Onza Ibex DH 2.4 ed Ibex FR 2.25 FRC 120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma pensate che la versione da 120 TPI montata al post e latticizzata sia troppo un'azzardo per una transalp di 3 giorni?? rischio di squartarle?? ho una reign. Come spalla è paragonabile al Nevegal o un po meglio??

Premesso che non so se e quanto bene si lasci latticizzare, credo che il rischio maggiore siano le pizzicature e quindi la questione fondamentale è quanto sei disposto a stare alto con la pressione.
Francamente non è la scelta che personalmente farei.
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
ma pensate che la versione da 120 TPI montata al post e latticizzata sia troppo un'azzardo per una transalp di 3 giorni?? rischio di squartarle?? ho una reign. Come spalla è paragonabile al Nevegal o un po meglio??


io ho provato a latticizzare la 120.... ma non si riesce neanche a far tallonare... provato in tutti i modi e su cerchi diversi... ma niente da fare..
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Premesso che non so se e quanto bene si lasci latticizzare, credo che il rischio maggiore siano le pizzicature e quindi la questione fondamentale è quanto sei disposto a stare alto con la pressione.
Francamente non è la scelta che personalmente farei.


Concordo con muldox, credo che la 120 TPI sia la meno indicata da latticizzare, mentre ho conferma che la 60 TPI sia 2,25 che 2,40 sono state latticizzate e funzionano benissimo, provate in superenduro a Prato Selva il 3 luglio scorso, senza alcun problema.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ragazzi acquistate le Ibex Dh 2.40 55/65 provate e devo dire che sono rimasto sbalordito!!!!!:-?
Ho provato diverse gomme ust e non (arden-fat albert-Rubber Queen) ed ora queste non c'è paragone con nessuna.
Ottima scorrevolezza (gomma da 2,40) e in discese pura goduria tiene a bbbestia. Rispetto al Fat albert di prima sono andato il doppio con una sicurezza impressionante.

Posso solo consigliarle FANTASTICHE
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
48
Genova
www.4guimp.it
Ragazzi, il big boss di Onza vi legge :)

non ha capito una parola di quello che scrivete, però vuole precisare che il peso delle gomme può variare di un +/- 8% a causa dell'applicazione di risorse naturali (leggasi gomma).

Buone pedalate!
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ragazzi acquistate le Ibex Dh 2.40 55/65 provate e devo dire che sono rimasto sbalordito!!!!!:-?
Ho provato diverse gomme ust e non (arden-fat albert-Rubber Queen) ed ora queste non c'è paragone con nessuna.
Ottima scorrevolezza (gomma da 2,40) e in discese pura goduria tiene a bbbestia. Rispetto al Fat albert di prima sono andato il doppio con una sicurezza impressionante.

Posso solo consigliarle FANTASTICHE

Io non ho ancora avuto modo di provare la 2,40 anche perchè con le 2,25 mi ci trovo di un bene unico, 120 TPI anteriore e 60 TPI posteriore. Quella al posteriore montata a Marzo e fatti diversi km, ho sentito qualche piccolo scivolo laterale su terreno ultrasecco, ma sfido altre gomme e tenere come queste.
 

sbardj

Biker marathonensis
Mi sono appena arrivate una coppia di Onza DH 2.4 e FR 2.25, entrambe 60 TPI, al tatto mi sembrano molto ben fatte,addirittura più consistenti di varie TL che ho provate, nel week le metto alla frusta e vediamo come vanno, io le userò per giri AM/Enduro.
Quoto bicidamontagna per il discorso che le 2.25 come misura, sono più che adeguate, ma visto che mi sono abituato a girare con le Fat Albert che sono abbastanze "cicciotte" non volevo perdere quel tipo di impronta :-)
Appena posso vi dirò cme mi trovo, di coperture ne ho provate tante e sono proprio curioso di sentire come vanno queste Onza!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Mi sono appena arrivate una coppia di Onza DH 2.4 e FR 2.25, entrambe 60 TPI, al tatto mi sembrano molto ben fatte,addirittura più consistenti di varie TL che ho provate, nel week le metto alla frusta e vediamo come vanno, io le userò per giri AM/Enduro.
Quoto bicidamontagna per il discorso che le 2.25 come misura, sono più che adeguate, ma visto che mi sono abituato a girare con le Fat Albert che sono abbastanze "cicciotte" non volevo perdere quel tipo di impronta :-)
Appena posso vi dirò cme mi trovo, di coperture ne ho provate tante e sono proprio curioso di sentire come vanno queste Onza!

Le abbiamo scelte identiche... :cucù:

Io le aspetto per domani... Fammi sapere come ti trovi!
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
;-)

PS dobbiamo ancora organizzare quel famoso giro in Abruzzo!!!!

Continuo l'O.T. e poi la smetto, venite a trovarmi a Viterbo vi faccio fare un giro Enduro di quelli che non dimenticherete più, 1280 mt di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo con discese natuurali.

Per tornare in topic, sabato e domenica fatto con le gomme ONZA Ibex FR e praticamente ero incollato al terreno in discesa e salivano senza problemi particolari di scorrevolezza.
 

sbardj

Biker marathonensis
Provate per bene domenica mattina su un giro di circa 50 km, passando su asfalto, terra battuta, breccia e riscendendo da un bikepark!
Premetto che le ho montate latticizzandole su cerchi crossmax st e per la cronaca hanno tallonato subito,addirittura molto meglio di altre gomme TL o Lust che avevo prima.
Devo dire che in un'ottica a 360 gradi sono le coperture migliori mai provate fino ad oggi, in salita mi hanno dato sempre un'ottima trazione ed in discesa danno molta sicurezza, ottima la tenuta in curva. Forse l'unica "pecca" è che su asfalto non mi sono sembrate molto scorrevoli, ma devo testare meglio perchè rientrando ho forato, il lattice ha fatto subito il suo dovere, ma la prex era scesa a 1.5 bar e comunque hanno tenuto perfettamente!
Ringrazio Muldox che grazie a questo test non mi ha fatto incappare nel consueto acquisto errato!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ringrazio Muldox che grazie a questo test non mi ha fatto incappare nel consueto acquisto errato!

De nada, sono sacrifici che si fanno abbastanza volentieri :-)
La DH 2.4" la sto usando regolarmente ed è una continua sorpresa in positivo. Sabato ad esempio ho fatto un paio di sentieri tecnici con diverse sezioni umide o bagnate: nonostante la mescola nominalmente non delle più morbide (esiste comunque la versione da 45 sh) ed il battistrada un po' usurato, la gomma ha sempre tenuto a dovere.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
anch'io primo giro e primi responsi positivi...

Sono abbastanza sincere nel perdere aderenza(non sono le migliori in circolazione in questo aspetto secondo me, ma vanno comunque benone), ed hanno un ottimo grip sia sulla terra che sulla roccia...
Il posteriore 2.25" 60TPI và tenuto leggermente alto di pressione, perchè non hanno una spalla super rigida, ma non è nè una gomma esile nè tantomeno facile da far spanciare... semplicemente và gonfiata un pò più di quanto non facessi con l'high roller 2.35"(single ply)

l'accoppiata 2,25/2,40 è perfetta per AM secondo me! entrambe sincere, grippose e assolutamente polivalenti.

Dal momento che -come ho scritto sopra- stò giocando molto con le pressioni, aggiungo una considerazione, più che altro una sensazione.

Beh mi sembrano gomme molto adatte a tutti quei rider che non amano stare sempre lì a controllare la pressione... nel senso che hanno uno "sweet spot" molto ampio, se uno sbaglia la pressione non è che la gomma diventa di colpo meno performante, permettono una certa libertà.

per ora sono super promosse.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
anch'io primo giro e primi responsi positivi...

Sono abbastanza sincere nel perdere aderenza(non sono le migliori in circolazione in questo aspetto secondo me, ma vanno comunque benone), ed hanno un ottimo grip sia sulla terra che sulla roccia...
Il posteriore 2.25" 60TPI và tenuto leggermente alto di pressione, perchè non hanno una spalla super rigida, ma non è nè una gomma esile nè tantomeno facile da far spanciare... semplicemente và gonfiata un pò più di quanto non facessi con l'high roller 2.35"(single ply)

l'accoppiata 2,25/2,40 è perfetta per AM secondo me! entrambe sincere, grippose e assolutamente polivalenti.

Dal momento che -come ho scritto sopra- stò giocando molto con le pressioni, aggiungo una considerazione, più che altro una sensazione.

Beh mi sembrano gomme molto adatte a tutti quei rider che non amano stare sempre lì a controllare la pressione... nel senso che hanno uno "sweet spot" molto ampio, se uno sbaglia la pressione non è che la gomma diventa di colpo meno performante, permettono una certa libertà.

per ora sono super promosse.

Cosa interessante questa. :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh mi sembrano gomme molto adatte a tutti quei rider che non amano stare sempre lì a controllare la pressione... nel senso che hanno uno "sweet spot" molto ampio, se uno sbaglia la pressione non è che la gomma diventa di colpo meno performante, permettono una certa libertà.

da questo punto di vista sarebbero ancora meglio le DH 2,4 da 40 tpi in due tipi di mescola 65/55 o 55/45...sono ovviamente più sostenute di spalla e darebbero la possibilità di scendere ancora con la pressione...il tutto ad un peso "ragionevole" attorno ai 1000, quindi molto meno di un 2ply maxxis, ma praticamente con (quasi) la medesima consistenza di carcassa...aspetto di vederle e toccarle con mano dal pusher.
 

Classifica mensile dislivello positivo