Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Oruxmaps - SW per Android

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da pirpa, 9/8/10.

  1. Dingo67

    Dingo67 Biker ultra

    Registrato:
    22/11/15
    Messaggi:
    604
    Bike:
    Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
    Anche io utilizzo le OpenAndroMaps visto che vengono costantemente aggiornate e mi trovo molto bene con la grafica e le colorazioni dei sentieri del tema Elevate.
     
  2. Pitaro

    Pitaro Biker ciceronis

    Registrato:
    13/9/07
    Messaggi:
    1.499
    Bike:
    La Shan!
    Grazie mille, proverò!
     
  3. Nicco

    Nicco Biker serius

    Registrato:
    21/9/09
    Messaggi:
    191
    Bike:
    le vorrei tutte :-)
    Ciao; anche io utilizzo le OpenAndroMaps, mi ci trovo molto bene
     
  4. Lucchesi Roberto

    Lucchesi Roberto Biker novus

    Registrato:
    6/1/19
    Messaggi:
    3
    Bike:
    Nessuna
    Ciao ragazzi,mi chiamo Roberto e abito a Lucca e ho tre passioni che mi porto dietro dalla nascita : la mountain bike,il trekking e la ricerca e la collezione dei minerali. Negli ultimi tempi,per la prima volta mi si è presentato un unico problema che è legato ai miei tre hobbies e dunque ho pensato di chiedere a voi tutti se è possibile risolverlo. Possiedo un LG G4 e in questo ho scaricato Oruxmap circa 3 anni fa ma a forza di scaricare app sullo smartphone e aggiornamenti vari questo si è saturato e i 32 GB presenti non sono più sufficienti. Ho provveduto subito ad acquistare una memory micro sd card da 128 gb ( suportata dal mio smartphone) e in parte i problemi sono stati risolti ma non tutti. La App di Oruxmap mi è rimasta nella memoria interna del telefono ed io per paura e necessità vorrei portarla nella memory micro sd card del telefono ma ho scoperto che non è possibile farlo con il mio smartphone e dunque tutti i miei preziosi dati su Oruxmap sono affidati solo al funzionamento dello Smartphone fino a quando durerà.......come posso fare ? Mi potreste aiutare ? Grazie !!!!!
     
  5. Fenix17

    Fenix17 Biker superis

    Registrato:
    5/7/17
    Messaggi:
    301
    Bike:
    Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
    Non conosco il cell in questione ma io ne uso più antico del tuo (Samsung j100 con android 4.4.4) ed ho Orux su sd esterna (o meglio avevo in quanto la versione 7 non mi salva la cartella dove tengo mappe, dem e tracce :azz-se-m:) il tuo è più recente quindi mi sembra improbabile che tu non possa: non hai attival'opzione per spostare i programmi su SD o il problema è un altro?
     
  6. salukkio

    salukkio Biker augustus

    Registrato:
    26/2/08
    Messaggi:
    9.087
    Bike:
    Transition Patrol - Dartmoor Hornet
    Ho appena scaricato openandromaps. Quali mappe gratuite usate?

    Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
     
  7. Dingo67

    Dingo67 Biker ultra

    Registrato:
    22/11/15
    Messaggi:
    604
    Bike:
    Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
    OruxMaps permette di spostare sulla SD la cartella che lui utilizza per stoccare tutti i dati:

    Impostazioni globali > applicazione > sposta sulla scheda SD esterna

    Se ciò non fosse possibile puoi sempre farti un backup della cartella contenente tutto questo sul tuo PC collegando lo smartphone al computer ed impostando modalità trasferimento dati USB, cerchi la cartella "OruxMaps" e fai il copia incolla dove vuoi tu (operazione consigliabile da fare anche prima di applicare il metodo descritto in precedenza)

    In questa cartella ci sono le sottocartelle contenenti: tracce gps, foto, waypoint e geochaces

    Tale procedura è anche utile per liberare spazio nella memoria dello smartphone trasferendo i dati che si vuole archiviare ma che non servono più durante l'utilizzo dell'applicazione in un posto più sicuro.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  8. Dingo67

    Dingo67 Biker ultra

    Registrato:
    22/11/15
    Messaggi:
    604
    Bike:
    Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
    Io uso con estrema soddisfazione proprio le OpenAndroMaps con il tema Elevate (Stile MTB) che secondo me ha un'ottima grafica per quanto riguarda il riconoscimento del grado di difficoltà dei sentieri.

    Inoltre sono da poco diventato contributore di OSM he sto apportando alcune integrazioni e miglioramenti (spero) nelle nostre zone, un esempio è proprio vicino a te con la correzione dei nuovi confini della Cava dell'Isola e le conseguenti modifiche delle strade agricole che costeggiano la recinzione.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  9. Lucchesi Roberto

    Lucchesi Roberto Biker novus

    Registrato:
    6/1/19
    Messaggi:
    3
    Bike:
    Nessuna
    Ciao Dingo, grazie per la tua celere risposta. Tuttavia devo dirti che non è possibile farlo per il semplice motivo che io in Oruxmaps non ho "sposta sulla scheda sd". Probabilmente tutto questo si può fare all'inizio quando si vuole scaricare un'App e infatti il mio Smartphone una volta inserita la memory micro sd card mi chiede se l'App la voglio spostare subito nella scheda di memoria o nella memoria interna dello smartphone. Ma ora non è più possibile perché, la App di oruxmaps è già istallata con tutti i suoi dati all'interno e se la dovessi disinstallare non solo perderei i dati ma dovrei pagare anche 3,99 euro (mal di poco). Ho provato anche con la App "clone.it" che mi avrebbe permesso (a sentir loro) di scaricare tutte le app da uno smartphone all'altro con una applicazione che ha al suo interno ma la cosa non è andata a buon fine. Il backup di cui parli non mi sposta l'App ma solo i le tracce gps,foto e altro ma non sono sicuro che poi questi, una volta acquistato un nuovo smartphone si possano trasferire nuovamente nel nuovo smartphone. Quello che chiedevo io era quello di trasferire app e dati in una chiavetta,smartphone o altro dispositivo in modo da utilizzarlo in seguito........insomma, fare un copia-incolla ma sembra che questo non sia possibile !
     
  10. Lucchesi Roberto

    Lucchesi Roberto Biker novus

    Registrato:
    6/1/19
    Messaggi:
    3
    Bike:
    Nessuna
    Ti assicuro che non si può fare perché, ne il mio Smartphone ne oruxmaps stesso mi permette di farlo e ora mi ritrovo con Oruxmaps e i miei preziosi dati nel mio Smartphone con la paura che se mi si dovesse rompere lo stesso o se mi venisse rubato, perderei tutti i dati di Oruxmaps.
     
  11. rad77

    rad77 Biker scrausissimus

    Registrato:
    25/2/14
    Messaggi:
    2.495
    Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Special Edition nera
    Perdonami, ma più ti leggo e meno riesco a capire di cosa stai parlando. :nunsacci:
    Oruxmaps è un'app gratuita (con possibilità di donazione, facoltativa), anche se fosse a pagamento la "proprietà" dell'app è legata all'account Google che ha effettuato l'acquisto, quindi in nessun caso dovresti pagare nuovamente in caso di installazione su altri (infiniti) dispositivi di tua proprietà ed infine tutti i dati utente di Oruxmaps, come di qualsiasi altra app, sono tranquillamente trasferibili con un banale copia-incolla su un supporto di memoria o in cloud per essere riutilizzati su una nuova installazione, un nuovo smartphone o semplicemente a scopo di backup.
    Poi tutti questi preziosi dati quali sarebbero, le tracce? le mappe? Waypoints? Non sono mica "nati" tutti in Oruxmaps, ce li hai messi tu. E anche qualora li avessi creati da dentro l'app non vedo perché non dovresti poterli spostare su un altro Oruxmaps.

    Così a occhio, senza offesa, hai un'idea molto approssimativa su Android e sulla gestione delle sue risorse. E questo è un bene perché significa che c'è parecchio da imparare! :-)
     
  12. Dingo67

    Dingo67 Biker ultra

    Registrato:
    22/11/15
    Messaggi:
    604
    Bike:
    Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
    Io preferisco fare tutto a manina e odio le app che promettono di clonare e compagnia bella.

    Nella cartella che ti ho citato c'è vita morte e miracoli (come si suol dire) di quello che hai fatto da quando hai installato OruxMaps e è tutto ciò che ti serve in caso di nuova installazione (naturalmente garantita al 100% con la stessa versione già installata ma in caso di versioni più aggiornate non metto la mano sul fuoco).

    Io ho appena fatto una reinstallazione di Orux sul muovo smartphone, un Moto G6 che è andato a sostituire il vecchio Nexus 5 (che comunque ho dirottato come GPS puro senza parte telefonica per la bici) e mi è basatato dopo aver installato la stessa versione che avevo sul nexus fare gli opportuni copia/incolla dalla cartella del Nexus alla cartella del Moto per riavere la copia speculare dell'applicazione

    e ti parlo di:
    - mappe off line OpenAndroMaps
    - temi MapsForge
    che sono la cosa più semplice dato che avrei comunque potuto rimetterli in ogni caso scaricando i file dal sito

    Ma sopratutto che credo interessi a te:
    - tutte le tracce che avevo registrato e salvato
    - i waypoints che avevo registrato
    - le impostazioni personalizzate tra cui i profili creati per due bici diverse

    ed io avevo lavorato pesantemente sull'interfaccia per renderla il più congegnale possibile alle mie esigenze per cui rimettere tutto a posto mi sarebbe costato ore di smadonnamenti :-)
     
  13. Dingo67

    Dingo67 Biker ultra

    Registrato:
    22/11/15
    Messaggi:
    604
    Bike:
    Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
    Aggiungo che io faccio parte della corrente di pensiero che crede fermamente nel backup periodico delle "cartelle dati" delle applicazioni (android) e programmi (windows) preziose e di cui non si vuole perdere il contenuto.

    Dato che se si hanno questi backup qualsiasi cosa succede si reinatalla e si torna come prima altrimenti metti che cade il telefono o becchi un virus al PC e si fottono (scusa il francesismo) irreparabilmente poi si piange perchè sono andati perduti una vita di lavoro o di ricordi... come già successo a miei conoscenti che non hanno voluto seguire questi semplici consigli.
     
  14. Fenix17

    Fenix17 Biker superis

    Registrato:
    5/7/17
    Messaggi:
    301
    Bike:
    Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
    Non hai risposto alla domanda comunque... la ripeto: l'opzione per spostare il programma su SD non è selezionabile (in grigio) sia dalle impostazioni interne di Orux che nel gestore applicazioni di android?
    Difficile aiutarti se non dai informazioni un pò più precise
    SD viene vista e riconosciuta dal telefono? riesci a spostarci manualmente file con il gestore file di android (o altro)?
    Magari è formattata male o non pienamente compatibile col telefono... a volte capita

    Tra l'altro Orux è completamente gratuito, basta scaricarlo dal sito ufficiale e non dal play store
     
  15. digt

    digt Biker popularis

    Registrato:
    14/7/13
    Messaggi:
    69
    Ciao , anch'io ho installato oruxmaps nella memoria del telefono ma dalle impostazioni di orux ho impostato le directory di mappe, tracce ed eventuali dati DEM su scheda SD. L'unica cosa che devi fare è dare i permessi a oruxmaps di scrivere sulla memoria ( impostazioni android, applicazioni)
    Come ti è già stato detto, puoi comunque crearti il backup dei tuoi dati ,qualunque essi siano, con un copia incolla




    Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
     
    #1075 digt, 6/1/19
    Ultima modifica: 6/1/19
  16. gatz

    gatz Biker serius

    Registrato:
    26/12/12
    Messaggi:
    176
    Bike:
    Cube Stereo HPA 120 29"
    Ciao a tutti, è molti anni che utilizzo oruxmaps con molta soddisfazione e senza grossi problemi, ma ho da poco aggiornato alla versione 7.4.12 e ho un problema con il caricamento delle tracce su Strava, non mi ricordo come avevo impostato la versione precedente ma le caricavo automaticamente da "gestione tracce-proprietà-carica-strava", ora invece cliccando sull'icona di Strava mi apre il browser con un errore, il telefono cosí come il browser sono parecchio obsoleti, il problema potrebbe essere lí?grazie

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
     
    #1076 gatz, 27/1/19
    Ultima modifica: 27/1/19
  17. attemi

    attemi Biker superis

    Registrato:
    4/5/15
    Messaggi:
    324
    Ciao a tutti..
    Che voi sappiate OM è in grado, dandogli i punti, di crearti un tracciato da seguire? Perché io ho provato ma lui ignora i sentieri e considera solo le strade.

    Grazie

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
     
  18. gatz

    gatz Biker serius

    Registrato:
    26/12/12
    Messaggi:
    176
    Bike:
    Cube Stereo HPA 120 29"
    Tu intendi che dandogli alcuni punti dovrebbe calcolarti il percorso più breve? Sinceramente non ci sono mai riuscito...

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
     
  19. gatz

    gatz Biker serius

    Registrato:
    26/12/12
    Messaggi:
    176
    Bike:
    Cube Stereo HPA 120 29"
    Ho provato con un altro smartphone ed ha funzionato immediatamente, il problema è quindi nel browser del mio smartphone vecchio, è un Samsung Xcover perfetto per l'escursionismo, peccato se dovesse colpirlo l'obsolescenza programmata

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina