Orbea oiz 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Ciao a tutti,

la bestia è arrivata!

Prima cosa che non mi torna è il blocco delle sospensioni. Aperto è tutto aperto e chiuso sembra che l'ammortizzatore sia chiuso del tutto e la forca sia settata più dura, quasi una posizione intermedia direi. Può essere sia una cosa voluta dal produttore? Onestamente non mi dispiace come set up, chiuso dietro e avanti intermedio per le salite. Mi chiedevo se fosse normale o no.

Altra cosa un po' strana è che montata la ruota davanti sento un po' di attrito del disco, non il classico zin zin ma proprio continuo. E' possibile che ci sia bisogno di un po' di rodaggio o è una stupidata totale?

Grazie
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti,

la bestia è arrivata!

Prima cosa che non mi torna è il blocco delle sospensioni. Aperto è tutto aperto e chiuso sembra che l'ammortizzatore sia chiuso del tutto e la forca sia settata più dura, quasi una posizione intermedia direi. Può essere sia una cosa voluta dal produttore? Onestamente non mi dispiace come set up, chiuso dietro e avanti intermedio per le salite. Mi chiedevo se fosse normale o no.

Altra cosa un po' strana è che montata la ruota davanti sento un po' di attrito del disco, non il classico zin zin ma proprio continuo. E' possibile che ci sia bisogno di un po' di rodaggio o è una stupidata totale?

Grazie
Saluti

controlla che la pinza sia ben centrata....e poi posta una foto!!!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
E' colore standard green mint, niente di particolare...devo dire però che è stupenda!! Alla prima gita faccio foto e la carico.

Grazie per il consiglio, oggi pomeriggio provo a controllare la pinza e vediamo se migliora. Grazie intanto

la metti a ruote in su, fai girare la ruota anteriore portando l' orecchio vicino alla pinza e verifichi che non ci siano rumori sospetti, essendo nuova nel fermarsi la ruota dovrebbe, sempre che il freno sia centrato, ruotare leggermente nel verso opposto a quello di spinta
 

alessio.puglia

Biker novus
13/6/15
10
8
0
Romagna
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ciao a tutti, eccola il mio è il modello M10, quindi ruote in allu e gruppo misto Sram.
Peso 10,7 pedali inclusi in Taglia L. Quello che mi aspettavo.... Per allegerirla un po' pensavo di sostituire copertoni, regisella e manubrio, pedali, mettere pacco XX1, successivamente sostituzione ruote con quelcosa di più leggere.
Ho già sostituito le manopole con el ESI arancioni, come in foto sotto.

Ho provato la bici sabato in un giro di 63 km e 1750 m dsl, più che altro salite pedalabili e battute, fatto quelche single trak.
In salita la posizione è ottima in particolare il piantone sella molto verticale aiuta a spingere, il blocco delle sospensioni è granitico e la bici è molto reattiva. Non ho affrontato tratti particolarmente pendenti ma il bilanciamento è molto buono.
Ho fatto un sag del 10-12 % circa e devo dire che la forcella è molto sostenuta se regolate bene le high speed, anche l'ammo non è male ma forse qualche psi in più lo rendono ancora più progressivo. Non avendo il blocco a 3 posizioni ho prefereito avere un sag minore per avere la bici più reattiva con comando aperto.
La vera sorpresa è stata in discesa, la bici è molto intuitiva e divertente da guidare, molto facile da gestire nel cambio di direzioni. E' proprio qui in discesa che secondo me è un mezzo veramente fantastico e modoerno.... venivo da una bici da trail, ma la Oiz con meno escursione, angolo di sterzo più chiuso e senza regisella si comporta alla grandissima.

P.s ultima info ho optato per corona da 34 T e non mi sono mai trovato in difficoltà e non ho mai usato il 50 dietro. Notavo però che la catena lavora molto in diagonale rispetto a chi usa il 32, dovendo girare su pignoni più agili, questo alla lunga magari potrebbe usurarla più velocemente.



WhatsApp Image 2019-06-03 at 08.47.56.jpeg WhatsApp Image 2019-06-03 at 08.47.57.jpeg
 
Ultima modifica:

sgreg

Biker urlandum
Ciao a tutti,

la bestia è arrivata!

Prima cosa che non mi torna è il blocco delle sospensioni. Aperto è tutto aperto e chiuso sembra che l'ammortizzatore sia chiuso del tutto e la forca sia settata più dura, quasi una posizione intermedia direi. Può essere sia una cosa voluta dal produttore? Onestamente non mi dispiace come set up, chiuso dietro e avanti intermedio per le salite. Mi chiedevo se fosse normale o no.

Altra cosa un po' strana è che montata la ruota davanti sento un po' di attrito del disco, non il classico zin zin ma proprio continuo. E' possibile che ci sia bisogno di un po' di rodaggio o è una stupidata totale?

Grazie
Saluti
Io ho la m10 tr con fox34 con lo stesso comportamento da te descritto. Non mi tornava, la forcella è stata anche in assistenza ma il comportamento non è cambiato granché.
Aggiornami se hai novità al riguardo, ovvero se invece deve bloccare come credevo io all'inizio.
Ciao

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Io ho la m10 tr con fox34 con lo stesso comportamento da te descritto. Non mi tornava, la forcella è stata anche in assistenza ma il comportamento non è cambiato granché.
Aggiornami se hai novità al riguardo, ovvero se invece deve bloccare come credevo io all'inizio.
Ciao

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app

Si anche la mia è la 34. Potrebbe essere che siccome è la versione TR e non la versione da gara abbiano deciso di fare questi due settaggi? A me non interessa molto, anzi preferisco così. Se ho info comunque ti aggiorno!
Saluti
 
B

boliviano

Ospite
Ciao a tutti,

la bestia è arrivata!

Prima cosa che non mi torna è il blocco delle sospensioni. Aperto è tutto aperto e chiuso sembra che l'ammortizzatore sia chiuso del tutto e la forca sia settata più dura, quasi una posizione intermedia direi. Può essere sia una cosa voluta dal produttore? Onestamente non mi dispiace come set up, chiuso dietro e avanti intermedio per le salite. Mi chiedevo se fosse normale o no.

Altra cosa un po' strana è che montata la ruota davanti sento un po' di attrito del disco, non il classico zin zin ma proprio continuo. E' possibile che ci sia bisogno di un po' di rodaggio o è una stupidata totale?

Grazie
Saluti

Beato te
La mia tr 19 ha lo stesso problema ma al contrario. Forca si blocca (quasi totale) ma il posteriore no. Se avessi potuto scegliere avrei fatto il contrario ;)

Comunque sono dell’idea che una posizione intermedia su una bici di questo tipo (versione tr...) sia molto consigliata. Sulla mia vecchia scalpel avevo la posizione trail (solo posteriore, lefty era on o off) ed era quella che usavo con maggiore frequenza. Sarà sicuramente un prossimo upgrade a costo di rinunciare al comando remoto.

Comunque gran bici... un missile in salita e giocosa in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

Classifica mensile dislivello positivo