Pacco pignoni rumoroso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MUSTANG_BIKE

Biker novus
25/1/13
2
0
0
Visita sito
su una bici 28" con corona singola e pacco pignoni shimano 6 rapporti
sono iniziati a farsi sentire alcuni rumorini metallici come battiti secchi metallici.
Ho pensato subito al movimento centrale che ho smontato. E' un vecchio senza cartuccia. Le sferette erano a posto e il perno ok. Mi son limitato a pulire e ingrassare. Poi ho rimontato leve e pedali e ho stretto il giusto da non avere gioco. I rumori son rimasti. Avevo una seconda ruota con altro pacco pignoni e con questa nessun rumore. Rimetto la vecchia e ritornano.

In sesta non ci sono e neppure in prima e seconda e invece si sentono nelle marce centrali.

Può essere il pacco pignoni difettoso, nato male?
Ha circa 2000 km, preso l'anno scorso nuovo e i rumori son arrivati quasi subito. Ero in ferie e ho continuato ad usare la bici senza problemi se non i rumori e tornato a casa chi me l'ha venduto manco si sarà ricordato di me.

Non è per la spesa o il fastidio di sentire i rumori ...solo per capire cosa sia.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Potrebbe essere che hai la catena da cambiare.
Catena, pignoni e corona si consumano di pari passo. Se cambi pignoni più essere (ma non necessariamente) che la catena faccia rumore, soprattutto se si cambia qualche pezzo con qualcos'altro di usurato, come nel tuo caso.

Prova a cambiare la catena, il rumore dovrebbe sparire. Se invece non sparisce vuol dire che i pignoni centrali sono stati usurati male e/o problema di qualche altra natura.
 

Classifica mensile dislivello positivo