OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera: scusa la domanda, ma tu scarichi il file pbf e non lo converti in osm? lo splitter accetta un file zippato?
...io lancio lo script di certelli...mi scarica il file italy.osm.pbf ed è la parte più lunga...e dopo viene splittato e gestito da mkgmap in automatico ...io non faccio altro che pensare a creare i file style e typ con cui viene creato il tutto...e in meno di 20 minuti senza contare il tempo di scarica ho l'italia pronta anche sul misero pc dell'ufficio con soli 2gb di ram...o-o...

. @ataro infatti me ne sono accorto dopo un paio d'ore di tentativi...:arrabbiat::arrabbiat:......:omertà:....:smile::smile::smile:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Gentilmente vorrei chiedere se possibile salvare una parte di mappa come un'immagine per poi essere stampata.
Sia dal sito OSM che da BaseCamp,quando vado ad esportare(salvare) la sezione di mappa,l'orografia e le isoipse scompaiono restando solamente il reticolo stradale.

E' una protezione(strano per un free) oppure sbaglio qualcosa io?

Grazie 1000
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=41438]ataro[/MENTION]: grazie dell'informazione, ora provo a vedere quanto mi ci mette a gestire tutta l'Italia: finora ho sempre estratto e poi compilato la Toscana o la zona che mi interessava per ovvi motivi di velocità e dimensioni :prost:

[MENTION=37348]pappamolle[/MENTION]: se salvi i dati OSM ovviamente non ci sono le isoipse. Quello che interessa a te puoi farlo con Maperitive: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=198584
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Ragazzi, ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Grazie ai vostri consigli, e alla cartella Style gentilmente fornitami da ataro, sono riuscito poco alla volta a realizzare la mappa adatta alle mie esigenze.
Il più grande miglioramento però l'ho ottenuto mixando le mappe ottenute con i dati OSM, con le contourlines e la mappa dei fiumi del CTRN del Piemonte.
Le contourlines sono MOLTO più precise di quelle tratte da OpenMTB, e per i fiumi sono mappati anche i rigagnoli e i canaletti per l'irrigazione dei campi!:cucù:

Ora però ho un problemino: i fiumi mi risultano doppi, in quanto sono presenti sia dei dati CTRN, che in quelli OSM.
Vorrei quindi evitare che compilando le OSM i suddetti fiumi vengano disegnati.

Per farlo ho provato ad eliminare le stringhe relative nel mio foglio di stile, ma non ha funzionato.
Anche nella cartella Default non ho trovato alcun riferimento ad esse, quindi mi sono arenato.... sulla riva del fiume, in attesa che qualcuno di voi mi trascini fuori dalle secche! :specc:

Grazie in anticipo!

Massimo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi, ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Grazie ai vostri consigli, e alla cartella Style gentilmente fornitami da ataro, sono riuscito poco alla volta a realizzare la mappa adatta alle mie esigenze.
Il più grande miglioramento però l'ho ottenuto mixando le mappe ottenute con i dati OSM, con le contourlines e la mappa dei fiumi del CTRN del Piemonte.
Le contourlines sono MOLTO più precise di quelle tratte da OpenMTB, e per i fiumi sono mappati anche i rigagnoli e i canaletti per l'irrigazione dei campi!:cucù:

Ora però ho un problemino: i fiumi mi risultano doppi, in quanto sono presenti sia dei dati CTRN, che in quelli OSM.
Vorrei quindi evitare che compilando le OSM i suddetti fiumi vengano disegnati.

Per farlo ho provato ad eliminare le stringhe relative nel mio foglio di stile, ma non ha funzionato.
Anche nella cartella Default non ho trovato alcun riferimento ad esse, quindi mi sono arenato.... sulla riva del fiume, in attesa che qualcuno di voi mi trascini fuori dalle secche! :specc:

Grazie in anticipo!

Massimo

Dovrebbe essere sufficiente rimuovere dal file "lines" i riferimenti ai waterway...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dovrebbe essere sufficiente rimuovere dal file "lines" i riferimenti ai waterway...
Giusto.

Elimina

waterway=canal & area!=yes & tunnel!=yes [0x1f resolution 22]
waterway=drain & area!=yes [0x1f resolution 23]
waterway=river & area!=yes [0x1f resolution 19]
waterway=stream & area!=yes [0x18 resolution 23]

oppure gli assegni dei codici hex che poi non metti nel typ (es. 0x171f, 0x1718)
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Dovrebbe essere sufficiente rimuovere dal file "lines" i riferimenti ai waterway...

Giusto.

Elimina

waterway=canal & area!=yes & tunnel!=yes [0x1f resolution 22]
waterway=drain & area!=yes [0x1f resolution 23]
waterway=river & area!=yes [0x1f resolution 19]
waterway=stream & area!=yes [0x18 resolution 23]

oppure gli assegni dei codici hex che poi non metti nel typ (es. 0x171f, 0x1718)

Niente da fare. :nunsacci:

Avevo già provato ad eliminare quelle stringhe, senza effetto.
Poi ho provato ad assegnargli un codice hex non presente nel typ, ma quei maledetti fiumi ci sono sempre!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Con Potlatch o Josm controlla quali tag sono definiti per quello che non vuoi.
tipo key waterway e value river.
Forse mkgmap assegna valori di default che bisogna cancellare con un delete.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Niente da fare. :nunsacci:

Avevo già provato ad eliminare quelle stringhe, senza effetto.
Poi ho provato ad assegnargli un codice hex non presente nel typ, ma quei maledetti fiumi ci sono sempre!

Sei sicuro di mettere le mani nel file effettivamente usato per il rendering? Te lo chiedo per esperienza personale, modificavo senza risultati un file ma lo script continuava a puntare all' originale :pirletto:

[MENTION=41438]ataro[/MENTION] e [MENTION=18584]scratera[/MENTION]: anche il pbf del 16 dà errore se lo elaboro con osmconvert...:nunsacci: lo split con il parametro --split-file è effettivamente più veloce ma di poco (un minuto su circa 23), continua a convenirmi l'estrazione della Toscana dal bz2 piuttosto che la compilazione dell' Italia intera e poi la selezione della Toscana via Mapsource o Basecamp.
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Con Potlatch o Josm controlla quali tag sono definiti per quello che non vuoi.
tipo key waterway e value river.
Forse mkgmap assegna valori di default che bisogna cancellare con un delete.
I tag sono waterway=river e waterway=stream_thin

Mi sa che la soluzione è proprio usare il delete... peccato che non abbia capito come scrivere la stringa anche leggendo le istruzioni (molto.... stringate!) sul wiki: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/style_rules
Finora tutte le modifiche sono riuscito a farle copiando e modificando istruzioni già presenti, quindi per deduzione.
Ma se si tratta di scrivere da zero mi manca ancora la sintassi di base.

Sei sicuro di mettere le mani nel file effettivamente usato per il rendering? Te lo chiedo per esperienza personale, modificavo senza risultati un file ma lo script continuava a puntare all' originale :pirletto:

hehe! giusta osservazione, ma ci avevo già pensato e ho controllato mille volte. E comunque altre modifiche fatte hanno effetto, quindi il file è quello giusto.
Cambiando il codice hex e/o il TYP riesco a modificarne l'aspetto, ma se tento di farli sparire con i sistemi che abbiamo visto, non funziona, probabilmente perchè ci deve essere qualche default di mkgmap che ha la priorità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I tag sono waterway=river e waterway=stream_thin
...
hehe! giusta osservazione, ma ci avevo già pensato e ho controllato mille volte. E comunque altre modifiche fatte hanno effetto, quindi il file è quello giusto.
Cambiando il codice hex e/o il TYP riesco a modificarne l'aspetto, ma se tento di farli sparire con i sistemi che abbiamo visto, non funziona, probabilmente perchè ci deve essere qualche default di mkgmap che ha la priorità.

Per esserne sicuro puoi fare questa prova: spostare il file lines da un'altra parte ed inserirne uno nuovo che disegni solo un elemento, per esempio le primary o i track e vedere cosa viene fuori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato ad estrarre dati dal un file pbf anche con pbftoosm ma esce lo stesso errore che vien fuori con osmconvert. A questo punto lo segnalo a geofabrik.

Temporaneamente scarico il bz2, lo scompatto ed estraggo la Toscana che poi compilo, compilare l'Italia intera mi ci mette ore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
I tag sono waterway=river e waterway=stream_thin

Mi sa che la soluzione è proprio usare il delete... peccato che non abbia capito come scrivere la stringa anche leggendo le istruzioni (molto.... stringate!) sul wiki: [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/style_rules[/URL]
Finora tutte le modifiche sono riuscito a farle copiando e modificando istruzioni già presenti, quindi per deduzione.
Ma se si tratta di scrivere da zero mi manca ancora la sintassi di base.



hehe! giusta osservazione, ma ci avevo già pensato e ho controllato mille volte. E comunque altre modifiche fatte hanno effetto, quindi il file è quello giusto.
Cambiando il codice hex e/o il TYP riesco a modificarne l'aspetto, ma se tento di farli sparire con i sistemi che abbiamo visto, non funziona, probabilmente perchè ci deve essere qualche default di mkgmap che ha la priorità.
waterway=* {delete waterway}
non so se funge, mettila sia in lines che in polygons
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
waterway=* {delete waterway}
non so se funge, mettila sia in lines che in polygons

Funziona! :prost:
Grazie mille, ora direi che questa mappa comincia ad essere come la voglio io.

Avevo provato anche il suggerimento di Sembola, lasciando nello style solo un tag riferito alle strade minori, e cancellando tutto il resto, ma mi ha riprodotto la mappa senza quasi nessuna variazione...
Avevo rimosso anche la cartella Default, per sicurezza.

Mi resta il dubbio del perchè: possibile che siano tutti parametri di default in mkgmap, e quindi anche senza indicazioni nello style la mappa si crei in modo completo lo stesso?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avevo provato anche il suggerimento di Sembola, lasciando nello style solo un tag riferito alle strade minori, e cancellando tutto il resto, ma mi ha riprodotto la mappa senza quasi nessuna variazione...
Non vorrei che tu continuassi a vedere non la mappa come effettivamente definita ma la vecchia versione bufferizzata nella cache... MapSource e Basecamp memorizzano una certa quantità di "mattonelle" della mappa alle diverse risoluzioni per velocizzare la visualizzazione, se non le elimini continui a vedere quelle e non quelle relative ad una nuova versione della mappa...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Funziona! :prost:
Grazie mille, ora direi che questa mappa comincia ad essere come la voglio io.

Avevo provato anche il suggerimento di Sembola, lasciando nello style solo un tag riferito alle strade minori, e cancellando tutto il resto, ma mi ha riprodotto la mappa senza quasi nessuna variazione...
Avevo rimosso anche la cartella Default, per sicurezza.

Mi resta il dubbio del perchè: possibile che siano tutti parametri di default in mkgmap, e quindi anche senza indicazioni nello style la mappa si crei in modo completo lo stesso?
mkgmap ha molti style cablati al suo interno. E' difficile capire come li gestisce. In teoria se non lo si specifica dovrebbe selezionare il default interno, che dovrebbe corrispondere a quello nel suo zip
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
[MENTION=37344]bis[/MENTION]
Con i nuovi splitter e mkgmap sono risolti pure i tuoi problemi (ad una visione dalle tue parti i poligoni sono ora ok). Alcuni altri bachi sui nomi di linee dalle mie parti sono spariti:cucù:.
Stavolta hanno veramente fatto un ottimo lavoro:hail:.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera and bis

Classifica mensile dislivello positivo