Olio minerale su freni Formula RX e C1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho un problema che mi sembra solo mio, perché non trovato nulla nel forum: uso DOT, ma il guaio è che con il caldo che fa in Sicilia spesso i freni si stringono, frenando la ruota e questo mi succede anche dopo avere cambiato tutto l’olio dall’impianto. Il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare tutto e passare al minerale, che non dà questi problemi. Anche a voi succede lo stesso? Mi sembra una cosa strana.
Voi avete altri suggerimenti?
che freni hai?
comunque questa è la cazzata del secolo. chiediti perchè non capita a tutti gli altri che abitano in sicilia oppure se l'olio si scalda di più per il clima o per una frenata.
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
che freni hai?
comunque questa è la cazzata del secolo. chiediti perchè non capita a tutti gli altri che abitano in sicilia oppure se l'olio si scalda di più per il clima o per una frenata.
In effetti ho dimenticato di dire che mi ha detto che in tanti hanno avuto il mio stesso problema (è un’officina che ha utenza da diversi paesi limitrofi). Per quanto riguarda il fatto di credergli, non penso che mi voglia dare delle fregature perchè per qualche anno siamo usciti insieme, e comunque mai nessuno si è lamentato nè della qualità degli interventi, nè dei prezzi.
Faccio spesso delle lunghe discese, usando i freni, e il rallentamento della ruota avviene non dopo la frenata, ma dopo qualche mese dallo spurgamento, quando la bici è sotto il sole da un po’.
I freni che ho non sono un granchè, Avid, e li vuole cambiare con degli shimano, però sta aspettando se riesce a trovarne di usati in buone condizioni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In effetti ho dimenticato di dire che mi ha detto che in tanti hanno avuto il mio stesso problema (è un’officina che ha utenza da
I freni che ho non sono un granchè, Avid, e li vuole cambiare con degli shimano, però sta aspettando se riesce a trovarne di usati in buone condizioni.
gli avid hanno quel problema. sono le tenute in gomma del pistoncino della pompa che si deformano. e' un problema risaputo.
 
  • Mi piace
Reactions: bfabio

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho un problema che mi sembra solo mio, perché non trovato nulla nel forum: uso DOT, ma il guaio è che con il caldo che fa in Sicilia spesso i freni si stringono, frenando la ruota e questo mi succede anche dopo avere cambiato tutto l’olio dall’impianto. Il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare tutto e passare al minerale, che non dà questi problemi. Anche a voi succede lo stesso? Mi sembra una cosa strana.
Voi avete altri suggerimenti?
Quali freni,che tipo di dot,condizioni delle pastiglie e spurgo effettuato a regola?
Non e' che li utilizzi in continuazione senza farli raffreddare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho un problema che mi sembra solo mio, perché non trovato nulla nel forum: uso DOT, ma il guaio è che con il caldo che fa in Sicilia spesso i freni si stringono, frenando la ruota e questo mi succede anche dopo avere cambiato tutto l’olio dall’impianto. Il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare tutto e passare al minerale, che non dà questi problemi. Anche a voi succede lo stesso? Mi sembra una cosa strana.
Voi avete altri suggerimenti?
Collega la siringa alla pompa e manda indietro i pistoni in battuta
HI troppo olio o gonfio , il dot lo fa
Almeno che il freno non abbia altri problemi nativi tipo sram avid
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Come ho detto prima i freni sono Avid, le pastiglie sono in buone condizioni, spurgo effettuato dal meccanico. DOT non so.
Ho intenzione di cambiare freni: gli attuali sono Avid Elixir 1. Credete che Hayes o Formula possano andare? O cambio tutto e passo a Shimano?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ho un problema che mi sembra solo mio, perché non trovato nulla nel forum: uso DOT, ma il guaio è che con il caldo che fa in Sicilia spesso i freni si stringono, frenando la ruota e questo mi succede anche dopo avere cambiato tutto l’olio dall’impianto. Il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare tutto e passare al minerale, che non dà questi problemi. Anche a voi succede lo stesso? Mi sembra una cosa strana.
Voi avete altri suggerimenti?
se i freni tendono a rimaner frenati con l'aumento della temperatura, il problema è dovuto SEMPLICEMENTE a particelle d'aria nell'olio dell'impianto = errato spurgo ,quindi.. ARIA nell'impianto!
il problema è dovuto ad un errato spurgo e o alla errata preparazione dell'olio prima di immetterlo nell'impianto frenante ,vuoi perché si è usato un olio "vecchio" ovvero la confezione era aperta da tempo, vuoi x una frettolosa operazione di spurgo da parte di chi l'ha fatta!! non c'entra nulla che tipo di olio usa un impianto frenante ! che usa dot o usa minerale. se non si presta ATTENZIONE a spurgare x bene il freno , con l'aumentare delle temperature... l'aria che è presente nell''olio, tende a dilatarsi facendo aumentare appunto il volume all'interno dell'impianto...che questo poi si traduce in una ruota che rimane frenata.
logico il minerale ne soffre molto meno (è meno igroscopico del dot) ma non ne è esente totalmente pure lui. tutto dipende da chi fà lo spurgo se lo fà nel modo CORRETTO usando olio nuovo invece di contenitori aperti da tempo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
se i freni tendono a rimaner frenati con l'aumento della temperatura, il problema è dovuto SEMPLICEMENTE a particelle d'aria nell'olio dell'impianto = errato spurgo ,quindi.. ARIA nell'impianto!
il problema è dovuto ad un errato spurgo e o alla errata preparazione dell'olio prima di immetterlo nell'impianto frenante ,vuoi perché si è usato un olio "vecchio" ovvero la confezione era aperta da tempo, vuoi x una frettolosa operazione di spurgo da parte di chi l'ha fatta!! non c'entra nulla che tipo di olio usa un impianto frenante ! che usa dot o usa minerale. se non si presta ATTENZIONE a spurgare x bene il freno , con l'aumentare delle temperature... l'aria che è presente nell''olio, tende a dilatarsi facendo aumentare appunto il volume all'interno dell'impianto...che questo poi si traduce in una ruota che rimane frenata.
logico il minerale ne soffre molto meno (è meno igroscopico del dot) ma non ne è esente totalmente pure lui. tutto dipende da chi fà lo spurgo se lo fà nel modo CORRETTO usando olio nuovo invece di contenitori aperti da tempo!
Glielo scritto sopra, deve semplicemente collegare la siringa e buttare a zero i pistoni fine , il poco olio in più esce ed è a posto
Non è detto sia aria ma anche umidità che l'olio dot può assorbire e rigonfia aumenta di contenuto
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mi aggiungo al coro, il materiale delle guarnizioni è dedicato al tipo di olio, è proprio una questione di composizione della gomma
 

Classifica mensile dislivello positivo