Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ragazzuoli..qualcuno monta il disco 180 al posteriore? stavo valutando col cambio se passare dal 160 al 180.

e se rimanere sui soliti shimano icetech o cambiare anche la marca.
io ho la serie XT come freni, però rispetto alla configurazione di base ho sostituito i dischi con gli RT86 e non sento di dover avere più potenza in frenata.

Tu monti gli shimano Deore o hai fatto l'upgrade?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ok, giusto per intenderci usi questi dischi
shimano-xt-ice-tech-mtb-sm-rt86-bike-disc-brake-rotor-180mm-6-bolt-deore-xt-21079-p[ekm]1000x744[ekm].jpg


Se si, abbiamo due casi,
1) scendi a cannone quindi hai bisogno di un impianto frenante più potente
2) moduli bene la frenata? o meglio ripartisci bene la frenata tra anteriore e posteriore?

Personalmente tra bici e me porto a spasso un 90+ kg , e ti posso assicurare che con il 160 dietro la bici frena ed anzi, alcune volte frena anche troppo e mi metto da solo in condizioni non propriamente piacevoli. ( leggasi discese con pietraia, se freni troppo la bici se ne va dove dicono le pietre e non dove vorresti )

Tu come mai senti l'esigenza di un aumento della potenza frenante?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ok, giusto per intenderci usi questi dischi
shimano-xt-ice-tech-mtb-sm-rt86-bike-disc-brake-rotor-180mm-6-bolt-deore-xt-21079-p[ekm]1000x744[ekm].jpg


Se si, abbiamo due casi,
1) scendi a cannone quindi hai bisogno di un impianto frenante più potente
2) moduli bene la frenata? o meglio ripartisci bene la frenata tra anteriore e posteriore?

Personalmente tra bici e me porto a spasso un 90+ kg , e ti posso assicurare che con il 160 dietro la bici frena ed anzi, alcune volte frena anche troppo e mi metto da solo in condizioni non propriamente piacevoli. ( leggasi discese con pietraia, se freni troppo la bici se ne va dove dicono le pietre e non dove vorresti )

Tu come mai senti l'esigenza di un aumento della potenza frenante?

Si impianto completo xt,freni e dischi.
Non dico che ho bisogno di un impianto più potente,però sicuramente un disco maggiore dissipa meglio il calore e aumenta la potenza frenante.
Questo era il mio tipo di valutazione,logico che sulla 26 invece ho sempre usato i 160.
la frenata è ripartita "benino" diciamo, essendo motociclista tendo molto ad usare l'anteriore :P

i miei giri sono sempre cosi :)

delle volte penso che forse la scelta miglior era una occam ahahah
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Si impianto completo xt,freni e dischi.
Non dico che ho bisogno di un impianto più potente,però sicuramente un disco maggiore dissipa meglio il calore e aumenta la potenza frenante.
Questo era il mio tipo di valutazione,logico che sulla 26 invece ho sempre usato i 160.
la frenata è ripartita "benino" diciamo, essendo motociclista tendo molto ad usare l'anteriore :P

i miei giri sono sempre cosi :)

delle volte penso che forse la scelta miglior era una occam ahahah

Guarda per quello io uso le pastiglie shimano serie J che sono ventilate, ultimamente ho comprato quelle in "resina" a 12€ su Amazon anche in discese lunghe non mi hanno dato problemi e sono uno che il freno lo usa fin troppo... anche se ultimamente sto cercando di togliermi questo vizio e godermi di più la stabilità della OIZ.

Questa è la mia esperienza che può differire ovviamente dalla tua ci mancherebbe, alla fine se vuoi provare il 180 dietro te la caveresti con una 30ina di euro
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Guarda per quello io uso le pastiglie shimano serie J che sono ventilate, ultimamente ho comprato quelle in "resina" a 12€ su Amazon anche in discese lunghe non mi hanno dato problemi e sono uno che il freno lo usa fin troppo... anche se ultimamente sto cercando di togliermi questo vizio e godermi di più la stabilità della OIZ.

Questa è la mia esperienza che può differire ovviamente dalla tua ci mancherebbe, alla fine se vuoi provare il 180 dietro te la caveresti con una 30ina di euro

certamente era per chiedere :)
nel mio primo post avevo dimenticato di scrivere che sto per cambiare cerchi e quindi passo dai cl ai sei fori,per quello magari valutavo il cambio disco.
Ma penso di rimanere sul 180/160 :)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Piccolo OT, siccome sto guardando anche questa bici tra le papabili full da xc per il prossimo anni e quindi l'ho notata subito, volevo fare i complimenti a un ragazzo che ho visto stamattina al benzinaio di Cadrezzate (VA), sia per la bici, una bellissima Oiz con inserti arancioni, e per la voglia di pedalare, erano le 8.30 e c'era -3°... Prima volta che vedo da vivo una Oiz e anche se è passata via in pochi secondi, complimenti a tutti i possessori, è veramente una bella bici.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Piccolo OT, siccome sto guardando anche questa bici tra le papabili full da xc per il prossimo anni e quindi l'ho notata subito, volevo fare i complimenti a un ragazzo che ho visto stamattina al benzinaio di Cadrezzate (VA), sia per la bici, una bellissima Oiz con inserti arancioni, e per la voglia di pedalare, erano le 8.30 e c'era -3°... Prima volta che vedo da vivo una Oiz e anche se è passata via in pochi secondi, complimenti a tutti i possessori, è veramente una bella bici.

Ti posso assicurare che dopo averla provata diventa una sorta di "droga" più tempo passa e più confidenza prendo e più faccio cose che prima mi sognavo. Gli inserti arancioni sono sulla serie che va da M20 a M50
 
  • Mi piace
Reactions: OBL

l'elettrico

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
13/1/07
36
1
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
specialized epic
Salve ragazzi. Sto valutando anche io l'acquisto di una M10 o M20. Ho letto con interesse tutte le discussioni sui vari argomenti.
Ora però vorrei riportarvi un attimo sul post originale.
Quanto pesano queste oiz?
Grazie e buon natale
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Salve ragazzi. Sto valutando anche io l'acquisto di una M10 o M20. Ho letto con interesse tutte le discussioni sui vari argomenti.
Ora però vorrei riportarvi un attimo sul post originale.
Quanto pesano queste oiz?
Grazie e buon natale

La mia M20 con Crossmax elite, 2xBarzo da 2.25, dischi RT86 da 180/160 e trittico SLK si attesta a 11.7 Kg
Se cambiassi ruote scenderei già di almeno 300gr. Margini di miglioramento ci sono, mentre la M10 parte con un telaio top gamma che di suo pesa già 150gr meno.
 
  • Mi piace
Reactions: l'elettrico

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ma la tua M20 è tutta con pezzi originali? Non hai modificato?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Alla mia M20 in taglia L, ho montato trittico SLK, sella San Marco Mantra e rotori RT86, ed ho tolto le manopole Orbea per delle ritchey in neoprene e sostituito gli ikon che mi facevano vomitare in quanto a tenuta, specialmente sull' anteriore. Va detto comunque che ho usato un normalissimo dinamometro, di quelli che trovi nei negozi di borse per pesare la valigia, quindi sulla precisione non saprei.
 

l'elettrico

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
13/1/07
36
1
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
specialized epic

Classifica mensile dislivello positivo