Ossidazione catena istantanea?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io vado controcorrente...il mio sistema prima era di pulirla bene e perderci anche tempo...ora ho un sistema ANTIECONOMICO,ma aspetto che lintera trasmissione sia veramente orrenda e sporca,per poi usare una bomboletta di spray per i dischi,asporto il residuo con uno straccetto,lubrico a puntino tutto e ogni 2 uscite do una pulita veloce sempre con lo straccetto,lubrificando di nuovo,cosi facendo la pulizia 'vera' la eseguo 1 sola volta al mese...ma dovreste vedere con questo spray come tornan nuovi,catena,pignoni e corona senza creare nessun tipo di problema,sia meccanico che estetico.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io vado controcorrente...il mio sistema prima era di pulirla bene e perderci anche tempo...ora ho un sistema ANTIECONOMICO,ma aspetto che lintera trasmissione sia veramente orrenda e sporca,per poi usare una bomboletta di spray per i dischi,asporto il residuo con uno straccetto,lubrico a puntino tutto e ogni 2 uscite do una pulita veloce sempre con lo straccetto,lubrificando di nuovo,cosi facendo la pulizia 'vera' la eseguo 1 sola volta al mese...ma dovreste vedere con questo spray come tornan nuovi,catena,pignoni e corona senza creare nessun tipo di problema,sia meccanico che estetico.
Spray per i dischi? Alcool isopropilico quindi.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Io vado controcorrente...il mio sistema prima era di pulirla bene e perderci anche tempo...ora ho un sistema ANTIECONOMICO,ma aspetto che lintera trasmissione sia veramente orrenda e sporca,per poi usare una bomboletta di spray per i dischi,asporto il residuo con uno straccetto,lubrico a puntino tutto e ogni 2 uscite do una pulita veloce sempre con lo straccetto,lubrificando di nuovo,cosi facendo la pulizia 'vera' la eseguo 1 sola volta al mese...ma dovreste vedere con questo spray come tornan nuovi,catena,pignoni e corona senza creare nessun tipo di problema,sia meccanico che estetico.
Quella del lidl immagino
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.883
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non credo sia proprio cosi...;-)
Presi dell'alcool isopropilico spray su Amazon e lo confrontai con un pulitore dischi/freni WD40 residuato bellico di quando andavo in moto, adesso non ricordo la composizione indicata sulla bomboletta ma ha lo stesso odore e proprietà.
Poi bonny ha accennato al Lidl...ogni volta che c'è l'offerta, cosi come da Euro Spin, ne prendo a pacchi...
Attualmente ho più di 10 bombolette pagate meno di 2,50.
Ultimamente un amico mi ha consigliato questo:
Rapporto quantità/prezzo ottimo.
Prenderlo adesso è uno spreco, ce l'ho salvato tra gli osservati, quando sto per finire la mia scorta lo prenderò.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ultimamente un amico mi ha consigliato questo:
Comodo se ci si vuole fare la doccia... altrimenti per i normali utilizzi di manutenzione bici con un litro ci si fanno 4 o 5 anni.
Comunque, a parte che su Amazon quelle taniche da 5 litri si trovano praticamente alla metà, ma chi mai si metterebbe in casa 5 litri di prodotto altamente infiammabile, in un contenitore tanto fragile?

Secondo me è molto meglio acquistare le bombolette da 400ml.
L'alcol rimane protetto molto meglio, il propellente spray aiuta la pulizia, se ne consuma molto meno e con la cannuccia in dotazione si raggiungono punti anche poco raggiungibili.
Il prezzo al litro alla fine, se si tiene conto della praticità è ancora conveniente
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.155
2.467
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dipende anche dalla concentrazione: se lo diluisci in acqua facendo una soluzione tipo al 5-10% ti garantisce un discreta pulizia senza essere particolarmente dannoso. Anche le soluzioni per lavare monitor, occhiali etc sono tutte acquose.
Però se ce lo metti puro può fare anche di questo...
Ma ci sono solventi ben peggiori, te lo posso assicurare :mrgreen:
Non c'è dubbio che ci sia di peggio. È un buon diluente, come dicevo, ma non è certo nato per essere un agente sverniciante (come dicevo, in altri ambiti è usato come decapante).
Guarda che tu sbagli con altro solvente. L'alcool isoprolico definito rubber alcool viene consigliato dalla shimano per pulire parti meccaniche tipo pinze freno pompe freno nonchè pistoni e dischi. Non ha niente di solvente, può dare un opacità temporanea perchè sgrassa ma certamente non svernicia altrimenti le mie bici sarebbero all'osso e completamente sverniciate
Non tutte le bici nascono uguali. Ogni marchio usa le sue vernici, poi ci sono partite diverse, alcune nate peggio di altre. È anche ragionevole che per ridurre i costi di qualità si rendano le soglie di accettazione di alcuni processi più lasche, col risultato che il componente sia meno duraturo e resistente (se Shimano lo consiglia è perché ha confidenza che sui suoi componenti non reca danno). Quale che sia il motivo, l'evidenza dei fatti è che l'alcol isopropilico ha opacizzato la vernice in questione. Trattandosi di un blando decapante, può significare che quella vernice/verniciatura non fosse il meglio che il mercato può offrire; rimane però il fatto che è bene fare attenzione quando si puliscono i componenti. Il più delle volte si esagera rispetto alla reale necessità.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Succede anche a me con le ultime catene prese. Ma solo per quella della gravel, mentre la catena della MTB, sempre shimano, rimane perfetta.
Per pulire la catena uso acqua e sgrassante, poi risciacquo e infine asciugo. Però torna sempre quella patina marroncina.
Volevo evitare di usare il petrolio bianco per diversi motivi:
1. se lo usi in spazio chiuso ti fai una bella inalata di salute
2. una certa dose va sempre persa in ambiente
3. la restante dovrebbe essere portata all'eco centro per lo smaltimento: spero non lo buttiate nello scarico del rubinetto
Effettivamente è una bomba per la pulizia della bici, ma, appunto, ha un discreto "tornaconto" ecologico come, immagino, tutti gli altri prodotti per la pulizia della bici.

Solitamente uso anch'io il lavacatena: veloce, pratico, pulisce abbastanza bene e fai presto... qualche pedalata, asciugo e lubrifico. Sono qui indeciso sull'uso del compressore: non vorrei che l'aria invece di togliere l'acqua me la vada a ficcare dentro la catena.

Personalmente uso il detergente della Muc-OFF con il lavacatena.... lo diluisco leggeremente con acqua perché costa una botta (12€ in offerta).
dovrebbe essere biodegradabile al 100% e fatto con materie naturali. funziona incredibilmente bene, poi col lavacatena se ne usa poco.
Lavo la catena 1 volta al mese, e con catena shimano mai avuto problemi di ossidazione, anche lasciando asciugare la catena naturalmente. comunque entro sera la bici finisce in casa all'asciutto. i residui del lavaggio finiscono nel prato che non ha mai avuto problemi.
Penso che un biker nel nuovo millennio debba anche preoccuparsi dell'ambiente e non solo dell'efficienza del detergente.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ciao, di sicuro è stato lo Chante Clair che, non ricordo esattamente come, aggredisce la prima patina; questo vuol dire anche però che la tua catena è "da poco" perché con i materiali di quelle costose la ruggine (intendo quella rossa) non la fa

Ciao,
Oggi dopo aver lavato la catena della mia mtb con lavacatena decathlon e Chante Clair ho notato un immediato strato di ossidazione sulla catena e su tutta la trasmissione. Ho lavato con un panno e va via, metto olio lubrificante e dopo 10 minuti ritorna ad essere "arrugginita".
Come posso fare? Tengo a precisare che la catena non è mai stata arruginita(inoltre ha 3 mesi di vita), e che lavo la catena ogni 2 uscite(tranquille) però comunque si è formato questo strato di ruggine
Vi metto delle foto.
Grazie mille
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Ciao,
Oggi dopo aver lavato la catena della mia mtb con lavacatena decathlon e Chante Clair ho notato un immediato strato di ossidazione sulla catena e su tutta la trasmissione. Ho lavato con un panno e va via, metto olio lubrificante e dopo 10 minuti ritorna ad essere "arrugginita".
Come posso fare? Tengo a precisare che la catena non è mai stata arruginita(inoltre ha 3 mesi di vita), e che lavo la catena ogni 2 uscite(tranquille) però comunque si è formato questo strato di ruggine
Vi metto delle foto.
Grazie mille
Potrei sbagliare , ma dalle foto non sembra ossidazione (rugine) ma semplicemente depositi e macchie piu o meno rilevanti di grasso prova a toccarle con un dito , se è ruggine sentirai ruvido se invece senti appiccicoso o viscoso è solo grasso.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Non ho letto tutte le risposte, quindi magari replico. Il sottile strato di rugine non è un problema, e succede talvolta. Dopo lavato asciugo con straccio non peloso e lubrifichi, poi pedali qualche decina di metri, poi la catena resterà bella. Se così non fosse allora hai la bici posseduta :prega:

mmmhhh... anche questa la recupero?

20200608_201702.jpg

bici pressoché nuova (gennaio 2020), catena lavata martedì 2 giugno col MucOff e ben lubrificata col C3 Dry (non esco se piove).
Giro di 27 km sabato 6 giugno (asciutto)
Pioggia domenica sulla terrazza di casa dei miei (non avevo altro posto dove metterla)
Diluvio domenica sera in autostrada, tornando a casa

Mo che faccio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mmmhhh... anche questa la recupero?

Vedi l'allegato 358825

bici pressoché nuova (gennaio 2020), catena lavata martedì 2 giugno col MucOff e ben lubrificata col C3 Dry (non esco se piove).
Giro di 27 km sabato 6 giugno (asciutto)
Pioggia domenica sulla terrazza di casa dei miei (non avevo altro posto dove metterla)
Diluvio domenica sera in autostrada, tornando a casa

Mo che faccio?
Gli hai fatto il rivestimento al TIN
Prova a pedalarci , ma con un olio wet, forse piano piano si sbianca, ma la vedo dura
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Cmq, non ho potuto evitarlo.
Quando alle 20.30 ho caricato la bici sul portabici da gancio, non era così.
Quando ci siamo fermati in autogrill, dopo aver fatto un po' di km sotto il diluvio e molti di più all'asciutto, ho visto che stava messa già male.
Arrivati a casa a mezzanotte, non mi sembrava il caso di mettermi a pulire la bici...
Oggi al lavoro e stasera, quando l'ho sistemata al suo posto, ho fatto la foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo