ossido su forcella ruote e..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
un saluto a tutti..immagino che l'argomento sia stato già trattato ma (pur cercando) non ho trovato nulla di attinente...vorrei eliminare dei puntini di ossido presenti sugli steli della forcella e sui raggi delle ruote (per non parlare dei dischi freni...) abito sulla costa (salsedine ed umido) ed ho utilizzato (e lavato) pochissime volte la bici..qualcuno può aiutarmi?

grazie in anticipo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se gli steli della forcella sono ossidati evidentemente il rivestimento anti-corrosione è tanto sottile da non riuscire a proteggere gli steli, in tal caso direi che è meglio non agire anche perchè qualsiasi azione probabilmente andrebbe a peggiorare la situazione.
Sui raggi e cerchi puoi grattare con un po' di carta vetrata per asportare la ruggine ma se sono in acciaio (e sono in acciaio altrimenti non si sarebbero ossidati) andresti a togliere anche protezione superficiale e quindi a breve andresti a peggiorare la situazione.
Un alternativa puoi usare un convertitore di ruggine, qui c'è un elenco di prodotti reperibili su Amazon
presso qualunque ferramente puoi chiedere consigli ed acquistare prodotti simili.
I dischi frenando dovrebbero pulirsi da soli.
Per evitare danni futuri ti consiglio di lavare la bici dopo ogni uscita e parcheggiarla in una zona asciutta e riparata.
Oppure tutto titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

p@sapian@

Biker popularis
10/8/18
48
1
0
costa adriatica
Visita sito
Bike
rr 560 bianca...
grazie per la risposta, bici in titanio la vedo un pò difficile come anche lavarla dopo ogni uscita...per i raggi dei cerchi tenterò della carta abrasiva ultra fine ma i puntini dello stelo forcella mi pesa lasciarli così.. mi devo informare meglio sui convertiruggine...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla forcella usa del polish delicato per vernici o del dentifricio di bassa lega tipo Colgate. Sfrega con un panno delicato e vedrai che gli steli tornano lucidi.
Quando non usi la bici umettali con olio per forcelle o al silicone se no faranno sempre la ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
per gli steli della forcella puoi accartocciare un foglietto di carta stagnola, senza comprimerlo eccessivamente, immergerlo in un contenitore con acqua, farlo sgoggiolare e poi "strusciare" gli steli.

non è una mia invenzione, l'ho visto sul tubo qualche giorno fa.

 

Classifica mensile dislivello positivo