Ora di cambiare. Decathlon o...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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poltraf

Biker novus
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Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 OLI!
Ciao a tutti,

una vita che non postavo più nulla... ma sempre attento ai vostri post.

Vi chiedo aiuto perché dopo un paio d'anni in cui ho iniziato a fare un po' sul serio credo sia arrivato il momento di sostituire la mia RR520 del 2011 - che ha fatto e fa tuttora il suo sporco lavoro, uniche modifiche gli pneumatici, sezione 2,2 dietro e 2,3 davanti.

Inizio col dire che le mie uscite non possono essere più frequenti di una a settimana, il mio percorso "tipo" è di circa 30Km, circa 850mt di dislivello, composto da 20% asfalto, 20% sterrato e restante 60 bosco (incluso single track) e pietre/sconnesso - sia in discesa che in salita.

Mi sono trovato un po' in crisi durante le uscite su alcuni punti piuttosto tecnici come un dislivello in discesa "scalinato" su roccia, giusto un paio di scalini ma da 30cm ognuno, e radici passanti in una traccia da cui non potevo uscirne, sempre in discesa.

Ho pensato subito alla dimensione della ruota, ho una 26", ma poi mi sono reso conto, ad esempio, che le cadute su quel passaggio in roccia erano dovute al fatto che la forcella mi faceva rimbalzare letteralmente la ruota anteriore perdendo il controllo.

Il mio solito giro da Decathlon mi ha dato speranze. Ma anche un po' di confusione. Speranze, perché ero andato convinto su una XC 50 attirato dai buoni commenti su questo sito, e perché le relative 799 carte erano rateizzabili a 0. Confusione perché a poco più (999) c'era la xc100 che offriva, oltre al resto, il 12simo pignone, e invece a molto meno (se non erro 650 ma non sono sicuro) la 560, una Rock Shox davanti di cui conosco niente se non il nome, però doppia corona, il che non mi piace.

Tutte 29", le XC trasformabili in 27,5" e 27,5" plus (e anche qui avrei delle domande, ma vorrei prima capire cosa scegliere.

Grazie a tutti, buone pedalate!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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La 560, potendo spendere di più, la eviterei. Resta sempre ottima per quel che costa, ma la xc50 vale tutti i soldi in più, forcella ad aria in primis.
La xc100 è anche meglio, ovviamente. Forcella migliore e più leggera e 1x12.
Formato ruote, nel dubbio 29", punto. Le altre vanno bene a patto che siano scelti consapevolmente.
Ma di questi periodi cercherei anche alternative. Con i modelli 2020 in uscita potresti trovare buone offerte sui 2019.
 
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poltraf

Biker novus
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Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 OLI!
Le altre vanno bene a patto che siano scelti consapevolmente.
Ecco, e quindi mi fermo a 29 dato che delle altre ho solo sentito parlare.

Ma di questi periodi cercherei anche alternative. Con i modelli 2020 in uscita potresti trovare buone offerte sui 2019.
Intendi Deca o in generale? Hai in mente qualche modello che possa essere adeguato a quel tipo di percorso?

Mille grazie, a buon rendere
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Intendi Deca o in generale? Hai in mente qualche modello che possa essere adeguato a quel tipo di percorso?
Intendo altrove. Al Deca i prezzi sono imposti, non ottieni sconti se non previsti.
In negozio potresti trovare chi deve smaltire modelli vecchi... cercare non costa nulla. Poi se non trovi nulla xc50 e xc100 sono lì.
Non ho in mente nessun modello perché tutti ne fanno, ma le disponibilità e gli sconti sono impossibili da prevedere.
 

davide 1988

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Personalmente se è da anni che vai in bici, ti consiglierei anche qualcosa di meglio di decathlon, ci sono ottime occasioni sul nuovo adesso che è fine stagione e presentano i modelli 2020.
Ti consiglierei anche una full sinceramente, stando in decathlon ne hanno una nuova, sui 1400 euro. Non conosco il nome esatto.
 

davide 1988

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o valuta l'opzione usato, ci sono bici di un paio d'anni che da 4000 euro le trovi a 1500 ad esempio. E sicuramente più valide di deca.
 
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avalonice

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Prima di tutto valuterei con attenzione la tipologia di bici da scegliere, mi pare che i problemi da te riportati siano più legati alla geometria della bici che ad altri motivi, ovviamente al netto di una forcella che non è proprio eccellente.
Avendo accumulato una buona esperienza potresti puntare a un trail bike/AM full o front ovviamente la spesa potrebbe essere maggiore ma avresti una bici "totale" (poi è facile spendere i soldi degli altri).
Le opzioni in casa decathlon sono queste: https://www.decathlon.it/C-1264124-bici-mtb-all-mountain#product_8543080
ma vi sono molte altre alternative.
La convenienza decathlon è evidente nella bassa gamma ma man mano che si sale le differenze si assottigliano quindi altri produttori (anche on-line) offrono alternative a prezzi simili.
Una bici XC, anche ottima, avrà sempre quella sensazione di impuntamento anche se le geometrie delle XC moderne sono molto più discesistiche di quelle di qualche anno fa'.
 
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davide 1988

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esato am 100 era quello che ho visto.
ghost qualche anno fa a circa 1600 euro prendevi la loro entry level full.
Non so se a catalogo la hanno ancora.
Per quello che parli, di radici e gradoni, ti consiglio comunque una trail bike, da 120 o 140 di escursione, che penso sia un po' un tuttofare oggi, abbinata alle ruote da 29
 

Zero Cool

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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ti dico la mia.. se guardi in giro nei deca (ad esempio a MO) ci sono ancora delle xc100s a 999€.. avresti una onesta full con 120 di escursione.. per i giri che dici di fare mi sentirei comunque di consigliarti una trail come detto anche da altri..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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In effetti, per quanto non mi facciano impazzire, me ne sono accorto solo ora che XC100S e AM100S sono in sconto a 1000 e 1100€.
A quelle cifre non sono per niente male... ammesso che si trovino dato che online sono già esaurite.
 

poltraf

Biker novus
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Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 OLI!
Grazie a tutti ragazzi,
il mio limite sono appunto i 1.000 €. Per avere qualcosa di interessante dovrei andare sull'usato, il che non mi spaventa, avrei comunque l'assistenza del negozio che me la vende, a meno che non trovi qualcosa da un privato...

Ti consiglierei anche una full sinceramente,

Dici che è il caso di una full? Non solo per una questione di prezzo, è che non ne ho vista quasi nessuna sui tipi di percorso che faccio, l'avevo scartata a priori per questo, tutte front - quasi.
Perdonate la scarsa confidenza con i termini: trail bike sta per? Rispetto ad una XC50 o 100 o, molto più terra terra, al mio "cancello" RR520?

Grazie ancora per la splendida consulenza che mi state dando.
 

avalonice

Biker grossissimus
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Perdonate la scarsa confidenza con i termini: trail bike sta per? Rispetto ad una XC50 o 100 o, molto più terra terra, al mio "cancello" RR520?
XC indica bici da XC che una specialità della MTB quindi le bici XC sono bici indicate per questo tipo di specialità (in termini automobilistici potrebbe essere paragonata alla F1 velocissime si ma adatte solo alla pista)
Trail è traducibile in percorso, tracciato con questo termine si indica una vasta gamma di bici all round, in cui pedala su asfalto abbastanza velocemente, comode per i lunghi giri e divertenti e facili da guidare in discesa anche se impegnativa; di fatto sono l'interpretazione moderna dell'essenza originaria della MTB.
Per questo sono bici molto apprezzate e diffuse soprattutto tra gli amatori che cercano una bici totale.
Essendo un gruppo vastissimo ogni casa interpreta il concetto a suo modo e ci sono trail bike simili ad XC e trial bike simili a delle enduro e i mezzo c'è di tutto.
 
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poltraf

Biker novus
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XC indica bici da XC che una specialità della MTB quindi le bici XC sono bici indicate per questo tipo di specialità (in termini automobilistici potrebbe essere paragonata alla F1 velocissime si ma adatte solo alla pista)
Trail è traducibile in percorso, tracciato con questo termine si indica una vasta gamma di bici all round, in cui pedala su asfalto abbastanza velocemente, comode per i lunghi giri e divertenti e facili da guidare in discesa anche se impegnativa; di fatto sono l'interpretazione moderna dell'essenza originaria della MTB.
Per questo sono bici molto apprezzate e diffuse soprattutto tra gli amatori che cercano una bici totale.
Essendo un gruppo vastissimo ogni casa interpreta il concetto a suo modo e ci sono trail bike simili ad XC e trial bike simili a delle enduro e i mezzo c'è di tutto.

Ah ecco, perfetto, allora una XC è troppo per me. Va benissimo una trail, anche se non disdegno discese impegnative (no, non DH assolutamente :-) )
Grazie per lo spiegone!
 

avalonice

Biker grossissimus
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allora una XC è troppo per me
Non è questione di troppo o poco è questione di destinazione d'uso in effetti ripensandoci il paragone con la F1 non molto azzeccato.
Le XC danno il massimo sui terreni più facili dove l'efficienza della pedalata è determinante ma sono difficili da condurre in discesa, chi ha manico cmq ci riesce ed anche bene vedi i pro, ma questo è un altro discorso.
Se ti trovi spesso su strade in terra battuta o sentieri poco mossi e con lunghe salite la XC è sicuramente indicata, una trail bike invece è meno specialistica ovviamente la polivalenza si paga avrai una bici che non eccelle in nessun terreno ma se la cava ovunque.
 

sideman

Biker pazzescus
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Ah ecco, perfetto, allora una XC è troppo per me. Va benissimo una trail, anche se non disdegno discese impegnative (no, non DH assolutamente :-) )
Grazie per lo spiegone!

Le XC (front o full) sono biciclette fatte per dare tutto in salita, dove chiaramente avrai problemi maggiori in discesa in termini di stabilità ecc...
le Trail sono le cosiddette tuttofare, non hanno quello spunto in salita delle XC, le pedali un pò più difficilmente ma hanno escursioni e geometrie che ti permettono di andare molto meglio in discesa, nell'arco di giri lunghi sono anche più rilassate
Le AM sono prettamente indicate per le discesa pur rimanendo abbastanza poedalabili
LE Enduro sono ancora più estreme delle AM

Come vedi ogni tipologia copre il suo spazio, la coerta sarà sempre corta, la scelta si fa considerando le proprie esigenze ed il prezzo, in quanto una XC front di un certo livello costerà sempre molto meno della corrispondente per montaggio e livello trail o AM

Altra nota, una trail rispetto a una XC ti aiuta tantissimo ad imparare la corretta tecnica di discesa, ma non è detto che se prendi una bici più discesistica poi vai meglio in alcuni passaggi, quello dipende da te e dalla tua tecnica, chiaramente una biammortizzata dotata assolutamente di telescopico aiuta moltissimo

Il campo è vastissimo e la scelta non facile, dipende dalla propria propensione
 

sengine7

Biker serius
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Napoli
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Le XC (front o full) sono biciclette fatte per dare tutto in salita, dove chiaramente avrai problemi maggiori in discesa in termini di stabilità ecc...
le Trail sono le cosiddette tuttofare, non hanno quello spunto in salita delle XC, le pedali un pò più difficilmente ma hanno escursioni e geometrie che ti permettono di andare molto meglio in discesa, nell'arco di giri lunghi sono anche più rilassate
Le AM sono prettamente indicate per le discesa pur rimanendo abbastanza poedalabili
LE Enduro sono ancora più estreme delle AM

Come vedi ogni tipologia copre il suo spazio, la coerta sarà sempre corta, la scelta si fa considerando le proprie esigenze ed il prezzo, in quanto una XC front di un certo livello costerà sempre molto meno della corrispondente per montaggio e livello trail o AM

Altra nota, una trail rispetto a una XC ti aiuta tantissimo ad imparare la corretta tecnica di discesa, ma non è detto che se prendi una bici più discesistica poi vai meglio in alcuni passaggi, quello dipende da te e dalla tua tecnica, chiaramente una biammortizzata dotata assolutamente di telescopico aiuta moltissimo

Il campo è vastissimo e la scelta non facile, dipende dalla propria propensione
Scusate l'intrusione e l'ignoranza.
La mia Scott Scale 960 è XC o Trail?


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