Pacco pignoni preso sul mercatino --> fregatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Il pacco in questione ha percorso veramente circa 500 km ( …mi ricordo di averlo usato per un’uscita nella quale ho trovato terreno fangoso, ma se tutti coloro che vendono un pezzo usato dovessero farne una cronostoria…)

500km e ridurre i.n.u.t.i.l.i.z.z.a.b.i.l.e un pacco pignoni in quel modo, non so, o hai corso nella sabbia e nel fango, e hai una gamba bionica, oppure mi sembra comunque strano...ma vabbé, prendiamolo per vero

3) Ho consegnato personalmente a mano il pacco all’acquirente il quale lo ha visionato anche abbastanza accuratamente

Su questo ti do ragione, l'ho acquistato di persona, e di primo impatto, anche se avevo già notato i segni di usura, ho pensato, se ha percorso solo 500km DEVE essere per forza in ottime condizioni, poi mi sono FIDATO in buona fede dato che lo vendevi come in "OTTIME CONDIZIONI" nell'annuncio del mercatino.
4) Non e’ vero che l’acquirente mi ha contattato il giorno stesso, ma qualche giorno dopo
5) )non e’ vero che mi ha detto che il problema riguardava solo alcuni pignoni, ma al contrario si lamentava che il pacco non andava bene in assoluto e che saltava su tutti i pignoni
Se non ti ho contattato il giorno stesso, al massimo sarà stato il giorno dopo, ma queste sono sciocchezze, diciamo che stai tentando in tutti i modi di arrampicarti sugli specchi, la cosa è palese proprio.
Io poi sono stato preciso, e ti ho detto che mi saltavano le corone centrali, e mi ricordo benissimo di avertelo detto, e comunque cambia poco perché corone centrali o corone esterne, o tutte le corone, sempre un pacco in pessime condizioni mi hai venduto, spacciandolo per uno in ottime condizioni.
Alla luce di quest’ultima considerazione ,durante il nestro contatto telefonico gli ho spiegato che poteva dipendere dalla catena ( chi non ha mai avuto problemi ogni qualvolta ha cambiato un pacco o una catena utilizzando ancora il componente vecchio? ), e dato che a me il pacco non aveva dato mai nessun problema ……….
Ho provato sia con una catena dello stesso chilometraggio PRESUNTO del tuo pacco pignoni, e saltava clamorosamente, sia con una catena nuova (presa sul mercatino poco dopo) e la situazione non è cambiata.
Guarda caso poi sono stato costretto a comprare un pacco pignoni nuovo, shimano xt, e , guarda tu le coincidenze, va perfettamente sia con la catena da 500km che con quella nuova, e non salta minimamente...
Certo in un primo momento gli ho detto che eventualmente me lo sarei ripreso, ma poiche’ io sono sicuro di essere in buona fede ( e a questo proposito prima di dare del disonesto a una persona sarebbe opportuno pensarci non una ma mille volte!), chi mi garantisce che l’acquirente non abbia trovato un altro pacco a minor prezzo e cerchi di ridarmelo indietro per questo motivo?
Qua veramente siamo al ridicolo, secondo te avrei il buon tempo per queste cose?
Lo sai benissimo anche tu che il pacco pignoni che mi hai venduto ha le sbavature sulle corone, e come dici qua sotto tu l'hai notato anche tu....quindi, ancora una volta, evita di arrampicarti sugli specchi, grazie.
Qualcuno nella discussione ha dichiarato dopo aver visto le foto che alcuni pignoni avevano una leggera sbavatura ed effettivamente anch’io guardandole bene l’ho notato, ma allora in questo caso perche’ non dare un feedback negativo alla Sram o alla Shimano che commercializzano pacchi con pignoni in ergal al fine di diminuire il peso ma con la possibilita’ di un’usura precoce? ( magari solo dopo 500 km o anche prima ,vedi l’esperienza di altri biker )
Per carità può anche essere che sia stata una partita difettosa, ma allora cosa facciamo, un componente difettoso e inutilizzabile lo vendiamo al primo che capita, spacciandolo per uno in ottime condizioni (che poi neanche ottime, fosse stato almeno utilizzabile)?!?! Invece che eventualmente lamentarsi con la casa madre o dove l'hai comprato?

In conclusione vorrei dire all’acquirente che se e’ vero che non andra’ in rovina per 40 euro e’ altrettanto vero che io non diventero’ ricco con la vendita di questo benedetto pacco pignoni che per quanto mi riguarda non mi ha mai dato problemi ma che e’ pur sempre un pezzo usato con tutto cio’ che ne puo’ eventualmente conseguire.

Ripeto, se fossi stato corretto nei miei confronti, dopo avermi confermato telefonicamente (alla prima telefonata, sia chiaro, perché poi non mi ha piu risposto) che mi avresti reso i soldi, l'avresti dovuto fare, e non prima slittare di una settimana l'incontro per impegni, e poi non rispondere più nè a chiamate nè agli sms, perché questo non ha fatto altro che alimentare il mio dubbio di essere stato preso in giro.
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
... se fossi stato corretto nei miei confronti, dopo avermi confermato telefonicamente (alla prima telefonata, sia chiaro, perché poi non mi ha piu risposto) che mi avresti reso i soldi, l'avresti dovuto fare, e non prima slittare di una settimana l'incontro per impegni, e poi non rispondere più nè a chiamate nè agli sms, perché questo non ha fatto altro che alimentare il mio dubbio di essere stato preso in giro.

Se è accaduto veramente così, direi che non è opportuno parlarne più...
...se una persona in coscienza è a posto, anche se il giuridicamente ha ragione nel rifiutare il reso, ha un diritto "morale" di accettare il reso se l'acquirente manifesta insoddisfazione e dimostra l'inutilizzo del bene...
...non rispondendo più dimostra in parte la propria "colpa" o cattiva fede... IMHO

Ma direi che per 40 € ne abbiamo già perso un po' troppo tutti di tempo... :-)

Auguri
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
guardando le foto si vede che è consumata, o hai fatto 500km con una catena usurata o ne hai fatti 2500 o più
a me una cassetta dura anche 3 anni e non salta se gli cambio la catena quando è usurata
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Innanzitutto un saluto a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione.
Essendo parte in causa mi e’ sembrato opportuno inserirmi nella discussione, e anche se il mio intervento puo’ sembrare tardivo,il motivo e’ che ho ritenuto utile valutare le considerazioni dei miei amici biker’s ( competenti e non…)
Comunque vorrei esordire con dei passaggi per me fondamentali:
1) Nell’annuncio erano postate anche le foto del pacco pignoni in questione
2) Il pacco in questione ha percorso veramente circa 500 km ( …mi ricordo di averlo usato per un’uscita nella quale ho trovato terreno fangoso, ma se tutti coloro che vendono un pezzo usato dovessero farne una cronostoria…)
3) Ho consegnato personalmente a mano il pacco all’acquirente il quale lo ha visionato anche abbastanza accuratamente
4) Non e’ vero che l’acquirente mi ha contattato il giorno stesso, ma qualche giorno dopo
5) )non e’ vero che mi ha detto che il problema riguardava solo alcuni pignoni, ma al contrario si lamentava che il pacco non andava bene in assoluto e che saltava su tutti i pignoni
Alla luce di quest’ultima considerazione ,durante il nestro contatto telefonico gli ho spiegato che poteva dipendere dalla catena ( chi non ha mai avuto problemi ogni qualvolta ha cambiato un pacco o una catena utilizzando ancora il componente vecchio? ), e dato che a me il pacco non aveva dato mai nessun problema ……….
Certo in un primo momento gli ho detto che eventualmente me lo sarei ripreso, ma poiche’ io sono sicuro di essere in buona fede ( e a questo proposito prima di dare del disonesto a una persona sarebbe opportuno pensarci non una ma mille volte!), chi mi garantisce che l’acquirente non abbia trovato un altro pacco a minor prezzo e cerchi di ridarmelo indietro per questo motivo?
Qualcuno nella discussione ha dichiarato dopo aver visto le foto che alcuni pignoni avevano una leggera sbavatura ed effettivamente anch’io guardandole bene l’ho notato, ma allora in questo caso perche’ non dare un feedback negativo alla Sram o alla Shimano che commercializzano pacchi con pignoni in ergal al fine di diminuire il peso ma con la possibilita’ di un’usura precoce? ( magari solo dopo 500 km o anche prima ,vedi l’esperienza di altri biker )
In conclusione vorrei dire all’acquirente che se e’ vero che non andra’ in rovina per 40 euro e’ altrettanto vero che io non diventero’ ricco con la vendita di questo benedetto pacco pignoni che per quanto mi riguarda non mi ha mai dato problemi ma che e’ pur sempre un pezzo usato con tutto cio’ che ne puo’ eventualmente conseguire.

Non sono tanto le argomentazioni ridicole che mi fanno ridere, quanto il pensare che c'è gente disposta a sputtanarsi pubblicamente per soli 40 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox and Ircano

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io ho avuto un episodio simile ero il venditore

pacco pignoni recon in ergal, avevo precisato che era consumato ma che non saltava, per 40€ l'avevo spedito al tizio.

Questo si è subito lamentato che saltava, eppure a me non dava nessun problema, gli ho ridato i soldi e i pignoni me li son ripresi:medita:

qui il venditore continua a dire che ha fatto 500km cosa che non sta ne in cielo ne in terra, non si riduce così in 500km o perlomeno dovrebbe funzionare ancora alla grande.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
io non mi sento di dare torto al venditore.
Le foto nell'annuncio le ha messe, la vendita è stata fatta con ritiro di persona e quindi il materiale è stato controllato.
Non ho capito perchè adesso il venditore si deve sbattere a riprendersi il pacco pignoni (chi le paga le spese di spedizione ?) e trovare un altro acquirente , a cui magari (nel frattempo) ha detto che l'oggetto era già stato venduto e quindi non è più disponibile per l'acquisto.
A me sembra che si stia esagerando nel "tutelare" il compratore".
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
io non mi sento di dare torto al venditore.
Le foto nell'annuncio le ha messe, la vendita è stata fatta con ritiro di persona e quindi il materiale è stato controllato.
Non ho capito perchè adesso il venditore si deve sbattere a riprendersi il pacco pignoni (chi le paga le spese di spedizione ?) e trovare un altro acquirente , a cui magari (nel frattempo) ha detto che l'oggetto era già stato venduto e quindi non è più disponibile per l'acquisto.
A me sembra che si stia esagerando nel "tutelare" il compratore".

Mi trovi d'accordo... Erano presenti le foto, il nostro amico ha ritirato l'oggetto di persona e si suppone ne abbia valutato le condizioni. Se decide di procedere con l'acquisto, ormai è fatta, la trattativa è conclusa.

Il venditore non è tenuto a riprendersi il pacco pignoni. Se lo vuole fare per far contento un altro biker è un discorso, ma se non lo vuole fare ne ha il diritto.

D'altronde sono i rischi dell'usato tra privati... Se si vogliono garanzia e diritto di recesso, si deve comprare il nuovo, pagandolo ovviamente di più. In fondo ogni servizio si paga...
Il tutto presumendo la buona fede del venditore, naturalmente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mi trovi d'accordo... Erano presenti le foto, il nostro amico ha ritirato l'oggetto di persona e si suppone ne abbia valutato le condizioni. Se decide di procedere con l'acquisto, ormai è fatta, la trattativa è conclusa.

Il venditore non è tenuto a riprendersi il pacco pignoni. Se lo vuole fare per far contento un altro biker è un discorso, ma se non lo vuole fare ne ha il diritto.

D'altronde sono i rischi dell'usato tra privati... Se si vogliono garanzia e diritto di recesso, si deve comprare il nuovo, pagandolo ovviamente di più. In fondo ogni servizio si paga...
Il tutto presumendo la buona fede del venditore, naturalmente.

stiamo scherzando vero ?

il venditore ha scritto che la cassetta aveva 500km che era come nuova, il venditore non era in buona fede.


Questi non sono i rischi dell'usato, questa è una vendita farlocca vera e propria.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
3 anni ?
ma la bici la tieni ferma in cantina ? :nunsacci:
Io se riesco a fare una stagione è già tanto e pulisco e olio la trasmissione a ogni uscita............

una cassetta dura tantissimo se cambi la catena ogni 3000km !
è in acciaio...

non ti senti di dare torto al venditore ?
ha venduto un prodotto inutilizzabile, dichiarando che era come nuovo.
:medita:
vedete un po' voi
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
una cassetta dura tantissimo se cambi la catena ogni 3000km !
è in acciaio...

non ti senti di dare torto al venditore ?
ha venduto un prodotto inutilizzabile, dichiarando che era come nuovo.
:medita:
vedete un po' voi
una cassetta dura... pochissimo, poco, tanto, tantissimo...
troppe le variabili per stabilire a priori quanto può durare una cassetta...
un conto è andare in pianura un altro fare lunghe salite con cambiate continue...
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Io credo che in questo caso, le dichiarazioni di condizioni ottime siano state quantomeno fourvianti. E' vero che nelle trattative tra privati vale la regola del visto e piaciuto, ma se io dichiaro che tale prodotto è in condizioni ottime ed avallo quanto dico specificandio che la cassetta ha solo 500 km. pongo l'acquirente nella condizione di supporre che il bene sia in condizioni eccellenti.
Che poi una cassetta possa durare meno di 500 km non è certo la regola e presuppone un utilizzo in condizioni limite che andrebbero specificate se si vuole sostenere la vendita in buona fede.
Detto questo ripeto, forse la legge puo' dare ragione al venditore ( ma non ne sono affatto sicuro e magari un buon avvocato potrebbe parlare di vizio occulto , di dichiarazioni tendenziose e chi ne ha piu' ne metta) ,
ma resta il fatto che , anche tenendo conto che la consegna è stata fatta a mano e che non ci sono quindi spese di spedizione in ballo, che una persona corretta, si riprenderebbe indietro l'oggetto palesemente non conforme a quanto dichiarato.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io credo che in questo caso, le dichiarazioni di condizioni ottime siano state quantomeno fourvianti. E' vero che nelle trattative tra privati vale la regola del visto e piaciuto, ma se io dichiaro che tale prodotto è in condizioni ottime ed avallo quanto dico specificandio che la cassetta ha solo 500 km. pongo l'acquirente nella condizione di supporre che il bene sia in condizioni eccellenti.
Che poi una cassetta possa durare meno di 500 km non è certo la regola e presuppone un utilizzo in condizioni limite che andrebbero specificate se si vuole sostenere la vendita in buona fede.
Detto questo ripeto, forse la legge puo' dare ragione al venditore ( ma non ne sono affatto sicuro e magari un buon avvocato potrebbe parlare di vizio occulto , di dichiarazioni tendenziose e chi ne ha piu' ne metta) ,
ma resta il fatto che , anche tenendo conto che la consegna è stata fatta a mano e che non ci sono quindi spese di spedizione in ballo, che una persona corretta, si riprenderebbe indietro l'oggetto palesemente non conforme a quanto dichiarato.
non entro nel merito della vicenda però mi preme evidenziare che qui il vizio occulto non può essere proprio invocato dal momento che l'acquirente lamenta un'usura dei denti dei pignoni e delle sbavature... tutti vizi molto palesi e facilmente riscontrabili con una disamina visiva dell'oggetto...
un inciso... neppure un buon o meglio ottimo avvocato è in grado di capovolgere l'evidenza...
per quanto riguarda le dichiarazioni tendenziose o meglio presunte difformi qualità dell'oggetto le stesse devono essere dimostrate da chi le contesta... in questo caso impresa che ritengo ardua... ove ci riuscisse avrebbe comunque diritto alla riduzione del prezzo non certo alla risoluzione del contratto...
infine mi piacerebbe chiarire un aspetto che spesso ricorre ed è la dicotomia tra un comportamento giuridico corretto e il concetto più ampio di correttezza...
la necessità di fissare delle regole per il tramite di un sistema giuridico e/o religioso nasce dal fatto di oggettivizzare i comportamenti...
prova ne sia questo 3ad dove secondo alcuni ha ragione il venditore secondo altri il compratore...
secondo me non si può dire che giuridicamente ha ragione tizio ma se tizio fosse corretto dovrebbe restituire i quattrini...
ciò implicherebbe che il sistema giuridico è scorretto il che non è pensabile perchè verrebbe meno il caposaldo di una società civile...
nel caso di contestazioni il medesimo sistema giuridico offre le modalità per risolverle....
insomma ci sono delle regole... a volte ci sono avverse altre favorevoli ma non possiamo che osservarle...
se prendo 10 volte di seguito il settebello riconosco che sarebbe giusto che una volta lo prendesse ilmio avversario ma non sono scorretto se lo prendo per l'undicesima volta io...
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
le vostre parole sono molto belle, e apprezzo il fatto che vi preme la questione.

Il fatto è che io ho preso un pacco pignoni spacciato per in ottime condizioni con 500km, e poi una volta messo su, era invece inutilizzabile.

Ok che vale la formula visto e piaciuto, ok tutto, ma in quel caso per essere sicuri di quanto affermato il venditore, avrei dovuto portarmi la bici in macchina, smontare il pacco pignoni vecchio, montare questo qui (sempre se il venditore sarebbe stato d'accordo) e provarlo su strada prima di acquistarlo....tutte cose francamente abbastanza ardue da compiere, sia in termini di tempo perso che tutto il resto.

Diciamo che mi sono fidato in buona fede delle parole del venditore, ma una volta montato il pacco sulla mia bici, e ripeto, ho provato sia con catena nuova che con una usurata con circa lo stesso chilometraggio (presunto) del pacco pignoni, la catena saltava al minimo sforzo. Quindi ho avuto il presentimento forte di essere stato fregato.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
una cassetta dura... pochissimo, poco, tanto, tantissimo...
troppe le variabili per stabilire a priori quanto può durare una cassetta...
un conto è andare in pianura un altro fare lunghe salite con cambiate continue...

e allora, durata a parte, un conto è venderla spacciandola per una in ottime condizioni, un conto per usurata e inutilizzabile (o quasi)

Io, per ipotesi, anche se avessi percorso 10km con quel pacco pignoni, ma l'ho comunque usurato cosi tanto da renderlo inutilizzabile, non andrei a scrivere che è "come nuovo percorsi solo 10km"
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
non entro nel merito della vicenda però mi preme evidenziare che qui il vizio occulto non può essere proprio invocato dal momento che l'acquirente lamenta un'usura dei denti dei pignoni e delle sbavature... tutti vizi molto palesi e facilmente riscontrabili con una disamina visiva dell'oggetto...
un inciso... neppure un buon o meglio ottimo avvocato è in grado di capovolgere l'evidenza...
per quanto riguarda le dichiarazioni tendenziose o meglio presunte difformi qualità dell'oggetto le stesse devono essere dimostrate da chi le contesta... in questo caso impresa che ritengo ardua... ove ci riuscisse avrebbe comunque diritto alla riduzione del prezzo non certo alla risoluzione del contratto...
infine mi piacerebbe chiarire un aspetto che spesso ricorre ed è la dicotomia tra un comportamento giuridico corretto e il concetto più ampio di correttezza...
la necessità di fissare delle regole per il tramite di un sistema giuridico e/o religioso nasce dal fatto di oggettivizzare i comportamenti...
prova ne sia questo 3ad dove secondo alcuni ha ragione il venditore secondo altri il compratore...
secondo me non si può dire che giuridicamente ha ragione tizio ma se tizio fosse corretto dovrebbe restituire i quattrini...
ciò implicherebbe che il sistema giuridico è scorretto il che non è pensabile perchè verrebbe meno il caposaldo di una società civile...
nel caso di contestazioni il medesimo sistema giuridico offre le modalità per risolverle....
insomma ci sono delle regole... a volte ci sono avverse altre favorevoli ma non possiamo che osservarle...
se prendo 10 volte di seguito il settebello riconosco che sarebbe giusto che una volta lo prendesse ilmio avversario ma non sono scorretto se lo prendo per l'undicesima volta io...

aspetta una momento, io non lamento solamente un usura visiva dei denti dei pignoni, anzi, inizialmente non mi sono neanche interessato piu di tanto, perchè avendolo visto visivamente e avendo notato le sbavature, ho comunque pensato che avesse avuto dell'usura ma fosse stato comunque perfettamente utilizzabile (Stando alle dichiarazioni delle "ottime condizioni" dell'oggetto).

Io mi sono lamentato del fatto che una volta montato, non è risultato utilizzabile, a differenza di quanto precedentemente concordato
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
comunque ripeto, non voglio creare ulteriore polemica, è andata com'è andata (cioè male per me) ma non è la fine del mondo.

Facciamo finta che ci sia stato un fraintendimento generale, e stop.

Magari col tempo mi verrà in mente qualche utilizzo alternativo per questo pacco pignoni, chessò come ferma carte magari :smile:

Grazie a tutti per le risposte, avviso i moderatori che per me il topic si può chiudere qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo