Oki e simili prima di pedalare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ultimamente (negli ultimi 3-4 mesi) fatico a dormire bene, mi sveglio per ogni cosa, e al mattino sento di non aver riposato.
Settimana scorsa mi si è infiammato il nervo sciatico (non so bene il motivo) e per ridurre i dolori ho preso un Oki prima di andare a letto. Bè, non ricordo l'ultima volta in cui ho dormito così bene, un sonno bello pesante, 9 ore filate, senza nemmeno alzarmi per fare pipì.
L'ho preso anche nei giorni successivi per aiutare a disinfiammare il nervo e sono stato meglio. Da sabato ho smesso di prenderlo ed ho ripreso a dormire male.
Ora quasi quasi lo prenderei ogni sera in metà dose proprio e solo per dormire bene....
Sabato ho la 3epic, mi chiedevo, se prendessi mezzo Oki la sera prima per dormire bene (visto che mi fa questo effetto), potrei risentirne il giorno dopo pedalando? Potrebbe avere effetti collaterali nello sforzo?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Già ha l'effetto collaterale di stenderti a letto, non credi che possa bastare?
È un abuso di farmaco e non ti fa bene, prova con la melatonina oppure con qualche tisana che secondo me il fegato ringrazia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non ci siamo, non puoi usare l' OKI a tua discrezione perchè "ti fa dormire bene".... il farmaco va usato se prescritto da un medico e per il disturbo che dovrebbe curare...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I fans alla lunga fanno male al fegato (molto alla lunga e mi pare che solo aulin avesse questo problema) e inoltre inibiscono le cox2 quindi i tuoi problemi principali potrebbero essere acidità di stomaco con le varie conseguenze e soprattutto cicatrizzazione molto lenta.
In caso di trauma magari durante lo sport è meglio averle che funzionano bene le piastrine fidati.

Chiaro che se sei ancora infiammato non hai tante alternative

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
non penso che possa influire sulla pedalata mezza bustina di oki,
ma non sono un medico, comunque io non ne farei abuso, per il sonno passa in erboristeria, ci sono gocce e tisane naturali che funzionano,
comunque se fai Marathon avrai notato che lungo il percorso, si vedono a terra molte bustine di oki tasc, (vedi tutte le edizioni della hero dopo la salita dell'ornella) io non so chi e perché usa questo farmaco durante lo sforzo ma c'è chi lo fa
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
chiarissimo, ma se uno ha ad esempio l'infiammazione al nervo sciatico, indipendentemente dal sonno, va bene prendere un antinfiammatorio prima di una gara o è sconsigliato?
 
Per rispondere alla tua domanda: il farmaco antinfiammatorio non ha ripercussioni negative sulla prestazione sportiva oltre a quelle che possono essere le controindicazioni di base. Tieni presente che è sempre un farmaco, quindi per casi sporadici va bene usarlo, ma non deve diventare un'abitudine: stomaco e reni alla lunga non apprezzerebbero la cosa.
Per la tua patologia mi permetto di darti 2 consigli:
  1. fai stretching specifico per la sciatica: è un'attività che ti porta via 5 minuti al giorno, se cerchi su youtube trovi una miriade di tutorial
  2. valuta di usare dei rimedi naturali invece dell'oki: ad esempio l'artiglio del diavolo è un estratto naturale molto più blando
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Per la qualità del sonno: non credi sia meglio ricercare le cause che ti fanno dormire male piuttosto che prendere un farmaco per dormire meglio?

a me sembrava un'ovvietà ed ho evitato di scriverlo, ma forse siamo in pochi a pensarla così.

personalmente, poi, non prenderei un anti infiammatorio per nessun motivo al mondo. figuriamoci se lo prendo per dormire....
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Per la qualità del sonno: non credi sia meglio ricercare le cause che ti fanno dormire male piuttosto che prendere un farmaco per dormire meglio?

a me sembrava un'ovvietà ed ho evitato di scriverlo, ma forse siamo in pochi a pensarla così.

personalmente, poi, non prenderei un anti infiammatorio per nessun motivo al mondo. figuriamoci se lo prendo per dormire....


:celopiùg:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
E' ovvio che non vivo con le medicine a portata di mano, anzi, le odio. Ho preso un Oki per la sciatica perchè non ne potevo proprio più, ma non ricordo l'ultima volta che ho preso medicine...
Non abuso di Oki così a cazzum, figuratevi, ma quando l'ho preso per la schiena, oltre ad avermi fatto passare il fastidio, ho notato un grande beneficio per il sonno.
Chiaro che vorrei capire perchè fatico a dormire bene, ma credo sia un insieme di fattori collegati: materasso, cuscino, tensione e stress da lavoro...
Non mi interessa di certo prendere l'Oki (o altro) per avere una migliore prestazione (magari anzichè 1000esimo arrivo 950esimo :))))), ma solo e solamente per riposare meglio.
Proverò con altre soluzioni naturali di sicuro.
Ma la mia domanda era del tipo se un antiinfiammatorio tipo Oki la sera prima di una gara (o di una uscita impegnativa insomma) può dare problemi di qualsiasi tipo il giorno seguente, visto che il cuore sarà sempre bello alto, suderò molto ecc.. per esperienze personali anche
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
non penso che possa influire sulla pedalata mezza bustina di oki,
ma non sono un medico, comunque io non ne farei abuso, per il sonno passa in erboristeria, ci sono gocce e tisane naturali che funzionano,
comunque se fai Marathon avrai notato che lungo il percorso, si vedono a terra molte bustine di oki tasc, (vedi tutte le edizioni della hero dopo la salita dell'ornella) io non so chi e perché usa questo farmaco durante lo sforzo ma c'è chi lo fa

E' vero ho notato anch'io che ce n'erano molte lungo il percorso. Ho pensato "brutta cosa il mal di testa alla Hero.." :smile::smile::smile:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ultimamente (negli ultimi 3-4 mesi) fatico a dormire bene, mi sveglio per ogni cosa, e al mattino sento di non aver riposato.
Settimana scorsa mi si è infiammato il nervo sciatico (non so bene il motivo) e per ridurre i dolori ho preso un Oki prima di andare a letto. Bè, non ricordo l'ultima volta in cui ho dormito così bene, un sonno bello pesante, 9 ore filate, senza nemmeno alzarmi per fare pipì.
L'ho preso anche nei giorni successivi per aiutare a disinfiammare il nervo e sono stato meglio. Da sabato ho smesso di prenderlo ed ho ripreso a dormire male.
Ora quasi quasi lo prenderei ogni sera in metà dose proprio e solo per dormire bene....
Sabato ho la 3epic, mi chiedevo, se prendessi mezzo Oki la sera prima per dormire bene (visto che mi fa questo effetto), potrei risentirne il giorno dopo pedalando? Potrebbe avere effetti collaterali nello sforzo?

Ricerca le cause della sciatalgia e cerca di risolvere il problema a monte ;-)

Per rispondere alla tua domanda, non dovresti avere problemi durante la gara.

Per la qualità del sonno: non credi sia meglio ricercare le cause che ti fanno dormire male piuttosto che prendere un farmaco per dormire meglio?

E mi pare saggio e giusto ;-) o-o


a me sembrava un'ovvietà ed ho evitato di scriverlo, ma forse siamo in pochi a pensarla così.

personalmente, poi, non prenderei un anti infiammatorio per nessun motivo al mondo. figuriamoci se lo prendo per dormire....

Immagino che tu non abbia mai subito un intervento chirurgico di una certa importanza oppure non abbia mai avuto una lombalgia acuta tale da non riuscire neppure a distendere le gambe per alzarti dal letto ;-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E' vero ho notato anch'io che ce n'erano molte lungo il percorso. Ho pensato "brutta cosa il mal di testa alla Hero.." :smile::smile::smile:

Purtroppo in gara gli antinfiammatori sono anche troppo usati per non sentire il dolore muscolare... mi raccontava un figlio di amici che corre in sci di fondo che anche nelle gare dei ragazzini fondisti se ne fa largo uso.. tristezza.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
No prendere antinfiammatori chimici, la natura ce ne offre a gogò. prova lo zenzero, la curcuma(sono degli ottimi antinfiammatori e sono buonissimi come sapore), se proprio non vuoi mangiarli, compra una pomata all'arnica. Per dormire prendi una tisana di finocchio o una camomilla setacciata, e dopo cena fai una bella passeggiata a piedi (niente schermi): sarai un ghiro
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
chiarissimo, ma se uno ha ad esempio l'infiammazione al nervo sciatico, indipendentemente dal sonno, va bene prendere un antinfiammatorio prima di una gara o è sconsigliato?

L'effetto antinfiammatorio non dovrebbe dare problemi, il rischio è dato dall'effetto analgesico.
Se viene soppressa la sensazione del dolore, rischi di fare molti più movimenti e trovarti messo ancora peggio quando l'effetto passa.
 

Classifica mensile dislivello positivo