On One Inbred Monstercross

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ne avevo già parlato durante la costruzione ma ora che l'ho finita in definitiva la riporto qui con la lista dei componenti.
Per quanto riguarda il comportamento su strada...ormai quando apro il garage esco solo con questa, tanto che mi frigge nella testa l'idea di venderla e farmene un'altra tutta X0, forcella Niner e ruote top, è puro divertimento!

telaio On-One Inbred 29er Vertical Dropout
forcella On One carbon fork
serie sterzo FSA Orbit
manubrio Salsa Woodchipper 2
freni Avid BB7 road
cambio post SRAM X.7 cambio 10 vel. Long Cage grigio
catena SRAM Powerchain PC-1051 10 vel.
guarnitura SRAM X.7 2.2 175mm 10 vel. 39-26T
shifters SRAM 500 TT Set 2x10 vel.
leve freno SRAM S500
pignoni SRAM Power Glide PG-1050
nastro Fizik Gel
pedaliCrank Brothers Candy 1
sella Selle Italia Max SLR Gel Flow
attacco Salsa Pro Moto 3 31.8x90mm
gomme Continental Race King 2,2
ruote Specialized Stout SL
image.php

image.php

image.php
 

parerga

Biker superis
Fantastica, è da un po' che l'ho in mente pure io infatti mi sono deciso a vendere la bdc per mettere insieme un mostro come questo.
Se hai voglia di rispondere avrei un paio di domande:
1. con le misure come hai fatto? mi spiego meglio, la Fargo ha un telaio di circa 4cm più corto (se non vado errato) sull'orizzontale per permettere il montaggio del manubrio drop, ma la Inbred ha geometrie tipicamente MTB quindi non rischi di essere troppo lungo?
2. avendo il freno posteriore "fuori" da triangolo (le attuali "gravel" lo hanno tutte all'interno, vedi la Fargo, la Rove di Kona, ecc.) il corpo non interferisce con il montaggio del portapacchi nell'asola del forcellino?

GRAZIE per le risposte che vorrai darmi.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
1. con le misure come hai fatto? mi spiego meglio, la Fargo ha un telaio di circa 4cm più corto (se non vado errato) sull'orizzontale per permettere il montaggio del manubrio drop, ma la Inbred ha geometrie tipicamente MTB quindi non rischi di essere troppo lungo?

Ho preso un telaio tendenzialmente piccolo per me, sono alto 190 e ho preso il telaio 19.5".
Detto questo, non credo che valga sempre la regola di prendere sempre un telaio di una misura inferiore alla classica misura da mtb perché io effettivamente anche per le mtb ho sempre preso una misura leggermente più piccola di quanto suggerito dalle varie tabelle: per esempio la mia Rocky Element 950 è una 20" e me la sento come fatta su misura: il top tube della Rocky è solo 1 cm (circa) più lungo della Inbred.
Quindi non metto in dubbio che, con uno stem veramente cortissimo, sia possibile utilizzare anche un telaio precedentemente montato come mtb, anche perché il manubrio woodchipper è vero che sposta in avanti ma non tanto quanto una piega da strada classica, ti trovi più o meno come quando guidi la mtb con le mani sulle appendici manubrio (circa), ed in ogni caso, visto che le mtb montano mediamente stem da 10/11 cm, non c'è problema a reperirne da 7/8 cm, che, inoltre, essendo orientati molto verso l'alto (+25% ma anche +35%) disperdono la lunghezza verso l'alto, non in avanti.
Io con questa mi trovo fantasticamente, ma appunto perché ho sempre usato bici piccole, credo che vada benissimo anche a persone molto più basse di me.

2. avendo il freno posteriore "fuori" da triangolo (le attuali "gravel" lo hanno tutte all'interno, vedi la Fargo, la Rove di Kona, ecc.) il corpo non interferisce con il montaggio del portapacchi nell'asola del forcellino?

Sinceramente non mi sono ancora posto il problema del portapacchi perché avendo il freeload lo posso montare davvero ovunque! Se ti interessa ci guardo meglio e ti faccio avere qualche foto dettagliata.
 

parerga

Biker superis
1. con le misure come hai fatto? mi spiego meglio, la Fargo ha un telaio di circa 4cm più corto (se non vado errato) sull'orizzontale per permettere il montaggio del manubrio drop, ma la Inbred ha geometrie tipicamente MTB quindi non rischi di essere troppo lungo?

Ho preso un telaio tendenzialmente piccolo per me, sono alto 190 e ho preso il telaio 19.5".
Detto questo, non credo che valga sempre la regola di prendere sempre un telaio di una misura inferiore alla classica misura da mtb perché io effettivamente anche per le mtb ho sempre preso una misura leggermente più piccola di quanto suggerito dalle varie tabelle: per esempio la mia Rocky Element 950 è una 20" e me la sento come fatta su misura: il top tube della Rocky è solo 1 cm (circa) più lungo della Inbred.
Quindi non metto in dubbio che, con uno stem veramente cortissimo, sia possibile utilizzare anche un telaio precedentemente montato come mtb, anche perché il manubrio woodchipper è vero che sposta in avanti ma non tanto quanto una piega da strada classica, ti trovi più o meno come quando guidi la mtb con le mani sulle appendici manubrio (circa), ed in ogni caso, visto che le mtb montano mediamente stem da 10/11 cm, non c'è problema a reperirne da 7/8 cm, che, inoltre, essendo orientati molto verso l'alto (+25% ma anche +35%) disperdono la lunghezza verso l'alto, non in avanti.
Io con questa mi trovo fantasticamente, ma appunto perché ho sempre usato bici piccole, credo che vada benissimo anche a persone molto più basse di me.

2. avendo il freno posteriore "fuori" da triangolo (le attuali "gravel" lo hanno tutte all'interno, vedi la Fargo, la Rove di Kona, ecc.) il corpo non interferisce con il montaggio del portapacchi nell'asola del forcellino?

Sinceramente non mi sono ancora posto il problema del portapacchi perché avendo il freeload lo posso montare davvero ovunque! Se ti interessa ci guardo meglio e ti faccio avere qualche foto dettagliata.
Gentilissimo e precisissimo nella risposta.
Se poi riesci a farmi qualche scatto con il portapacchi montato (senza una particolare urgenza perché tanto devo prima vendere la bdc) Ti mando in MP la mail.

Grazie e MILLE complimenti per la bici che è veramente splendida!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Gentilissimo e precisissimo nella risposta.
Se poi riesci a farmi qualche scatto con il portapacchi montato (senza una particolare urgenza perché tanto devo prima vendere la bdc) Ti mando in MP la mail.

Le foto con il portapacchi non sono significative perché l'attacco del mio freeload è a fascetta, quindi completamente svincolato dalle filettature del telaio, per intendersi questo qua:
image.php
 

parerga

Biker superis
Ho fatto una ricerca sul sito On-One.
Per l'altezza sono esattamente a cavallo tra 16" e 18", e in pieno nella 16" per il "cavallo".
Tenuto conto poi che la mia S-Works (Mtb) in taglia 18'' è 600mm di orizzontale virtuale, direi che la la 16'' Inbred, con i suoi 584mm di OV, sia la mia taglia giusta in funzione del drop bar, ma anche nel caso volessi convertirla in 29er pura con uno stem un poco più lungo.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Oltre che sul topic della Inbread ti faccio i complimenti anche qui... mi hai fatto venire voglia di montare cosi il telaiomche ho nel box.
Sarei orientato al manubrio Midge della stessa OnOne, non so se sara la stessa cosa del Salsa ma costa 14 euro.... ;-)
I BB7 sono carucci, li ho trovati a 100 euri circa, ora guardo per i comandi...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ho fatto una ricerca sul sito On-One.
Per l'altezza sono esattamente a cavallo tra 16" e 18", e in pieno nella 16" per il "cavallo".
Tenuto conto poi che la mia S-Works (Mtb) in taglia 18'' è 600mm di orizzontale virtuale, direi che la la 16'' Inbred, con i suoi 584mm di OV, sia la mia taglia giusta in funzione del drop bar, ma anche nel caso volessi convertirla in 29er pura con uno stem un poco più lungo.

detta così dirèi che non ci sono dubbi per la 16" :-?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Oltre che sul topic della Inbread ti faccio i complimenti anche qui... mi hai fatto venire voglia di montare cosi il telaiomche ho nel box.
Sarei orientato al manubrio Midge della stessa OnOne, non so se sara la stessa cosa del Salsa ma costa 14 euro.... ;-)
I BB7 sono carucci, li ho trovati a 100 euri circa, ora guardo per i comandi...

Quando ho acquistato i pezzi per la mia, anch'io ero orientato al midge visti i prezzi, poi ho inviato una email alla On One chiedendo info circa l'uso fuoristrada del midge e mi è risposto che: "non si tratta di un manubrio studiato per l'uso offroad, tuttavia non abbiamo notizie di rotture"

Diciamo che questa risposta non mi ha soddisfatto un granchè, quindi ho tirato fuori più soldi e preso il Woodchipper che nasce proprio come manubrio da fuoristrada ;-)

Per quanto riguarda i BB7, anch'io li ho pagati 100.00 euro, ma sei quasi costretto perché non ci sono a prezzi umani freni a disco con il rapporto di tiraggio adatto alle leve da strada, infatti nel comprarli bisogna fare attenzione a prendere i BB7 versione "ROAD", se per errore prendi i "mountain" con le leve da strada appena le sfiori inchiodi!

Aggiungo che, nonostante siano meccanici, questi BB7 sono dei signori freni!
 

parerga

Biker superis
Mannaggia ho sbagliato i conti, resto a cavallo con l'altezza ma il "cavallo" sconfina nel 18" (ero convinto di avere 74 e non 84).

Ricapitolando:

Altezza 177,60 (16" Sizing min 167,64 max 177,80 - Sizing 18" min 175,26 max 185,42)

Cavallo 84,80 (16" Sizing min 71,12 max 78,74 - Sizing 18" min 76,20 max 86,36)

Te pareva che ci fosse una certezza che mi togliesse dai dubbi?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Mannaggia ho sbagliato i conti, resto a cavallo con l'altezza ma il "cavallo" sconfina nel 18" (ero convinto di avere 74 e non 84).

Ricapitolando:

Altezza 177,60 (16" Sizing min 167,64 max 177,80 - Sizing 18" min 175,26 max 185,42)

Cavallo 84,80 (16" Sizing min 71,12 max 78,74 - Sizing 18" min 76,20 max 86,36)

Te pareva che ci fosse una certezza che mi togliesse dai dubbi?

Ora non ho guardato attentamente i numeri però, siccome hai anche la bdc, potresti vedere le misure che hai sulla bdc e paragonarle alla On One, lascerèi prendere il seat tube che, vista il maggiore slooping della mtb, non sarà mai paragonabile ad una bdc (poi compensi con il reggisella).
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Anche gli shifter mi sembra costino un centone.. :-(

A me pare di averli pagati 85.00 (SRAM 500TT bar ends, credo ideali per questo genere di bici).

Comunque anche a prendere tutti i pezzi online (intendo nuovi) alla fine non si spende esattamente poco.

Io ora questa Inbred la stò vendendo a 1300.00 (mi è piaciuta così tanto che voglio subito rifarmela tutta top di gamma, sbavo alla sola idea!!) magari possono sembrare tanti ma se uno fa i conti se ne accorge, i pezzi necessari per montare una bici sono davvero tantissimi!

Se si vuole fare un lavoro ad arte, bisogna anche mettere in conto di far fresare e rifilettare la scatola del mov. centrale (io ho fatto rifilettare anche le varie asole portapacchi/portaborraccia e forcellino cambio post) perché il telaio nuovo di solito arriva grezzo con tracce di vernice ovunque!
A me solo questa operazione è costata 40.00 euro, ma almeno la fresatura della scatola mov centrale è davvero indispensabile per la durata del movimento centrale.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
A me pare di averli pagati 85.00 (SRAM 500TT bar ends, credo ideali per questo genere di bici).

Comunque anche a prendere tutti i pezzi online (intendo nuovi) alla fine non si spende esattamente poco.

Io ora questa Inbred la stò vendendo a 1100.00 (mi è piaciuta così tanto che voglio subito rifarmela tutta top di gamma, sbavo alla sola idea!!) magari possono sembrare tanti ma se uno fa i conti se ne accorge, i pezzi necessari per montare una bici sono davvero tantissimi!

Soprattuto se i componenti non sono propriamente diffusi....
Forse ci sta anche la soluzione shifter e leva freno integrate, come sul corsa... magari si risparmia qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo