Opinioni Incidente stradale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
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Grazie a tutti! davvero, mi inizio a tranquillizzare. So di essere stato molto, ma molto fortunato.
Sicuramente è stato un incidente da pivellino, potevo evitarlo, o quantomeno, essere più prevedibile.
Per ora sono rimasto con la signora che avremmo valutato i danni alla sua auto. Se non fosse una spesa troppo importante spero di riuscire a mettermi d'accordo direttamente con lei, anche se la vedo dura. Altrimenti proverò a contattare una agenzia. Proverei anche ad andare dai vigili a chiedere consigli.

E per il futuro fatti una piccola assicurazione. Con 50 euro o poco più all’anno dormi sonni tranquilli per tutti quei piccoli problemi che possono capitare tutti i giorni. Si chiama “polizza del capofamiglia” e copre tutti i danni causati fuori casa da tutto il nucleo familiare.


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rovert

Baiccher nuràgicu
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Nuoro
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BaSTArdino V2 montato 29"
Comunque... Io raramente guardo indietro. Niente specchietti o altro, ma ho la fortuna di abitare in una città di 40k abitanti, traffico intenso ma non paragonabile a quello in alta densità.
In caso simile, INIZIO MOLTO PRIMA LA MANOVRA, SEGNALO con BRACCIO ESTESO FINO A MANOVRA TERMINATA (sbagliato rimettere le mani nel manubrio se la strada è priva di buche o dissuasori, andare con una mano sola dovrebbe saperlo fare ogni ciclista) e OCCUPANDO la parte sx della corsia in modo che l'eventuale macchina NON POSSA DIRE DI NON AVERMI VISTO. E l'auto dietro se mi tampona, le colpe sono 100% sue.
In questo modo, gli impedisco di sorpassarmi finché non ho svoltato, a quel punto mi rimetto sulla destra e faccio passare. Ovvio che chi tira dritto o sceglie altre direzioni mi sorpassa, per tornare a quanto detto prima... Così facendo, le mie intenzioni saranno sempre chiare.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
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“raramente guardo indietro. Niente specchietti o altro, ma ho la fortuna di abitare in una città di 40k abitanti, traffico intenso ma non paragonabile a quello in alta densità. In caso simile“

Sì, dalle mie parti verresti investito ad ogni curva dispari...Buon per te che stai in un posto (relativamente) piccolo
 

bonny92

Biker poeticus
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Comunque... Io raramente guardo indietro. Niente specchietti o altro, ma ho la fortuna di abitare in una città di 40k abitanti, traffico intenso ma non paragonabile a quello in alta densità.
In caso simile, INIZIO MOLTO PRIMA LA MANOVRA, SEGNALO con BRACCIO ESTESO FINO A MANOVRA TERMINATA (sbagliato rimettere le mani nel manubrio se la strada è priva di buche o dissuasori, andare con una mano sola dovrebbe saperlo fare ogni ciclista) e OCCUPANDO la parte sx della corsia in modo che l'eventuale macchina NON POSSA DIRE DI NON AVERMI VISTO. E l'auto dietro se mi tampona, le colpe sono 100% sue.
In questo modo, gli impedisco di sorpassarmi finché non ho svoltato, a quel punto mi rimetto sulla destra e faccio passare. Ovvio che chi tira dritto o sceglie altre direzioni mi sorpassa, per tornare a quanto detto prima... Così facendo, le mie intenzioni saranno sempre chiare.
Io abito in un paesino di 6 mila abitanti, ma se non segnalo e non mi metto in mezzo alla corsia, come se fossi una macchina, e poi svolto mi prendono sotto pure a me :))
 

Easy Biker

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Giarre (catania)
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Io con le strade che mi ritrovo spesso non ho il fegato di andare con una mano sola, specie se ho la forcella rigida.

Quello che faccio invece è:

1)Controllo che l'auto dietro sia alla mia stessa velocità o abbastanza lontana per vedermi e rallentare. In caso negativo mi faccio superare.

2)Segnalo brevemente con la mano per sicurezza.

3)Mi metto AL CENTRO DELLA CORSIA

4)Resto li fino a concludere la svolta.

Fin'ora è andata sempre bene.
 
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Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
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Carrara
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Se si cambia corsia non si può pretendere che chi è dietro si fermi, in pratica hai tagliato la strada e hai torto, in questi casi bisogna assicurarsi che non ci sia nessuno o che non debba frenare all'improvviso per farci passare.
Per i risarcimenti la cosa migliore è accordarsi con la controparte altrimenti i prezzi lievitano dato che poi se ne approrfittano un po' tutti.
 

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