Onza Ibex DH 2.4 ed Ibex FR 2.25 FRC 120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Appena tornato da un tour alpino di 3 giorni in Svizzera.
Montata al post la versione 2.25 120 TPI poichè han sbagliato a spedire.
Latticizzata cmq al post, me ne son fregato.
Assolutamente fantastica! peso solo io 70 kg, quindi non pesantissimo. Chi mi conosce puo' confermare che in discesa mollo abbastanza i freni.
Mai un problema, nessuna perditae nonostante la spalla leggera, nessun segno sui fianchi da parte dei pietroni e ce n'erano..........
Esaminandola non ho trovatop neanche il minimo taglietto, niente di niente.
Certo che al post consiglio sempre la versione 60 TPI, cmq ora continueroò a tenerla e ad usarla con soddisfazione.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Appena tornato da un tour alpino di 3 giorni in Svizzera.
Montata al post la versione 2.25 120 TPI poichè han sbagliato a spedire.
Latticizzata cmq al post, me ne son fregato.
Assolutamente fantastica! peso solo io 70 kg, quindi non pesantissimo. Chi mi conosce puo' confermare che in discesa mollo abbastanza i freni.
Mai un problema, nessuna perditae nonostante la spalla leggera, nessun segno sui fianchi da parte dei pietroni e ce n'erano..........
Esaminandola non ho trovatop neanche il minimo taglietto, niente di niente.
Certo che al post consiglio sempre la versione 60 TPI, cmq ora continueroò a tenerla e ad usarla con soddisfazione.
Molto utile il tuo resoconto! Ma dove si trovano? Sui più grossi siti online di vendite, di Onza nemmeno l'ombra...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Appena tornato da un tour alpino di 3 giorni in Svizzera.
Montata al post la versione 2.25 120 TPI poichè han sbagliato a spedire.
Latticizzata cmq al post, me ne son fregato.
Assolutamente fantastica! peso solo io 70 kg, quindi non pesantissimo. Chi mi conosce puo' confermare che in discesa mollo abbastanza i freni.
Mai un problema, nessuna perditae nonostante la spalla leggera, nessun segno sui fianchi da parte dei pietroni e ce n'erano..........
Esaminandola non ho trovatop neanche il minimo taglietto, niente di niente.
Certo che al post consiglio sempre la versione 60 TPI, cmq ora continueroò a tenerla e ad usarla con soddisfazione.

Dopo aver letto questo, mi son convinto a dargli una possibilità anche io.
Speriamo di non disintegrarla alla prima uscita.
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Grazie del test. Il proprietario di un sito che le vende di recente ha inserito la sua valutazione e sembrava fosse un gomma da fango, asciutto, umido e roccioso tutto insieme e quasi ci stavo facendo un pensierino. Ora, invece, sembra tutto più reale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie del test. Il proprietario di un sito che le vende di recente ha inserito la sua valutazione e sembrava fosse un gomma da fango, asciutto, umido e roccioso tutto insieme e quasi ci stavo facendo un pensierino. Ora, invece, sembra tutto più reale.

Per quanto ho potuto constatare è sicuramente una gomma molto polivalente che se la cava molto bene in diverse situazioni (infatti non l'ho più smontata dall'anteriore).
Da qui a fare i miracoli però ne passa.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Dopo aver letto questo, mi son convinto a dargli una possibilità anche io.
Speriamo di non disintegrarla alla prima uscita.
tieni conto cmq che se montata al post è una gomma che si consuma abbastanza velocemente.....è lo scotto da pagare per gomme molto aderenti e molto ricche di spigoli come queste.
In frenata l'aderenza è al top, cosi' come in piega, sebbene quest'ultima non abbia cosi' avuto modo di provarla bene.
Trazione valida, anche se non lo ritengo un dato importante con le moderne full.
Ripeto, con sta gomma ho fatto una giornata di AM in gran Paradiso e 3 giorni in Svizzera.
L'usura gia' si nota e gli spigoli son gia un po mangiucchiati, ma secondo me, è comunque normale.
 

newnoise

Biker velocissimus
appena acquistata la 2.4 DH 40TPI DHC/RC2 bimescola....ero indeciso fra questa e la MM vertstar per uso autunnale/invernale e dato che con Schwalbe non mi sono mai trovato benissimo.... ho fatto la mia scelta! sono effettivamente curioso di provare lo stambecco...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
appena acquistata la 2.4 DH 40TPI DHC/RC2 bimescola....ero indeciso fra questa e la MM vertstar per uso autunnale/invernale e dato che con Schwalbe non mi sono mai trovato benissimo.... ho fatto la mia scelta! sono effettivamente curioso di provare lo stambecco...

è la stessa che ho adocchiato io
per sostituire l'albertone teutonico
davanti :spetteguless:

(indeciso con le stesse ma frc)

fammi sapere come ti trovi :celopiùg:

io la monterei senza camera
(mi piace viaggiare a pressioni minime)

:duello:
 

newnoise

Biker velocissimus
è la stessa che ho adocchiato io
per sostituire l'albertone teutonico
davanti :spetteguless:

(indeciso con le stesse ma frc)

fammi sapere come ti trovi :celopiùg:

io la monterei senza camera
(mi piace viaggiare a pressioni minime)

:duello:

Sicuramente la monterò UST su easton havoc.. niente camera, troppo meglio!

avrei preso anche la versione a 60tpi ma visto che andiamo verso la stagione umida ho preferito sacrificare un pò in termini di peso per avere una gomma con mescola più adatta al periodo... poi sono proprio curioso di provarla... ovviamente ti faccio sapere come mi trovo!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io già monto IBEX FR da 2.25 usate in estate.
Buon compromesso tra scorrevolezza e tenuta.
Vado su roccia dura e smossa, ma al 99% roccia.
Qualche pizzicatura (poche a dir la verità), ma bucato una sola volta.
Uso a onore del vero anche camere da 2.5 che fanno quasi 4 etti l'una, e lì forare o pizzicare è dura!!!!
Ora per l'inverno mi sto orientando su misura 2.4 e 60TPI.
Ho il dubbio della mescola: 65a/55a o 55a/45a???????
Ovviamente il tutto per reggere passaggi tecnici su roccia bagnata e viscida. Montaggio all'anteriore, mentre al posteriore indubbiamente andrà il 65a/55a.
Che ne pensate?
Anche se onestamente strizzo l'okkio anche alle Nevegal da 2.5 o alle Minion da 2.5.
Màh.........
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Per Muldox: non capisco il motivo per cui mi hai cancellato il messaggio e lo riformulo. yoyo70 dice di essere indeciso fra IBEX FR, Nevegal e Minion e, da felice possessore di tutte e tre le gomme in mescola morbida, ritengo però la Minion superiore alle altre due per l'utilizzo che ne andrà a fare (all'anteriore)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per Muldox: non capisco il motivo per cui mi hai cancellato il messaggio e lo riformulo. yoyo70 dice di essere indeciso fra IBEX FR, Nevegal e Minion e, da felice possessore di tutte e tre le gomme in mescola morbida, ritengo però la Minion superiore alle altre due per l'utilizzo che ne andrà a fare (all'anteriore)

Perchè questo topic riguarda il test delle Onza e di quelle bisognerebbe parlare. Per discutere delle coperture in generale c'è questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181907
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Volevo usare le IBEX FR 2.25 120TPI per uso invernale su terreno smosso e fango (a volte anche parecchio); dovendo fare dei trasferimenti in asfalto non andrei su altre gomme troppo mud oriented perciò leggendo in giro avrei scelto queste.
COnsigli, esperienze su terreni smossi (nello specifico Montello, colli asolani e Monte Grappa, il problema è il fango del Montello) e rocce umide (cmq faccio percorsi tra XC e all mountain leggero). Grazie!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ibex 2.25 all'anteriore di una stereo, montata tubless con un 100 gr di lattice

montevecchia hard: pietraie, roccia e radici con qualche passaggio piuttosto impegantivo
con la toro da 2.15 in qualche passaggio ero al limite della governabilità e per non prendermi troppi rischi lo facevo a piedi
con la ibex sembrava di essere su di un binario: mai sceso dalla sella e sempre sotto controllo
pensavo di aver trovato la gomma ideale per la stereo: il giusto mix tra tenuta, scorrevolezza e peso, senonchè...
all'ultima tornante serio tornando a casa: radice, sasso, radice ... pafffff stallonata e mi sono trovato a terra...
tornato a piedi lasciando una scia di lattice di 2 km....

risultato: gomma eccellente ma non la rimonterei senza camera, magari sono io pesante ma non vorrei ripetere l'esperimento...
 

Classifica mensile dislivello positivo