Orbea oiz taglia m o l

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ciao a tutti. Dovrei comprare la mia prima full. Sono orientato su una orbea oiz. Premetto che io sono alto 179-180 cm con cavallo 81-82.
Ho sempre pedalato trovandomi bene con bici con 48 cm di verticale.
La oiz taglia L è 47 di verticale e 61.3 orizzontale.
La m invece 43 verticale e 59 orizzontale.
Mia altezza sella ideale 72.5 cm.
Orientativamente sono a cavallo tra le due taglie ma avendo pedalato sempre con bici da 48 cm sono orientato a prendere la L che è pure 1 cm più corta. La oiz ha un telaio abbastanza compatto. Una oiz L corrisponde a una m di molte altre marche. Voi che dite? Il 43 della m abituato al mio 48 mi sembra piccolo.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,io sono 180 con 85 di cavallo e pedalo a 75. Ho preso una L. La m me la sentivo troppo piccola e non avevo molta luce fra ginocchia e manubrio. Io però devo necessariamente usare reggisella/telescopico arretrato o non rientro nelle misure
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Ciao,io sono 180 con 85 di cavallo e pedalo a 75. Ho preso una L. La m me la sentivo troppo piccola e non avevo molta luce fra ginocchia e manubrio. Io però devo necessariamente usare reggisella/telescopico arretrato o non rientro nelle misure
Scusa che vuol dire non rientro nelle misure? Senza l arretrato senti corta anche la L?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io sono 1.72, cavallo 82 e pedalo a 72,5 (dati da biomeccanico) ed ho la OIZ taglia M con stem da 60

con la tua altezza se punti ad una taglia M lo stem dovrà essere sicuramente più lungo

a parte ciò x me stai meglio su di una L
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
io sono 1.72, cavallo 82 e pedalo a 72,5 (dati da biomeccanico) ed ho la OIZ taglia M con stem da 60

con la tua altezza se punti ad una taglia M lo stem dovrà essere sicuramente più lungo

a parte ciò x me stai meglio su di una L
Eh si abbiamo praticamente lo stesso cavallo però io sono un Po più alto. Quindi altezza sella uguale però non l orizzontale. Se su una m hai messo un attacco cosi corto tu devi avere il busto corto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
esatto ho il cavallo alto, braccia abbastanza lunghe ma busto corto (soffro di un pò di ipolordosi, se avessi la schiena perfetta sarei qualche cm in più di altezza).
io ti consiglio la L xè a mio parere con la tua altezza ci staresti meglio, ovvero avresti più margine di gioco con la lunghezza di stem ed il suo posizionamento sullo sterzo.
adesso io ho uno stem corto posizionato abbastanza in alto e mi rimane soltanto uno spacers da 0,5cm dal tappo dello sterzo.
nel tuo caso sicuramente avresti più margine negli spacers.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai le mie stesse misure, puoi stare tranquillamente sia sulla L che sulla M, anche perche' non differiscono di tanto in questo modello, per me e' una questione di preferenze. Tuttavia la M sinceramente mi pare piu' giusta, anche se magari al "pelo" e con un fuorisella molto accentuato.
Nella L 61,3 di ov sono un po' tanti e dovrai forse accorciare lo stem un pelino, inoltre potrai giocare meno sull'abbassamento sella.
Quindi se la vuoi meno reattiva e piu' comoda puoi anche optare per la L, ma verificherei la lunghezza stem, piu' che concentrarti su tubo verticale guarda a che distaza asse canotto/asse manubrio pedali adesso e poi fai dei confronti per avere misure simili.
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Hai le mie stesse misure, puoi stare tranquillamente sia sulla L che sulla M, anche perche' non differiscono di tanto in questo modello, per me e' una questione di preferenze. Tuttavia la M sinceramente mi pare piu' giusta, anche se magari al "pelo" e con un fuorisella molto accentuato.
Nella L 61,3 di ov sono un po' tanti e dovrai forse accorciare lo stem un pelino, inoltre potrai giocare meno sull'abbassamento sella.
Quindi se la vuoi meno reattiva e piu' comoda puoi anche optare per la L, ma verificherei la lunghezza stem, piu' che concentrarti su tubo verticale guarda a che distaza asse canotto/asse manubrio pedali adesso e poi fai dei confronti per avere misure simili.
Adesso ho una ktm con orizzontale di 60,6 cm quindi 7mm più corto della oiz L. Però monto un attacco manubrio da 11 che comunque sencondo me è lungo per mtb. Ora si montano attacchi più corti per un maggiore controllo in discesa. Anche secondo me potrei prendere entrambe le taglie anche perche sencondo me non siamo cosi pro da notare veramente 2 cm di differenza. Comunque pensavo di prenderla L con un attacco da 80 quindi andrei a 61.3+8=69.3 distanza totale. Contro i 60.6+11=71.6 attuali. Per assurdo sono più lungo adesso. In sintesi secondo me o la prendo m con attacco da 100 o la prendo l con attacco da 80. Dilemma!!!!
20 cm di fuori sella con la taglia L
24 cm con la M


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Adesso ho una ktm con orizzontale di 60,6 cm quindi 7mm più corto della oiz L. Però monto un attacco manubrio da 11 che comunque sencondo me è lungo per mtb. Ora si montano attacchi più corti per un maggiore controllo in discesa. Anche secondo me potrei prendere entrambe le taglie anche perche sencondo me non siamo cosi pro da notare veramente 2 cm di differenza. Comunque pensavo di prenderla L con un attacco da 80 quindi andrei a 61.3+8=69.3 distanza totale. Contro i 60.6+11=71.6 attuali. Per assurdo sono più lungo adesso. In sintesi secondo me o la prendo m con attacco da 100 o la prendo l con attacco da 80. Dilemma!!!!
20 cm di fuori sella con la taglia L
24 cm con la M


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Tieni anche in considerazione la larghezza del manubrio. Per stare a 71,6 presumo tu abbia un manubrio stretto.
Con manubri 730/740 io mi trovo bene fra i 68 e 69 cm totali.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me si se ha tubo piantone da 43. Il ho cavallo 83, altezza 180, la m mi é un pelo corta ma già come dislivello sella sono quasi al limite per i miei gusti. Dopo finisci anche a sollecitare molto il telaio. Con 86 dovresti pedalare intorno a 75/76 di sella, avresti 30 cm di fuorisella abbondanti, non sono pochi.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Secondo me si se ha tubo piantone da 43. Il ho cavallo 83, altezza 180, la m mi é un pelo corta ma già come dislivello sella sono quasi al limite per i miei gusti. Dopo finisci anche a sollecitare molto il telaio. Con 86 dovresti pedalare intorno a 75/76 di sella, avresti 30 cm di fuorisella abbondanti, non sono pochi.
Capisco, quindi considerando che il verticale è giusto e invece l'orizzontale è 616 contro i 590 teorici di cui avrei bisogno dovrei passare da un attacco 100 ad uno da 80, è corretto così?
Grazie ancora

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo