized Epic Comp
    Sicuramente la sedentarietà è un fattore determinante per il rallentamento metabolico
    La riduzione della massa muscolare, molto energivora di suo, lo rallenta l'invecchiamento stesso riduce la massa muscolare
    ergo l'invecchiamento è causa del rallentamento metabolico insieme a N fattori : genetica, alimentazione, stile di vita etc etc

2. Hot

Hot Biker meravigliosus

Bike:
    Varie
    :specc: Guarda che qui c'è anche chi pedala da vent'anni e oltre... non è che ci puoi raccontare la fava e la rava.
    Certe cose le abbiamo vissute sulla nostra pelle, non su internet

3. Gianz

Gianz Biker superioris

Bike:
    Gas29 Stambek + GT Grade Carbon
    Adesso, a 44, faccio cose in bici che a 20 mi sognavo. Allora era solo un "problema" di testa, avendo un milione di limitazioni per chissà quali motivi.
    E' vero che, se avessi la testa di adesso con il fisico dei 20 anni... ragazzi... vabbè: evidentemente non si può fare.

• Mi piace Mi piace x 1
  4. Hot

Hot Biker meravigliosus

Bike:
    Varie
    Riparliamone tra 15 anni

• Mi piace Mi piace x 1
  5. Unicums

Unicums Biker serius

Non ho 20 anni nemmeno io e vado in mtb da poco ma ho oltre 10 anni di esperienza con agonisti di arti marziali e so quello che dico.

Dire che il metabolismo "accelera" è un modo di dire comune. Certo, di fatto non aumenta, ma spiegare quanto ho scritto è più complicato che cercare di usare un linguaggio il più semplice possibile.

6. Unicums

Unicums Biker serius

Fra 15 anni non potrà far andare il suo cuore a 180 battiti al minuto ma a parità di tecnica potrà fare esattamente gli stessi percorsi che fa oggi.

• Mi piace Mi piace x 1
  7. daneel67

daneel67 Biker dantescus

Bike:
    RR 8.1
    Io sudo sempre meno, ma anche bevo sempre di meno, certe volte mi devo forzare a bere.

8. Gianz

Gianz Biker superioris

Bike:
    Ricordo ancora una garetta, persa, contro un signore. Salita bella simpatica, abbiamo cominciato a superarci a vicenda e poi, scatta l'agonismo.
    Alla fine ha vinto lui, per poco, ma ha vinto. Aveva 68 anni, e io ne avevo 36 o giù di lì. Certo, ero meno allenato di adesso, avendo ricominciato con la bici solo da un paio d'anni, percorrendo, in quei 2 anni l'equivalente che adesso percorro in 3 mesi scarsi. Però aveva 68 anni.
    Credo, insomma, che a meno non ti capiti qualche tegola addosso, la forma fisica, se uno la tiene allenata, riesca a resistere per diverso tempo.

9. Gianz

Gianz Biker superioris

Bike:
    L'unica cosa incredibile dei 20 anni erano l'energia e la gamba a disposizione, senza allenarsi troppo. Però, ripeto, quando avevo 20 anni e salivo fin sulla cima del Pasubio mi sembrava d'aver fatto chissà cosa, e poi stavo una settimana scassato da qualche parte. Adesso è diventato un giro "normale", roba che il giorno successivo riprendo su la bici e faccio altrettanta strada e salita. Insomma: sarò diventato meno scattante e forte (certi rapporti che usavo a 20 anni adesso me li scordo), ma se guardiamo la resistenza sul lungo... neanche confrontare i 2 momenti.

• Mi piace Mi piace x 1
  10. Koroviev

Koroviev Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle

Bike:
    Trollbike senza forcella
    Io oltre a sudare puzzo pure. È normale? :nunsacci:

11. Unicums

Unicums Biker serius

Una precisazione. Non so quanto lunga fosse quella salita ma inevitabilmente, oltre una certa pendenza e distanza, un corpo giovane vince a livello di tempo su uno meno giovane. Ma sale lo stesso.

12. Mar-cello

Mar-cello Biker serius

Bike:
    Specialized Epic Comp
    eccesso di proteine oppure carenza di igiene

13. Koroviev

Koroviev Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle

Bike:
    Trollbike senza forcella
    Penso sia la seconda ipotesi :-|

14. gattomiau

gattomiau Biker ultra

Bike:
    .
    Mica tanto, l'odore si sente da qua :smile:

• Mi piace Mi piace x 1
  15. gattomiau

gattomiau Biker ultra

Bike:
    .
    :offtopic: Ah no, sono io

16. Unicums

Unicums Biker serius

Dipende dal puzzo. Anche quello indica un sacco di cose. :prost:

17. monorotula

monorotula Moderatur
    Moderatur

Sfidare un ciclista pensionato non è quasi mai una buona idea.

• Mi piace Mi piace x 4
  18. Burìk

Burìk Biker prudens

Bike:
    Carrarmato a pedali
    Stessa situazione, prima dei 40 non sapevo cosa fosse il proverbiale sudore sulla fronte, ora non posso girare senza bandana. Francamente non me ne son fatto un problema, ne ho preso atto e basta.

19. WARFARVELEN

WARFARVELEN Biker ultra

Testa/esperienza e muscoli/età giovanile sono due cose separate.
    Ma l'età è l'età,il metabolismo di un cinquant'enne voglio vedere se un ventenne ci voglia fare lo scambio!
    Io a 20 anni correvo per 3 ore di fila,2 sport agonistici la settimana e bastavono 20 minuti di riposo e nemmeno mi ero accorto di evre fatto lo sport....e sotto il caldo di 40 gradi,non sudavo,sempre fronte asciutta sotto quel solo cocente. Asciutoo come una sardina ero.
    Anche adesso sono asciutto (magro),ma ho 52 anni e sudo quasi subito con tutti i problemi di recupero ecc...
    Non avessi mai smesso di fare sport magari era diverso,ma con il metabolismo non ci si fa nulla,credo.

• Mi piace Mi piace x 1
  20. Mar-cello

Mar-cello Biker serius

Bike:
    Specialized Epic Comp
    Le strategie antiaging da attuare sono molte, talune semplici altre più complesse. Capire di averne bisogno è il primo passo.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina