overbar in curva pompata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sono tre volte che sullo stesso sentiero mi trovo a metà curva (diciamo "nel punto di corda" per intenderci) che mi si solleva il posteriore e mi cappotto. La situazione è questa: è stato aperto da poco un sentiero parecchio divertente con una superficie di terra morbida tipo terriccio e provo a pompare le curve molto attivamente per uscire forte e scavare nel terreno, quindi il movimento che faccio è abbassarmi sul manubrio facendo comprimere la forcella per entrare e l'idea sarebbe quella di bilanciare il carico spostandomi sul posteriore per poi prendere velocità, insomma come in pump track, solo che più volte non riesco a capire bene il momento in cui la pressione sulla gomma anteriore sta diventando troppa e devo caricare il posteriore, una volta mi sono spostato troppo presto con conseguente perdita di trazione sull'anteriore mentre altre mi sono trovato o ad uscire con il posteriore "in aria" o a volare in avanti direttamente (per fortuna il sentiero essendo morbido attutisce parecchio), avete consigli per migliorare la situazione ed evitare questi inconvenienti?
 
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sono tre volte che sullo stesso sentiero mi trovo a metà curva (diciamo "nel punto di corda" per intenderci) che mi si solleva il posteriore e mi cappotto. La situazione è questa: è stato aperto da poco un sentiero parecchio divertente con una superficie di terra morbida tipo terriccio e provo a pompare le curve molto attivamente per uscire forte e scavare nel terreno, quindi il movimento che faccio è abbassarmi sul manubrio facendo comprimere la forcella per entrare e l'idea sarebbe quella di bilanciare il carico spostandomi sul posteriore per poi prendere velocità, insomma come in pump track, solo che più volte non riesco a capire bene il momento in cui la pressione sulla gomma anteriore sta diventando troppa e devo caricare il posteriore, una volta mi sono spostato troppo presto con conseguente perdita di trazione sull'anteriore mentre altre mi sono trovato o ad uscire con il posteriore "in aria" o a volare in avanti direttamente (per fortuna il sentiero essendo morbido attutisce parecchio), avete consigli per migliorare la situazione ed evitare questi inconvenienti?
Chiudi ritorno ammortizzatore, apri quello della forcella e vedi come va.
 

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Grazie mille, ci provo subito
Ti conviene fare un cambiamento importante perché un click non sempre cambia le cose.
Rallenta bene ammortizzatore e velocizza forcella (senza esagerare) per capire se la strada è corretta, poi eventualmente torni indietro e fai di fino.
 

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Ti conviene fare un cambiamento importante perché un click non sempre cambia le cose.
Rallenta bene ammortizzatore e velocizza forcella (senza esagerare) per capire se la strada è corretta, poi eventualmente torni indietro e fai di fino.
Purtroppo la regolazione di fino sulla marzocchi 350r non esiste, ma comunque oggi pomeriggio proverò e vi comunicherò i risultati ottenuti
 
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sono tre volte che sullo stesso sentiero mi trovo a metà curva (diciamo "nel punto di corda" per intenderci) che mi si solleva il posteriore e mi cappotto. La situazione è questa: è stato aperto da poco un sentiero parecchio divertente con una superficie di terra morbida tipo terriccio e provo a pompare le curve molto attivamente per uscire forte e scavare nel terreno, quindi il movimento che faccio è abbassarmi sul manubrio facendo comprimere la forcella per entrare e l'idea sarebbe quella di bilanciare il carico spostandomi sul posteriore per poi prendere velocità, insomma come in pump track, solo che più volte non riesco a capire bene il momento in cui la pressione sulla gomma anteriore sta diventando troppa e devo caricare il posteriore, una volta mi sono spostato troppo presto con conseguente perdita di trazione sull'anteriore mentre altre mi sono trovato o ad uscire con il posteriore "in aria" o a volare in avanti direttamente (per fortuna il sentiero essendo morbido attutisce parecchio), avete consigli per migliorare la situazione ed evitare questi inconvenienti?

Descrivi bene il terreno, pendenza e tipo di curva, se pompi e prendi la corda vuol dire che e' una curva piatta ma non troppo veloce e non riesco a capire come non ti perda aderenza il posteriore in derapata anziché come scrivi scalciarti in avanti. Per scalciarti o ai un dosso o impunti l'anteriore. La storia è interessante
 
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Descrivi bene il terreno, pendenza e tipo di curva, se pompi e prendi la corda vuol dire che e' una curva piatta ma non troppo veloce e non riesco a capire come non ti perda aderenza il posteriore in derapata anziché come scrivi scalciarti in avanti. Per scalciarti o ai un dosso o impunti l'anteriore. La storia è interessante
Allora in teoria non è proprio piatta, scavando nel terriccio si vanno a formare delle vere e proprie sponde, soprattutto nel punto di corda, come pendenza generalmente non sono troppo pendenti. Comunque ho provato a modificare il ritorno e sulla forcella non ho percepito miglioramenti (ho fatto un giro con il nuovo setting e uno di controprova con il solito rebound e non percepivo differenze), invece con l'ammo più chiuso era un po' più composta, per quanto oggi non sia mai caduto in avanti. Sto pensando di vedere se mettere un po' più di aria per avere la forcella più sostenuta in ingresso curva (so che dovrei modificare la compressione ma non ne ho la possibilità)
 

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Allora in teoria non è proprio piatta, scavando nel terriccio si vanno a formare delle vere e proprie sponde, soprattutto nel punto di corda, come pendenza generalmente non sono troppo pendenti. Comunque ho provato a modificare il ritorno e sulla forcella non ho percepito miglioramenti (ho fatto un giro con il nuovo setting e uno di controprova con il solito rebound e non percepivo differenze), invece con l'ammo più chiuso era un po' più composta, per quanto oggi non sia mai caduto in avanti. Sto pensando di vedere se mettere un po' più di aria per avere la forcella più sostenuta in ingresso curva (so che dovrei modificare la compressione ma non ne ho la possibilità)

se ci sono delle canalette non è che ti si scompone il posteriore?, entri bene con l'anteriore caricato, ma il posteriore scarico ti prende la cresta della canaletta e ti alza il posteriore, se sei in una sponda sei in un canale quasi obbligato e se ti si scarica il posteriore non credo sia una questione di settaggio sospensioni ma sei troppo caricato con l'anteriore, per avere di questi problemi entri dentro ad una buona velocità
 

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se ci sono delle canalette non è che ti si scompone il posteriore?, entri bene con l'anteriore caricato, ma il posteriore scarico ti prende la cresta della canaletta e ti alza il posteriore, se sei in una sponda sei in un canale quasi obbligato e se ti si scarica il posteriore non credo sia una questione di settaggio sospensioni ma sei troppo caricato con l'anteriore, per avere di questi problemi entri dentro ad una buona velocità
Il fatto è che a un certo punto carico il posteriore (pompando la curva) solo che non capisco bene quando è il momento esatto
 

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