Ogni anno sudo di più,vecchiaia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caffelattix

Biker novus
4/5/18
1
1
0
58
Conegliano
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao.
Ho 52 anni,sono 3 anni che vado in MTB su e giù per le colline,da primavera a fine estate. Cadenza 3-4 volte a settimana.
3 anni fa quando ho iniziato stavo sotto il sole bollente e pedalare per 40 km non sudavo quasi nulla,o meglio,ero sempre asciutto,bagnato solamente schiena bassa e parte sotto inguine. La fronte era sempre sciutta e il caldo non dava noia quasi punto,anche con 40 gradi alle ore di punta di luglio/agosto.
Poi l'anno scorso,ovvero il secondo anno,ho notato una sudorazione superiore, ...... <SNIP >

Warfarvelen,
l' anno scorso, sudavo un po sotto sforzo. Quest' anno, dopo 30 minuti di salita ,inizio a fare concorrenza alle cascate delle Marmore .
Differenza ? quest' anno l' umidità nell' aria è piu alta e le temperature percepite , ovviamente, pure.
Quest' anno consumo poche proteine animali ,molte vegetali e pesce. Ho eliminato formaggi e salumi ( forse un boccone una volta al mese per lo spirito :mrgreen: )
Queste le due differenze che ho notato olte al fatto che 2 anni fà pompavo meno di quello che ora mi viene naturale e dove arrivavo a 165 di battito ,ora, arrivo a 145 - 150.
Cmq, quello che mi han sempre detto è che, siamo tutti diversi e il metabolismo basale pure.
Il sudare è il nostro sistema di temoregolazione.
Con una macchina, piu potenza sprigioni, piu ci metti carburante e più si scalda e il motore deve essere raffreddato.
Noi siamo simili a una macchina, quando facciamo attivita fisica consumiamo zuccheri e produciamo calore . Teoricamente piu intensa è l'attività e piu sudi.

P.S.:
Ho fatto sport sino ai 35 anni, Paracadutismo e roccia . Poi ho smesso causa problema alla schiena ,sino a 2 anni fà.
2 Anni fà ho comperato una MTB e ho inizato a darmi da fare ( sono 2 anni che mi chiedo come mai non la ho presa prima :cry: ) .
2 anni fa pesavo 98 chili e sudavo meno di ora che ne peso 80 e devo perderne altri 5 minimo.
Ora esco 3 o 4 volte a settimane faccio regolarmente 2 volte a settimana un 1200 - 1700 metri di dislivello ,salendo molto tranquillo e divertendomi.
Rispetto a gente che che pedala per divertimento ( non gare ) da 30 anni e piu giovani di 20 anni ci metto ,ovviamente, di piu a fare lo stesso percorso, ma non con un divario così grande.
Ho 64 anni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Boh, io son tipo insetto stecco sudo e bevo poco. Mi ricordo che da giovane sudavo molto. Ora però puzzo molto di piu di quando avevo vent'anni :mrgreen:
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Un pò di ironia...
Io sono secco,non fumo e non bevo,ma ho iniziato a sudare...bene,adesso inizierò:- a bere e fumare- Trovato la soluzione?:-?:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@WARFARVELEN, dopo aver letto i tuoi post lacrimosi(;-) )
Ti dico:
" a me ,(Io ) sono successe un sacco di cose , un sacco di fatti, ma mi sono detto "Francesco, (Io) ti sei fatto piu' vecchio all'anagrafe, ... ma hai vissuto momenti troppo belli , troppo free , troppo tutto............. e mo' tutto cio' che vedo e' normale !!! ;-)
Ma tu te lo sei chiesto tu ?
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
@WARFARVELEN, dopo aver letto i tuoi post lacrimosi(;-) )
Ti dico:
" a me ,(Io ) sono successe un sacco di cose , un sacco di fatti, ma mi sono detto "Francesco, (Io) ti sei fatto piu' vecchio all'anagrafe, ... ma hai vissuto momenti troppo belli , troppo free , troppo tutto............. e mo' tutto cio' che vedo e' normale !!! ;-)
Ma tu te lo sei chiesto tu ?
eheh,per me la normalità era non sudare,pensa che ad agosto di 3 anni fa...e anni addietro,dormivo con la trapunta a letto e in casa avevo 30 gradi con tasso di umidità alto. Hai presente in luglio/agosto quando devi entrare in auto e non è possibile starci da quanto è caldo? Bene,io mi chiudevo dentro e mi godevo quel bollore. Caldo=non lo conosco. Infatti in estate piena sempre doccia bollente!! L'inverno lo patisco a bestia,già la primavera mi fa freddo!
Da 3 anni a questa parte ho conosciuto cosa sia sudare e la cosa buffa sono sempre magrooooooooo!!
Credo che io non ero normale,adesso sono diventato normale!! Ho perso i superpoteri!!:-|
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
eheh,per me la normalità era non sudare,pensa che ad agosto di 3 anni fa...e anni addietro,dormivo con la trapunta a letto e in casa avevo 30 gradi con tasso di umidità alto. Hai presente in luglio/agosto quando devi entrare in auto e non è possibile starci da quanto è caldo? Bene,io mi chiudevo dentro e mi godevo quel bollore. Caldo=non lo conosco. Infatti in estate piena sempre doccia bollente!! L'inverno lo patisco a bestia,già la primavera mi fa freddo!
Da 3 anni a questa parte ho conosciuto cosa sia sudare e la cosa buffa sono sempre magrooooooooo!!
Credo che io non ero normale,adesso sono diventato normale!! Ho perso i superpoteri!!:-|
3 anni fá non stavi bene, ma proprio per niente..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
3 anni fá non stavi bene, ma proprio per niente..
Pensa quella poveraccia della mia moglie per farmi togliere la trapunta!! inoltre in auto alcune volte per dispetto (agosto con quei bollori) mettevo il riscaldamento quando apriva i finestrini! eheheh

Ma dai,ero normalissimo,adesso non sono normale!! A 52 anni mi sono scoperto di essere normale!!:-P:
 
2

2calzini

Ospite
Ciao.
Ho 52 anni,sono 3 anni che vado in MTB su e giù per le colline,da primavera a fine estate. Cadenza 3-4 volte a settimana.
3 anni fa quando ho iniziato stavo sotto il sole bollente e pedalare per 40 km non sudavo quasi nulla,o meglio,ero sempre asciutto,bagnato solamente schiena bassa e parte sotto inguine. La fronte era sempre sciutta e il caldo non dava noia quasi punto,anche con 40 gradi alle ore di punta di luglio/agosto.
Poi l'anno scorso,ovvero il secondo anno,ho notato una sudorazione superiore,stessi percorsi,stesso caldo stessi tempi di uscita...e stessi orari.
Questo anno soffro,la sudorazione adesso arriva anche in fronte e nemmeno siamo a luglio. Sono sempre in "pena",fatico di più dal caldo. Non sono fradicio,ma bagnato. Già dopo pochi chilometri.
Onestamente sono magro,la pancia non l'ho (non mangio nemmeno il pane...), sono asciutto. Non ho capito se nell'invecchiare il metabolismo fa sudare di più,infatti mi accorgo che anche nella normale giornata il cado mi da più noia che gli altri anni,anche se il caldo onestamente piace molto.
L'allenamento rispetto agli altri 2 anni questo anno è leggermente inferiore,ma non credo sia questo il problema, o forse si?
Da cosa dipende,dalla vecchiaia? Meno allenato?
Devo cambiare alimentazione? Sono un pastasciuttaro,pesce/carne/insalata alternati durante la settimana. Non fumo e non bevo.

ma chiedi ad un qualsiasi medico cosa cambia a 360° nel genere maschile dai 50 anni in poi, mi sorprendo di leggere certi post...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Il caldo da alla testa ))
Verissimo,la fronte inizia a sudare questo anno,l'anno scorso me lo faceva a fine pedalata,3 anni fa la fronte era sempre asciutta.
Addirittura l'altro giorno sono arrivato a fermarmi e buttarmi un pò di acqua della borraccia sulla testa,mai successo!! E tutto questo dopo 10 km di salite alle 13,30 sotto il sole bello caldo. Shokkkante per me vedermi sudare!
Hai detto ironicamente:-Il caldo da alla testa ))- purtroppo si!!
Mi sta a pensiero che tra 1 anno avrò 53 anni,chissà quanto sarò fradicio.........:paur:
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
intanto comincia a pedalare dii mattina presto o di andare in montagna al fresco a girare...

Lavoro...ho orari strani per pedalare,dalle 13,00 fino alle 15,30 altri orari sono improponibili. Domenica solo il pomeriggio. Ma il caldo mi dava sempre energia,adesso me la inizia a togliere!
Ho 52 anni e 35 anni di lavoro....dai dai,tra altri 35 anni più andrò in pensione e avrò più tempo per pedalare!!:i-want-t:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo