Opinione lubrificante steli forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Peppino, premetto che non conosco il prodotto in questione ma per gli steli della forcella (e anche dell'ammortizzatore) puoi usare del comunissimo lubrificante siliconico spray. Lo trovi ovunque e costa probabilmente la metà.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Ciao Peppino, premetto che non conosco il prodotto in questione ma per gli steli della forcella (e anche dell'ammortizzatore) puoi usare del comunissimo lubrificante siliconico spray. Lo trovi ovunque e costa probabilmente la metà.
Quindi anche il WD 40?

Questo no saprei, in alternativa per gli steli della forca valuta anche il brunox, io l'ho sempre usato e mai avuto problemi

Tipo questo?
https://www.ridewill.it/p/it/brunox-cc380002-brunox-turbo-spray-400-ml/416885/
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
Di cazzate ne ho latte molte di questo thread. Lubrificante siliconico x gli steli della forcella sono da evitare in quanto cattura la polvere che poi va ad intasare gli stessi steli.
L'unico olio da usare è il Balliston, alcune gocce su uno straccio (ideale sarebbe uno da usare solo per questa operazione) con il quale poi si strofinano gli steli.
Il Balliston è un olio e contestualmente un prodotto per il trattamento dei metalli. In questo modo avrai degli steli sempre molto fluidi

Sent from my ONEPLUS A5000 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Di cazzate ne ho latte molte di questo thread. Lubrificante siliconico x gli steli della forcella sono da evitare in quanto cattura la polvere che poi va ad intasare gli stessi steli.
L'unico olio da usare è il Balliston, alcune gocce su uno straccio (ideale sarebbe uno da usare solo per questa operazione) con il quale poi si strofinano gli steli.
Il Balliston è un olio e contestualmente un prodotto per il trattamento dei metalli. In questo modo avrai degli steli sempre molto fluidi

Sent from my ONEPLUS A5000 using MTB-Forum mobile app
Ballistol (se è a questo che ti riferisci...) è un marchio, non un prodotto, non specificare quale prodotto equivale a dire "Svitol" o "WD40" o "MucOff"...o addirittura "Autan" visto che producono anche lo spray antizanzare...
;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Di cazzate ne ho latte molte di questo thread. Lubrificante siliconico x gli steli della forcella sono da evitare in quanto cattura la polvere che poi va ad intasare gli stessi steli.
L'unico olio da usare è il Balliston, alcune gocce su uno straccio (ideale sarebbe uno da usare solo per questa operazione) con il quale poi si strofinano gli steli.
Il Balliston è un olio e contestualmente un prodotto per il trattamento dei metalli. In questo modo avrai degli steli sempre molto fluidi

Sent from my ONEPLUS A5000 using MTB-Forum mobile app

Ehm....guarda che olio siliconico e teflon si usano proprio perchè non ungono e quindi non si attacca la polvere.
Se anche fanno una bomboletta con scritto "lubrificante specifico steli forcella", dentro poi ci mettono sempre un prodotto normale, vestito dalla festa e venduto al doppio ( quando non il quadruplo) del suo prezzo comune, oppure sei uno di quelli che pensano che ad esempio il "Fox float fluid" sia un fluido magico speciale, che costa 100 euro al Lt perchè ci hanno messo il colorante Puffo ?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma e' proprio necessario mettere l'olio sugli steli....a me sembra che cosi raccolgano piu sporcizia....:nunsacci:

ovviamente conviene mettere qualche goccia su un panno e poi passarlo sugli steli in modo da non averne in eccesso...
però è una operazione che io non ho mai fatto (ho visto farla ad alcuni amici con lo stesso olio di lubrificazione della forcella) e che non vedo utile proprio per la possibilità di raccogliere più sporcizia, mi limito a tenere gli steli sempre puliti, a volte tra stelo raschia polvere ci passo anche una fascetta piccolissima per togliere lo schifo che si accumula e ogni tanto capovolgo la bici per qualche minuto, e do un paio di pompate alla ruota in modo da far umettare le spugnette interne...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ovviamente conviene mettere qualche goccia su un panno e poi passarlo sugli steli in modo da non averne in eccesso...
però è una operazione che io non ho mai fatto (ho visto farla ad alcuni amici con lo stesso olio di lubrificazione della forcella) e che non vedo utile proprio per la possibilità di raccogliere più sporcizia, mi limito a tenere gli steli sempre puliti, a volte tra stelo raschia polvere ci passo anche una fascetta piccolissima per togliere lo schifo che si accumula e ogni tanto capovolgo la bici per qualche minuto, e do un paio di pompate alla ruota in modo da far umettare le spugnette interne...
io faccio lo stesso....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Di cazzate ne ho latte molte di questo thread. Lubrificante siliconico x gli steli della forcella sono da evitare in quanto cattura la polvere che poi va ad intasare gli stessi steli.
L'unico olio da usare è il Balliston, alcune gocce su uno straccio (ideale sarebbe uno da usare solo per questa operazione) con il quale poi si strofinano gli steli.
Il Balliston è un olio e contestualmente un prodotto per il trattamento dei metalli. In questo modo avrai degli steli sempre molto fluidi
meno male che arrivi tu, ci dai dei cazzari (sicuramente ce lo meritiamo), e ci risolvi tutti i problemi con delle informazioni dettagliatissime e precisissime....
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo