olio DOT 5.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chiedevo se per un normale spurgo,vanno tutti bene gli oli dot 5.1
Ora ho in casa il solito kit della avid, ma finito l'olio della confezione, posso prendere un qualsiasi dot 5.1 x uso da pista auto/moto??

Grazie

Puoi prendere qualsiasi olio che riporti e corrisponde alle stesse specifiche al di la della marca, puoi anche usare olio dot 4, che poi ti consiglierei al di la del minor costo...
 
grazie ad entrambi, ma visto che sugli elixir CR c'è proprio scritto 5.1, preferisco andare tranquillo :celopiùg:

Grazie

Dovrebbe esserci scritto "Only DOT5.1 or DOT 4" quindi stai tranquillo con tutti e due.
Come ripeto io adesso preferisco il DOT 4 perche alla lunga il 5.1 si e' rivelato parecchio rognoso, la differenza di prestazioni l' ho trovata addirituttura inapprezzabile, e i vantaggi di usare il dot 4 principalmente sono la miglior reperibilita e il basso costo dovuti ad un' offerta maggiore di questo prodotto per via del fatto che e' usato principalmente per le auto, ma si trova anche in confezioni da 250ml.
Personalmente sto usando il super dot 4 della Ford motorcraft, (250mm...4,00 euro...) a distanza di piu di un anno ancora non ho necessita di spurgare...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Dovrebbe esserci scritto "Only DOT5.1 or DOT 4" quindi stai tranquillo con tutti e due.
Come ripeto io adesso preferisco il DOT 4 perche alla lunga il 5.1 si e' rivelato parecchio rognoso, la differenza di prestazioni l' ho trovata addirituttura inapprezzabile, e i vantaggi di usare il dot 4 principalmente sono la miglior reperibilita e il basso costo dovuti ad un' offerta maggiore di questo prodotto per via del fatto che e' usato principalmente per le auto, ma si trova anche in confezioni da 250ml.
Personalmente sto usando il super dot 4 della Ford motorcraft, (250mm...4,00 euro...) a distanza di piu di un anno ancora non ho necessita di spurgare...

Non è che si spurga un impianto o si cambia liquido frenante quando vi è solo la presenza di aria.Il liquido,con l'utilizzo,ha un decadimento delle prestazioni(si abbassa il punto di ebolizione) e il Dot 4(che non è olio) andrebbe cambiato una volta all'anno salvo eventuali problemi o utilizzo frequentissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68
Non è che si spurga un impianto o si cambia liquido frenante quando vi è solo la presenza di aria.Il liquido,con l'utilizzo,ha un decadimento delle prestazioni(si abbassa il punto di ebolizione) e il Dot 4(che non è olio) andrebbe cambiato una volta all'anno salvo eventuali problemi o utilizzo frequentissimo.

So benissimo queste cose, quello che volevo far notare e' che il DOT 4 e piu longevo del DOT 5.1.
Comunque quando usavo il DOT 5.1 non so spiegarmi il motivo ma ogni 3/4 mesi al massimo dovevo spurgare perche si formava aria, con le conseguenti problematiche di frenata, da quando uso DOT 4 (quello FORD) il problema non si e' piu ripresentato neanche a distanza di oltre un anno, adesso non saprei se e' una combinazione, ma visto anche il costo del dot 5,1 originale di AVID che avevo pure comprato piu volte....mi era diventata un po' una spesa...oltre che una seccatura, non e' che mi piaccia stare sempre li a spurgare, dovrei farlo prossimamente ma per mancanza di tempo e volonta
non lo faccio e va' ancora tutto bene al momento, oltretutto ho fatto i dischi viola a scendere giu da Frascati (RM) su asfalto a circa 70KM orari...i freni non hanno avuto problemi di surriscaldamento, nonostante l' impressione che si smontasse tutto da un momento all' altro...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io sapevo che il 5.1 rispetto al 4 ha un punto di ebollizione piu' alto.
Peraltro, e' piu' igroscopico e questo, quando contaminato, oltre ad abbassarne il punto di ebollizione, puo' comportare la formazione di bolle di vapore.
La cosa dovrebbe spiegare perche' va cambiato piu' spesso.
 
Io sapevo che il 5.1 rispetto al 4 ha un punto di ebollizione piu' alto.
Peraltro, e' piu' igroscopico e questo, quando contaminato, oltre ad abbassarne il punto di ebollizione, puo' comportare la formazione di bolle di vapore.
La cosa dovrebbe spiegare perche' va cambiato piu' spesso.

Percio' detto in parole povere...dura di meno, anche se in teoria dovrebbe essere piu performante pur se per un breve periodo a questo punto viste le caratteristiche, sempre che sia apprezzabile per tutti poi questa qualita'...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Percio' detto in parole povere...dura di meno, anche se in teoria dovrebbe essere piu performante pur se per un breve periodo a questo punto viste le caratteristiche, sempre che sia apprezzabile per tutti poi questa qualita'...

Hardmachine non volevo mettere in dubbio la tua conoscenza.Non metto in dubbio neanche la tua esperienza sul Dot4 o il 5.1 solo che il "dura meno" è relativo...casomai può anche darsi che il Dot da te utilizzato non fosse di qualità(anche se marchiato Avid).
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il 5.1 è meno duraturo del 4 perchè è progettato per un uso racing..dove i costi non sono un problema e soprattutto dove si raggiungono temperature di esercizio maggiori!di contro è più igroscopico e quindi tende a decadere molto più velocemente!la qualità del dot non esiste,ma esistono solo le varie distinzioni di caratteristiche chimico-fisiche!sciao!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...la formulazione D.O.T 5.1 (per progetto...per eliminare eventuali problemi di corrosione alle condotte) è più igroscopica della formulazione del dipartimento dei trasporti, oops, D.O.T 4.
Non è che la D.O.T 4 dura di più della D.O.T 5.1 ed anche a maggior ragione delle non plus ultra delle v8 (cit. da "Mad Max") formulazione 6.1...
Aumentando il rateo di assorbimento di vapore acqueo dall'ambiente aumenta la probabilità che il gas comprimibile all'interno delle condotte migri arrivando al master cylinder ovvero alla leva freno all'interno del serbatoio di espansione con conseguente, temporanea inabilità dell'azione di frenata...
Come side effect al passare del tempo ed all'aumentare della dose di vapore acqueo assorbita si abbassano sia il punto di ebollizione secco che quello umido...ed è proprio questo ultimo che in regime di funzionamento a temperature elevate può portare al temporaneo fenomeno del vapour locking.
Basta comunque una semplice operazione di spurgo per ripristinare la piena funzionalità del sistema frenante che nel caso del D.O.T 5.1 (in dipendenza anche dell'uso che si è fatto dell'impianto) in media va fatta ogni 12-18 mesi...
Grazie.

Marco1971.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Dot 4 o 5.1 sono perfettamente compatibili in quanto ad impianti quindi sierra75 può andare tranquillo e mettere quello che vuole.
Anche io gli consiglio il 4 perchè la superiore stabilità alle alte temperature del 5.1 è secondo me una caratteristica non determinante in un impianto da mtb, neanche se facessi DH, davvero difficile sollecitarlo al massimo delle sue capacità. Viceversa il dot 4 è meno igroscopico e quindi meno soggetto a contaminazione da umidità; io ho cambiato il mio dopo 18 mesi (certamente troppi) ma le prestazioni non erano decadute apprezzabilmente e non avevo aria nell'impianto.
 
Hardmachine non volevo mettere in dubbio la tua conoscenza.Non metto in dubbio neanche la tua esperienza sul Dot4 o il 5.1 solo che il "dura meno" è relativo...casomai può anche darsi che il Dot da te utilizzato non fosse di qualità(anche se marchiato Avid).

Puoi mettere in dubbio quello ce vuoi, ci mancherebbe, ognuno porta le sue esperienze, che possono essere utili o no, mica mi ero offeso non fraintendermi.
Ma comunque pare che la mia esperienza sia confortata anche da altri miei conoscenti, che hanno trovato lo stesso problema, sicuramente il DOT 5.1 e' un olio piu performante e credo che questo sia certificato per sue specifiche caratteristiche, ma come gia e' stato detto ha un decadimento molto precoce, difatti ne viene raccomandata la frequente sostituzione, e' un liquido che si usa generalmente nelle competizioni motoristiche...
Se uno a voglia di stare a mettere mano di continuo all' impianto ha trovato il prodotto giusto, secondo me avid e' un po' sprecona a consigliare l' uso di questo liquido, quando con un DOT 4 stai tranquillo per piu tempo, per questo lo consigliavo.
Il DOT 4 se non viene maltrattato troppo regge (non DH...) pure due anni,(vedi le auto) IL DOT 5.1 basta una bella scaldata che regge meglio comunque , ma dopo non sara piu lo stesso credo...per dirla in parole povere
Chiaramente allo scopo vanno benissimi tutti e due, ma per le mie esperienze e il mio utilizzo non troppo aggressivo XC trail, mi va bene il DOT 4, anche perhce i freni avid Juicy sono gia abbastanza potenti da per loro...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Puoi mettere in dubbio quello ce vuoi, ci mancherebbe, ognuno porta le sue esperienze, che possono essere utili o no, mica mi ero offeso non fraintendermi.
Ma comunque pare che la mia esperienza sia confortata anche da altri miei conoscenti, che hanno trovato lo stesso problema, sicuramente il DOT 5.1 e' un olio piu performante e credo che questo sia certificato per sue specifiche caratteristiche, ma come gia e' stato detto ha un decadimento molto precoce, difatti ne viene raccomandata la frequente sostituzione, e' un liquido che si usa generalmente nelle competizioni motoristiche...
Se uno a voglia di stare a mettere mano di continuo all' impianto ha trovato il prodotto giusto, secondo me avid e' un po' sprecona a consigliare l' uso di questo liquido, quando con un DOT 4 stai tranquillo per piu tempo, per questo lo consigliavo.
Il DOT 4 se non viene maltrattato troppo regge (non DH...) pure due anni,(vedi le auto) IL DOT 5.1 basta una bella scaldata che regge meglio comunque , ma dopo non sara piu lo stesso credo...per dirla in parole povere
Chiaramente allo scopo vanno benissimi tutti e due, ma per le mie esperienze e il mio utilizzo non troppo aggressivo XC trail, mi va bene il DOT 4, anche perhce i freni avid Juicy sono gia abbastanza potenti da per loro...

...residua comunque sia rimane anche dopo procedura di spurgo...tale quantita` minima e` ineliminabile e presente anche a fluido D.O.T nominalmente nuovo.
Alla prima "scaldata" il fluido D.O.T 5.1 (se all`interno non e` presente una significativa quantita` in massa di vapore acqueo) esaurito la fase transiente ritorna alle condizioni originali...
Se invece e` presente "molto" vapore acqueo questo a seguito di una fase prolungata di frenata (che comunque andrebbe evitata con ogni tipo di sistema a "disco") puo` evaporare creando bolle in fase di vapore comprimibile che possono temporaneamente rendere ineffettivo il sistema frenante stesso...
Comunque sia Formula adotta il fluido D.O.T 4 di norma...mentre sugli impianti Avid e` possibile trovare la indicazione D.O.T 5.1 abbinata alla D.O.T 4 oppure la sola D.O.T 5.1.
Dipende...dalla fascia di appartenenza dell`impianto.
I fluidi D.O.T 5.1 e 4 sono compatibili.
Grazie.

Marco1971.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
c'è anche da dire che tante volte è la conservazione del fluido che falsa il test che si è fatto.
se usi un dot4 aperto da mesi nella confezione grande e non levi l'aria dalla stessa confezione, avoglia a dire che è buono... stesso discorso con il dot5.1... una semplice prova, puo essere quella di prendere una siringa aspirare un po' di fluido e metterlo sotto vuoto tappando l'ugello della siringa, se fa delle bollicine il fluido, lo puoi buttare via, ha assorbito troppo vapore acqueo...
io lo conservo in una di quelle bottigliette d'acqua (svuotata e asciugata col compressore) riempioil contenitore levando quanta piu aria possibile e conservato in una scatola per alimenti (quelle che puoi mettere anche nel micro onde) con le bustine di silcagel (le bustine con delle palline dentro per levare l'umidita).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... una semplice prova, puo essere quella di prendere una siringa aspirare un po' di fluido e metterlo sotto vuoto tappando l'ugello della siringa, se fa delle bollicine il fluido, lo puoi buttare via, ha assorbito troppo vapore acqueo...
Questo e' quello che si fa normalmente, quando si spurgano gli impianti avid e ... come gia' scritto da Marco1971, una quantita residua di bolle e' inevitabilmente sempre presente.
 

Classifica mensile dislivello positivo