Pacco pignoni preso sul mercatino --> fregatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Ciao,
qualche settimana fa ho preso un pacco pignoni qui sul mercatino, uno sram pg990 11-34, dal venditore nickname scasti

Ebbene l'ho ritirato di persona, pagato in contanti, mi ero accorto subito che qualche dente sembrava "scheggiato" ma ho pensato, dall'alto della mia ignoranza, e credendo al venditore che aveva detto "ci ho percorso solo 500km è come nuovo", che non fosse niente di grave.

invece arrivo a casa, lo monto, e la catena (una sram pg991 con circa 500km di vita anch'essa) salta sulle corone centrali. Salta proprio sulle corone stesse appena si applica una forza alla pedalata, anche minima.

Il cambio è regolato perfettamente perché con la precedente 11-32 andava perfettamente, e anche con la successiva 11-34 shimano xt montata nuova, non mi ha dato nessun problema ovviamente.

Quindi l'unica spiegazione rimane questa: mi ha tirato un pacco nel vero senso della parola!
Ovviamente non mi risponde piu ne al telefono ne per sms.

Vi allego un paio di foto per farvi capire i denti "rovinati".

Sono stato poco furbo a fidarmi..ma non capiterà piu!



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
 

ValeB

Biker serius
Indubbiamente non è un 990 nuovo (specialmente i denti del 17 e del 20 appaiono consumati).
In quello stato lì è comunque utilizzabile ancora, in genere, quando lo si usa insieme alla catena che lo ha consumato. Trovare un'altra catena "compatibile" non è semplicissimo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quelle non sono scheggiature ma inviti.

Dunque analizza la tua catena , perchè se ha percorso molti km ed il tuo pacco era vecchio, il problema con quello nuovo può sussistere.

Catena nuova e fughi ogni dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Bandw

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Quelle non sono scheggiature ma inviti.

Dunque analizza la tua catena , perchè se ha percorso molti km ed il tuo pacco era vecchio, il problema con quello nuovo può sussistere.

Catena nuova e fughi ogni dubbio

sinceramente a me non sembrano inviti, anche perchè confrontando le mie foto con questa qui presa su internet, non vedo quegli "inviti"

50-3140-011-TOP.jpg
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
In effetti pare ci siano delle "sbavature", specialmente sui pignoni dal 20 in su (se non altro sono quelli che si vedono bene..).

Purtroppo l'hai visto di persona prima di prenderlo e l'inesperienza probabilmente ti ha fregato, ormai te lo tieni.

Non è comunque da escludere che quel pacco pignoni con la "sua" catena funzionasse benissimo anche se quasi sicuramente ha fatto più di 500 Km...

Ciao.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
più che consumato sembra davvero "scheggiato", come se ne fosse stato fatto un "uso improprio"
l'usura normale arrotonda le sommità dei denti e allarga le cavità, non mi sembra questo il caso, l'impressione è di rottura da fragilità
di certo non è in buone condizioni, ma dovendomelo tenere, se quanto detto da scr1 non desse buon esito proverei a limare leggermente per smussare quelle scheggiature
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
si effettivamente ha delle sbavature, delle scheggiature, che non ho mai visto!

il mio precedente pacco pignoni, che avrà percorso un 2000km forse, non ha quelle scheggiature (ed è sempre uno sram) sui denti.

Magari quando ho tempo proverò a limarle e vedere se la catena salta ancora, ma probabilmente non risolverà il problema
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io vedo sul 17 e sul 20 gli incavi dove dovrebbero appoggiarsi gli anelli della catena molto allargati, quindi sono consumati parecchio.
Oltretutto sul 23 e sul 26 si notano anche delle sbavature in prossimità delle creste, segno che la catena saltava anche al vecchio proprietario.

La fregatura c'è e si vede.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
a ciò aggiungiamo che il giorno stesso che ho preso il pacco dal venditore, l'ho chiamato dicendogli che non andava bene ed era consumato, lui dopo un pò di titubanze e scuse varie ha detto che avrebbe accettato di riprenderselo indietro e di ridarmi i soldi.

Fatto sta che da quel giorno ogni tentativo di chiamata e sms mandati non hanno avuto esito, non mi ha piu risposto!

Evidentemente aveva qualcosa da nascondere.:omertà:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Eh caro mio,
tempo fa comprai una SID "appena revisionata" e quando mi arrivò la montai.
Notai subito che andava a pacco, scrissi al venditore che però non si ricordava "onestamente" a che pressione era gonfiata. A quel punto gli feci dare una pompatina dal mecca e tutto sembrava ok...
Purtroppo stamane, percorrendo la Val Longa a tutta manetta, sento un tonfo bestiale ed è la forcella che mi va a pacco...
A sto punto penso: ma chi può essere così un morto di fame da fregarmi per 100 € su una forcella che se non è a posto può anche essere pericolosa ???
Certo io l'ho presa sul ridere, sono fatalista, perchè tanto il soggetto in questione sicuramente i 100 € li spenderà in Preparazione H (noto farmaco per uso emorroidale)....
 
  • Mi piace
Reactions: Dane

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
mi spiace leggere quanto ti è accaduto!

in effetti le fregature sono purtroppo sempre dietro l'angolo.

Sul mercatino mi sono trovato in generale molto bene, sia come acquirente che come venditore, questa è la prima "fregatura" che mi becco, e per di piu ricevuta di persona, quindi un pò di torto ce l'ho anch'io, perchè se fossi stato piu furbo me ne sarei accorto già vedendo il pacco pignoni, che era un pacco nel vero senso della parola!:il-saggi:

Detto questo non sono quei 40 euro che mi cambiano la vita, più che altro a mio parere, non sarebbe male allestire una sorta di lista aggiornata di venditori del mercatino un po troppo "furbetti", cosi magari si evitano ad altre persone probabili fregature

40 euro di preparazione H anche per codesta persona allora :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...non sarebbe male allestire una sorta di lista aggiornata di venditori del mercatino un po troppo "furbetti", cosi magari si evitano ad altre persone probabili fregature

...

un primo strumento utile ad evitare "fregature" ad altri sono i feedback, e te vedo che lo hai già usato, come era tuo diritto

in alcuni casi "critici" si può aprire un topic nella sezione L'angolo della verità, e questo topic si può sempre spostare in quella sezione (se vuoi, basta che mandi i tuoi dati personali come previsto dalle regole di quella sezione), così da poter rendere pubblico il nome del venditore (solitamente lo si invita a dire la propria versione dei fatti nel topic)

per i "furbetti" conclamati non è necessaria una lista, vengono neutralizzati a monte bannandoli
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non si vedeva bene sulle prime foto , il pacco pignoni in questione ha lavorato con una catena molto consumata e lì'errore di passo ha leso diversi denti consumandoli in alto.

Prova a ritoccarli con una limettina a traforo, rimuovendo le bave , e poi riprova , altrimenti contatta il venditore e cerca di farti rendere i soldi
 

Classifica mensile dislivello positivo