Orbea Oiz M20 e M30 peso e prezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zaranto

Biker serius
27/8/13
100
7
0
Malo
Visita sito
Finalmente arrivata la mia Oiz M30,come upgrade ho montato: monocorona xt con corona 32t, pacco pignoni Garbaruk 11-50, catena stimano 701 116 maglie,ruote Mavic Crossmax elite,reggisella telescopico Race Face Turbine Dropper, manubrio+pipa Fsa Sl-k, sblocco perno passante posteriore a sgancio rapido Dt Swisse True Axle.
Latticizzata, con spd xt, potaborraccia,computerino, gonfia e ripara, pesa, in taglia XL, 11,7 Kg.
Sono contento del peso visto che il telescopico pesa intorno ai 500g che ho recuperato però con il monocorona ed un pacco pignoni che pesa solo 300g.
La mia è già arrivata con il nuovo remoto che è molto più facile da azionare rispetto al precedente ma che prevede comunque solo 2 posizioni, aperto e chiuso


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Si può sapere quanto l'hai pagata così configurata dato che sono interessato pure io all'acquisto??

Grazie
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao Ragazzi,ho letto un pò le ultime pagine e avrei qualche domanda
Sto valutando l'orbea m50 a cui vorrei cambiare subito i freni con gli xt.
Per il discorso invece ammortizzatore/forcella.Quelle iniziali come si comportano?
Oppure ha senso farci l'upgrade subito? vorrei il comando remoto per la forcella anteriore e mi sa che di base non ci sia giusto?
le due modifiche possibili sono queste :
  • upgrade ammortizzatore Fox Float DPS Factory 3-Pos Remote Adjust Kashima 165x38mm
  • upgrade forcella Fox 32 Float SC Performace 100 Remote QR15x110

come si comporta il telescopico che danno come opzione?

A peso indicativamente su quanto siamo?

Grazieee
 

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
Ciao Ragazzi,ho letto un pò le ultime pagine e avrei qualche domanda
Sto valutando l'orbea m50 a cui vorrei cambiare subito i freni con gli xt.
Per il discorso invece ammortizzatore/forcella.Quelle iniziali come si comportano?
Oppure ha senso farci l'upgrade subito? vorrei il comando remoto per la forcella anteriore e mi sa che di base non ci sia giusto?
le due modifiche possibili sono queste :
  • upgrade ammortizzatore Fox Float DPS Factory 3-Pos Remote Adjust Kashima 165x38mm
  • upgrade forcella Fox 32 Float SC Performace 100 Remote QR15x110

come si comporta il telescopico che danno come opzione?

A peso indicativamente su quanto siamo?

Grazieee

Io ho preso proprio la M50 e da subito ho fatto mettere i freni XT e la forcella SC per avere il remoto. I freni rispetto ai Deore che avevo prima sono stati un ottimo acquisto, non tornerei indietro. Per il remoto che blocca contemporaneamente forcella e ammortizzatore non mi sto entusiasmando. Peso con pedali shimano spd 520: 12.50 kg esatti
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho preso proprio la M50 e da subito ho fatto mettere i freni XT e la forcella SC per avere il remoto. I freni rispetto ai Deore che avevo prima sono stati un ottimo acquisto, non tornerei indietro. Per il remoto che blocca contemporaneamente forcella e ammortizzatore non mi sto entusiasmando. Peso con pedali shimano spd 520: 12.50 kg esatti

Cioè? non ti piace il modo come blocca?
quindi l'ammortizzatore è quello con cui esce da bloccato bobba?
freni sono la prima cosa da cambiare proprio.L hai fatto in fase di acquisto? chiedo per sapere se vengono anche cambiati i dischi freni o lasciano quelli presenti.
12,5 con le gomme originali o hai messo qualcosa di diverso? utilizzo le continentale protection e non sono proprio leggerissime :)

I cerchi sono CL?

grazie
 

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
Cioè? non ti piace il modo come blocca?
quindi l'ammortizzatore è quello con cui esce da bloccato bobba?
freni sono la prima cosa da cambiare proprio.L hai fatto in fase di acquisto? chiedo per sapere se vengono anche cambiati i dischi freni o lasciano quelli presenti.
12,5 con le gomme originali o hai messo qualcosa di diverso? utilizzo le continentale protection e non sono proprio leggerissime :)

I cerchi sono CL?

grazie

No no, blocca bene tutti e due ed è bella rigida. Nei percorsi nei boschi mi trovo benissimo: solo in quelli più xc in posizione intermedia ammortizza inutilmente e tutta rigida non mi trovo nello sconnesso (causa miei problemi di schiena); col senno di poi meglio il remoto solo per l'ammo e le tre posizioni forcella in manuale sullo stelo. Il sivende me l'aveva consigliato di fare solo i freni ma non gli ho dato retta..
Coi freni cambiano anche i dischi.
Peso con gomme maxxis ikon di serie latticizzate e cerchi DT di serie.
Spero di esserti stato utile
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
No no, blocca bene tutti e due ed è bella rigida. Nei percorsi nei boschi mi trovo benissimo: solo in quelli più xc in posizione intermedia ammortizza inutilmente e tutta rigida non mi trovo nello sconnesso (causa miei problemi di schiena); col senno di poi meglio il remoto solo per l'ammo e le tre posizioni forcella in manuale sullo stelo. Il sivende me l'aveva consigliato di fare solo i freni ma non gli ho dato retta..
Coi freni cambiano anche i dischi.
Peso con gomme maxxis ikon di serie latticizzate e cerchi DT di serie.
Spero di esserti stato utile

si grazie mille utilissimo! quindi in intermedia è ancora tutta rigida da quello che ho capito. non esiste una via di mezzo insomma.
faccio percorsi di pianura pura,collina ma anche montagna con percorsi in salita e discesa tecnici. Ho una 26 con 80 di escursione con telescopico al momento, ero indeciso fra questa da 100 e una trail tipo spark con 120.Ma penso che questa dovrebbe andare bene per i miei percorsi.

Volevo il remoto all'anteriore perchè l'ho sempre usato,decidendo quando bloccare e quando no.ma se non è poi il massimo..meglio lasciar perdere..E' una modifica che si può anche fare successivamente secondo voi?

Pensavo inoltre,nel caso,di fare anche l'upgrade dell'ammo.

Ok quindi è un cambio completo di impianto frenante,perfetto.

per curiosità quando l hai pagata con le modifiche? se posso logicamente.Penso che il sivende che ho sentito mi abbia fatto un ottimo prezzo,forse anche dato dal fatto che oramai presenteranno i modelli nuovi.
 

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
si grazie mille utilissimo! quindi in intermedia è ancora tutta rigida da quello che ho capito. non esiste una via di mezzo insomma.
faccio percorsi di pianura pura,collina ma anche montagna con percorsi in salita e discesa tecnici. Ho una 26 con 80 di escursione con telescopico al momento, ero indeciso fra questa da 100 e una trail tipo spark con 120.Ma penso che questa dovrebbe andare bene per i miei percorsi.

Volevo il remoto all'anteriore perchè l'ho sempre usato,decidendo quando bloccare e quando no.ma se non è poi il massimo..meglio lasciar perdere..E' una modifica che si può anche fare successivamente secondo voi?

Pensavo inoltre,nel caso,di fare anche l'upgrade dell'ammo.

Ok quindi è un cambio completo di impianto frenante,perfetto.

per curiosità quando l hai pagata con le modifiche? se posso logicamente.Penso che il sivende che ho sentito mi abbia fatto un ottimo prezzo,forse anche dato dal fatto che oramai presenteranno i modelli nuovi.

Con modifiche 3300, pagata 2600 dando dietro la mia vecchia front
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas80

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ti consiglio il cambio ruote, da non sottovalutare.

I cerchi li cambiero poi verso natale,o quando ho qualche soldino in piu.ma sara uno dei upgrade da fare.

Inoltre per come pedalo da una 3*9 22/36 mettere il mono corona 30/46 a calcoli devo spingere di piu.avevo provato prima dello stop un 28/42 e mi sentivo esplodere.ora che devo ripartire da capo post infortunio potrebbe essere il momento buono,eliminando anche peso alla bici.

Avrei una domanda da inesperto..e possibile nel caso ,a posteriori, inserire il comando remoto per la forca?
Dopo tutti i problemi che ho letto mi risparmierei i 149€ inizialmente.

Seconda domanda conviene fare lupgrade dell ammo da quello montato al kashima?
O meglio tenersi i 69€?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
I cerchi li cambiero poi verso natale,o quando ho qualche soldino in piu.ma sara uno dei upgrade da fare.

Inoltre per come pedalo da una 3*9 22/36 mettere il mono corona 30/46 a calcoli devo spingere di piu.avevo provato prima dello stop un 28/42 e mi sentivo esplodere.ora che devo ripartire da capo post infortunio potrebbe essere il momento buono,eliminando anche peso alla bici.

Avrei una domanda da inesperto..e possibile nel caso ,a posteriori, inserire il comando remoto per la forca?
Dopo tutti i problemi che ho letto mi risparmierei i 149€ inizialmente.

Seconda domanda conviene fare lupgrade dell ammo da quello montato al kashima?
O meglio tenersi i 69€?


Come parere personale io farei qusta scelta:
upgrade di ruote, dopo mi costerebbero almeno il doppio.
upgrade forca la performance SC costa nuova 750€ ed è il modello 2017.

I freni li monterei dopo appena ho un pò di soldini, perche su internet trovi gli xt m8000 più dischi ice tech a circa 220€, poi se sai frenare i deore non fanno così schifo fossero stati i br M345 ti avrei suggerito di cambiarli subito, quindi come valore modifica è pari a 0.
Questo sempre che tu voglia montare gli xt nel caso degli SLX M7000 spenderesti una quarantina di € in meno e come comportamento siamo lì pesano solo un poco di più.

l'ammo centrale in versione base sulla m50 non ha il controllo remoto, ma parliamo cmq di un prodotto del 2016, rispetto alla Factory oltre al peso e al trattamento dello stelo il comportamento dovrebbe essere bene o male lo stesso.

A quale problemi ti riferisci?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Come parere personale io farei qusta scelta:
upgrade di ruote, dopo mi costerebbero almeno il doppio.
upgrade forca la performance SC costa nuova 750€ ed è il modello 2017.

I freni li monterei dopo appena ho un pò di soldini, perche su internet trovi gli xt m8000 più dischi ice tech a circa 220€, poi se sai frenare i deore non fanno così schifo fossero stati i br M345 ti avrei suggerito di cambiarli subito, quindi come valore modifica è pari a 0.
Questo sempre che tu voglia montare gli xt nel caso degli SLX M7000 spenderesti una quarantina di € in meno e come comportamento siamo lì pesano solo un poco di più.

l'ammo centrale in versione base sulla m50 non ha il controllo remoto, ma parliamo cmq di un prodotto del 2016, rispetto alla Factory oltre al peso e al trattamento dello stelo il comportamento dovrebbe essere bene o male lo stesso.

A quale problemi ti riferisci?

l'ammo montato di base è gia con il comando remoto.come specifiche dal sito e dalla foto che si vede.
i problemi a cui mi riferisco sono che la modofiche alla forcella con il comando remoto,da problemi in coppia con l'ammortizzatore,pertendo la fase intermedia.

La modifica dei freni è di 119 completa di dischi xt ( da quanto detto da un altro ragazzo qualche post fa).
Ho sempre usato freni xt e conosco il comportamento,freno abbastanza per vari timori post infortunio al momento.

non ho letto dei buoni commenti sulle ruote proposte per il modello 2017 Mavic Crossmax Elite TL 6-Bolt problemi sui mozzi lamentati da qualcuno.
per le ruote stavo guardando le ztr mk3 con mozzi novatec che si trovano a 450€ circa. mi terrei due set di cerchi in caso di necessità/urgenza.Oppure devo sentire con il sivende se ha da proprormi qualche altro set di cerchi che non siano quelli messi fra gli upgrade.
 
Ultima modifica:

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
I problemi dei crossmax derivano anche da una mancata cura richiedono più manutenzione.
Per i freni è vero ricordavo male io.
Occhio al peso i crest nuovi hanno come carico massimo 86kg... E devi considerare tutto bici+rider, non so quanto pesi mail nel mio caso non potrei usarli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
I problemi dei crossmax derivano anche da una mancata cura richiedono più manutenzione.
Per i freni è vero ricordavo male io.
Occhio al peso i crest nuovi hanno come carico massimo 86kg... E devi considerare tutto bici+rider, non so quanto pesi mail nel mio caso non potrei usarli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ok bocciati allora ahha sono 82 io nudo :P mi ricordavo supportassero di più.
Per la manutenzione,a parte la forcella,ho sempre fatto da solo in maniera molto minuziona ( ho già dei crossmax sulla 26 )
 

OBL

Biker popularis
16/7/13
48
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M50
l'ammo montato di base è gia con il comando remoto.come specifiche dal sito e dalla foto che si vede.
i problemi a cui mi riferisco sono che la modofiche alla forcella con il comando remoto,da problemi in coppia con l'ammortizzatore,pertendo la fase intermedia.

La modifica dei freni è di 119 completa di dischi xt ( da quanto detto da un altro ragazzo qualche post fa).
Ho sempre usato freni xt e conosco il comportamento,freno abbastanza per vari timori post infortunio al momento.

non ho letto dei buoni commenti sulle ruote proposte per il modello 2017 Mavic Crossmax Elite TL 6-Bolt problemi sui mozzi lamentati da qualcuno.
per le ruote stavo guardando le ztr mk3 con mozzi novatec che si trovano a 450€ circa. mi terrei due set di cerchi in caso di necessità/urgenza.Oppure devo sentire con il sivende se ha da proprormi qualche altro set di cerchi che non siano quelli messi fra gli upgrade.

Se vuoi toglierti il dubbio freni ti allego foto del disco, così vedi cosa monto.. per il discorso remoto non mi sono spiegato bene, sulla M50 la modifica alla forca ti porta ad avere il remoto a tre posizioni che comanda "contemporaneamente " forcella e ammortizzatore in posizione tutto aperto, intermedia e tutto chiuso, non perdi nulla IMG_0609.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
magari era un problema solo del modello 2016 bohhh.
andato a fare un preventivo da un rivenditore di zona con modifica forcella sc/cambio freni,modifica tubless,porta borraccia e pedali m520 2700.
Lunedi faccio altro giro e traggo le conclusioni.
I cerchi li farò come regalo di natale ;) cosi posso apprezzare il miglioramento.
 

nnutria

Biker novus
28/5/11
25
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ieri sono andato a vedere per Oiz M30 (2017) e ho accennato al negoziante del problema del controllo remoto.
Lo sapevano e dice che nel caso arrivi sbagliato dalla spagna lo sistemano montandolo correttamente.
Il controllo montato devo dire funziona bene, ha tre posizioni, tutto libero, intermedio o tutto bloccato. Semplice e rapido e occupa pure poco spazio.
 

Classifica mensile dislivello positivo