Orologio "basico".... o quasi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Ciao,
da NON amante di aggeggini elettronici vari, sono ovviamente sprovvisto di tutto quanto: il mio manubrio è libero e intonso come il culetto di un bebè, lo smartphone l'ho comprato solamente a mia figlia, di GPS GPX e chi più ne ha più ne metta non ne voglio sentir nemmeno parlare, non ho nemmeno il classico ciclocomputer che andava di moda negli anni '80/'90....... e vorrei continuare così, sinceramente non ne sento assolutamente la mancanza, giuro!! :-)
Senonchè, da un po' di tempo a questa parte mi accarezza l'idea di avere con me un normalissimo orologio digitale da polso (che già ho) con semplicemente 2 cose in più rispetto alle ore, minuti e data:

- altimetro (in real time, visibile cioè direttamente sul display dell'orologio)
- dislivello altimetrico (idem come sopra)

Mi piacerebbe un orologio semplice semplice con solo queste due cosucce in più, e basta.
Nessuna connessione WiFi, Bluetooth, barometro, tric e trac e ballacche...... e assolutamente nulla che PRIMA registra i dati e POI te li fa vedere previa scaricamento sul computer e bla bla bla....... che noia!!

Ho cercato un po' sulla Rete ma trovo solo modelli ultra-super-complicati con un milione di funzioni di cui non me ne faccio nulla, mi incasinano la vita e che, dulcis in fundo, le pagherei pure!! :-(

Esiste secondo voi un modello come piacerebbe a me???

Grazie a tutti in anticipo,
ciao!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
  • Mi piace
Reactions: Sadie and scratera

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito

ok, thanks! Ma i modelli che hanno l'Altimetro, è scontato che abbiano anche la rilevazione del dislivello fatto??
Perchè nelle caratteristiche del modello che mi hai linkato non c'è scritto nulla relativo al dislivello, ma magari dato che hanno l'Altimetro è ovvio che ci sia...... scusa le domande banali ma sono molto molto ignorante in materia!! :-((:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ok, thanks! Ma i modelli che hanno l'Altimetro, è scontato che abbiano anche la rilevazione del dislivello fatto??
Perchè nelle caratteristiche del modello che mi hai linkato non c'è scritto nulla relativo al dislivello, ma magari dato che hanno l'Altimetro è ovvio che ci sia...... scusa le domande banali ma sono molto molto ignorante in materia!! :-((:
nelle specifiche si trova scritto: "Ascesa/discesa totale in base alla pressione atmosferica", che per me significa dislivello totale superato ...
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie and scratera

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tieni conto però che se non ha il GPS integrato sarai costretto ogni volta che lo usi a fare la taratura della quota, inoltre al variare delle condizioni meteo durante l'uscita ti andrà a sballare i valori effetti di quota e dislivello, provato col mio vecchio ciclo computer con altimetro. Il mio consiglio é di indirizzarti verso un orologio che abbia anche il GPS, anche se non ti interessa avere tracce e km effettuati, anche se poi ci potresti prendere gusto...
Guarda anche il Garmin Vivoactive HR, costa meno ed ha anche il cardio da polso integrato, oppure la serie Tomtom adventurer, che sembra molto buono pure.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Tieni conto però che se non ha il GPS integrato sarai costretto ogni volta che lo usi a fare la taratura della quota, inoltre al variare delle condizioni meteo durante l'uscita ti andrà a sballare i valori effetti di quota e dislivello, provato col mio vecchio ciclo computer con altimetro. Il mio consiglio é di indirizzarti verso un orologio che abbia anche il GPS, anche se non ti interessa avere tracce e km effettuati, anche se poi ci potresti prendere gusto...
Guarda anche il Garmin Vivoactive HR, costa meno ed ha anche il cardio da polso integrato, oppure la serie Tomtom adventurer, che sembra molto buono pure.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

'azzo, questa che dici è una grossissima limitazione in effetti AlfreDoss, grazie!! Ogni volta costretto a tarare la quota???? Non se ne parla neanche, no no no!!!! :-(
ok, ricomincio da capo la ricerca...... mi sta già passando la voglia di averlo...... :-(
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.245
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
'azzo, questa che dici è una grossissima limitazione in effetti AlfreDoss, grazie!! Ogni volta costretto a tarare la quota???? Non se ne parla neanche, no no no!!!! :-(
ok, ricomincio da capo la ricerca...... mi sta già passando la voglia di averlo...... :-(
Scusa se ti ho scoraggiato ma gli altimetri funzionano tutti così, se cambia il tempo cambia anche la pressione atmosferica e se non "glielo dici" che è cambiato il tempo anziché la quota ti darà un valore diverso.
Se hai una quota di riferimento ad inizio giro fai la taratura e poi vai, niente di difficile sia chiaro.
Se invece hai anche il GPS c'è un "controllo incrociato" dei valori e la quota viene automaticamente corretta in caso di variazioni di pressione atmosferica.
Se vuoi dai un'occhiata a questo:
Garmin Vivoactive HR https://www.amazon.it/dp/B01BLQT7DM/ref=cm_sw_r_cp_apa_Iwo4ybQ7JVN7Y
Ha tutto quello che serve, anche per altre attività tipo corsa, nuoto ecc.
Io mi ci trovo bene.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Scusa se ti ho scoraggiato ma gli altimetri funzionano tutti così, se cambia il tempo cambia anche la pressione atmosferica e se non "glielo dici" che è cambiato il tempo anziché la quota ti darà un valore diverso.
Se hai una quota di riferimento ad inizio giro fai la taratura e poi vai, niente di difficile sia chiaro.
Se invece hai anche il GPS c'è un "controllo incrociato" dei valori e la quota viene automaticamente corretta in caso di variazioni di pressione atmosferica.
Se vuoi dai un'occhiata a questo:
Garmin Vivoactive HR https://www.amazon.it/dp/B01BLQT7DM/ref=cm_sw_r_cp_apa_Iwo4ybQ7JVN7Y
Ha tutto quello che serve, anche per altre attività tipo corsa, nuoto ecc.
Io mi ci trovo bene.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ma figurati, non ti devi mica scusare, anzi, sono io che ti devo ringraziare per avermi chiarito questo aspetto fondamentale!!
A questo punto però mi sa che mollo il colpo, troppe complicazioni e "menate" varie, non voglio star dietro a queste cose anche quando vado in bike...... Cmq sia grazie x le dritte!! :-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma figurati, non ti devi mica scusare, anzi, sono io che ti devo ringraziare per avermi chiarito questo aspetto fondamentale!!
A questo punto però mi sa che mollo il colpo, troppe complicazioni e "menate" varie, non voglio star dietro a queste cose anche quando vado in bike...... Cmq sia grazie x le dritte!! :-o
....l'altimetro barometrico va tarato per avere la quota "esatta" del punto in cui ci troviamo...ma non necessariamente va fatta per tenere controllata l'ascesa totale...il dato sarà giusto tranne che per il fatto che i punti max e min non saranno reali...ma sinceramente per 250 eurozzi io lascerei perdere i vari sunto e andrei con un garmin anche cartografico...so che non ti piace avere niente sul manubrio...pure i una volta non avevo nulla...ora ci stà un etrex35....o un etrex30.....conforme la luna con cui esco di casa....:prost:...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Sadie

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00HEXE20K/ref=mp_s_a_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1491152058&sr=8-7&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=lad+weather+weather+master&dpPl=1&dpID=51+Ze2+au5L&ref=plSrch. l'importante è che setti bene la pressione....l'altimetro andrà resettato sempre una volta tornato a casa premendo solo il tasto a sinistra in basso per 3sec facendo così non perderà di precisione...

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Mitico!!! :-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si infatti non credo l'abbia...ma per cominciare senza spender troppo senza pretese,potrebbe funzionare...;-)
Se non ne ha bisogno allora non credo sia anche meglio così gli risulta meno complicato, invece se vuole sapere ascendenza, discendenza e altitudine massima credo che il lad weather sia una valida alternativa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo