Opinioni abbigliamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
ciao a tutti ragazzi come da titolo volevo il vostro aiuto per comprare l'abbigliamento invernale.
Girando su internet ho trovato queste due cose:
1) https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LW...+uomo+bici&dpPl=1&dpID=51JrHq6oeeL&ref=plSrch
2) https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00FJKWS7E/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Serve altro per non patire il freddo? Se si cosa ? Premetto che sono di Palermo quindi le temperature invernali si aggirano intorno ai 5-6 gradi

Grazie a tutti in anticipo
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Quando è freddo rimango a casa,quando piove rimango a casa, quando tira troppo vento rimangono casa,quando c'è nebbia rimangono casa,se c'è il sole con una temperatura accettabile invernale ci penso e forse esco.
Lavoro in proprio e non posso permettermi di ammalare.
Sto a casa e mi faccio cyclette.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io mi sono fatto l'inverno in Brianza (altro che 5 gradi) con solo un intimo termico di fascia media e un softshell Gore. Più ovviamente guanti invernali, paragola leggero e salopette invernale con Micropile.
Solo occasionalmente ho dovuto mettere i sottoguanti e un ulteriore pile sotto.

Purtroppo per l'inverno bisogna spendere, perchè determinati prodotti e tessuti fanno la differenza.
Infatti quest'anno investirò in un bel paio di scarpe invernali e impermeabili, perchè i piedi sono stata l'unica parte del corpo che ha sofferto realmente, nonostante calze in merino e copriscarpe.
 
  • Mi piace
Reactions: poz__78

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando è freddo rimango a casa,quando piove rimango a casa, quando tira troppo vento rimangono casa,quando c'è nebbia rimangono casa,se c'è il sole con una temperatura accettabile invernale ci penso e forse esco.
Lavoro in proprio e non posso permettermi di ammalare.
Sto a casa e mi faccio cyclette.
In inverno se c'è il sole con temperatura accettabile esco:twisted:, se fa freddo esco lo stesso:twisted:, se c'è la nebbia esco lo stesso:twisted:, e quando piove mi fermo solo se piove forte ... se piove poco esco lo stesso:twisted:.
E ho una spinbike (la cyclette è triste:help:) nuova di pacca in casa.:mrgreen:
 

topcat

Biker serius
Per i piedi ho doppia scelta..

Sovrascarpe di neoprene del decathlon... oppure x i pedali flat degli scarponcini da treccking in goretex... semplicemente fantastici....

Envoyé de mon SM-G935F en utilisant Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi ad uscire in inverno, l'importante è stato trovare i vestiti giusti, l'unica cosa che evito in inverno è di prendere pioggia, ho fatto ormai moltissime uscite con temperature sottozero e non ho mai perso nemmeno un giorno di lavoro. Poi come ogni uscita va preparata con cognizione di causa, meglio fare salite esposte al sole, prediligere le ore centrali della giornata, munirsi di luci perché almeno dalle mie parti in inverno fa buio presto, portarsi un cambio asciutto se si fanno percorsi salita-andata/discesa-ritorno, ecc.
Non vedo perché rinunciare ad uscire in inverno, l'ambiente circostante è bellissimo, se si fanno gli stessi giri fatti d'estate sembrano itinerari nuovi. Questa cosa che in inverno ci si ammala andando in mtb secondo me è valida solo se non si è attrezzati correttamente
 

Allegati

  • somis neve.jpg
    somis neve.jpg
    197,1 KB · Visite: 94
  • Mi piace
Reactions: Vtronic

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
In inverno se c'è il sole con temperatura accettabile esco:twisted:, se fa freddo esco lo stesso:twisted:, se c'è la nebbia esco lo stesso:twisted:, e quando piove mi fermo solo se piove forte ... se piove poco esco lo stesso:twisted:.
E ho una spinbike (la cyclette è triste:help:) nuova di pacca in casa.:mrgreen:

Quando ero ragazzo e vivevo con i miei (andavo ancora a scuola), ho fatto 12 anni di calcio nelle squadre, pioggia, vento, ghiaccio, neve,40 gradi e sole,sempre sui campi sportivi e partite per 4 volte la settimana. Mi ammalavo? Tanto ero ragazzo e stavo con i miei....Ma adesso sono responsabile,ho una famiglia mia, lavoro per conto mio.....le priorità sono altre. Vietato prendere rischi.:mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando ero ragazzo e vivevo con i miei (andavo ancora a scuola), ho fatto 12 anni di calcio nelle squadre, pioggia, vento, ghiaccio, neve,40 gradi e sole,sempre sui campi sportivi e partite per 4 volte la settimana. Mi ammalavo? Tanto ero ragazzo e stavo con i miei....Ma adesso sono responsabile,ho una famiglia mia, lavoro per conto mio.....le priorità sono altre. Vietato prendere rischi.:mrgreen:
Facendo gesti di scongiuro ... da quando vado in bici sto benissimo. Nemmeno il raffreddore.
 
Facendo gesti di scongiuro ... da quando vado in bici sto benissimo. Nemmeno il raffreddore.
Fare attività fisica fa bene e aiuta anche a rendere più resistente il fisico . Detto questo non bisogna esagerare.
L'ultimo inverno liscio fino a fine dicembre e poi mi son fatto 3 influenzine mentre i tre anni prima nemmeno raffreddore. Questo per dire che non è che andando in bici si diventerà invincibili.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Secondo voi quindi una "tuta" (da bici ovviamente) invernale con sotto una maglia termica e il paravento potrebbe andare bene in una classica giornata invernale senza pioggia?
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Io non soffro troppo il freddo e di inverno esco solitamente con maglia intima a maniche lunghe e giacca decathlon abbastanza leggera ( con pile interno), fascia intorno al collo e scaldagambe che poi più di una mezz' oretta non riesco a tenere.

La giacca che uso dovrebbe essere questa https://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-uomo-100-nera-id_8343186.html

Io sono in Emilia Romagna continentale, quindi inverno un po' più rigido
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Quando è freddo rimango a casa,quando piove rimango a casa, quando tira troppo vento rimangono casa,quando c'è nebbia rimangono casa,se c'è il sole con una temperatura accettabile invernale ci penso e forse esco.
Lavoro in proprio e non posso permettermi di ammalare.
Sto a casa e mi faccio cyclette.

Ti preoccupi di ammalarti per il freddo, e vai in mtb? Anche io lavoro in proprio e capisco perfettamente ciò che intendi, ma se consideri che uscendo in mtb può succederti letteralmente di tutto, allora proprio non capisco...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per chi vuol praticare mtb in inverno le 4 cose fondamentali per non prender una bronchite o raffreddarsi fortemente sono: un paio di scapre invernali o ottimi copriscarpe in goretex, guanti appropriati e alcune volte portarsene un altro paio di scorta dietro nella giacca o nello zaino, sotto casco invernale , un buon antivento che funge pure da antipioggia, per tutto il resto non servono cose troppo esasperate e costose, la salopette o calzoncini vanno bene pure quelli estivi basta mettere sotto una calzamaglia da running o dei gambali invernali.occorre una giacca invernale non troppo pesante specie nelle maniche e che traspiri molto quando uscite con temperature attorno ai 5 gradi, e infine un buon intimo a m/corte, in mtb quando si parte in inverno si deve sentir un po freddo i primi 5 min, se partite troppo vestiti dopo 10 min di salita sarete inzuppi di sudore e dopo in discesa vi freddate e prendete freddo anche con un antivento sopra. un ultima cosa, l antivento toglietelo appena arriva una salita altrimenti fate la sauna e vi inzuppate di sudore che poi vi si freddera' addosso appena finisce la salita e dopo rischiate seriamente di preder freddo. con temperature piu miti tipo 8 / 12 gradi una maglietta sottile termica a m/ lunghe messa sotto la maglietta a maniche corte estiva e salopette estiva va piu che bene a patto di portarsi sempre dietro una buona giacca antivento
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo voi quindi una "tuta" (da bici ovviamente) invernale con sotto una maglia termica e il paravento potrebbe andare bene in una classica giornata invernale senza pioggia?
Si' ... però occhio a scarpe e guanti. Le parti che di solito patiscono di più il freddo sono mani e piedi.

Io però parlo per giri sulle Alpi. A Palermo sinceramente non sarei così preoccupato.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ti preoccupi di ammalarti per il freddo, e vai in mtb? Anche io lavoro in proprio e capisco perfettamente ciò che intendi, ma se consideri che uscendo in mtb può succederti letteralmente di tutto, allora proprio non capisco...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Mi spiego.
Vado in MTB solo per uscite di sola passeggiata,no corsa armato di foto e video. Ok,40 50 km di pedalate,ma tutte con calma e i rischi le evito anche andando sui poggi,sui campi e tutto l'offroad che ho nelle mie zone. Ci vuole la MTB per godersi i miei panorami.
C'è modo e modo di andare in MTB,non siamo mica tutti corsaioli o amanti dell'adrenalina!
Le mie attività agonistiche al tempo le ho fatte parecchie (calcio,judo) adesso mi godo solo relax e tranquillità con rischi praticamente azzerati.
Poi ho 50 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Classifica mensile dislivello positivo